Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Chat di news, arte del governare, varie...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Chat di news, arte del governare, varie...

Messaggioda Luka » dom dic 01, 2019 12:08 am

Cane ha scritto:Chi tocca l'haircut, o una patrimoniale, e' un paese finito che soffrira' a lungo...

Può essere, ma che c'entra con il MES? La polemica di questi giorni, alimentata -senza nemmeno troppa arte - da panzane terrificanti, è surreale. Oramai el pueblo abbocca alla qualsiasi, purché vada nella direzione del 'tutti ce l'hanno con noi'.

L.
Luka
Utente Registrato

Messaggioda frank baldux » dom dic 01, 2019 12:32 am

ledzep ha scritto:Il premio di maggioranza e' sempre nazionale.

La legge acerbo faceva passare dal 25% dei voti al 66% dei deputati.

L'italicum aveva un premio di maggioranza massimo del 12%. Ed eventualmente il ballottaggio.

Accomunare le due leggi e' pura propaganda.

Se fosse passata la riforma costituzionale la legge elettorale non sarebbe cambiata.
Ma poco importa, la piu' reazionaria e conservatrice delle campagne ha impedito la riforma.
E Salvini, non a caso schierato per il no, ringrazia.

Continui con frasi apodittiche e affermazioni tautologiche, solo che ti sfugge che stai parlando con u o che queste cose le ha studiate un poco - penso anche tu - nel percorso universitario...

"Il premio di maggioranza è sempre nazionale", questa frase aiuterebbe al fatto che la deformazione della volontà popolare con un bonus da spalmare uniformemente sul territorio nazionale sia la norma.

Ovviamente non è così, esistono vari tipi di maggioritario, da quello a turno unico come in Un a quello a doppio turno come in Francia, accomunati tutti da un elemento esattamente contrario a quello che dici tu: sono maggioritari di collegio.

Esistono anche dei proporzionali che di fatto riconoscono, indirettamente, un premio di maggioranza, vedi Germania e Spagna, ma sempre in un ambito di collegio.

Invece sto ancora aspettando che tu mi faccia un esempio di Paese occidentale che nell'epoca contemporanea abbia utilizzato il premio calcolato su collegio unico nazionale.

Sono sicuro che c'è, ma non mi viene in mente...sempre se non è l'Italia della Legge Acerbo...
frank baldux
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda ledzep » dom dic 01, 2019 12:35 am

Comunque il MES non e' emendabile.
E' un trattato frutto di un compromesso tra 27 paesi. O lo si ratifica o lo si respinge.
Se lo si respinge dicendo che bisogna raggiungere un compromesdo diverso bisognerebbe spiegare in che modo si spera che il nuovo compromesso sarebbe piu' conveniente per l'Italia.
La Brexit ci mostra come vanno le trattative 1 contro 27 .

In realta' nessuno di quelli che parla del MES si occupa di cosa sia. Pensano a fare un po' di propaganda, come su tutto.

Dopo aver toccato il fondo col Conte 1 col Conte 2 stiamo scavando.
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda ledzep » dom dic 01, 2019 12:46 am

Baldux, ho capito che sei fissato con la legge Acerbo ma la propaganda sulla riforma costituzionale e la legge elettorale avrebbe un tantino annoiato. Soprattutto a vedere i risultati della loro bocciatura.
Noi abbiamo istituzioni che premiano con un potere enorme le minoranze. Altro che premio di maggioranza. Ed e' il motivo per cui stiamo affondando nella guerra tra bande.
Citami un' altra democrazia dove col 3% si diventa primo ministro, col 10'% si segna un'epoca oppure, tanto per citare tempi piu' recenti, dove basta il 17% per fare il bello e il cattivo tempo.

Ps: se hai studiato queste cose ti sara' chiaro che la Corte Costituzionale non ha avuto niente da ridire sul premio di maggioranza previsto dall'Italicum e nemneno sul doppio turno che semplicemente ha ritenuto, giustamente, inapplicabile mantenendo due Camere.
Quindi perche' insisti col ridicolo richiamo al fascismo? La Corte Costituzionale e' fascista?

Prima del referendum Napolitano disse: "non si riflette abbastanza sulle conseguenze che ci sarebbero, per la tenuta delle istituzioni democratiche, in caso di bocciatura della riforma"
Beh...le conseguenze le stiamo vedendo e tirar fuori ancora la legge Acerbo vuol dire ostinarsi ad essere ciechi.
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 01, 2019 8:22 am

Luka ha scritto:La polemica di questi giorni, alimentata -senza nemmeno troppa arte - da panzane terrificanti, è surreale. Oramai el pueblo abbocca alla qualsiasi, purché vada nella direzione del 'tutti ce l'hanno con noi'.

El pueblo comincia a rendersene conto. Credo che l'entusiastica e inaspettata adesione al movimento delle sardine (che poi vuol dire solo andare tutti insieme in piazza, senza una parola d'ordine) dica solo che ci si sta stufando di essere menati per il naso da certi trascinatori di folle con argomenti poco convincenti.
Vuol dire: siamo stufi, non ci caschiamo più. Fate qualcosa o levatevi dalle palle.

Non è nichilismo. Non è violento (il che mi conforta), ma è collettivo. Come se tutti avessero deciso di non andare a votare perchè nessuna delle proposte politiche è abbastanza convincente o promettente.
E' uno schiaffo ai nostri politici. Sarà bene che ne tengano conto, o si ritroveranno a discutere fra loro come al club del golf ("quest'aula sorda e grigia"..).
Mi chiedo quale sarà il risultato di questo diffuso agnosticismo. Può essere che alle prossime elezioni prevalgano i fanatici e salga al potere qualche dittatore. O che il nostro mondo politico si renda conto del pericolo e concordi una soluzione.
Purtroppo non è mai successo nella storia. Il potere, anche quel poco che dà un posto in parlamento, non si cede mai.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 10:47 am

ledzep ha scritto:Comunque il MES non e' emendabile.
E' un trattato frutto di un compromesso tra 27 paesi. O lo si ratifica o lo si respinge.

Ma dei 27 siamo gli unici contro? Perche' qualche dubbio mi verrebbe...

Di maio sembra stia seguendo salvini per qualche voto...(come quando era al governo con salvini, lo seguiva...)

E comunque con salvini/di maio, con pd/ di maio, o con altri "accrocchi", non si puo' governare e decidere... :evil:

Rimango del mio parere... alle elezioni ci deve essere uno che vince e governa e uno che perde e fa opposizione...

E dopo 5 anni si rivota...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 01, 2019 11:15 am

da Repubblica:
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... ref=drac-2
Una delle novità principali della riforma è che si prevede che il Mes possa sostenere il Fondo di Risoluzione unico per le banche. Nel concreto si tratta di una sorta di "paracadute di un paracadute" per le banche europee. Il Fondo di risoluzione unico è alimentato dalle banche, non dagli Stati, ma qualora si presentasse una crisi particolarmente grave, ora potrebbe chiedere aiuto al Mes se non avesse mezzi sufficienti per intervenire.

Né nel testo originario, né in quello modificato si parla esplicitamente di ristrutturazione del debito, tuttavia opera come prima il Mes può decidere di accordare assistenza finanziaria a un Paese in difficoltà chiedendo che una parte del debito venga ristrutturata. Non si tratta di un automatismo, come chiedevano alcuni Paesi del Nord Europa, ma di una decisione sulla base di una analisi di sostenibilità del debito che viene presa congiuntamente dalla Commissione europea e dal board del Mes. Se il debito viene giudicato insostenibile, si può chiedere la ristrutturazione. Per decisioni di questo tipo serve comunque la maggioranza qualificata dell'85% del capitale. L'Italia, avendo il 17,7%, potrà sempre porre il veto. Tradotto: nessuno potrà imporre la ristrutturazione del debito italiano senza il consenso dell'Italia.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 01, 2019 11:37 am

L'E-Call anche sulle moto. Chi non è mai rimasto a piedi per un incidente ?
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... genza.html
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 11:55 am

Gatto del Cheshire ha scritto:L'E-Call anche sulle moto. Chi non è mai rimasto a piedi per un incidente ?
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... genza.html

Sai con un tasto sul manubrio quante volte chiami senza motivo i soccorsi medici? :rolleyes:

Sulle auto c'e'?

Mi pare una chiapparella...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 01, 2019 12:02 pm

Sì, però sulla mia auto in caso di incidente la scatola nera chiama i soccorsi, e non solo quelli medici. Potrebbe esserci anche sulle moto.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda frank baldux » dom dic 01, 2019 4:04 pm

ledzep ha scritto:Baldux, ho capito che sei fissato con la legge Acerbo ma la propaganda sulla riforma costituzionale e la legge elettorale avrebbe un tantino annoiato. Soprattutto a vedere i risultati della loro bocciatura.
Noi abbiamo istituzioni che premiano con un potere enorme le minoranze. Altro che premio di maggioranza. Ed e' il motivo per cui stiamo affondando nella guerra tra bande.
Citami un' altra democrazia dove col 3% si diventa primo ministro, col 10'% si segna un'epoca oppure, tanto per citare tempi piu' recenti, dove basta il 17% per fare il bello e il cattivo tempo.

Ps: se hai studiato queste cose ti sara' chiaro che la Corte Costituzionale non ha avuto niente da ridire sul premio di maggioranza previsto dall'Italicum e nemneno sul doppio turno che semplicemente ha ritenuto, giustamente, inapplicabile mantenendo due Camere.
Quindi perche' insisti col ridicolo richiamo al fascismo? La Corte Costituzionale e' fascista?

Prima del referendum Napolitano disse: "non si riflette abbastanza sulle conseguenze che ci sarebbero, per la tenuta delle istituzioni democratiche, in caso di bocciatura della riforma"
Beh...le conseguenze le stiamo vedendo e tirar fuori ancora la legge Acerbo vuol dire ostinarsi ad essere ciechi.

Molto brutto mettere in bocca ad altri parole per poi contestarle.
Io non sto proprio parlando della riforma costituzionale.

Col 17% non lo so, certo in Uk col 2% il Dup sta facendo proprio il bello è il cattivo tempo...

Vedo che, comunque, continui a spostare la palla altrove ma non mi trovi una sola democrazia occidentale con maggioritario su collegio unico nazionale. Attenderò, ho fiducia,

Ps:ho studiato queste cose, quindi ovviamente so che la Corte non è entrata nel merito sul processo di approvazione, perché le regole pur se con la fiducia sono state rispettate. Anche il Duce le rispettò, resta il dato che accomuna -fra gli altri - le due leggi. Non ridicolizzare le idee degli altri, nemmeno nei miei incubi la Corte è fascista, io sto contestando la fiducia che sulla legge elettorale (ti risparmio il dibattito alla costituente sul valore costituzionale della legge elettorale, sono sicuro che lo conosci).

Pps: la soglia dopo la quale far scattare il premio maggioritario fu spostata in alto su pressing della minoranza Pd e moral suasion del PdR, ricorderai
frank baldux
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 01, 2019 7:55 pm

:rolleyes: che ca§§o di domenica... piove a dirotto e non so dove andare.
E mi sento uno straccio perchè ieri ho fatto l'antiinfluenzale.
Sul web non c'è niente che mi interessi e in TV è ancora peggio.
Fossi credente mi metterei a recitare il rosario; dicono che pregare fa bene all'umore...
Mi sentirò della musica registrata. Kind of blue, per esempio; ma è un po' deprimente. O qualche notturno di Chopin (idem). O Crosby Stills e Nash; il primo della serie, senza Paul Young. Forse è meglio l'album no.2 dei Led Zeppelin...
Ora che c'è youtube la scelta è infinita. Qualche suggerimento ?
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda LIRO » dom dic 01, 2019 8:06 pm

C'è la seconda manche dello slalo femminile e poi ci sarà il superg maschile.
Purtroppo oggi giornata divano e tv, almeno ieri sono riuscito a farmi un giro in moto
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda olfra » dom dic 01, 2019 8:24 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Qualche suggerimento ?

Butta un po' di rock&roll nelle tue vene altro che vaccino.... (1957) https://www.youtube.com/watch?v=HtfXBxLzlFU

Non sei l'unico che ho sentito in giro ad essere stato letteralmente devastato da questa iterazione di antiinfluenzali.
Sembra che con questi vaccini ci sia da decidere se devastarsi prima per paura di devastarsi dopo, oppure se valga il rischio di probabilmente, forse, di avere problemi in caso di influenza...
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom dic 01, 2019 11:32 pm

Per avere Matteo Renzi servono 40mila euro a conferenza.

Piu' viaggio e spese per due persone...Richiesto in tutto il mondo...e spesso deve rinunciare.... :asd:

Vabbe' direte voi...anche Corona era richiesto a pagamento... :lol
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Cane » lun dic 02, 2019 12:16 am

Gilberto Corbellini: "La xenofobia è nel nostro Dna. La specie umana è predisposta al razzismo"

https://www.huffingtonpost.it/entry/gil ... t-homepage
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Goffredo » lun dic 02, 2019 7:29 am

Cane ha scritto:Per avere Matteo Renzi servono 40mila euro a conferenza.

Piu' viaggio e spese per due persone...Richiesto in tutto il mondo...e spesso deve rinunciare.... :asd:

L'anno scorso è venuto da noi e ha fatto un flop clamoroso.
Almeno qui non lo richiamano di certo.

G.
Goffredo
Staff

Messaggioda twincam » lun dic 02, 2019 10:04 am

Cane ha scritto:Per avere Matteo Renzi servono 40mila euro a conferenza.

Come Di Maio, uguale uguale.
Francesco
twincam
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » lun dic 02, 2019 11:10 am

Ma c'è un tariffario ufficiale per questi politici ?
Ma cosa avranno di così interessante da dire rispetto alla marea di minch... che ogni giorno sparano in TV?
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda gabrielebig » lun dic 02, 2019 11:34 am

Conference showbusiness baby. Le do il numero del mio agente, tenga.
Riempiamo il salone.
gabrielebig
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale