Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Informazioni/consigli su California con qualche domanda

L'unico, autentico, inimitabile....

Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda frank baldux » dom giu 16, 2019 5:48 pm

Ciao a tutti,

prima che vi annoiate a leggere le mie robe prolisse chiedo subito a chi può di raccontarmi qualcosa della California Special.. :help

Come qualcuno ha letto nel tread viewtopic.php?f=1&t=58328 finalmente si è creata la congiunzione astrale che mi permette di tornare in moto.

La moto - qualunque sceglierò, alla fine - deve essere in grado di portarmi a lavorare ogni giorno, specie in autunno/inverno/primavera (3 km andata+3 km ritorno, città bari con traffico "normale", poco freddo nell'anno, parcheggio al lavoro disponibile) e qualche piccolo giro domenicale ad uso relax/divertimento. Ah, deve essere in vendita a Bari e dintorni (purtroppo, visto che al nord ci sono delle V11 che mi fanno fare sogni erotici notturni a prezzi accettabilissimi).

Ho sempre guidato moto con semi manubri (Guzzi Imola II, Honda VFR 750), anche se non sono uno da ginocchio a terra, ma mi piace il feeling con la moto e il controllo dell'anteriore.

Per vari motivi ero arrivato, alla fine, ad una Honda VFR 800 vtec nera, del 2003, con tris di borse non originali e sempre tagliandata Honda, 50k km, € 2200.

Poi in quel tread alcuni di voi mi hanno detto: perché non un California, visto che dico di non voler correre troppo (2 figli piccoli=tanta prudenza in più rispetto a quando non ero nemmeno sposato :asd: ) e di avere una anima guzzista, da qualche parte. Così su due piedi ho quasi risposto in malo modo a chi me lo diceva, salvo poi iniziare ad avere un tarlo nel cervello.

Ora, quasi per caso, mi si è parata davanti una California Special bianco perlato, con schienalino, parabrezza piccolo, borse laterali in cuoio (originali, I suppose), faretti supplementari, 60k km, estetica con qualche imperfezione ma meccanica manutenuta dallo storico mecca Guzzi di Bari e dal figlio, dai quali mi servivo con grande soddisfazione nella mia vita guzzista. Richiesta 3800 €.

Le prime domande - alcune per voi scontate, credo - che mi vengono in mente sono:

1) detto che non sono uno da ginocchio a terra, ma nemmeno da scooter, la California è sufficientemente "stradale" da non farmi pentire (parlo di telaio/controllo dell'anteriore, più che di cv)?

2) ho girato molto su siti di usato, posto che sulle quotazioni dell'usato ho già detto altrove la mia, comunque questo mi sembra addirittura leggermente inferiore alla media di mercato, giusto?

3) sarà difficile trovare il codice colore per far eventualmente fare un paio di piccoli ritocchi?

4) il contakm totale è rotto (il venditore, che mi ispira fiducia, tiene il conto dei km con il parziale), costa molto sostituire il pezzo (intero tachimetro, temo)?

5) la moto - mi viene detto - è prodotta nel 1999 anche se immatricolata 2003, si può comunque iscrivere FMI per la polizza "storiche"?

6) se mi vengono altre domande mi aiutate? ho una voglia di tornare in Guzzi che non immaginate, ma anche un budget limitato e già per questa mi dovrei tirare un po'...ma devo dire che è bellissima, con qualche ruga ma davvero una signora d'altri tempi :scimmietta:


GRAZIE e scusate per la prolissità :ok:
frank baldux
Utente Registrato
 
Messaggi: 447
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:56 am
Località: Bari
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda Blaufeld » lun giu 17, 2019 8:24 am

Ciao... posso risponderti per il punto 3: per rifare il blu metallizzato del mio Cali sono andato in un negozio di colori locale, aveva ancora le palette Guzzi/Ducati e mi ha detto che anche se i codici uno non li ha, le case motociclistiche in realtà spesso usano colori automobilistici a cui danno nomi particolari... quindi se vai in un colorificio fornito con la moto a seguito, con un po di pazienza di solito si trova la soluzione.

NB il Trust Market (cinesi) produce alcuni spray metallizzati.
Il blu é ESATTAMENTE quello che serviva a me (ho fatto la prova)... a un sesto del prezzo...
:rollin
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
Località: Grosseto
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda FRADIS » mar giu 18, 2019 7:47 am

Ciao Frank :D
Ma il meccanico con il figlio di cui parli non opera proprio più ? o qualcosa la fa ancora ? ;)
Grazie.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
Località: Andria Fidelis
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda Fritz » mar giu 18, 2019 8:02 am

Ciao,
io ho preso un Cali special usato (immatricolato 2001) un paio di anni fa.
Il prezzo della tua è sì un po' più bassino di quanto la pagai io, ma se ha un po' di "difetti estetici" ci può stare.
Non so rispondere alle tue domande, ma ti posso dire che è una moto che "sa andare" in strada. Certo, è bassa e lunga, quindi scordati le prestazioni (intese come stabilità e tenuta) di una moto come il VFR. Poi ha il manubrio più largo delle altre California: è un pregio nella manovrabilità in città e a basse velocità, al contrario, va preso un po' di forza per farla piegare. Ha i pedalini invece delle pedane, io preferisco.
Mi pare che le prime versioni della Special (forse fino al 2000) avevano forcella anteriore regolabile e cerchi Borrani, poi hanno messo parti più economiche (come la mia).
Gli ammo posteriori hanno una corsa ridicola, poi, con quasi 18 anni di vita e 60k percorsi, saranno alla frutta, mettine in conto la revisione, o meglio la sostituzione con altri della EV, che hanno circa 15 mm di escursione in più.

Comunque, per l'utilizzo che ne vorresti fare, è sicuramente adatta.
Andare in giro col Cali è una goduria! se monti anche i Lafranconi RC, ancora di più :D :D

Fritz
Avatar utente
Fritz
Utente Registrato
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio nov 06, 2003 7:38 pm
Località: un po' sopra MI un po' sotto CO

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda frank baldux » sab giu 22, 2019 9:54 am

Prima di tutti ringrazio chi mi ha risposto. Mi pare di capire da Blaufeld che non sarà impossibile fare qualche ritocco, anche se il perlato è un effetto secondo me non facile da riprodurre

@Fradis il padre è sicuramente in pensione, il figlio non saprei, forse per qualche amico (ma proprio amico) apre il cancello del suo box e gli dà un'occhiata ;-)

@Fritz ecco, qui il discorso mi interessa molto. Posto che immagino sia una moto lunga e dunque non troppo reattiva (d'altronde se volessi un Cbr farei altre scelte, la Cali per me è fascino, tranquillità che se no vado a 170 in tangenziale conoscendomi, e possibilità di portarci mio figlio fra qualche tempo) mi dici che ha un manubrio più largo degli altri Cali, quindi anche più dell'Ev?

Confermo che ha le forche regolabili, ma perché anche i cerchi sono cambiati negli anni?

E qualcuno mi sa dire quanto mi costerebbe un tachimetro(il contakm totale non cammina)?
E per le borse rigide (che preferirei a quelle pur belle in cuoio originali ora montate) vanno cambiati i telaietti?a quale costo presumibile?

Forse devo scrivere queste domande nel topico "quante California nel forum"? Se i moderatori ritengono così, mi adeguo subito
frank baldux
Utente Registrato
 
Messaggi: 447
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:56 am
Località: Bari
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda dooan » sab giu 22, 2019 3:27 pm

Ciao, ti dico la mia, a livello familiare sono più o meno come te, ho una figlia piccola, quindi capisco e condivido la tua scelta più tranquilla, sono possessore di una 1200 sport dal 2011 con la quale ho scorrazzato abbastanza... Tre anni fa gli ho affiancato x caso una California 1100 Ev, un amico me l'ha proposta ad una condizione che era impossibile dirgli di no... Ci ho messo un annetto x entrarci in sintonia... Be' ora la preferisco tanto che ho messo in vendita la 1200 sport, con la califfa ci vado ugualmente con disinvoltura, se c'è da passeggiare si passeggia, se c'è da trottare tra le curve diventa molto gustosa tanto che le gomme finiscono anche loro sui lati ;) ;) e il suo limite sono le pedane che grattano, potrei modificarle per osare di più...ma questo limite lo lascio per sentirmi più tranquillo!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4769
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda leolito » sab giu 22, 2019 7:31 pm

Complimenti per l'ottima scelta! Il Cali e' il Cali.
Non farti menate per il manubrio, dai gas e pesta sulle pedane, la moto va in piega praticamente da sola :ok:
I cerchi della Special sono i BBS in lega di alluminio, quelli "cromati" venuti dopo sono in ferraccio (della Behr mi pare).
Ragioni di costo, presumo.

Per il carrier, presumo tu alluda a questo portaborse (apri PDF e guarda foto):
https://www.stein-dinse.biz/images/prod ... 240002.pdf
Questo costa 260 ivato da Stein Dinse in DE, ma cerca anche dai soliti noti :D

Per gli strumenti in tilt si consulta il topic del Cali oppure chiedi direttamente a Paolo/Cane.
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
Località: oltre la Cortina di Ferro
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda frank baldux » dom giu 23, 2019 10:54 pm

@dooan ti ringrazio molto, il tuo parere mi è molto utile

@leolito ti ringrazio, sicuramente è quello il supporto borse per le rigide(diverso, più ampio di quello per le morbide che quasi sempre vedo montate sulla special, anche su quella che devo andare a trattare), ma poi le borse rigide quanto mi costerebbero?

Ti ringrazio per i consigli, anche con lo puoi indicarmi "i soliti noti"? Sono fuori dal mondo Nuzzi da 12/13 anni, è cambiato il mondo nel frattempo;-)
frank baldux
Utente Registrato
 
Messaggi: 447
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:56 am
Località: Bari
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda Fritz » lun giu 24, 2019 8:49 am

frank baldux ha scritto:Prima di tutti ringrazio chi mi ha risposto. Mi pare di capire da Blaufeld che non sarà impossibile fare qualche ritocco, anche se il perlato è un effetto secondo me non facile da riprodurre
...
@Fritz ecco, qui il discorso mi interessa molto. Posto che immagino sia una moto lunga e dunque non troppo reattiva (d'altronde se volessi un Cbr farei altre scelte, la Cali per me è fascino, tranquillità che se no vado a 170 in tangenziale conoscendomi, e possibilità di portarci mio figlio fra qualche tempo) mi dici che ha un manubrio più largo degli altri Cali, quindi anche più dell'Ev?

Confermo che ha le forche regolabili, ma perché anche i cerchi sono cambiati negli anni?
...


Ciao, a memoria sì, ha il manubrio un poco più largo di quello della EV.
Il cambio forcella e cerchi è stato sicuramente dovuto a contenimento costi; la mia, purtroppo, fa parte della seconda serie, la tua mi pare di capire di no, quindi ancor meglio!
Cmq, guardi che ci vai anche con il Cali a 170 in tangenziale ... 8-)

Buona scelta!
Fritz
Avatar utente
Fritz
Utente Registrato
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio nov 06, 2003 7:38 pm
Località: un po' sopra MI un po' sotto CO

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda Blaufeld » lun giu 24, 2019 11:20 am

frank baldux ha scritto:il perlato è un effetto secondo me non facile da riprodurre


Mi pare di ricordare che viene data una base grigio perla universale e poi il colore appropriato semitrasparente...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
Località: Grosseto
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda

Messaggioda leolito » lun giu 24, 2019 8:37 pm

frank, le borse rigide disponibili in 30 e 40 litri costano una fucilata ...
anche io son via dal giro da una vita, anche fisicamente :asd: e avendo gia' speso molto dello spendibile sul cali :oops: negli ultimi anni sono solo a filtri olii e roba del genere. nomi che mi vengono a mente (ai miei tempi) tipo agostini, valassi e stucchi a mandello, motogiovane online, ma, in parallelo, mettiti con calma a guardare gli annunci dell'usato, io non le prenderei nuove se le trovassi a buoni condizioni usate (anzi, cosi' ho fatto dentone ).
se vai su subito ci sono parecchi annunci sotto "borse guzzi" ... :ok:
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
Località: oltre la Cortina di Ferro
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'


Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], mgperformance e 42 ospiti