Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Chat di news, arte del governare, varie...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Chat di news, arte del governare, varie...

Messaggioda gabrielebig » mer set 11, 2019 7:53 pm

Non è il ssn italiano a essere particolarmente buono, quanto lo stile di vita. La classifica è sui risultati (aspettativa e patologie) per euro speso procapite. In questo senso il ssn italiano è tra i migliori al mondo. Per culo. Gli italiani sono longevi e mediamente più sani di molti altri; a fronte di una spesa pidocchiosa, risulta che siamo bravissimi. Stile di vita vuol dire alimentazione, soprattutto.

Il ssn britannico è MOLTO più universale del nostro. È nei guai proprio per quello. Mica perché sia carente. È troppo costoso per la collettività. Quello USA è invece troppo costoso perché i premi sono gestiti da assicurazioni, piuttosto che libero, è un mercato drogato.
gabrielebig
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda vinbrulè » mer set 11, 2019 9:42 pm

Cosa vuol dire universale?
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio set 12, 2019 7:16 am

Scusate se vi ricordo una data per me importante perchè ho vissuto quegli anni:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 7ad31.html
Pinochet fu deposto da un referendum, ma non fu mai condannato.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Niko46 » gio set 12, 2019 7:19 am

vinbrulè ha scritto:Cosa vuol dire universale?

Per tutti
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Niko46
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003

Messaggioda Cane » gio set 12, 2019 8:03 am

gabrielebig ha scritto:Il ssn britannico è MOLTO più universale del nostro.

Non ho capito, il ssn italiano non e' per tutti? :rolleyes:
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda sevendays » gio set 12, 2019 8:13 am

Probabilmente le liste di attesa lunghe limitano un po' la sua universalità, oppure in Inghilterra ci sono anche i dentisti gratuiti?
sevendays
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio set 12, 2019 8:28 am

Dentisti gratuiti ma irraggiungibili... C'è anche la lobby (chiamiamola così) dei dentisti
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio set 12, 2019 8:36 am

ANSA:
La polizia, coordinata dalla procura della Repubblica di Roma, sta eseguendo un'ordinanza di misura cautelare interdittiva nei confronti di quattro persone, due dipendenti di Metro Roma e due di Atac, in merito ai guasti sulle scale mobili delle stazioni metro di Roma, Repubblica e Barberini.
(guasti di un anno fa, mai riparati, che provocarono il ferimento di diverse persone).
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda alvaro3 » gio set 12, 2019 9:01 am

https://www.youtube.com/watch?v=JXcY7XKVPPo

Crozza perchè non ho trovato l'originale.
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda gabrielebig » gio set 12, 2019 9:05 am

Cane ha scritto:

No. È regionale, uno, e si paga il ticket, due e non è esteso ai non residenti tre. In uk gratuito e universale vuol dire quello. Gente che dai quattro angoli dell'impero va a partorire o farsi operare a Londra. Ed è un motivo di orgoglio, per chi ci crede. Purtroppo, come dicevo, sta alla bancarotta. Come le pensioni italiane.

A Brescia presso l'ospedale civile c'è il pronto soccorso odontoiatrico aperto 24h dove imparano gli universitari. Ne ho avuto bisogno tre volte negli anni ed è ottimo e gratuito. Altre province ce l'hanno?
gabrielebig
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Cane » gio set 12, 2019 9:33 am

gabrielebig ha scritto:
Cane ha scritto:

Gente che dai quattro angoli dell'impero va a partorire o farsi operare a Londra. Ed è un motivo di orgoglio, per chi ci crede.

Secondo me ti sbagli...

Anche in italia posso andare a farmi operare dove voglio ...

E una donna va a partorire dove vuole...

Ho due parenti uno con la scoliosi che va spesso nel pubblico a milano e uno zio che poco tempo fa per farsi
fare un anca (sostituzione dello snodo femore/bacino) ha preferito andare fuori regione...

Il tiket e' sulle piccole cose, non ricoveri ospedalieri o cose gravi...

E ci sono fasce di reddito con tiket diversi, comprese le esenzioni per i disagiati....
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda charlifirpo » gio set 12, 2019 9:39 am

Il problema della "regionalità" lo dobbiamo ad un certo movimento che dagli anni '90 ha spinto per il federalsmo anche sanitario e (ahimè) qualcosa è riuscito ad ottenere; che il SSN non sia esteso ai non residenti è falso, è l'iscrizione alle liste di medici di un determinato ambito territoriale che richiede la residenza ma anche qui ci sono delle eccezioni per motivi di studio, lavoro o salute per cui è possibile l'iscrizione annuale rinnovabile al persistere delle condizioni che ne garantiscono il diritto; in ospedale si può andare in qualsiasi posto d'Italia e tutte le regioni sono tenute a garantire i livelli essenziali di assistenza stabiliti dalle leggi statali, le regioni ricche possono offrire qualcosa in più ma nessuna può dare di meno; tutti i residenti in paesi membri UE hanno diritto alle cure necessarie per temporaneo soggiorno dietro esibizione della tessera europea oltre che ad assistenza più ampia con l'iscrizione al SSN nei casi in cui si venga autorizzati a determinate condizioni dal proprio paese di residenza.
Il problema in effetti esistente in Italia è la lungaggine dei tempi d'attesa ma qui il discorso si fa complesso e non riguarda solo la gestione del SSN ma tutta l'economia del paese oltre che un certo sentore di lobby...
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
charlifirpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Messaggioda Enzo-NW » gio set 12, 2019 10:00 am

Oramai siamo ai soldatini anzi ai pappagallini: qualcuno decide i mantra che il soldatino di turno deve dire e avanti con queste 4 frasi fatte fino alla fine.
Tra i pappagallini metto pure i leader di partito"
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda vinbrulè » gio set 12, 2019 10:26 am

Purtroppo ormai da tempo mi rivolgo alla sanità privata, dentisti, fisioterapisti e altro. Ho un problema, pago e me lo risolvono subito.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Fra » gio set 12, 2019 11:58 am

sevendays ha scritto:ci sono anche i dentisti gratuiti?

In Francia, la maggior parte dei dentisti sono convenzionati con il sistema sanitario e quindi sono cure prese a carico dal sistema sanitario nazionale. Oviamente si paga il ticket come per le altre cure. In Italia questo te lo scorti e se vuoi il dentista convenzionato devi andare in ospedale dove le liste di attesa sono lunghette e non sempre i dentisti delle cime. In Francia chiami il dentista, in 3 giorni ti da appuntamento (il giorno stesso se hai un'urgenza) e paga il servizio sanitario...........e non hai nemmeno bisogno della ricetta del medico.........

Anche il kynesiterapeuta lo paga il servizio sanitario. TUTTI i kynesiterapeuto sono convenzionati: hai la schiena, il collo, qualt'altro bloccati? Vai dal (o chiami) il tuo medico, ti fa la ricetta ed il kinesiterapeuta (che spesso é anche osteopata) ti sblocca il giorno stesso. Ti fai male alla caviglia, al ginocchio al gomito....? uguale, il medico ti segna 10 appuntamenti ed il kinesiterapeuta ti cura. Tutto a spese del servizio nazionale (meno il ticket evidentemente).

non mi sembra uguale all'Italia.....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda Fra » gio set 12, 2019 12:02 pm

charlifirpo, visto che mi sembra che ci sei dentro, per curiosità, quanto tempo in media nazionale ci vuole per una risonanza magnetica in italia (senza l'urgenza segnata dal medico)?

Prendo la risonanza perché le macchine sono talmente care, che non tutti gli ospedali o cliniche convenzionate ce l'hanno e quindi é una delle analisi che richiede più attesa per un appuntamento, penso in qualsiasi paese
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda charlifirpo » gio set 12, 2019 12:22 pm

@Fra: non posso darti risposta se non riguardo le mie esperienze personali, primo perché non mi occupo di liste d'attesa (sono all'ufficio estero) secondo perché, proprio a livello di statistiche e programmazione incide la "regionalizzazione"; direi che nella mia provincia potrebbe essere (senza urgenza) un mese o poco più o poco meno; faccio presente che spesso le lamentele rigurdano le attese per l'ospedale o ambulatorio sotto casa quando invece, facendo 20/30 Km si possono ottenere le stesse prestazioni in tempi ragionevoli.
Vorrei precisare la differenza con il sistema francese: odontoiatria e fisiokinesiterapia sono disponibili attraverso il SSN anche in Italia, pagando il ticket (di norma minore di quello francese); per la fisioterapia spesso le prestazioni sono legate al regime di esenzione di cui si gode, in mancanza si paga la tariffa completa: ricordiamo però che in Italia esiste l'assistenza col SSN obbligatoria e gratuita, senza corrsipondere una parte di assicurazione come, se non sbaglio, è prevista in francia con la carte vitale, correggimi se sbaglio.
charlifirpo
Utente Registrato

BMW R1150 R

Messaggioda Fra » gio set 12, 2019 2:02 pm

charlifirpo ha scritto:ricordiamo però che in Italia esiste l'assistenza col SSN obbligatoria e gratuita, senza corrsipondere una parte di assicurazione come, se non sbaglio, è prevista in francia con la carte vitale, correggimi se sbaglio.

no in Francia quella che chiamano "complementaire" é opzionale e copre solo il ticket. In pratica funziona così:

uno ha una copertura equivalente al nostro SSN (che chiameriemo cosi per semplicità). L'ente che gestisce praticamente e logisticamente però e diverso secondo la categoria di "lavoratori". Questa é una complicazione che non ho mai capito, perché in fondo é unguale poi, ma va beh.....

Con la copertura del SSN hai sempre un ticket che si chiama "terzo pagante" perché in teoria sarebbe un terzo della spesa. Normalmente é meno di 1/3, e dipende dalla prestazione, ma continuano a chiamarlo "1/3".

Tutti i privati che siano professionisti (come i dentisti), cliniche, fisioterapeuti etc sono convenzionati (altrimenti non batterebbero chiodo). Quindi te puoi andare dove ti pare, anche sotto casa. La prestazione X, diciamo il dentista che ti fa un'otturazione, per il SSN costa 30 euro. Se il dentista adotta questa tarifficazione il SSN da 20 al dentista e tu metti i 10 di ticket. Se il dentista é esoso e ti chiede 40 (in questo caso si definisce "en depassement d'honoraire"), il SSN sempre 20 mette e tu anche devi quindi mettere 20.

Se hai la complementare (io per esempio non ce l'ho), la complementare ti rende i 10 del "terzo pagante" e tu hai speso 0. Certe complementari lussuose, ti pagano anche il "depassement d'onoraire" e quindi nel caso del dentista esoso ti rende 20, e tu sempre 0 paghi alla fine.

Il prezzo della complementare é relativo all'agenzia assicurativa che te la fa, al tuo reddito (il premio aumenta con il reddito), e a che tipo di complementare vuoi, normalmente base, media, lusso. Lusso per dire copre la stanza singola con telefono e televisore all'ospedale, gli occhiali, le lenti a contatto i professionisti esosi........La base copre il 1/3 pagante un po' gli occhiali (ma non troppo), non copre certamente i professionisti esosi o solo in parte e così via. Diciamo che una complementare media, per un salario basso (tipo 1600 euro al mese) costa più o meno 500-600 euros all'anno.

ah mi sono dimenticato, se hai un reddito veramente basso o sei disoccupato, sei esentato tutto o in parte dals 1/3 pagante
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda charlifirpo » gio set 12, 2019 2:43 pm

Ma 1/3 pagante vale anche per i ricoveri e/o interventi ospedalieri?
In Italia l'ospedale è praticamente a costo 0 e i tichet per le prestazioni sono stabiliti da tariffari regionali e livellati in basso per legge e non variano in percentuale riguardo al costo della prestazione.
charlifirpo
Utente Registrato

BMW R1150 R

Messaggioda Cane » gio set 12, 2019 3:01 pm

A lggere adesso il fatto quotidiano non ci capisco piu' nulla... :rolleyes:

Ma che fine hanno fatto gli attacchi giornalieri al PD e a Renzi? :rollin

Vabbe'.... dal giornale politico del M5S c'era da aspettarselo... :asd:
Cane
Socio Tesserato 2019

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale