Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

V85TT TOPIC UFFICIALE

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 11:04 am

Ho parlato con un possessore di V85...

Si e' reso conto che la moto e' un po' alta e in alcune situazioni e' in difficolta'... :-(

Qualche suggerimento?

Ho letto dei tacchi alti di carthago, della sella ribassata, di togliere i gommini sotto la sella sella, ecc...

C'e' nessuno che ha cambiato la molla del mono posteriore con una piu' corta, cambio ammo, sfilato le forcelle, ecc?

Secondo me un problema e' che in pratica non c'e' la regolazione del precarico al posteriore...

Tutte le moto viste, esposte, in giro, nei test delle riviste, sono tutte con precarico al minimo... :rolleyes:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Enzo-NW » dom dic 01, 2019 12:18 pm

L'ho provata e rispetto alla Stelvio la sentivo... piccolina!
È una enduro, deve per forza essere un po più alta di una stradale, abassarla forse non ha senso: se in Piaggio si svegliano e vohliono fare le moto e non le magliette alla moda, dovrebbero fare una moto stradale su quella meccanica proprio per chi non vuole una enduro.

Ma che fatica si fa in Italia a innovare e produrre qualcosa di nuovo...
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 12:26 pm

Enzo-NW ha scritto:È una enduro, deve per forza essere un po più alta di una stradale, abassarla forse non ha senso...

Dipende...
Quello con cui ho parlato la utilizza stradale....Come il 98% dei possessori... :asd:
Capisco che una enduro deve essere piu' alta perche' e' la loro natura, ma una soluzione per chi ha sottovalutato
l'altezza penso si possa trovare...
E comunque l'altezza delle enduro e' spesso un problema, e se una moto piace a volte si scende a compromesso....
Poi magari ci si accorge che il compromesso e' troppo spinto, ma qualche soluzione almeno parziale ci potrebbe essere...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda bicilinder » dom dic 01, 2019 2:00 pm

Ieri finalmente, grazie ad una tregua maltempo, ho fatto un giro in Val Trebbia: prima moto incrociata una V85. È un buon segno
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Bibobomio » dom dic 01, 2019 5:51 pm

Enzo-NW ha scritto:L'ho provata e rispetto alla Stelvio la sentivo... piccolina!
È una enduro, deve per forza essere un po più alta di una stradale, abassarla forse non ha senso: se in Piaggio si svegliano e vohliono fare le moto e non le magliette alla moda, dovrebbero fare una moto stradale su quella meccanica proprio per chi non vuole una enduro.

Ma che fatica si fa in Italia a innovare e produrre qualcosa di nuovo...

Quoto! Facciano una nano-stradale così sono tutti contenti! E sono certo che facendola anche bella ne venderebbero abbastanza.
Anche GS è "tendenzialmente" alta e mi pare che qualcuna la vendano... :asd:
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 6:08 pm

Bibobomio ha scritto:Quoto! Facciano una nano-stradale così sono tutti contenti! E sono certo che facendola anche bella ne venderebbero abbastanza.

Faccio notare che la sella del GS puo' andare a scelta tra un minimo e un max con
differenza di 8 cm...

Al volo e senza attrezzi la sella puo' essere abbassata 3 cm...

Evidentemente in BMW ci sanno fare piu' che in Guzzi...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Bibobomio » dom dic 01, 2019 6:25 pm

Senza ombra di dubbio :D
Addirittura si può ordinare la moto, GS, con tutto l'assetto ribassato, oltre alle solite 3 differenti selle...
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda Ticcio93 » dom dic 01, 2019 6:33 pm

Cane ha scritto:
Bibobomio ha scritto:Quoto! Facciano una nano-stradale così sono tutti contenti! E sono certo che facendola anche bella ne venderebbero abbastanza.

Faccio notare che la sella del GS puo' andare a scelta tra un minimo e un max con
differenza di 8 cm...

Evidentemente in BMW ci sanno fare piu' che in Guzzi...

...è risaputo come le moto guzzi siano tra le poche moto a misura di essere umano...normale (e qui si apre il circo delle battute)

il che vuol dire che, "scartando" i nani più bassi del mondo e i cestisti dell' NBA vanno bene mpò a tutti

di evidente c'è che in bmw c'hanno più soldi
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 6:58 pm

Bibobomio ha scritto:Senza ombra di dubbio :D
Addirittura si può ordinare la moto, GS, con tutto l'assetto ribassato, oltre alle solite 3 differenti selle...

Alla fine sono anche esagerati... :asd:

Ma e' risaputo che se una moto piace il motociclista (se puo') va oltre l'utilizzo ideale, l'altezza sella, e tutto il resto... :D

Secondo me per la V85, vista la grande escursione di 170 mm che su strada non serve, sarebbe bastato poter abbassare il precarico
posteriore e per equilibrio sfilare un po' le forche...

Mi pare anche bmw per un utilizzo non estremo consigli di abbassare il precarico posteriore...(loro hanno anche la manopolina girevole...)
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda aiglon » dom dic 01, 2019 8:27 pm

Cane ha scritto:Ho parlato con un possessore di V85...

Si e' reso conto che la moto e' un po' alta e in alcune situazioni e' in difficolta'... :-(

Qualche suggerimento?

Ho letto dei tacchi alti di carthago, della sella ribassata, di togliere i gommini sotto la sella sella, ecc...

C'e' nessuno che ha cambiato la molla del mono posteriore con una piu' corta, cambio ammo, sfilato le forcelle, ecc?

Secondo me un problema e' che in pratica non c'e' la regolazione del precarico al posteriore...

Tutte le moto viste, esposte, in giro, nei test delle riviste, sono tutte con precarico al minimo... :rolleyes:

Hanno tutte il precarico del mono al minimo, compresa la mia, perchè anche cosi è piuttosto "secco" tanto che, personalmente, mi piacerebbe fosse più morbido...
aiglon
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V85TT

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 8:45 pm

Avessi problemi di V85 alta penso che cambierei la molla con una un po' piu' corta e sfilerei un po' le forcelle...

L'escursione e' talmente esagerata che neppure se ne accorgerebbe...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda AndreaM » lun dic 02, 2019 12:13 pm

Per quanto riguarda i precarichi queste sono le impostazioni di fabbrica:

Forcella anteriore da tutto chiuso aprire 1 tacca (valido sia per pilota che per pilota + passeggero)
Mono dal minimo 1 tacca (solo pilota) oppure +3 tacche con pilota e passeggero

Quindi direi che come impostazioni di base la forcella ci mette a disposizione solo 1 tacca per aumentare il precarico, piuttosto poco se come me si è molto pesanti e si gira anche in coppia.
Il mono invece consente di aumentare il precarico senza problemi, io avevo provato a portarlo a +3 tacche ma la risposta è piuttosto secca e poco confortevole.
Con Matris ho risolto completamente il mio problema all'anteriore ottenendo un giusto sostegno e ho reso il posteriore molto più confortevole, inoltre la manetta per regolare il mono mi rende rapidissimo modificare il posteriore quando vario il carico con il passeggero e le valige.

Direi che se pilota ed eventuale passeggero hanno pesi standard le sospensioni del V85TT vanno più che bene, una eventuale sostituzione del mono posteriore servirebbe solo ad aumentarne il confort e migliorarne la semplicità della regolazione.
Però non so se l'Öhlins che propone Moto Guzzi come optional ha la manetta come il Matris.
V85 TT - Rosso Kalahari
AndreaM
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 4V '09 - Bianca

Messaggioda Cane » lun dic 02, 2019 12:32 pm

AndreaM ha scritto:Però non so se l'Öhlins che propone Moto Guzzi come optional ha la manetta come il Matris.

Mi pare non ce l'ha...

Ma il pomello del Matris ha tacche o qualche riferimento oppure ha una regolazione continua forse piu' difficile da regolare al punto giusto?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda AndreaM » lun dic 02, 2019 3:01 pm

Nel mono Matris si regolano estensione, compressione e precarico con i click.
Ti viene rilasciata una scheda con i valori preimpostati di fabbrica in base al carico min / max che il cliente comunica in fase di ordine.
La regolazione quindi è molto semplice.

Solo la regolazione dell'interasse è a vite semplice, va dal minimo di 379 mm ad un massimo di 388 mm
Per ora il mono non l'ho toccato perché era perfetto così come mi è stato consegnato.

Con le forcelle invece ho preferito aumentare leggermente il sostegno, un click alla volta finché non sono stato soddisfatto.
Ho aumentato leggermente il precarico e la compressione.
Anche sulle forcelle si interviene con i click in estensione, compressione e precarico.
V85 TT - Rosso Kalahari
AndreaM
Utente Registrato

Messaggioda AndreaM » lun dic 02, 2019 3:41 pm

Se riesco ti mando il link con i prodotti dedicati alla V85TT
https://www.matrisdampers.com/wp-content/uploads/2019/07/Guzzi-V85-TT-my-19-web.pdf

Io per le forcelle ho preso il modello F20M113K, mentre per il mono il modello MM118.09IK

Per le forcelle è il kit migliore che offre più regolazioni.
Per il mono invece ho risparmiato qualcosa, il modello superiore ha anche la regolazione della compressione Alta Velocità / Bassa Velocità
V85 TT - Rosso Kalahari
AndreaM
Utente Registrato

Messaggioda Cane » lun dic 02, 2019 3:59 pm

Caspita...hai preso anche la forcella?

Complimenti, non hai badato a spese... :D
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Cane » lun dic 02, 2019 4:04 pm

AndreaM ha scritto:Solo la regolazione dell'interasse è a vite semplice, va dal minimo di 379 mm ad un massimo di 388 mm

La regolazione dell'interasse e' interessante perche' 10 mm in meno sull'ammo, considerando la sua inclinazione, comportano
un 15 mm di abbassamento del posteriore lasciando il precarico giusto...(per chi ha problemi di altezza sella)
Ma quant'e' la lunghezza di quello di serie?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda AndreaM » lun dic 02, 2019 5:16 pm

Non riesco a trovare il dato sull'interasse del mono Kayaba di serie. Se ti interessa stasera vado in garage e provo a misurarlo da smontato.
La modifica su molle e idraulica delle forcelle era la più importante per me, con oltre 250 kg di carico (pilota + passeggero+borse) non era solo questione di piacere di guida ma anche di sicurezza.
In certe condizioni l'anteriore mi affondava bruscamente e la moto si scomponeva, brutta sensazione.
Il mono l'ho cambiato "tanto che c'ero" solo per migliorare il comfort, sono contento di averlo fatto perché in effetti la differenza è parecchia.
Alla prima uscita in due anche la mia compagna si è accorta della differenza.
V85 TT - Rosso Kalahari
AndreaM
Utente Registrato

Messaggioda Cane » lun dic 02, 2019 5:23 pm

AndreaM ha scritto:Non riesco a trovare il dato sull'interasse del mono Kayaba di serie. Se ti interessa stasera vado in garage e provo a misurarlo da smontato.

Non mi interessa direttamente perche' ho ancora un Cali...

Ma volevo aiutare una persona che trova la sella un po' alta per vedere se possiamo
trovare una soluzione ragionevole...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda AndreaM » lun dic 02, 2019 6:13 pm

Misurata come potevo, dovremmo essere sui 385 / 384 mm di interasse. Prendi le misure con le dovute cautele perché le ho prese con un metro a nastro....
V85 TT - Rosso Kalahari
AndreaM
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale