Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Un breve giro nelle mie valli.

L'unico, autentico, inimitabile....

Un breve giro nelle mie valli.

Messaggioda vinbrulè » mer mag 22, 2019 9:46 pm

Ho deciso di aprire questo topic per raccontare il mio giretto di oggi e condividere delle sensazioni positive.
Avrei potuto semplicemente scrivere qualcosa nel topic delle non guzzi e dire che mi sono divertito a passare un pomeriggio in sella al Ducati, ma non rende l'idea. La moto è la stessa da tre anni. Il giretto è un giro che ho fatto decine di volte con moto diverse, il giro delle valli vicino a casa.
Cos'ha di speciale? La cosa speciale è che ho capito che la bellezza si trova vicino a casa nostra, non c'è bisogno di fare un tour di 1200 km per scoprire panorami, odori e colori.
La strada è questa: si parte dai laghi di Avigliana, laghi che vedo quasi ogni giorno ma che solo da pochi mesi ho preso l'abitudine di raggiungere a piedi e attraversare tutto il paese: dalla stazione di Avigliana al lago piccolo sono 5 km...quindi tra andata e ritorno più il giro completo del lago saranno 15 km che mi permetto di percorrere in 3 ore, compresa la sosta con birretta in riva al lago.
Ma oggi appunto ho preso la moto e siccome dai laghi si vede la Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, ho deciso di andarci oggi.
Con la moto si può andare solo nei giorni infrasettimanali perchè la strada è vietata nei weekend: dato l'elevato numero di bus turistici è molto probabile che si rischi di fare un frontale in discesa, la strada è stretta e il bus la occupa tutta, specialmente in curva. Quindi se volete andare alla Sacra nei festivi, andateci con un viaggio organizzato oppure a piedi passando dalla mulattiera.
Bene, ho preso la moto è sono salito al Colle Braida passando da Giaveno, cioè dalla Val Sangone per poi scendere dalla val di Susa.
Il colle Braida è il punto più alto del monte Pirchiriano, il monte su cui si trova la Sacra, quindi il bello è che si arriva alla Sacra...dall'alto!
Dopo una curva in particolare c'è una vista mozzafiato, sembra di sorvolare la Sacra e si vede sotto la Val di Susa e la piana di Torino fino a Superga.
Il problema è che proprio non ci si può fermare in moto in quel punto perchè la strada è stretta, in discesa e in curva, avrei voluto tanto essere a piedi. Ecco, mentre ero in moto volevo essere a piedi per potermi fermare a ogni punto panoramico...ero veramente dissociato!
A cosa mi serve la moto se mi permette di raggiungere posti fantastici senza potermeli gustare? Meglio una bicicletta o al limite andare in auto fino a un certo punto e poi fare una bella camminata!
Non contento decido di ridiscendere ai laghi di Avigliana e mi dirigo verso l'altro versante della Val di Susa, precisamente il Col del Lys. Mentre il colle Braida separa la Val di Susa dalla val Sangone a nord, il col del Lys separa la val di Susa dalla Valle di Viù a sud. La valle di Viù è una delle valli di Lanzo.
Quindi? Anche scendendo dal col del Lys verso la valle di Viù, avverto la necessità di fermarmi per ammirare i panorami, trotterello in prima per girare la testa indietro...ora a destra ora a sinistra. Il motore scalda e scalcia, a volte mi si impunta il cambio tra prima e seconda...ma si può guidare così? No.
Semplicemente perchè non stavo guidando ma pensando ad altro.
Finalmente arrivo a Viù e iniziano le curve belle e il Ducati ringrazia. Finalmente ritrovo l'armonia del pennellare le curve, trovo il rapporto giusto per percorrerle in sequenza senza dover tirare il motore a regimi urlanti...semplicemente comincio a guidare e sono concentrato solo nella guida. Il Ducati mi ringrazia e io mi ricordo cosa significa entrare in sintonia col mezzo. Basta usare la moto per quello per cui è concepita. ;)
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: Un breve giro nelle mie valli.

Messaggioda marco58 » mer mag 22, 2019 11:03 pm

:D come ti capisco ...
tutto quel giro fatto ca. un mesetto fa con zavorrina (moglie), una goduria pennellare le curve con la stelvio. Il primo maggio invece siamo saliti io e moglie (zavorrina) alla Sacra con le MTB e-bike mentre stasera, sempre in bici, ho fatto Rivoli-giro del lago grande di Avigliana-Rivoli (30km). Sia in bici che in moto a volte basta percorrere una manciata di km per provare "sensazioni positive". A proposito, stasera ad Avigliana stavano agghingando le strade che verranno percorse dal giro nei prox giorni.
marco58
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Messaggioda vinbrulè » mer mag 22, 2019 11:38 pm

Sì...asfalto nuovo anche per andare al col del lys e in val di viù....il giro dovrebbe passare venerdì 24 maggio... :ok:
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Cane » mer mag 22, 2019 11:43 pm

Bel giro vimbrule', ti vedo felice... :ok:

Pero' un paio di foto potevi postarle....avrebbero aggiunto molto a chi non conosce i posti......
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda marco58 » mer mag 22, 2019 11:50 pm

riprendo il post con alcune foto che mi sno rimaste nel cell.

la Sacra di San Michele vista scendendo dal Colle Braida
Immagine

la Sacra di San Michele
Immagine

sullo sfondo il Musinè e, nella piana, in lontananza Torino
Immagine

i due laghi di Avigliana con al centro/sinistra il Montecuneo (Moncuni) altra meta da raggiungere in bici; un tempo raggiunta anche con il 650NTX (anni '80 quando ancora era possibile salire con i motori)
Immagine

il lago grande di Avigliana
Immagine
marco58
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Messaggioda vinbrulè » mer mag 22, 2019 11:53 pm

Guarda...nei prossimi giorni andrò alla Sacra a piedi e le foto non mancheranno...semplicemente oggi non sono riuscito a farle proprio perchè non sapevo dove fermare la moto...

Grazie Marco58... dentone
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda olfra » gio mag 23, 2019 12:07 am

Passato recentemente zona Torino ma mio malgrado mea culpa mai in quella zona... da segnarsi per eventuale detour... immagino che ci siano anche bei percorsi per un trekking leggero in zona...
olfra
Utente Registrato

Messaggioda apemaia » gio mag 23, 2019 7:30 am

Bravo Vinbrulè e Marco!
Io non conosco la zona da voi (grazie delle foto) ma questi pensieri li ho fatti anch’io girando in bei posti qui in zona da me (Treviso). :ok:
apemaia
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia G&B

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio mag 23, 2019 7:51 am

Che animo poetico!!!!!! :foryou: :celebrate:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » gio mag 23, 2019 8:21 am

Queste sono le cose che mi mancano del Piemonte.
...
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda LIRO » gio mag 23, 2019 10:06 am

Enzo-NW ha scritto:Queste sono le cose che mi mancano del Piemonte.
...

Non che da te manchino le zone per fare trekking dove abiti adesso
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda vinbrulè » gio mag 23, 2019 10:26 am

Le montagne sono sempre belle...ma ognuno ha le "sue" montagne.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda paulin » gio mag 23, 2019 10:40 am

Bel giro, bei posti, belle sensazioni :ok: :ok: :ok:
paulin
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V9 Bobber (MY2016)

Ex Beta Pullman 50
Ex Morini Excalibur 350
Ex Moto Guzzi Nevada 750

Messaggioda MEK1 » gio mag 23, 2019 3:09 pm

Ho vissuto a Torino fino all'età di 20 anni, ho lì ancora il babbo e il fratello, e quei posti li ho girati a suo tempo. Tutti tranne la Sacra. Dopo l'incendio avvenuto ad inizio anno mi sono pentito di non averla mai vista. Appena riesco mi ci fiondo. Ad Avigliana da ragazzotto ci venivo per andare in una piccola discoteca, sempre piaciuti i suoi laghi.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California eV - v35c 420cc.

Torna a Forum Generale