Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

V85TT TOPIC UFFICIALE

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda nonnomario » mar ott 29, 2019 4:38 pm

marcom78 ha scritto:A volte capita che la moto batte in testa. Non solo quando fa molto caldo. Specialmente attorno ai 3000 giri

magari un pieno con benzina scarsa; proverei un paio di pieni con la 100 ottani.

https://www.moto.it/news/massimo-clarke ... nzine.html
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda qwerty » mer ott 30, 2019 12:39 am

si a caldo spesso batte in testa...
qwerty
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 bobber
ex v7 stone

Messaggioda IvanoMcGregor » mer ott 30, 2019 3:42 pm

Direi che lo fa abbastanza spesso. In alcune occasioni (e.g. casello autostradale) , è praticamente fisiologico. Proverò anche io con una benzina ad alto numero di ottani!
"il pulcino di Mandello"
IvanoMcGregor
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Aprilia Rs125
ex Bmw f800r
Moto Guzzi V85TT

Messaggioda Muttley66 » mer ott 30, 2019 4:36 pm

sulla mia finora, 10'600km, mai successo
ne con il caldo (fino 700km in giornata a 40°) ne con le attuale temperature più fresche...
però mai fatti più di 100km consecutivi in autostrada sono io a battere in testa in quei casi, non la moto! :D
quella della moto è l'unica catena che rende liberi... immagina senza!
Muttley66
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V85 TT + Kawasaki W800 + Beta Alp 200

Messaggioda LinoBasirico » gio ott 31, 2019 7:21 am

olfra ha scritto:Cioè quel cavetto senza semiconduttori o logica con tanto di scatoletta sarebbe il "vtwin boost" ??? ... dai su......

Su una moto con quell'elettronica e ride by wire piuttosto che si riflashi / riparametri la centralina che già c'è per chi proprio si vuole cimentare...

Tra l'altro la curva di coppia "migliorata" messa sul quel sito mi pare addirittura più avvallata e meno regolare nel range d'uso classico...

Ciao. Nella mia ho provato il vtwin boost senza catalizzatore (mantenendo lo scarico originale) ma non migliora di molto, ha appena attenuato l'on off e la risposta ai bassi mi sembra come prima, tra la l'altro in rilascio spara di quelle cannonate da paura specie in discesa. Secondo me si dovrebbe agire sulla centralina ma non saprei a chi rivolgermi per il software, tu hai qualche dritta? Grazie.
Acchiappanuvole
LinoBasirico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex BMW f650, Ex BMW Gs 1100, Vespa Px 150, Royal Enfield Classic 500 e Guzzi V 85 tt.

Messaggioda linus » ven nov 01, 2019 11:20 pm

Scusate, mi presento anch'io, anzi, rientro dopo qualche anno di purgatorio, in sella ad una Guzzi.
V85TT giallo Sahara.
Dovrei essere il nr. 72. Grande annata... la mia :ok:
un lampeggio a tutti.

Michele
linus
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Rino MG V85TT Evocative Graphics gialla
V7III Stone nera
Breva 1100 Nera
Breva 750 rossa

Messaggioda Gatakis » sab nov 02, 2019 12:56 am

Un saluto a tutti gli amici guzzisti.
Mi presento: sono un motociclista non proprio giovanissimo (ho più anni che chili... :look: ) e prima di iscrivermi al forum Anima Guzzista ne sono stato a lungo un attento lettore. Vi devo quindi ringraziare per l'aiuto che mi avete dato nella scelta.
Dal 16 aprile scorso ho una V85TT blu Atlante. La precedente Guzzi, una indimenticabile Le Mans III rossa, mi aveva accompagnato per 14 anni. Poi, il l'avanzare dell'età mi ha convinto a passare a posizioni di guida meno forzate...
Ho preso la V85 -che al primo sguardo mi era sembrata orrenda e poi via via sempre più bella- perché cercavo una moto per viaggiare (con moglie e bagagli) con tre requisiti imprescindibili:
1) senza catena di trasmissione
2) con ingombri e posizione di guida razionali
3) con l'ABS.
Ok, tutte le moto nuove hanno l'ABS, ma solo le Harley Davidson, le BMW (non tutte) e le Moto Guzzi non hanno la catena.
Escludendo le HD per il punto 2, restavano BMW e Guzzi. Cioè solo Guzzi.
In attesa della commercializzazione ho letto avidamente tutto quello che la riguardava, anche e soprattutto i forum dedicati, e ho trovato idee, pareri e impressioni di guida interessanti.
Secondo me, oltre alla comodità per guidatore e passeggero, il pregio principale della V85 è l'incredibile facilità di guida: confrontata con l'Alp 4.0 (133 kg) sembra più leggera e "curva più stretto". Viene da dire "curva da sola"!
Ottimi anche i freni, superiori a quelli della Fazer FZ6 e accettabile la protezione del cupolino di serie.
Tutto bene? Quasi.
I consumi per brevi percorrenze in città sono eccessivi, peggiori dei 16 a litro della Fazer e pessimi se confrontati con i 22 - 23 km/l dell'Alp: percorro meno di 15 a litro.
Naturalmente su strada sono buoni, ma non eccellenti. Ovviamente non mi aspettavo i 30 a litro della solita Alp, ma consumi almeno uguali o migliori ai 20 della Fazer; invece percorre circa 18 a litro.
Ci tengo a precisare che amo tenere una guida fluida, senza "staccate" né brusche accelerate.
Altro difetto, per me che sono "basso" 1,75 m, è che la larghezza della sella non mi permette di toccare a terra con sicurezza. Intendiamoci: nessun problema in manovra o ai semafori; però mi è successo di inoltrarmi -da solo- lungo un percorso a me sconosciuto dove a un tratto finiva l'asfalto e la strada proseguiva, in discesa, in terra battuta e pietrisco. La prudenza e l'età mi hanno suggerito di tornare indietro, ma invertire la marcia in una strada stretta, con dei solchi sensibili e senza la certezza dell'appoggio... beh, mi ha fatto desiderare l'Alp (con la quale avrei proseguito senza il minimo problema).
Comunque nessun rimpianto, la V85 per me è senz'altro una moto tuttofare, bella da guardare e da guidare, anche di notte! (fari eccellenti).
Dimenticavo: nessun guasto o difetto meccanico e nemmeno calore eccessivo. :ok:
Vi saluto e chiudo chiedendo gentilmente a Carthago di aggiungermi all'elenco di pag. 1.
Gatakis
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350
ex SWM Silver Vase 175
ex Moto Guzzi Le Mans III
ex Yamaha FZ6 Fazer
ex Beta Alp 4.0
Moto Guzzi V85 TT

Messaggioda als » sab nov 02, 2019 8:35 am

Sui consumi sono perplesso non tanto per la città perché ogni città è diversa..... io comunque supero tranquillamente i 18 km/lt. In extraurbana, viaggiando allegro, faccio i 24-25 km/lt.
Quanti km ha?
als
Utente Registrato

Messaggioda legnone » sab nov 02, 2019 8:52 am

Gatakis ha scritto:Un saluto a tutti gli amici guzzisti.
Mi presento: sono un motociclista non proprio giovanissimo (ho più anni che chili... :look: ) e prima di iscrivermi al forum Anima Guzzista ne sono stato a lungo un attento lettore. Vi devo quindi ringraziare per l'aiuto che mi avete dato nella scelta.
Dal 16 aprile scorso ho una V85TT blu Atlante. La precedente Guzzi, una indimenticabile Le Mans III rossa, mi aveva accompagnato per 14 anni. Poi, il l'avanzare dell'età mi ha convinto a passare a posizioni di guida meno forzate...
Ho preso la V85 -che al primo sguardo mi era sembrata orrenda e poi via via sempre più bella- perché cercavo una moto per viaggiare (con moglie e bagagli) con tre requisiti imprescindibili:
1) senza catena di trasmissione
2) con ingombri e posizione di guida razionali
3) con l'ABS.
Ok, tutte le moto nuove hanno l'ABS, ma solo le Harley Davidson, le BMW (non tutte) e le Moto Guzzi non hanno la catena.
Escludendo le HD per il punto 2, restavano BMW e Guzzi. Cioè solo Guzzi.
In attesa della commercializzazione ho letto avidamente tutto quello che la riguardava, anche e soprattutto i forum dedicati, e ho trovato idee, pareri e impressioni di guida interessanti.
Secondo me, oltre alla comodità per guidatore e passeggero, il pregio principale della V85 è l'incredibile facilità di guida: confrontata con l'Alp 4.0 (133 kg) sembra più leggera e "curva più stretto". Viene da dire "curva da sola"!
Ottimi anche i freni, superiori a quelli della Fazer FZ6 e accettabile la protezione del cupolino di serie.
Tutto bene? Quasi.
I consumi per brevi percorrenze in città sono eccessivi, peggiori dei 16 a litro della Fazer e pessimi se confrontati con i 22 - 23 km/l dell'Alp: percorro meno di 15 a litro.
Naturalmente su strada sono buoni, ma non eccellenti. Ovviamente non mi aspettavo i 30 a litro della solita Alp, ma consumi almeno uguali o migliori ai 20 della Fazer; invece percorre circa 18 a litro.
Ci tengo a precisare che amo tenere una guida fluida, senza "staccate" né brusche accelerate.
Altro difetto, per me che sono "basso" 1,75 m, è che la larghezza della sella non mi permette di toccare a terra con sicurezza. Intendiamoci: nessun problema in manovra o ai semafori; però mi è successo di inoltrarmi -da solo- lungo un percorso a me sconosciuto dove a un tratto finiva l'asfalto e la strada proseguiva, in discesa, in terra battuta e pietrisco. La prudenza e l'età mi hanno suggerito di tornare indietro, ma invertire la marcia in una strada stretta, con dei solchi sensibili e senza la certezza dell'appoggio... beh, mi ha fatto desiderare l'Alp (con la quale avrei proseguito senza il minimo problema).
Comunque nessun rimpianto, la V85 per me è senz'altro una moto tuttofare, bella da guardare e da guidare, anche di notte! (fari eccellenti).
Dimenticavo: nessun guasto o difetto meccanico e nemmeno calore eccessivo. :ok:
Vi saluto e chiudo chiedendo gentilmente a Carthago di aggiungermi all'elenco di pag. 1.

Ciao e benvenuto.
Per quanto riguarda i consumi, direi che qualcosa non torna. 18 km/lt penso che si facciano con guida "spinta" cioè tirando il collo al motore. Tu dici invece di avere una guida fluida, un po' come la mia, e io mediamente faccio 23/24. Controlla bene i consumi reali, saprai bene come ;) , e poi magari una diagnostica in officina.
Per l'altezza, anche io sono 175. Tocco abbastanza bene e, da quando ho preso uno stivale con un discreto "carrarmato" sotto, tocco benissimo, con tutto il piede. Però paragonare il senso di sicurezza in offroad con una moto che pesa un quintale in meno non è molto appropriato, a mio parere. Probabilmente ti devi solo abituare con la testa ricordando sempre, specie se sei da solo, che il peso a secco, a memoria, è 210 kg.
Enzo
... In direzione ostinata e contraria.
legnone
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Guzzi Nevada 750
Ex Griso 1100
V85TT

Messaggioda Wildmicio » sab nov 02, 2019 8:53 am

Gatakis ha scritto:I consumi per brevi percorrenze in città sono eccessivi, peggiori dei 16 a litro della Fazer e pessimi se confrontati con i 22 - 23 km/l dell'Alp: percorro meno di 15 a litro.

benvenuto, io faccio i 15 con il griso 1200, non si spiegano i tuoi consumi, soprattutto in relazione alle altre V85. se poi da freddo la accendi e fai 3 chilometri nel traffico ok ma non prenderlo come riferimeto..
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Wildmicio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Black Devil https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggioda fibbian » sab nov 02, 2019 11:23 am

Anche io confermo i 23/24 klm/l su strada extraurbana, verificati tra un pieno ed il successivo. Cé' da dire semmai che i consumi indicati sono un poco piu' alti di quelli calcolati in base alla benzina messa e ai chilometri fatti.
fibbian
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V85TT

Messaggioda Carthago » sab nov 02, 2019 12:14 pm

Benvenuti a linus e Gatakis, vi ho allistato in prima pagina.

Per i consumi aspettate di farci un po’ di km, certo è che se si va in giro in 2 carichi non si può pretendere di consumare poco, anzi.
Comunque io con la mia sono nella media dei 22/23 km litro.

Buona strada a tutti.

Luca
Guzzista inside.
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Carthago
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V85TT blu atlante.

Messaggioda qwerty » sab nov 02, 2019 1:05 pm

Io nn ho un calcolo preciso però in città è’ vero che il v85 consuma secondo me relativamente tanto in base ai cv e cilindrata...
qwerty
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 bobber
ex v7 stone

Messaggioda elpibedeoro » sab nov 02, 2019 2:38 pm

In città beve. Ferma al semaforo i consumi schizzano.
Confermo invece che appena si esce e si guida anche allegri i consumi si attestano sui 23/24
elpibedeoro
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » sab nov 02, 2019 3:02 pm

elpibedeoro ha scritto:Ferma al semaforo i consumi schizzano.

che novità !

se sei fermo e il motore è acceso il rapporto l/Km è infinito.

però il motore al minimo consuma pochissimo.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda scarverinside » sab nov 02, 2019 3:46 pm

Confermo i consumi. 17-18 km/L fissi. 100km ogni giorno per lavoro. da MILANO centro a Gallarate (Più commissioni varie). Mi aspettavo meglio. Ormai la moto ha 7.000 km. La delusione maggiore deriva dal fatto che con r1150r faccio esattamente...17km/l. Confermo che in extraurbano puro la moto consuma meno e si arriva a 22/24 km/l. In ogni caso guida normale, assecondando il traffico del momento. Viaggio in orari di punta e non corro troppo (ma non penso ai consumi ogni km...)...
scarverinside
Utente Registrato

Messaggioda elpibedeoro » sab nov 02, 2019 8:17 pm

nonnomario ha scritto:
elpibedeoro ha scritto:Ferma al semaforo i consumi schizzano.

che novità !

se sei fermo e il motore è acceso il rapporto l/Km è infinito.

però il motore al minimo consuma pochissimo.

Ovvia matematica ma la mia considerazione si riferiva in maniera sintetica all'uso cittadino. Poi se vuoi apriamo un ragionamento sulla dinamica di apri e chiudi gas continuo con motore che non lavora neanche a temperature ottimali perchè magari oggi la usi come uno scooter ecc. :volemose:

Quindi al minimo consumerà pure poco ma in città beve e pure abbastanza.
elpibedeoro
Utente Registrato

Messaggioda legnone » sab nov 02, 2019 8:55 pm

Ok lasciamo perdere per un momento la guida in città. Chi ha sollevato la questione ha anche parlato di consumi "su strada" (che io intendo percorso extraurbano) di 18 km/lt, per giunta con "guida fluida senza "staccate né brusche accelerate" e qui davvero non ci siamo. Anche ammesso che sia un consumo con passeggero e borse, a me sembra comunque eccessivo rispetto a quello che fa la mia (23/24 km/lt). Sbaglio?
Enzo
... In direzione ostinata e contraria.
legnone
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Guzzi Nevada 750
Ex Griso 1100
V85TT

Messaggioda cornagera56 » dom nov 03, 2019 9:41 am

Della V85tt una cosa certa sono i bassi consumi di carburante :ok:
Tengo un registro con km percorsi e lt carburante consumati e la media dei 7600km è di 25km/lt,vado dai 24 su un percorso di 490 km
con 110 di autostrada poi extraurbano ,ai 26,6 su un percorso di 506 tutto extraurbano montagna,qui sicuramente la bassa temperatura
della giornata dai 3° ai 10° ha contribuito ha contenere i consumi con il freddo il rendimento termico dei motori migliora.
Per la guida mi piace far scorrere la moto gustarmi il gran telaio ciclistica della V85TT che è veramente fantastico :ok:
ed il motore quando guido allegro arrivo ai 5000 rpm di più per quanto mi riguarda non serve,di sicuro aiuta ha contenere i consumi.
cornagera56
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V85tt

Messaggioda cornagera56 » dom nov 03, 2019 9:41 am

Della V85tt una cosa certa sono i bassi consumi di carburante :ok:
Tengo un registro con km percorsi e lt carburante consumati e la media dei 7600km è di 25km/lt,vado dai 24 su un percorso di 490 km
con 110 di autostrada poi extraurbano ,ai 26,6 su un percorso di 506 tutto extraurbano montagna,qui sicuramente la bassa temperatura
della giornata dai 3° ai 10° ha contribuito ha contenere i consumi con il freddo il rendimento termico dei motori migliora.
Per la guida mi piace far scorrere la moto gustarmi il gran telaio ciclistica della V85TT che è veramente fantastico :ok:
ed il motore quando guido allegro arrivo ai 5000 rpm di più per quanto mi riguarda non serve,di sicuro aiuta ha contenere i consumi.
cornagera56
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V85tt

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale