Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Frizione TS 250

L'unico, autentico, inimitabile....

Frizione TS 250

Messaggioda mclgas » mer ago 07, 2019 3:53 pm

Buongiorno a tutti, sto ripristinando una TS 250 e dovrei smontare il comando della frizione, poichè rotto e da sostituire.

I blocchetti elettrici hanno i cavi passanti nel manubrio, quindi non si sfilano, In pratica a sx del braccialetto della frizione ho il blocchetto cablato e saldato, mentre a dx ho il resto del manubrio, con al centro il foro da cui esscono tutti i cavi dei blocchetti con un bel connettore a 10 pin.
Impossibile sfilare il braccialetto....

Qualcuno saprebbe dirmi come diavolo fare? ovviamente senza tagliare/dissaldare se possibile...

Grazie,
M
mclgas
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: TS 250

Re: Domanda per gli esperti dei modelli dell'era De Tomaso

Messaggioda minuscolo » mer ago 07, 2019 4:09 pm

Devi smontare il connettore Molex del blocchetto. Credo ci siano pinze apposite per sfilare i PIN, se no con pinzetta e tanta pazienza. Poi nastri tutto, riempi tutto di svitol o cose del genere e piano piano tiri via, magari lasciandoci un pezzo di spago che poi userai per reinserire i cavi dopo. Ti conviene poi ricomprare i connettori Molex. Io li ho presi da Stein dinse. Ciao
minuscolo
Utente Registrato

Messaggioda mclgas » gio ago 08, 2019 8:11 am

Grazie mille! molto utile.

ti farò sapere

M
mclgas
Utente Registrato

Messaggioda Fra » gio ago 08, 2019 11:24 am

minuscolo ha scritto:Credo ci siano pinze apposite per sfilare i PIN

io avevo fatto con un "pezzo" di antenna di una vecchia radiolina rotta che in un punto aveva l'esatto diametro del pin senza le alette. Infatti i vari elementi di un'antenna sono conici e puoi tagliare dove ti fa più comodo.
Inserendo l'antenna sul pin le alette di bloccaggio nel connettore si "richiudevano" ed il pin usciva dal connettore senza forzare, solo tirando sul filo corrispondente.

per rimettere il tutto ho usato una "coda di topo", quell'oggetto in nylon che serve a far passare i fili nelle guaine elettriche sottotraccia nei muri. Ti consiglio però di cambiare (se non vuoi cambiare i fili con dei nuovi che sarebbe meglio) almeno la guaina che avvolge i fili con una nuova e più morbida.

minuscolo ha scritto: Ti conviene poi ricomprare i connettori Molex.

quoto in pieno
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Frizione TS 250

Messaggioda mclgas » mer ago 14, 2019 9:00 am

Grazie ancora per i consigli, per ora ho sfilato tutto, appena mi arriva il comando della frizione (che era rotto e da sostituire) rimonto...
Sfilare è stato quasi facile, adesso viene il bello!

vi tengo aggiornati

M
mclgas
Utente Registrato

Torna a Forum Generale