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Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

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Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Pigiuzz » mar set 03, 2019 8:48 pm

Anche se la Bellagio è una gran moto, il 750 mi è rimasto nel cuore ed ho trovato una moto del 96 con meno di 3000km. Dovendo affrontare un viaggio di 300 chilometri pensavo di caricarla su un furgone e poi con calma tagliandarla per bene a casa. L'alternativa sarebbe portarla sulle sue ruote, ma supponendo olii vecchi e gomme di legno, non mi piace molto come idea...
Voi che fareste? :rolleyes:
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda rugi56 » mar set 03, 2019 8:57 pm

in effetti se ferma da mooolto tempo non conviene metterla in moto se non prima aver fatto i dovuti cambi e verifiche del caso, oggi si trovano dei furgoni a noleggio a prezzi abbordabili, bene sarebbe avere un amico con il furgone e fare il viaggio assieme
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Cane » mar set 03, 2019 9:03 pm

Pigiuzz ha scritto:... il 750 mi è rimasto nel cuore ed ho trovato una moto del 96 con meno di 3000km...

Forse non ho seguito i tuoi post ma non ho capito di che 750 si tratta.... :rolleyes:

Una moto del 96 con 3000km?

Troppi pochi...
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Pigiuzz » mar set 03, 2019 9:18 pm

Ciao Cane, è una NTX...
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Niko46 » mar set 03, 2019 9:32 pm

Smontala e mettila in macchina :asd:

Io col V50 lo feci, smontai il motore dal telaio e le forche dall'avantreno.

L'auto non si disse felice, ma le ho fatto di molto peggio...
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Cane » mar set 03, 2019 9:40 pm

Ma e' ferma da tanti anni?

Se e' ferma da tanti anni mi farei prestare un furgone per portarla a casa e gli farei una bella manutenzione, cambio di tutti liquidi, ecc...
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Pigiuzz » mar set 03, 2019 9:59 pm

Beh, non saprei... se in 23 anni ha fatto solo 2980km forse è stata accesa ogni tantoma credo che abbia comunque melassa al posto dell'olio... a parte il discorso gomme. Domani chiedo!
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda FRADIS » mer set 04, 2019 8:12 am

È lo stesso dilemma che sta assillando anche me da un paio di giorni.
Ho scovato qualcosa che dice essere fermo da una quindicina d'anni.
Che fare? Che vedere e controllare prima di fare danni?
So bene che la cosa è critica e delicata.
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda gis » mer set 04, 2019 8:29 am

Ciao, io questa preoccupazione per i mezzi fermi da tempo con pochi Km francamente non l'ho mai capita.
Io vado alla ricerca proprio di questi modelli e devo dire che, tolto i paraoli, ho sempre trovato materiale in eccellente stato.
Una volta risistemato e controllato tutto nessun problema.
Mi sembra ovvio che un ingranaggio che ha girato meno sia in condizioni migliori di uno che ha girato tanto o no?
La differenza la fa il prezzo.
Se conviene, non vedo il problema.
Sostituire i paraoli, se non lo si fa da soli, non è poi un'operazione da svenarsi.
Dipende dal prezzo iniziale e da quanto si possa giocare al ribasso col fatto che è ferma da un po'.
Poi le sole esistono da sempre ma con le Guzzi è abbastanza facile capire se dicono la verità, le termiche sono li a portata di mano.
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda FRADIS » mer set 04, 2019 9:08 am

Mbeh...
Quindici anni non sono pochi.
Mai sentito di pistoni bloccati o di fasce incollate?
Io si.
Ora non voglio mettere il carro d'avanti ai buoi, però credo che fare danni in certe procedure è facile.
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda gis » mer set 04, 2019 9:55 am

Guarda, sarò stato fortunato ma pistoni e fasce incollate su una Guzzi non ne ho mai visti (ovvio non parlo di moto lasciate nel fienile senza candele).
Considera però che come Hobby restauro solo Guzzi fino massimo agli anni '80.
Può essere che i modelli successivi non siano un riferimento in termini di qualità dei materiali.
Non sarebbe male che chi fosse incappato in questa disavventura potesse riferire particolari, kilometraggio, modello ecc. Sarebbe interessante.
Comunque non voglio rubare spazio al topic di Pigiuzz.
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda manhaus71 » mer set 04, 2019 10:49 am

In generale concordo con gis, mai trovato motori Guzzi anni 70/80 bloccati.
Ovvio che non parlo di motori alluvionati, finiti sott'acqua o rimasti all'aperto con fori candele aperti o carburatori/collettori di scarico mancanti, nei quali potrebbe essere entrata abbondante acqua. ;)
Quindi se la moto è rimasta ferma anche molti anni ma in ambiente chiuso e non troppo umido, penserei che il motore possa essere avviato senza troppi problemi.

Naturalmente è bene fare un pò di controlli/operazioni preventivi: io smonterei le candele e spruzzerei un pò di svitol cercando di irrorare le pareti dei cilindri orientando la cannuccia, poi aprirei il coperchio alternatore e proverei a far girare il motore a mano (chiave a brugola nel perno alternatore). Se gira, il primo step è OK.
Poi c'è da guardare i carburatori: toglierei le vaschette, poi spruzzerei un pò di svitol sui perni galleggianti e sulle valvole a spillo in modo da riattivare tutto. Soffiatina ai getti, se possibile. Poi proverei a far scendere benzina facendone defluire un pò prima di rimontare le vaschette in modo da verificare se le tubazioni sono a posto e facendo uscire eventuali depositi o sporcizia.
Dopo metterei la batteria ben carica e farei girare un pò il motorino d'avviamento con le candele smontate ed inserite nelle pipette, verificando se c'è scintilla (il corpo candele deve appoggiare a massa). Se OK, verifica livello olio, rimontaggio candele e si può provare ad accendere.

Tutto questo naturalmente per il motore.
Poi però c'è il discorso gomme e freni.
Se i freni funzionano (spruzzerei un pò di silicone spray o vaselina tecnica spray sui pistoni delle due pompe, sulla parte esterna) e le gomme non sono proprio marce o bucate, potresti pensare di portarla via sulle sue ruote. Naturalmente con tutte le precauzioni del caso, dopo aver riattivato bene i freni con piccoli giretti in loco e dopo viaggiando max a 40-50 km/h.
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda FRADIS » mer set 04, 2019 11:01 am

:ok:
Ottimo, è all'incirca quello che pensavo anch'io di fare.
Volevo solo conferma. ;)
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda rugi56 » mer set 04, 2019 9:48 pm

il le mans che ho preso io era fermo da 25 anni, tenuto malissimo ma sempre al coperto, non ho potuto ne avrei voluto (non si sa mai che qualcuno, magari qualche ragazzino abbia inserito una qualsiasi cosa in qualche foro aperto) metterlo in moto, anche perchè non sarebbe assolutamente partito per come era messo, però quando l'ho smontato il motore era ancora bello unto di olio in tutte le sue parti,ovviamente non bloccato nonostante quello rimasto in coppa fosse diventato catrame, quindi ad una moto ferma da anni va solo controllato che il motre a vuoto giri, poi va assolutamente smontata completamente (la mia era sparsa in 25 cassette della frutta in garage) pulito ben bene il tutto, io ho usato il fulcron dell'arexon, e poi rimontata motore compreso ovviamente dopo il restauro e la sostituzione dei vari pezzi
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda rugi56 » mer set 04, 2019 9:55 pm

va bene anche come dice manhaus, però c'è anche il discorso serba, se ferma da anni, tanti, anche se togli la vecchia benzina e ne metti di fresca e probabile che delle incrostazioni si stacchino dal serbatoio e ti intasano il filtro del rubinetto o i filtrini dei carburatori, serbatoi vecchi vanno trattati con i prodotti appositi tipo tankerite
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Gonares » mer set 04, 2019 11:04 pm

Miiiii chi si risente :D :D :D
Dove l'hai scovato quel ferro?
Se hai il tempo e riesci a fare tutti quei controlli suggeritici, se devi fare 300 Km, se la strada é quella che penso e la moto é stata ben custodita potresti anche rischiare il viaggio ed é anche possibile che passi nelle vicinanze di casa mia e del mio garage dove potresti fare un bel pit stop e magari rivedere il tuo vecchio 750 che ha trovato dimora da Andrea, amico e collega di mio figlio, qui a 30 mt da casa :D :D Quando l'ho vista l'ho riconosciuta dall'odore, lo stesso dei suoi scarichi originali che poi ho avuto io :clap: :clap:
Ultima modifica di Gonares il gio set 05, 2019 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Gonares » gio set 05, 2019 1:29 pm

??? :crying:
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Pigiuzz » gio set 05, 2019 4:48 pm

Uè Gonà :celebrate:
seguo Andrea e la sua (ex mia) 750 e sono contento che l'abbia presa lui che le vuole bene e se la gode! :ok:
E' proprio la nostalgia di quella guida spensierata e il desiderio di qualche fuoristradino leggero che da noi non manca e ti permette di vedere posti incantevoli, che mi ha spinto a pensare alla NTX. Di più non desidero, tanto non sono mai stato endurista e non lo divento a 54 anni :D
La NTX è fuori Sardegna, sennò sarebbe un poco più facile!
Forse la soluzione migliore è affittare un furgone o stare in B&B un giorno in più e fare un tagliandino veloce ma completo, incrociare le dita e tornare pianino...
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Re: Recupero e rianimazione di una vecchia... giovane!

Messaggioda Gonares » gio set 05, 2019 5:43 pm

:clap: :clap:
Poi di daró qualche dritta (se é ancora valida) riguardo a qualche ricambio , se necessario;)
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