Revisione carburatori PHF 36 mm con pompa della mia Cali

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Cane
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Revisione carburatori PHF 36 mm con pompa della mia Cali

Messaggio da Cane »

Ho colto agosto in cui giro meno per fare per precauzione la tankerite al serbatoio dopo 25 anni...

I carburatori allo stesso modo "non sono stati mai aperti in 25 anni"... :aaah:

Tra l'altro anche se raramente se apro i rubinetti della benzina a carburatori un po' vuoti con moto inclinata sul cavalletto centrale
con lo sporco accumulato negli anni i galleggianti in quella posizione inclinata a volte stentano a risalire e chiudere l'immissione
di benzina che trabocca...

Volevo fare un bel lavoro al conce ma mi ha fatto una lista di tante cose (sostituzione rubinetti, collegamenti in gomma al motore e
al filtro, una revisione generale, e tante cose secondo me non tutte indispensabili) per un tale di 400€... :rolleyes:

Ma non e' troppo?

Secondo voi cosa potrei fare?
Ultima modifica di Cane il lun ago 19, 2019 9:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
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nafta
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da nafta »

Ciao Paolo, farei un bel lavaggio con la macchinetta che usano gli orologiai, cambierei le guarnizioni e lo spillo del galleggiante, Una bella carburazione e continuerei a godermi il California.
alvaro3
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da alvaro3 »

Il prezzo è relativo,lo stato e gli enti locali riempiono di adempimenti che devi lavorare a 50 euri l'ora e se nel tariffario ne metti meno basta aumentare le ore,
Per cambiare la frizione servono 5 ore ma io che sono bravo ne impiego 3 ,è bravura mia è giusto che guadagno di più.
Il ricambio costa di listino 200 ma io lo pago scontato di 80 ,lo sconto lo fanno a me ed è giusto che mi rimanga in tasca.
Poi ci sono quelli bravi ed onesti,ma tendono a sparire o morire in miseria come i grandi artisti.

Nel concreto,tutti i lavori che riesci a fare bene da solo te li fai,gli altri devi dipendere dal meccanico.

I carburatori,se è solo per la perdita è merito della benzina ,e dei verdi che ci hanno fatto aggiungere alcool,che si asciuga nella vaschetta e fa ossidare,io quando è tanto che è ferma apro la benzina e picchietto con il manico del cacciavite sui carburatori,se è molto grave diventa scarburata e vanno smontati.

Il serbatoio se non è ruggine non serve trattarlo.
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leozan
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da leozan »

io sarò pessimista ma il trattamento al serbatoio lo farei ugualmente visto il costo non esagerato. Se mi avessero avvisato in tempo avrei salvato quello del mio ev e mi sarei risparmiato un bell' impazzimento
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Cane
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Cane »

alvaro3 ha scritto: Nel concreto,tutti i lavori che riesci a fare bene da solo te li fai,gli altri devi dipendere dal meccanico.
Io faccio da solo tutta la manutenzione ordinaria(cambio olio motore, olio cambio, olio freni, olio forca, pasticche, registrazione valvole e altro)
ma a parte l'allineamento col vacuometro non ho mai smontato i carburatori...

Ho anche come detto sopra da nafta la vaschetta a ultrasioni degli orologia per la pulizia...(sono un po' anche riparatore di orologi... :asd: )

Secondo voi con qualche aiuto del forum potrei farcela? (anche per soddisfazione)
Paolo
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Red Eagle
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Red Eagle »

Visto le cose che già fai, la manualità e la curiosità sicuramente non ti mancano.
Secondo me puoi farlo senza problemi.
Permettimi di darti solo un piccolo consiglio: smontali e rimontali uno alla volta e livella i galleggianti nel campo di tolleranza indicato nel manuale.

Buon lavoro
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alvaro3
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da alvaro3 »

Ci sono due cose critiche,se sei avaro come me che non cambio le guarnizioni può perdere la vaschetta,e le cannette della benzina.Io ne ho provate tante ma o si induriscono o si inteneriscono.
Utimamente ho messo quelle nere in silicone ma non le ho ancora controllate,sembrerebbe che quelle più buone sono giallo fluorescente con un nome strano.
Se non le devi mettere e togliere vanno bene quelle trasparenti verdi.
Se vuoi fare meno fatica sviti i coperchi con attaccati fili e molle e li lasci attaccati alla moto,che tanto lì non c'è niente da pulire.
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gis
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da gis »

Per la tankerite devi essere preparato fisicamente, la fase con l'acido, se fatta bene ti snerva la schiena, la rotazione della resina ti finisce.
Scherzo ma non è una passeggiata roteare un serbatoione pieno di bulloni ed acido o di resina densa!
Per i carburatori vai sereno, è una stupidata. Procurati solo spilli e kit guarnizioni. Io li prendo dai tedeschi.
Buon lavoro

PS taluni che hanno spazio si costruiscono una specie di girarrosto per faticare meno con la tankerite
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da vinbrulè »

Io per sistemare il V35 dopo anni che era ferma avevo speso 600 euro...
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Cane
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Cane »

vinbrulè ha scritto:Io per sistemare il V35 dopo anni che era ferma avevo speso 600 euro...
Allora 400 € con una revisione completa, kit revisione, sostituzione degli anelli in gomma di collegameneto al cassonetto e al
motore, sostituzione rubinetti...e' quasi poco... :rollin

Io conosco tutto della teoria del funzionamento del carburatore, ma non l'ho mai smontato... :asd:

Piu' che altro dubito funzioni ancora la pompa a camma e membrana che spruzza benzina nelle aperture repentine del
gas, ma lui ha detto che nel kit di revisione c'e' anche la sostituzione della membrana...
Poi c'e' una vite con dadino di blocco di taratura per lo spruzzo, ma non deve essere facile tararlo... :rolleyes:

Intendo questo:

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Paolo
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vinbrulè
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da vinbrulè »

Ma il lavoro della tankerite devi andare da un carrozziere?
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Cane »

vinbrulè ha scritto:Ma il lavoro della tankerite devi andare da un carrozziere?
Potevo anche farlo da me, ma ho preferito farlo fare a ticcio che sta abbastanza vicino a me...
Paolo
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Red Eagle »

Per quanto riguarda la vite di taratura della pompa di ripresa, molti anni fa Bruno Scola mi sconsiglio' di toccarla, pertanto, su questo componente mi limitai alla sostituzione della membrana.

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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da gis »

Mi pare di capire che hai già deciso di esternalizzare il lavoro.
Per conto mio lo potevi fare davvero facilmente, la membrana (che sul mio LM è ancora valida dal 78) la cambi facilmente anche perché è solidale al pistoncino che muove. la vite di taratura sigillata (quella con le vernice rossa) non devi manometterla, la lasci come è.
Tutto il resto è facilissimo.
Francamente 400 euro non sono pochi, guardati i prezzi dei ricambi su stein e vedrai che spenderesti davvero poco.
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Cane »

I carburatori sembrano funzionare bene...

Posso tenere aperti i rubinetti a ore e tengono perfettamente...al minimo e in marcia ok...

Mi ha fatto solo un paio di volte lo scherzo (a distanza di qualche mese) che sul cavalletto laterale con moto inclinata se apro i rubinetti con
livello basso nel carburatore il galleggiante stenta a risalire per lo sporco (160K mai aperti i carburatori) lo spillo non chiude e versa benzina...

Non potrebbe bastare per adesso aprire le vaschette e pulire bene quella zona?
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da gis »

Direi proprio di si, cambia anche gli spilli (sicuramente deformati dal tempo) e stai sereno.
Ordina anche il kit guarnizioni così sarà tutto ok.
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Cane »

gis ha scritto:Direi proprio di si, cambia anche gli spilli (sicuramente deformati dal tempo) e stai sereno.
Ordina anche il kit guarnizioni così sarà tutto ok.
Quindi si farebbe tutto dal basso togliendo le vaschette?

Ma per cambiare gli spilli comandati dai galleggianti bisogna togliere i galleggianti?

E' facile?

Come ho gia' detto conosco bene come e' fatto e funziona un carburatore ma non l'ho mai smontato... :oops:
Paolo
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da vinbrulè »

Tu smonta la vaschetta e vedrai tutto...ai tempi del Lario mi divertivo a cambiare spilli e segare scarichi...
LucaF
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da LucaF »

dopo 160k km una bella pulita gliela darei, anche usando il bagno ad ultrasuoni;

probabilmente anche la ghigliottina e' abbastanza consumata e dovrebbe essere sostituita: praticamente tutte le parti in movimento, e tutte le parti in gomma, che' la gomma vecchia non va molto d'accordo con l'etanolo aggiunto alla benzina

L
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Re: Revisione carburatori 36 mm della mia California

Messaggio da Cane »

Mi avete convinto...ci mettero' le mani da solo...dopo settembre tanto va comunque bene... :ok:

Riparo gli orologi...riparero' anche un carburatore... :-)

Dove ordino il kit revisione e i due spilli?

Da Stein Dinse? O c'e' qualcuno valido anche in italia?

Non ci ho mai comprato, basta andare sul sito e mandargli una e mail?

O come?
Paolo
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