Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Chat di news, arte del governare, varie...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Chat di news, arte del governare, varie...

Messaggioda Cane » mar set 10, 2019 8:02 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Adesso che Renzi minaccia di farsi un suo partito perchè il PD gli è diventato stretto ?

Temo che questo governo lo faccia cadere renzi... :?
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 8:36 am

Classifica Bloomberg 2018: sanità italiana al 4° posto nel mondo per efficienza.
Secondi in Europa dopo la Spagna. Ultimi, Usa e Bulgaria

Appena pubblicata l’ultima classifica Bloomberg Health Care Efficiency che calcola in base ai dati di Banca Mondiale, Oms, Nazioni Unite e FMI quali sono i sistemi sanitari più efficienti al mondo analizzando il rapporto tra costi e aspettativa di vita. E il nostro Paese ci fa una bella figura guadagnando due posizioni rispetto all’anno precedente. Al top Hong Kong. In Europa ci supera solo la Spagna che è terza nel mondo. Francia al 13° posto. Male Regno Unito (35° posto) e Germania (45° posto). Usa a fondo classifica al 54°, subito prima della Bulgaria

La sanita' non ha nulla a che fare con la ricchezza o l'efficienza di un paese, e' un fatto culturale/politico dare l'assistenza a chi non puo'...

In UK sbraitano sulla Brexit invece di pretendere una sanita' anche per i piu' disgraziati... :evil:

Se in USA senza l'assicurazione a pagamento ti fanno morire sul marciapiede non e' perche' gli USA sono poveri...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 11, 2019 9:04 am

In USA sono molto efficienti. Basta essere assicurati (una polizza viaggio costa molto poco; poi bisogna vedere come si verrrà curati) o sfoderare la carta di credito...
(che non ci salverebbe del tutto; per una appendicite chiedono 17.000 $...)
https://www.tuttoamerica.it/assicurazio ... negli-usa/

In Italia pago di trattenuta per il SSN più o meno come negli USA; poi c'è il superticket... stamattina un prelievo di sangue per l'analisi mi è costato 20 euro.
Il grosso vantaggio c'è per le operazioni importanti; un'appendicectomia può costare solo 50 euro. E non mi pare sbagliato.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 9:17 am

Gatto del Cheshire ha scritto:In Italia pago di trattenuta per il SSN più o meno come negli USA; poi c'è il superticket... stamattina un prelievo di sangue per l'analisi mi è costato 20 euro.
Il grosso vantaggio c'è per le operazioni importanti; un'appendicectomia può costare solo 50 euro. E non mi pare sbagliato.

In italia anche se sei un poveraccio ti mettono in lista per un trapianto di cuore o di fegato...

In USA se non hai i soldi per pagare o non ai fatto assicurazioni "dal premio spaventoso" semplicemente "devi morire"...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Fra » mer set 11, 2019 9:48 am

Cane ha scritto:Classifica Bloomberg 2018: sanità italiana al 4° posto nel mondo per efficienza.
Secondi in Europa dopo la Spagna. Ultimi, Usa e Bulgaria

quando vedo queste cose mi perplimo non poco su queste classifiche, e mi domando "hanno veramente un senso?" o sono anch'esse semplicemente marketing?

Due fatti

1) Vivo in Francia e vedo come funziona la sanità qui.

2) Purtroppo, negli ultimi anni ho anche avuto a che fare, in modo diretto, con la sanità italiana (in Toscana, per la precisione Pisa) per, nell'ordine, mamma, nonna e infine papà. Tre casi quindi con patologie diverse, medici diversi etc etc tutti conclusisi con morti che possono essere tranquillamente imputate all'"efficienza" del sistema sanitario italiano, e questo fino a novembre 2017

Ecco da esperienza diretta, a meno che nel 2018 le cose siano magicamente cambiate, posso dire che la classifica Classifica Bloomberg 2018 l'hanno fatta leggendo Topolino!! Non ho mai e poi mai visto in Francia, scarafaggi in ospedale, o un vecchio di 80 anni lasciato in corridoio su una barella per tutta una notte senza nessuno che se ne occupa.

Sapendo poi precisamente come vengono fatte certe classifiche, una a caso che conosco bene, la classifica di Shanghai per le Università, da cui Montpellier risulta Prima per la scienza dell'Ecologia, posso assicurare che alle classifiche si fa dire quello che si vuole...........
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 10:38 am

Fra le classifiche non vanno prese alla lettera...

La sostanza e' che a differenza di tante altre cose in cui lì'italia e' ultima nella sanita' non lo e', anzi...

E comunque anche nella sanita' non prendiamo solo la facciata del funzionamento degli uffici o dell'apparenza, le cose
che contano davvero sono altre...
Nella sanita' italiana al di la delle apparenze c'e' molta competenza e conoscenza...

L'italia insieme a spagna e francia e' nei primi tre paesi europei per trapianti di cuore e fegato...
Vedi che ancora una volta le bistrattate spagna e italia sorprendono?
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda frank baldux » mer set 11, 2019 12:40 pm

La sanità italiana è eccellente, dice comunque bene Gatto: se vado a fare le analisi del sangue pago come nel privato, e per me va bene così. Però quando a mio figlio sono state prestate cure per ustioni di primo e secondo grado, che a 9 mesi possono voler dire morte, quanto avrei dovuto pagare in un sistema privato? E chi non può pagare avrebbe riportato il figlio a casa?

Se poi parlo dei 2 interventi di meningioma in zona cervello di mia madre...forse negli Usa avrebbero voluto i reni di tutta la famiglia, in cambio
frank baldux
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 11, 2019 12:45 pm

Come si fa a parlare dell'Italia quando ci sono enormi differenze fra nord e sud ?
Si fanno delle medie. Numero di trapianti eseguiti, numero di esiti mortali.
Poi negli ospedali pubblici si mettono gli ultimi arrivi in barella nei corridoi mentre nelle cliniche private ci sono i fiori sul comodino. Ma alla fine è la Sanità pubblica quella che cura meglio.

In Lombardia c'è il sistema delle convenzioni, per cui uno può farsi operare al San Raffaele allo stesso prezzo (ticket) dell'ospedale pubblico di Melegnano. Ma mia moglie al San Raffaele si è presa un'infezione per una sonda poco pulita.
In base alle mie esperienze gli ospedali del SSN sono migliori delle decantate cliniche convenzionate che spendono in pubblicità. Ne ho una davanti a casa, ma preferisco andare a Melegnano. Peccato che le liste di attesa siano lunghissime (chissà perchè).
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda charlifirpo » mer set 11, 2019 12:51 pm

In genere si tende a dare giudizi complessi su sistemi complessi basandoci sulle nostre esperienze dirette che nel novero di tutta la questione costituiscono lo 0,000 ecc. % di tutto quello che dovremmo conoscere per poter giudicare correttamente; lavoro in sanità, mi occupo di normativa europea e convenzioni internazionali e credetemi, siamo fortunati a vivere in Italia e ad usufruire di un sistema sanitario che, in quanto al rapporto costi/benefici, è davvero uno dei primi al mondo; ovviamente situazioni negative da corregere e migliorare ce ne sono ma non costituiscono di certo una delle emergenze di questo paese.
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
charlifirpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Messaggioda Enzo-NW » mer set 11, 2019 1:25 pm

charlifirpo ha scritto:In genere si tende a dare giudizi complessi su sistemi complessi basandoci sulle nostre esperienze dirette che nel novero di tutta la questione costituiscono lo 0,000 ecc. % di tutto quello che dovremmo conoscere per poter giudicare correttamente; lavoro in sanità, mi occupo di normativa europea e convenzioni internazionali e credetemi, siamo fortunati a vivere in Italia e ad usufruire di un sistema sanitario che, in quanto al rapporto costi/benefici, è davvero uno dei primi al mondo; ovviamente situazioni negative da corregere e migliorare ce ne sono ma non costituiscono di certo una delle emergenze di questo paese.

Tutto giusto al 1000%: fai capire agli italiani quanto valido è il SSN rispetto ad altri sistemi europei.
I paesi in cui sei dipendente da una assicurazione privata sono un inferno.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda charlifirpo » mer set 11, 2019 1:28 pm

Enzo-NW ha scritto:
charlifirpo ha scritto:In genere si tende a dare giudizi complessi su sistemi complessi basandoci sulle nostre esperienze dirette che nel novero di tutta la questione costituiscono lo 0,000 ecc. % di tutto quello che dovremmo conoscere per poter giudicare correttamente; lavoro in sanità, mi occupo di normativa europea e convenzioni internazionali e credetemi, siamo fortunati a vivere in Italia e ad usufruire di un sistema sanitario che, in quanto al rapporto costi/benefici, è davvero uno dei primi al mondo; ovviamente situazioni negative da corregere e migliorare ce ne sono ma non costituiscono di certo una delle emergenze di questo paese.

Tutto giusto al 1000%: fai capire agli italiani quanto valido è il SSN rispetto ad altri sistemi europei.
I paesi in cui sei dipendente da una assicurazione privata sono un inferno.

Guarda, in diversi vengono da me lamentandosi del SSN (a volte c'è anche da capirli, si tratta di situazioni assai poco piacevoli dal punto di vista clinico) , mi chiedono di accedere alla sanità di altri paesi (a vario titolo), una volta provato si ricredono.
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
charlifirpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Messaggioda Falcone PS » mer set 11, 2019 4:48 pm

Nel frattempo è corso a Bruxelles a prendere le istruzione per montare il governo, Amazon nel confezionare il pacchetto le aveva dimenticate. :rollin
Determinazione e Pazienza.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda Enzo-NW » mer set 11, 2019 5:01 pm

Falcone PS ha scritto:Nel frattempo è corso a Bruxelles a prendere le istruzione per montare il governo, Amazon nel confezionare il pacchetto le aveva dimenticate. :rollin

Nulla di personale, ma un chi se ne frega ci sta tutto.
Mi appassiona di più ilnuovo trend che prevede il prepotente ritorno dell'ascella femminile non perfettamente rasata
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

Messaggioda ledzep » mer set 11, 2019 5:34 pm

Carlo Calenda sulla leucemia della moglie

«Sapete quanto costava la cura di mia moglie negli USA? 1 milione di dollari. Sapete quanto ho speso in Italia? Zero. 
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda davsant » mer set 11, 2019 5:49 pm

Enzo-NW ha scritto:Mi appassiona di più ilnuovo trend che prevede il prepotente ritorno dell'ascella femminile non perfettamente rasata

No...questo proprio no...l'ascella ha da essere rigorosamente glabra
davsant
Utente Registrato

Messaggioda Falcone PS » mer set 11, 2019 6:15 pm

Enzo-NW ha scritto:
Falcone PS ha scritto:Nel frattempo è corso a Bruxelles a prendere le istruzione per montare il governo, Amazon nel confezionare il pacchetto le aveva dimenticate. :rollin

Nulla di personale, ma un chi se ne frega ci sta tutto.
Mi appassiona di più ilnuovo trend che prevede il prepotente ritorno dell'ascella femminile non perfettamente rasata

ma bene saluti!!!
Determinazione e Pazienza.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda Enzo-NW » mer set 11, 2019 6:27 pm

davsant ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:Mi appassiona di più ilnuovo trend che prevede il prepotente ritorno dell'ascella femminile non perfettamente rasata

No...questo proprio no...l'ascella ha da essere rigorosamente glabra

la settimana scorsa ero al mare e ho notato questo nuovo trend, gli anni 70 ritornano alla grande: c'e' da dire che erano quasi tutte tedesche
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 6:37 pm

Le donne hanno sempre avuto per milioni d'anni un bel ciuffo di peli sotto le ascelle e in quel posto...Bel ritorno... :clap:
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Cane » mer set 11, 2019 7:23 pm

Zingaretti: E sulla presidenza del Nazareno: «Lavoro affinché il posto vada a una donna»

Povere donne...

Se devono o no occupare una carica importante lo decisìdono gli uomini...

Quindi queste donne saranno sempre in pugno agli uomini che le hanno promosse...

Servono delle donne con le palle in grado di imporsi!

Ma la colpa maggiore e' prorpio delle donne che alla fine in un posto importante preferiscono un uomo a una donna...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 11, 2019 7:48 pm

Cane ha scritto:Zingaretti: E sulla presidenza del Nazareno: «Lavoro affinché il posto vada a una donna»

Che ruffiano. E' solo captatio benevolentiae dai movimenti femminili (che sopporto perchè so quanto le donne devono sopportare da noi uomini). Ma il posto deve andare a chi è più adatto.
Io per esempio ci vedrei la Camusso. Che di femminile non ha molto, ma chi se ne frega. E poi, è più virile di Zingaretti.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale