Revisione carburatori PHF 36 mm con pompa della mia Cali
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Revisione carburatori PHF 36 mm con pompa della mia Cali
Ho colto agosto in cui giro meno per fare per precauzione la tankerite al serbatoio dopo 25 anni...
I carburatori allo stesso modo "non sono stati mai aperti in 25 anni"...
Tra l'altro anche se raramente se apro i rubinetti della benzina a carburatori un po' vuoti con moto inclinata sul cavalletto centrale
con lo sporco accumulato negli anni i galleggianti in quella posizione inclinata a volte stentano a risalire e chiudere l'immissione
di benzina che trabocca...
Volevo fare un bel lavoro al conce ma mi ha fatto una lista di tante cose (sostituzione rubinetti, collegamenti in gomma al motore e
al filtro, una revisione generale, e tante cose secondo me non tutte indispensabili) per un tale di 400€...
Ma non e' troppo?
Secondo voi cosa potrei fare?
I carburatori allo stesso modo "non sono stati mai aperti in 25 anni"...
Tra l'altro anche se raramente se apro i rubinetti della benzina a carburatori un po' vuoti con moto inclinata sul cavalletto centrale
con lo sporco accumulato negli anni i galleggianti in quella posizione inclinata a volte stentano a risalire e chiudere l'immissione
di benzina che trabocca...
Volevo fare un bel lavoro al conce ma mi ha fatto una lista di tante cose (sostituzione rubinetti, collegamenti in gomma al motore e
al filtro, una revisione generale, e tante cose secondo me non tutte indispensabili) per un tale di 400€...
Ma non e' troppo?
Secondo voi cosa potrei fare?
Ultima modifica di Cane il lun ago 19, 2019 9:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
- nafta
- Utente Registrato
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
- Località: BERGAMO
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Ciao Paolo, farei un bel lavaggio con la macchinetta che usano gli orologiai, cambierei le guarnizioni e lo spillo del galleggiante, Una bella carburazione e continuerei a godermi il California.
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Il prezzo è relativo,lo stato e gli enti locali riempiono di adempimenti che devi lavorare a 50 euri l'ora e se nel tariffario ne metti meno basta aumentare le ore,
Per cambiare la frizione servono 5 ore ma io che sono bravo ne impiego 3 ,è bravura mia è giusto che guadagno di più.
Il ricambio costa di listino 200 ma io lo pago scontato di 80 ,lo sconto lo fanno a me ed è giusto che mi rimanga in tasca.
Poi ci sono quelli bravi ed onesti,ma tendono a sparire o morire in miseria come i grandi artisti.
Nel concreto,tutti i lavori che riesci a fare bene da solo te li fai,gli altri devi dipendere dal meccanico.
I carburatori,se è solo per la perdita è merito della benzina ,e dei verdi che ci hanno fatto aggiungere alcool,che si asciuga nella vaschetta e fa ossidare,io quando è tanto che è ferma apro la benzina e picchietto con il manico del cacciavite sui carburatori,se è molto grave diventa scarburata e vanno smontati.
Il serbatoio se non è ruggine non serve trattarlo.
Per cambiare la frizione servono 5 ore ma io che sono bravo ne impiego 3 ,è bravura mia è giusto che guadagno di più.
Il ricambio costa di listino 200 ma io lo pago scontato di 80 ,lo sconto lo fanno a me ed è giusto che mi rimanga in tasca.
Poi ci sono quelli bravi ed onesti,ma tendono a sparire o morire in miseria come i grandi artisti.
Nel concreto,tutti i lavori che riesci a fare bene da solo te li fai,gli altri devi dipendere dal meccanico.
I carburatori,se è solo per la perdita è merito della benzina ,e dei verdi che ci hanno fatto aggiungere alcool,che si asciuga nella vaschetta e fa ossidare,io quando è tanto che è ferma apro la benzina e picchietto con il manico del cacciavite sui carburatori,se è molto grave diventa scarburata e vanno smontati.
Il serbatoio se non è ruggine non serve trattarlo.
- leozan
- Utente Registrato
- Messaggi: 466
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 8:03 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev
- Località: Cotignola
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
io sarò pessimista ma il trattamento al serbatoio lo farei ugualmente visto il costo non esagerato. Se mi avessero avvisato in tempo avrei salvato quello del mio ev e mi sarei risparmiato un bell' impazzimento
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Io faccio da solo tutta la manutenzione ordinaria(cambio olio motore, olio cambio, olio freni, olio forca, pasticche, registrazione valvole e altro)alvaro3 ha scritto: Nel concreto,tutti i lavori che riesci a fare bene da solo te li fai,gli altri devi dipendere dal meccanico.
ma a parte l'allineamento col vacuometro non ho mai smontato i carburatori...
Ho anche come detto sopra da nafta la vaschetta a ultrasioni degli orologia per la pulizia...(sono un po' anche riparatore di orologi... )
Secondo voi con qualche aiuto del forum potrei farcela? (anche per soddisfazione)
Paolo
- Red Eagle
- Utente Registrato
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 6:26 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000
- Località: Montelepre (PA)
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Visto le cose che già fai, la manualità e la curiosità sicuramente non ti mancano.
Secondo me puoi farlo senza problemi.
Permettimi di darti solo un piccolo consiglio: smontali e rimontali uno alla volta e livella i galleggianti nel campo di tolleranza indicato nel manuale.
Buon lavoro
Red Eagle
Secondo me puoi farlo senza problemi.
Permettimi di darti solo un piccolo consiglio: smontali e rimontali uno alla volta e livella i galleggianti nel campo di tolleranza indicato nel manuale.
Buon lavoro
Red Eagle
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Ci sono due cose critiche,se sei avaro come me che non cambio le guarnizioni può perdere la vaschetta,e le cannette della benzina.Io ne ho provate tante ma o si induriscono o si inteneriscono.
Utimamente ho messo quelle nere in silicone ma non le ho ancora controllate,sembrerebbe che quelle più buone sono giallo fluorescente con un nome strano.
Se non le devi mettere e togliere vanno bene quelle trasparenti verdi.
Se vuoi fare meno fatica sviti i coperchi con attaccati fili e molle e li lasci attaccati alla moto,che tanto lì non c'è niente da pulire.
Utimamente ho messo quelle nere in silicone ma non le ho ancora controllate,sembrerebbe che quelle più buone sono giallo fluorescente con un nome strano.
Se non le devi mettere e togliere vanno bene quelle trasparenti verdi.
Se vuoi fare meno fatica sviti i coperchi con attaccati fili e molle e li lasci attaccati alla moto,che tanto lì non c'è niente da pulire.
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Per la tankerite devi essere preparato fisicamente, la fase con l'acido, se fatta bene ti snerva la schiena, la rotazione della resina ti finisce.
Scherzo ma non è una passeggiata roteare un serbatoione pieno di bulloni ed acido o di resina densa!
Per i carburatori vai sereno, è una stupidata. Procurati solo spilli e kit guarnizioni. Io li prendo dai tedeschi.
Buon lavoro
PS taluni che hanno spazio si costruiscono una specie di girarrosto per faticare meno con la tankerite
Scherzo ma non è una passeggiata roteare un serbatoione pieno di bulloni ed acido o di resina densa!
Per i carburatori vai sereno, è una stupidata. Procurati solo spilli e kit guarnizioni. Io li prendo dai tedeschi.
Buon lavoro
PS taluni che hanno spazio si costruiscono una specie di girarrosto per faticare meno con la tankerite
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14304
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Io per sistemare il V35 dopo anni che era ferma avevo speso 600 euro...
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Allora 400 € con una revisione completa, kit revisione, sostituzione degli anelli in gomma di collegameneto al cassonetto e alvinbrulè ha scritto:Io per sistemare il V35 dopo anni che era ferma avevo speso 600 euro...
motore, sostituzione rubinetti...e' quasi poco...
Io conosco tutto della teoria del funzionamento del carburatore, ma non l'ho mai smontato...
Piu' che altro dubito funzioni ancora la pompa a camma e membrana che spruzza benzina nelle aperture repentine del
gas, ma lui ha detto che nel kit di revisione c'e' anche la sostituzione della membrana...
Poi c'e' una vite con dadino di blocco di taratura per lo spruzzo, ma non deve essere facile tararlo...
Intendo questo:
Paolo
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14304
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Ma il lavoro della tankerite devi andare da un carrozziere?
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Potevo anche farlo da me, ma ho preferito farlo fare a ticcio che sta abbastanza vicino a me...vinbrulè ha scritto:Ma il lavoro della tankerite devi andare da un carrozziere?
Paolo
- Red Eagle
- Utente Registrato
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 6:26 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000
- Località: Montelepre (PA)
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Per quanto riguarda la vite di taratura della pompa di ripresa, molti anni fa Bruno Scola mi sconsiglio' di toccarla, pertanto, su questo componente mi limitai alla sostituzione della membrana.
Red Eagle
Red Eagle
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Mi pare di capire che hai già deciso di esternalizzare il lavoro.
Per conto mio lo potevi fare davvero facilmente, la membrana (che sul mio LM è ancora valida dal 78) la cambi facilmente anche perché è solidale al pistoncino che muove. la vite di taratura sigillata (quella con le vernice rossa) non devi manometterla, la lasci come è.
Tutto il resto è facilissimo.
Francamente 400 euro non sono pochi, guardati i prezzi dei ricambi su stein e vedrai che spenderesti davvero poco.
Per conto mio lo potevi fare davvero facilmente, la membrana (che sul mio LM è ancora valida dal 78) la cambi facilmente anche perché è solidale al pistoncino che muove. la vite di taratura sigillata (quella con le vernice rossa) non devi manometterla, la lasci come è.
Tutto il resto è facilissimo.
Francamente 400 euro non sono pochi, guardati i prezzi dei ricambi su stein e vedrai che spenderesti davvero poco.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
I carburatori sembrano funzionare bene...
Posso tenere aperti i rubinetti a ore e tengono perfettamente...al minimo e in marcia ok...
Mi ha fatto solo un paio di volte lo scherzo (a distanza di qualche mese) che sul cavalletto laterale con moto inclinata se apro i rubinetti con
livello basso nel carburatore il galleggiante stenta a risalire per lo sporco (160K mai aperti i carburatori) lo spillo non chiude e versa benzina...
Non potrebbe bastare per adesso aprire le vaschette e pulire bene quella zona?
Posso tenere aperti i rubinetti a ore e tengono perfettamente...al minimo e in marcia ok...
Mi ha fatto solo un paio di volte lo scherzo (a distanza di qualche mese) che sul cavalletto laterale con moto inclinata se apro i rubinetti con
livello basso nel carburatore il galleggiante stenta a risalire per lo sporco (160K mai aperti i carburatori) lo spillo non chiude e versa benzina...
Non potrebbe bastare per adesso aprire le vaschette e pulire bene quella zona?
Paolo
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Direi proprio di si, cambia anche gli spilli (sicuramente deformati dal tempo) e stai sereno.
Ordina anche il kit guarnizioni così sarà tutto ok.
Ordina anche il kit guarnizioni così sarà tutto ok.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Quindi si farebbe tutto dal basso togliendo le vaschette?gis ha scritto:Direi proprio di si, cambia anche gli spilli (sicuramente deformati dal tempo) e stai sereno.
Ordina anche il kit guarnizioni così sarà tutto ok.
Ma per cambiare gli spilli comandati dai galleggianti bisogna togliere i galleggianti?
E' facile?
Come ho gia' detto conosco bene come e' fatto e funziona un carburatore ma non l'ho mai smontato...
Paolo
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14304
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Tu smonta la vaschetta e vedrai tutto...ai tempi del Lario mi divertivo a cambiare spilli e segare scarichi...
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 4584
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
- Località: Rosenheim, Germania
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
dopo 160k km una bella pulita gliela darei, anche usando il bagno ad ultrasuoni;
probabilmente anche la ghigliottina e' abbastanza consumata e dovrebbe essere sostituita: praticamente tutte le parti in movimento, e tutte le parti in gomma, che' la gomma vecchia non va molto d'accordo con l'etanolo aggiunto alla benzina
L
probabilmente anche la ghigliottina e' abbastanza consumata e dovrebbe essere sostituita: praticamente tutte le parti in movimento, e tutte le parti in gomma, che' la gomma vecchia non va molto d'accordo con l'etanolo aggiunto alla benzina
L
Voglio una Guzzi ibrida!
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California
Mi avete convinto...ci mettero' le mani da solo...dopo settembre tanto va comunque bene...
Riparo gli orologi...riparero' anche un carburatore...
Dove ordino il kit revisione e i due spilli?
Da Stein Dinse? O c'e' qualcuno valido anche in italia?
Non ci ho mai comprato, basta andare sul sito e mandargli una e mail?
O come?
Riparo gli orologi...riparero' anche un carburatore...
Dove ordino il kit revisione e i due spilli?
Da Stein Dinse? O c'e' qualcuno valido anche in italia?
Non ci ho mai comprato, basta andare sul sito e mandargli una e mail?
O come?
Paolo