Conservazione serbatoio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Sgarrell
Utente Registrato
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mag 14, 2015 1:35 pm

Conservazione serbatoio

Messaggio da Sgarrell »

Ciao a tutti,
vi diaturbo x una info abbastanza veloce.
Ho cambiato serbatoio alla mia guzzi v65.Quello che ho rimosso xò non so come conservarlo x fare in modo che non si crei ruggine all'interno.
L'ho svuotato della benzina che c'era,ma ora cosa dovrei fare x tenerlo intatto?
Ho sentito dire di mettergli dell'olio dentro.
Sarà vero?
Consigli?
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Conservazione serbatoio

Messaggio da Ticcio93 »

Sgarrell ha scritto:Ciao a tutti,
vi diaturbo x una info abbastanza veloce.
Ho cambiato serbatoio alla mia guzzi v65.Quello che ho rimosso xò non so come conservarlo x fare in modo che non si crei ruggine all'interno.
L'ho svuotato della benzina che c'era,ma ora cosa dovrei fare x tenerlo intatto?
Ho sentito dire di mettergli dell'olio dentro.
Sarà vero?
Consigli?

...beh, se l'intenzione è questa non dovresti fare altro ne più ne meno di ciò che dovresti fare con quello montato cioè TRATTAMENTO INTERNO CERAMIZZATO



una volta riempito d'olio (NO) sarebbe un casotto ri-nettarlo qualora lo volessi trattare in seguito poichè la vernice non avrebbe aggrappaggio, unica possibilità per isolarlo(senza trattarlo) dall'azione ossidativa dell'aria è...rimetterci la benzina (pieno)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Conservazione serbatoio

Messaggio da Cane »

Vai da un gommista che ha azoto per gonfiare le gomme e dopo averci fatto un bel lavaggio lo chiudi pieno di azoto...
Paolo
Avatar utente
leozan
Utente Registrato
Messaggi: 466
Iscritto il: mar giu 15, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev
Località: Cotignola

Re: Conservazione serbatoio

Messaggio da leozan »

fai o fai fare un trattamento con la tankerite io l' ho fatto sul serbatoio del v35 e se l' avessi saputo avrei salvato quello del california
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Conservazione serbatoio

Messaggio da dooan »

Io procederei con olio, se dovesse essere necessaria la tankerite (o similare) più avanti , il procedimento implica la fase di decapaggio, quindi non ci vedo altro problema...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Conservazione serbatoio

Messaggio da Ticcio93 »

dooan ha scritto:Io procederei con olio, se dovesse essere necessaria la tankerite (o similare) più avanti , il procedimento implica la fase di decapaggio, quindi non ci vedo altro problema...


...infatti mi immagino quanti serbatoi hai decapato per non vederci il "altro problema" (il solo)

Ma perché fare le cose "all'incontrario"?!...il ceramizzante si trova a prezzi abbordabili, anche i colorifici "minori" lo hanno in catalogo (alcuni)

È semplicemente una coglionata perché non è così scontato nettare bene le superfici interne di un serbatoio, oli e grassi restano elemento indesiderato per vernici e resine in genere precludendo un sicuro ancoraggio del ceramizzante (che poi è a sua volta incasinato da rimuovere e togliere)

il serbatoio di una moto è concepito per contenere un liquido, se lo si vuol isolare dall'azione ossidativa dell'aria è sufficiente tenerci la benzina (un pieno sò 25€) e se proprio non ce la vuoi mettere usa il petrolio bianco vergine (che non unge) ma spendi di più



Il momento opportuno (e sensato) è adesso, l'olio mettilo nei fiaschi del vino
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Conservazione serbatoio

Messaggio da pablito »

Sgarrell ha scritto:Ciao a tutti,
vi diaturbo x una info abbastanza veloce.
Ho cambiato serbatoio alla mia guzzi v65.Quello che ho rimosso xò non so come conservarlo x fare in modo che non si crei ruggine all'interno.
L'ho svuotato della benzina che c'era,ma ora cosa dovrei fare x tenerlo intatto?
Ho sentito dire di mettergli dell'olio dentro.
Sarà vero?
Consigli?
Certo un po di olio di sicuro non fa male, oppure lo metti in una busta e nella busta ci metti 4-5 bustine di silice, imperdiscono che si formi l'umidità e la condensa. Poi ogni tanto sostituiscile perché perdono d'efficacia.
Pablito
Rispondi

Torna a “Forum Generale”