candela nera

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miliguss
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candela nera

Messaggio da miliguss »

Forse sarà capitato a più di qulacuno,ho un Cali special sport i.e. e nonostante i corpi farfallati siano puliti ed allineati,candele nuove,pipette nuove,TPS tarato ad hoc,la moto consuma più di prima ( prima circa 19/20 km/lt di media ora arrivo a 15/16 e tra l'altro la candela di dx è nera di fuligine ed ho dei buchi abbastanza sensibili tra i 2000 e 3000 g/m.
Premetto che ho l'H Mistral e filtro aria BMC.
Cosa può essere?
Grazie in anticipo!
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nafta
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Re: candela nera

Messaggio da nafta »

Una foto della candela puoi metterla?
gabrielebig
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Re: candela nera

Messaggio da gabrielebig »

Solo a destra? Le candele sono ok? Distanza elettrodi ok? Prova a invertire le bobine e vedi se il problema si sposta a sx.
Potrebbero essere un sacco di cose, ma queste le prime cose che verificherei.
Brucia olio?
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MEK1
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Re: candela nera

Messaggio da MEK1 »

con h libero e filtro più aperto si deve effettuare una specifica carburazione. Evidentemente se consuma di più ha una miscela troppo grassa. Te lo dico per esperienza avendo anche io h libero e filtro più aperto. Normalmente anche io faccio 19/20 al litro sono sceso ai tuoi valori, salto dal mecca e sistemata la carburazione tutto è tornato nella norma.
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miliguss
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

nafta ha scritto:Una foto della candela puoi metterla?
Si certo,appena la faccio la posto.Cmq è nera di fuliggine!
miliguss
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

gabrielebig ha scritto:Solo a destra? Le candele sono ok? Distanza elettrodi ok? Prova a invertire le bobine e vedi se il problema si sposta a sx.
Potrebbero essere un sacco di cose, ma queste le prime cose che verificherei.
Brucia olio?
Lo scambio bobine lo avevo pensato anche io,ora le inverto poi ti faccio sapere.
Solo da dx,la sx sembra ok.Nero/grigia,ma non come la dx.
La moto un pò d'olio ne consuma,ma non mi sembra di vedere fumo azzurrino dagli scarichi.
miliguss
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

MEK1 ha scritto:con h libero e filtro più aperto si deve effettuare una specifica carburazione. Evidentemente se consuma di più ha una miscela troppo grassa. Te lo dico per esperienza avendo anche io h libero e filtro più aperto. Normalmente anche io faccio 19/20 al litro sono sceso ai tuoi valori, salto dal mecca e sistemata la carburazione tutto è tornato nella norma.
La moto è i.e.,ripeto è tutto ok,ho addirittura decrementato il CO a -20
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MEK1
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Re: candela nera

Messaggio da MEK1 »

Anche il mio cali è i.e.. Ripeto sono andato dal mecca e con l'axone abbiamo sistemato il tps. Ora non so i parametri che mi ha impostato, però sta di fatto che tutto è tornato nella norma. In genere con h libero e filtro più aperto la miscela si smagrisce, la moto in rilascio scoppietta e non gira regolare. La tua miscela, visti i consumi è grassa, si deve smagrire.
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

MEK1 ha scritto:Anche il mio cali è i.e.. Ripeto sono andato dal mecca e con l'axone abbiamo sistemato il tps. Ora non so i parametri che mi ha impostato, però sta di fatto che tutto è tornato nella norma. In genere con h libero e filtro più aperto la miscela si smagrisce, la moto in rilascio scoppietta e non gira regolare. La tua miscela, visti i consumi è grassa, si deve smagrire.
Circa l'anno scorso l'ho ripresa dal meccanico dopo un incidente e tagliando completo,ha verificato ed era tutto ok,ma la moto era così con questi consumi,mi disse solo che per i buchi era probabile che gli iniettori sarebbero stati da lavare. però non mi ha convinto del tutto.Devo capire se il problema è uno o sono due ( consumi elevati e candela nera ).Era sempre carico di lavoro ed ho desistito.me la faccio da solo con guzzi diag e vacuometro,qualche prova e vediamo se riesco a risolvere.
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Re: candela nera

Messaggio da gabrielebig »

Pressione pompa benzina?
A proposito, ti do il benvenuto di qua.
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

grazie gabri,la pressione pompa non l'ho verificata,come posso fare e a quanto dovrebbe eseere? intorno ai 3 bar?
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

cilindro1 sx.jpg
cilindro1 sx.jpg (40.26 KiB) Visto 4157 volte
cilindro1 dx.jpg
cilindro1 dx.jpg (40.27 KiB) Visto 4157 volte
nafta ha scritto:Una foto della candela puoi metterla?
Ecco qui le foto delle 2 candele.
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Re: candela nera

Messaggio da califoggiano »

Ma il filtro dell'aria l'hai cambiato recentemente?
Quando attacchi la diagnostica i sensori di temperatura danno valori credibili?
Prima di pensare a pompe ed altro io guarderei ste cose..
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

califoggiano ha scritto:Ma il filtro dell'aria l'hai cambiato recentemente?
Quando attacchi la diagnostica i sensori di temperatura danno valori credibili?
Prima di pensare a pompe ed altro io guarderei ste cose..

Filtro aria BMC lavabile ed è pulito,la temp riscontrata dal guzzi diag dovrebbe essere giusta in quanto varia lentamente quando è al minimo e appena raggiunge i 60°C mi fa variare il CO...poi non saprei. Quanti sensori di temp ha? A me sembra uno solo sul cilindro dx o sx ora non ricordo.
Cmq provo a ricontrollaree il filtro.
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califoggiano
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Re: candela nera

Messaggio da califoggiano »

Ha il sensore temperatura motore e il sensore temperatura aria esterna, in base al quale poi regola la miscela aria benzina.
Se, per dire, lui legge che ora ci sono 4° ingrassa..
*Professionista della Forchetta*
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Re: candela nera

Messaggio da Akela »

califoggiano ha scritto:Ha il sensore temperatura motore e il sensore temperatura aria esterna, in base al quale poi regola la miscela aria benzina.
Se, per dire, lui legge che ora ci sono 4° ingrassa..
Il problea del consumo eccessivo lo noto pure io nella mia California EV, tutta originale. Mi dite la posizione dei sensori di temperatura? Cosi li controllo.

Grazie
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Re: candela nera

Messaggio da califoggiano »

Ciao Gino!
Non è che si controllano a vista..
Bisogna verificare con la diagnostica che valori leggono e che questi siano verosimili ;)
Se sono sballati bisogna sostituirli.
Ma prima di mettersi a cambiare pezzi, è opportuno fare verifiche perché sono tante le variabili in gioco su una moto i.e.
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Re: candela nera

Messaggio da Akela »

califoggiano ha scritto:Ciao Gino!
Non è che si controllano a vista..
Bisogna verificare con la diagnostica che valori leggono e che questi siano verosimili ;)
Se sono sballati bisogna sostituirli.
Ma prima di mettersi a cambiare pezzi, è opportuno fare verifiche perché sono tante le variabili in gioco su una moto i.e.
Ciao Fabio, ovviamente prima controllo con il GuzziDiag, ma nell'eventualità i valori non fossero corretti dove li trovo?

I sensori sono il 18 ed il 34 della figura allegata, ma come si ci arriva?
Allegati
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Re: candela nera

Messaggio da califoggiano »

Quello della temperatura motore è sulla testa, lato interno (con connettore blu di solito).
L'altro è sotto il serbatoio non ricordo esattamente la posizione, perché mi ha dato problemi solo sul quota 1000, che però era diverso avendo anche un'altra centralina.
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Re: candela nera

Messaggio da miliguss »

califoggiano ha scritto:Quello della temperatura motore è sulla testa, lato interno (con connettore blu di solito).
L'altro è sotto il serbatoio non ricordo esattamente la posizione, perché mi ha dato problemi solo sul quota 1000, che però era diverso avendo anche un'altra centralina.
Il sensore temp aria airbox si trova a dx davanti all'imbocco dell'aria airbox,sembra una condensatorino. Su guzzi diag come si chiama,temp. aria?
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