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V85TT TOPIC UFFICIALE

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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda bruguzzi » ven ott 23, 2020 12:14 pm

Figone metti pure il decatalizzatore della mass che vedrai dei miglioramenti , io come già detto ho messo anche la centralina aggiuntiva NTE che serve per far arrivare piu benzina ( oggi le moto sono molte magre per l euro 4 ) , ma sono molto interessato alla mappatura che faranno , ti ha detto fra quanto sarà pronta ?
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Bibobomio » ven ott 23, 2020 2:10 pm

..investirei preferibilmente in sospensioni piuttosto che in rumore... :D
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda cornagera56 » ven ott 23, 2020 4:13 pm

Figone ha scritto:Scusate credo si sia già parlato di decatalizzatore. Ho fatto il primo tagliando e ho chiesto al concessionario se vale la pena sostituirlo. Lui dice che il motore lavora a temperature più basse e questo migliora l'erogazione. Scompaiono i vuoti in basso. Lui dice che non serve rimappare la centralina e che comunque non esiste un modo per farlo nella v85tt. I vari venditori scrivono che con il decatalizzatore bisogna rimappare la moto. Insomma mi sono confuso. Qualcuno lha montato? Come va la moto? Ne vale la pena? "io on voglio cambiare il terminale originale che per me è più bello degli aftermarket

Togliere il catalizzatore originale e mettere il classico tubo ad Y vuoto non migliora le prestazioni, anzi li peggiora proprio li dove si
cerca di migliorare in particolare il tiro nei bassi, il motore si smagrisce molto e tira delle cannonate in rilascio, ameno che si faccia un lavoro
di adeguamento alla centralina originale o di un modulo aggiuntivo per ingrassare la miscela + benzina allora le cose cambiano ma non c'è da aspettarsi grandi cambiamenti almeno leggendo qui nel forum e in altri siti.

Una buona soluzione dove non richiede rimappatura centralina è il catalizzatore 100 celle metallico della Mass che io uso,
è un tubo ad Y con catalizzatore metallico molto più perneabile fa smaltire + velocemente i gas mantenendo comunque un
minimo di pressione ottimale per il tiro nei bassi.
I pregi di questa modifica sono=
-il motore lavora ad una temperatura di esercizio inferiore,non sono in grado di dire quanto ma sto riscontrando un leggero consumo di olio in -
oltre ad essere sparito il calore che saliva con il catalizzatore originale
- minor peso circa 3kg
-confort acustico rimasto invariato (uso il terminale originale)
Prestazioni,qui la prendo un po + lunga mi spiego,appena montato oltre al peso ed al minor calore non riscontravo cambiamenti particolari,
un pelo + pronto dai 4000rpm ,sotto alla prima apertura parlando di ripresa marce lunghe e spalancare dai 1200/1300rpm c'era un
piccolo on/off poi dai 1500rpm bene pulendo pure quella piccola incertezza dai 3000/3300 rpm ,e poi c'erano anche dei piccoli scoppiettii
in rilascio in discesa.
Poi dopo alcune migliaia di km c'è stato un piccolo cambiamento che si è verificato attorno ai 14500/15000km il motore è diventato più pronto
ad ogni regime anche in ripresa perdendo quel leggero on-off e si son ridotti molto anche gli scoppi in rilascio,questo fatto penso che
la centralina abbia un margine di lavoro ed abbia adeguato con + benzina ,dico questo perchè ho riscontrato un leggero aumento di consumo di carburante, ma mi sta bene i 500km con un pieno li faccio sempre :ok:

Chiudo,le prestazioni con il catalizzatore 100 celle Mass, terminale scarico e centralina originale sono piccole e si sentono,
sapendo di aver speso 328€., queste sono le mie personalissime considerazioni .
Se si vuole di più dal motore bisogna rivolgere lo sguardo altrove, il panorama moto è ricco di soluzioni,
da parte mia con la V85tt ho trovato la soluzione perfetta per le mie esigenze,sarò vecchio ma questa Guzzi :love:
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda aiglon » ven ott 23, 2020 5:14 pm

Anche la mia, originale in tutto, scoppietta in rilascio (mi ricorda le mie moto di una volta...).
Personalmente toglierei il catalizzatore per ridurre il calore, fastidioso in estate, però temo le conseguenze in caso d'incidente o controlli.
Le prestazioni, per me, vanno bene come sono.
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda danielecasini1 » ven ott 23, 2020 6:17 pm

Appena arrivato email con questionario Moto Guzzi sulla V85TT. Appena al PC lo faccio :D
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Figone » ven ott 23, 2020 10:00 pm

Premetto che per la moto è stupenda e divertente così. Se con un piccolo lavoro di può rendere più piena ai medi bene. Sul decatalizzatore I tecnici mass e il concessionario guzzi dicono che la sonda lambda provvede ad aumentare il rapporto benzina aria se registra valori diversi. Boh.. Io provo e vediamo. Non ho intenzione di fare modifiche quali terminale e centraline aggiuntive. Il sound va benissimo così. Sulla centralina penso che una moo è il frutto di test da parte di tecnici in grado di dare il meglio a un motore. Quindi non voglio stravolgere una moto. Vi dirò. Per il discorso centralina mass, mi diceva il tecnico che il boss della ditta, un ingegnere guzzista dentro, sta testando modifiche di msppsggio. A bree dovrebbero essere in grado di modificare a richiesta la centralina originale. Basterà inviargliela e loro faranno il lavoro. Anche per questo mi informerò e vi dirò
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda davide ts » sab ott 24, 2020 5:16 pm

risolto il problema delle gomme non tubless...https://youtu.be/KYUs73mF4uc :aaah: :clap:
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda He59 » sab ott 24, 2020 5:28 pm

abbiamo smesso di farlo da tempo sulle MTB...
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Futuromane » sab ott 24, 2020 5:34 pm

Buongiorno ragazzi, sto entrando in punta di piede in casa Guzzi, attualmente guido una bellissima RST Futura con 140k all'attivo e un Pegasino 650 ie con solo 75K
Volevo inserire una moto intermedia e la scelta sta cadendo su V85TT, mi piace un casino, vorrei chiedere a voi esperti pregi e difetti di questa moto
Per il passeggero ha una sella comda?
Mia moglie ora è abituata alla comodità della Futura che è pari alla poltrona del salotto di casa
Inoltre cosa è meglio controllare al momento di un acquisto usato?
Grazie 1000 a tutti quelli che vorranno perdere qualche minuto per darmi consigli
Futuromane
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda danielecasini1 » sab ott 24, 2020 7:22 pm

davide ts ha scritto:risolto il problema delle gomme non tubless...https://youtu.be/KYUs73mF4uc :aaah: :clap:


Ingegno indonesiano... ovvero come usare la camera d'aria in altro modo.... di certo non costa niente farlo, da capire se col tempo può dare problemi e poi occhio al taglierino!!

Daniele
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda gimpo » sab ott 24, 2020 7:25 pm

Futuromane ha scritto:Volevo inserire una moto intermedia e la scelta sta cadendo su V85TT, mi piace un casino, vorrei chiedere a voi esperti pregi e difetti di questa moto


pregi

1. ottima come bilanciamento
2. stabile
3. consuma mediamente poco
4. in due ci si sta bene (a meno di non essere 1,90 entrambi)
5. erogazione dolce
6. mi dicono che la sella "comfort" vale la spesa (ma anche quella standard non è male)
7. gente ci ha macinato migliaia di km senza avere il classico "mal di culo"
8. "buonissimo" sound allo scarico anche con la marmitta di serie

difetti

1. allentamenti di bulloneria varia della coppa motore e di un bullone della sella (un solo caso noto)
2. coppia migliorabile sui 3.000 giri
3. meglio optare per un cupolino un pochettino più grande (ma non quello touring della Guzzi che è troooppo grande)
4. pneumatici con camera d'aria (ma la modifica tubeless è rapida e poco costosa)
5. .... boh! AH! Si, sospensione "classic" da poveracci. Niente monobraccio idroformato al titanio con doppi leveraggi e sospensione skyhook computerizzata (perché qua sul forum siamo tutti dei gran smanettoni, specialmente in off :asd: )

acquisto di usato

1. controllare che abbia fatto i richiami della casa riguardanti minuzie (ad esempio il passacavo dell'accellerato che sfrega sul cruscotto)
2. tra i richiami fatti, controllare anche la sostituzione di un anello di tenuta del cardano che ha dato luogo a sgocciolamenti vari sui primi esemplari
3. ... boh!

Chi più ne ha, più ne metta
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda danielecasini1 » sab ott 24, 2020 9:19 pm

Sempre relativamente alle gomme, questo sistema è carino e molto utile, costa circa 50 EUR ed è Michelin:
https://www.pneusnews.it/2019/02/07/mic ... -per-moto/
https://www.amazon.it/MICHELIN-63001-Co ... B07N9HX6VC

Occhio a non farsi ciulare i tappini :D
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda davide ts » sab ott 24, 2020 9:56 pm

Futuromane ha scritto:Buongiorno ragazzi, sto entrando in punta di piede in casa Guzzi, attualmente guido una bellissima RST Futura con 140k all'attivo e un Pegasino 650 ie con solo 75K
Volevo inserire una moto intermedia e la scelta sta cadendo su V85TT, mi piace un casino, vorrei chiedere a voi esperti pregi e difetti di questa moto
Per il passeggero ha una sella comda?
Mia moglie ora è abituata alla comodità della Futura che è pari alla poltrona del salotto di casa
Inoltre cosa è meglio controllare al momento di un acquisto usato?
Grazie 1000 a tutti quelli che vorranno perdere qualche minuto per darmi consigli

La TT è una buona moto, ottima per essere usata per andarci in giro. Facile, non stanca, e non richiede grosse attenzioni. Il fatto che ti piaccia un casino è quasi determinante quanto la sensazione di comodità che riporterà tua moglie. Quindi il mio consiglio è : provala, un bella prova con la moglie al seguito e, secondo me, avrai tutte le risposte che ti servono. Poi ogni cosa è migliorabile (se leggi il forum te ne renderai conto) secondo i propri bisogni e gusti. In questo la TT offre una buona gamma di accessori dedicati. Io mi ritengo soddisfatto come credo la maggior parte dei motociclisti di questo topic. Saluti.
davide ts
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Renatokr » dom ott 25, 2020 8:10 am

Buongiorno ragazzi, l'altro ieri sono stato dal concessionario per fare installare il kit urban ed altri accessori che ho acquistato (fendinebbia e paramotore).

Il meccanico mi ha sostituito l'anello di tenuta del cardano ed ha eseguito un aggiornamento della centralina.

Alla mia domanda se è giusto mantenere un livello di giri non superiore a 4500 fino ai 1500km mi ha detto in modo categorico di "far andare la moto" quindi di farla andare anche più su dei 4500.

Così, durante il viaggio di ritorno, a motore ben caldo, ho dato un po' più di gas in modo sporadico, insomma sono arrivato fino a 6000 giri max e per brevissimi momenti.

Ieri ho preso la moto per fare un giro ed ho notato una cosa che non mi è piaciuta tanto, il cambio non mi pare risponda come prima... prima bastava accarezzare il pedale (soprattutto in scalata) e si innestava la marcia, mi è successo più volte di non riuscire in alcun modo a trovare la folle (prima bastava che rilasciassi un po' la frizione e ritentassi invece adesso ci sono stato lì un minuto senza successo ed alla fine ho spento dal comando sul manubrio con marcia innestata).

Inoltre, durante il viaggio di ritorno mi è parso di sentire un paio di volte della puzza di bruciato.

Domande:
1) Il problema del cambio potrebbe essere dovuto al fatto che ho tentato di regolare la leva frizione in altro modo o c'è una connessione diretta con l'andare su di giri oppure con lo smontaggio del cardano per la sostituzione dell'anello di tenuta o ancora con l'aggiornamento della centralina?

2) La puzza di bruciato che ho sentito poteva essere il lubrificante usato durante il rimontagio della bulloneria (WD-40) oppure il grasso usato per l'anello di tenuta del cardano?

PS: mi hanno cambiato il clacson . Mi aveva dato problemi da subito e, durante il viaggio per andare lì, mi ha abbandonato. Anche voi fate fatica ad azionarlo? E' un problema di posizione scomoda oppure ho problemi con il pulsante?

PPS: il parabrezza maggiorato mi ha evitato un bel po' di aria addosso ma sono alto 184cm e mi arriva aria giusto sulla fronte. Problema minimo visto che con la visiera abbassata non me ne accorgo neanche. Vorrei chiedervi, si vende un deflettore che possa spingere verso l'alto quell'altro po' d'aria che rimane addosso oppure un parabrezza più efficace in sostituzione di quello maggiorato?

Grazie
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda fabiolemans1 » dom ott 25, 2020 11:15 am

@Renatokr:
1) sì, se hai spippolato la regolazione, il problema è quello; a volte, bastano frazioni di mm sul registro per avere questi risultati;
2) sì, la puzza è dovuta ai prodotti che sono stati utilizzati.
-fabio-
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda LIRO » dom ott 25, 2020 2:41 pm

Concordo con Fabio
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda pablito » dom ott 25, 2020 3:05 pm

Anche io
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Renatokr » dom ott 25, 2020 3:15 pm

Ah perfetto, quindi è un problema da niente? Posso ripristinare autonomamente?
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Enzo-NW » dom ott 25, 2020 3:35 pm

Renatokr ha scritto:Ah perfetto, quindi è un problema da niente? Posso ripristinare autonomamente?


Prova a regolare il gioco come da libretto delle istruzioni, poi con piccoli aggiustamentitrovi il punto ottimale per te.
I comandi a cavo un pochino si adattano da nuovi, quindi queste piccole cose é meglio imparare a farsele da soli, sono 30 secondi e non servono attrezzi.
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Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggioda danielecasini1 » dom ott 25, 2020 9:25 pm

Ragazzi per i cupolini belli alti, questo sito "Isotta" sembra avere roba interessante, anche di altri accessori (porta pacchi sopr aborse, ecc.)

https://shop.isotta-srl.com/it/moto.htm ... gLgh_D_BwE

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