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Mi aiutate a capire la mia guzzi?

L'unico, autentico, inimitabile....

Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:06 pm

Ciao a tutti
Dopo un po' di utilizzo della mia ntx 750 vorrei chiedervi se è normale che perda sempre dell'olio

Non conosco molto questo motore ma dalle teste partono dei tubi di sfiato e da lì ho delle perdite quotidiane
Poca roba ma costante

Mi aiutate?

Grazie mille
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Bombos » gio ago 29, 2019 1:15 pm

E cambia i tubi.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda gabrielebig » gio ago 29, 2019 1:16 pm

Cambiali!

<edit>

Bombos ha scritto:E cambia i tubi.


Simultanea :rollin
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:26 pm

I tubi sono aperti e scaricano sotto la moto
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:27 pm

Non è che perde dai tubi
Scarica dai tubi
Mi sono spiegato male hahahaha
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda age073 » gio ago 29, 2019 1:32 pm

Ciao, di dove sei?
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda gabrielebig » gio ago 29, 2019 1:34 pm

Se perdono dalla testa è perché sono crepati. Vanno cambiati. E dovrebbero finire nel circuito di recupero dei vapori. O almeno in un collettore a lattina. Siccome non lo sono, il vapore che esce invece di essere recuperato si condensa lì dove dici, ed esce e imbratta. Io ripristinerei il canistro di serie. Subito però, cambia tubi, può darsi che sistemi. Invece che sporcare le teste, sporchi la strada.
Detto non conoscendo il sistema del tuo modello, presumo sia analogo agli altri.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:35 pm

Provincia di Bergamo

Non sporco le teste ma la strada

Quando parcheggio lascio delle macchie qua e là ahahhaha
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda gabrielebig » gio ago 29, 2019 1:37 pm

Perché sono aperti.
Forse hai troppo olio? O della gradazione sbagliata?
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:38 pm

Praticamente dalle teste escono questi tubi che corrono paralleli al telaio in verticale

Spurgano e lasciano macchie

Non conosco il sistema originale perché è una special che ho comprato già fatta
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:41 pm

Quello che sto cercando di capire è che se partono questi tubi dalle teste in un modello originale dove vanno a finire?
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda pasqualz » gio ago 29, 2019 1:42 pm

Credo che ci sia un errore nei tubi "spenzolanti". Non dovrebbero essere liberi ma infilarsi nell'air box. Guarda cosa mostra il manuale:
Immagine
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda gabrielebig » gio ago 29, 2019 1:44 pm

Proverei il topic Ntx come funziona il circuito recupero vapori teste e ripristina con i pezzi mancanti. Attenzione all'olio, qualità e livello, è un raffreddato ad aria.
Cambia il titolo, così che sia più chiaro (recupero vapori olio teste Ntx 750) o qualcosa del genere.
:ok:

Pasquale: se sfiata ogni volta che va c'è qualcosa che non va, al di là del circuito incompleto. Banalmente, tipo e/o livello eccessivo olio, oppure valvola bloccata, ecc ecc.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Robyv35lll » gio ago 29, 2019 1:47 pm

Ciao, oltre a cambiare i tubi, che dovrebbero arrivare dalle parti del filtro dell'aria, controlla appunto che la scatola non sia rotta, se per esempio hai i filtri a cono ed hai eliminato la scatola filtro esistono in commercio alcuni "condensatori-recuperatori" di vapore olio. Naturalmente se c'è troppo olio o peggio è "abbenzinato" perchè i rubinetti o i galleggianti non fanno bene il loro dovere allora devi provvedere. Correggetemi se sbaglio sulla serie grossa, ma forse anche sulla piccola, c'è una piccola sferetta nel tubo grosso di sfiato che esce dal basamento, verifica che non sia bloccata o andata persa, olio ne potrebbe uscire anche da li e magari si confonde con quello degli sfiati sui cilindri.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 1:56 pm

Conoscete qualche esperto dalle parti di Bergamo o Lombardia in generale?
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Fulvio Genova » gio ago 29, 2019 2:01 pm

E' una Special quindi han fatto qualche modifica, i tubi olio non sono mai a perdere, da qualche parte devono finire
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda luca65 » gio ago 29, 2019 2:06 pm

Edoardomule ha scritto:Conoscete qualche esperto dalle parti di Bergamo o Lombardia in generale?


leggi questo così trovi il consiglio e lo sconsiglio dove rivolgersi. ;)
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 2:31 pm

Grazie mille
Io abito vicinissimo a Gorle

Dovrebbe essere un buon meccanico
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda pasqualz » gio ago 29, 2019 3:16 pm

@ Robyv 35III: confermo. Sulla serie piccola è presente una valvola di non ritorno che permette il passaggio dall'alto (air box) verso il basso (entrata recupero vapori coppa). :ok:
@ Gabrielebig: è un po' difficile dire se il difetto lamentato sia dovuto a fattori esterni (olio, livello, viscosità etc.) o non sia semplicemente frutto di un montaggio "ad capocchiam" venendo a mancare l'informazione sull'entità della perdita (gocciolina? macchia? laghetto?).
Mi sembra difficile che alla Guzzi abbiano realizzato tale sistema se non a fronte di un effettivo bisogno del recupero e condensa dei vapori olio provenienti dal motore (ovvero: entità di vapori rilevante). Quindi la mancanza della chiusura del circuito di recupero, dal mio punto di vista, è il problema principale.
Ricordo ancora i vecchi Gilera 124 o Benelli SS 125 che avevano un tubazzo trasparente che partiva dal carter e sfiatava in aria attraversando mezza moto.... :aaah:
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?

Messaggioda Edoardomule » gio ago 29, 2019 3:44 pm

È una macchietta solo a dx
Non ho mai guidato una vecchia guzzi e mi sembra di sentire un rumore di valvola che sbatte

Forse è normale ahhahaha

Comunque lunedì la porto in officina e vi farò sapere.

Anche per me non è normale sfatare in strada i vapori.
Per questo chiedo
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