Nevada problemi avviamento

L'unico, autentico, inimitabile....
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Premetto che ho passato diverso tempo sul topic della Nevada per cercare una risposta ma a causa delle oltre 1400 pagine non ne vengo ancora a capo.
Ho una nevada classic del 2006 e da anni presenta sempre lo stesso problema. L'ho portata da diversi meccanici tra l'altro i più blasonati a Roma e ognuno a proposto ed effettuato lavori diversi ma la moto ha sempre lo stesso problema.

Spesso ( ma non sempre) quando vado a mettere in moto premendo l'accensione, si sente il tic tic al motorino ma nessun segnale di voler partire.
Le prime volte tutte le prove classiche, leggera martellatina al motorino, poi avanti e indietro con marcia inserita poi i controlli sulla batteria e alla fine meccanico.

Ho cambiato tre volte il motorino d'avviamento ( due volte usato e l'ultima tre settimane fa nuovo), ho cambiato il relais due volte, ho raddoppiato il cavo elettrico che porta corrente al motorino mettendone uno da 16mm°, ho cambiato la batteria con una maggiorata motobatt ma cavolo.... sempre lo stesso problema con in più un aggravante, ora quando finalmente il motorino inizia a girare lo fa con fatica come se non avesse forza mentre la batteria è a 12,8.

Tra l'altro tutti i motorini che ho tolto provati su banco funzionavano perfettamente.

Ogni mattina è la stessa cosa un quarto d'ora di prove e martellate prima che improvvisamente si decida a partire; e non ne posso più. Mi date cortesemente qualche suggerimento su cos'altro potrebbe essere?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Cane »

mastroenrico ha scritto: Ho cambiato tre volte il motorino d'avviamento ( due volte usato e l'ultima tre settimane fa nuovo), ho cambiato il relais due volte, ho raddoppiato il cavo elettrico che porta corrente al motorino mettendone uno da 16mm°, ho cambiato la batteria con una maggiorata motobatt ma cavolo.... sempre lo stesso problema con in più un aggravante, ora quando finalmente il motorino inizia a girare lo fa con fatica come se non avesse forza mentre la batteria è a 12,8.
Mannaggia...sembri averle fatte tutte... :-(

Ma quando provi lo start il quadro rimane acceso e rimane il 12V sul dadone del solenoide del motorino?
Paolo
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Si, il quadro rimane acceso e se accendo il faro esso( il faro) si abbassa dando riscontro di un assorbimento di corrente.
Ovviamente quando metto in moto il faro lo tengo spento per garantire il massimo amperaggio al motorino.
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Ah, non ho detto una cosa: se metto a contatto il dadone al motorino con quello del comando il motorino gira istantaneamente e molto bene
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Facendogli fare contatto con un cacciavite ad esempio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Cane »

mastroenrico ha scritto:Ah, non ho detto una cosa: se metto a contatto il dadone al motorino con quello del comando il motorino gira istantaneamente e molto bene
Ma allora il motorino di avviamento non c'incastra nulla...perche' ne hai cambiati 3? :rolleyes:

Manca il comando 12V che eccita il solenoide...(l'eccitazione del solenoide ingrana il pignoncino del motorino sul volano e chiude un
contatto che fa partire il motorino)

Il rele' che hai cambiato e' il n° 36?
Paolo
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Perché ogni volta i meccanici dicevano che era il motorino. Due volte di seconda mano e il terzo nuovo perché , sempre questi scienziati, mi dicevano che magari usati potevano essere difettosi.
Il relè è quello giusto ma anche così non è cambiato nulla.

Ho visto che per altre guzzi hanno ideato un circuito aggiuntivo di bypass e vorrei sapere se potrebbe andare bene anche per la nevada, altrimenti penso anche ad un collegamento diretto senza relè dalla batteria con un pulsante di avviamento in mezzo.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Cane »

mastroenrico ha scritto:Perché ogni volta i meccanici dicevano che era il motorino. Due volte di seconda mano e il terzo nuovo perché , sempre questi scienziati, mi dicevano che magari usati potevano essere difettosi.
Se anche per gli altri motorini e' vero che facendo quel ponticello partiva bene hai trovato dei meccanici proprio incompetenti! :wall:

Mi pare pero' quasi impossibile... :rolleyes:

Comunque prima di fare un contatto che esclude tutto proviamo a risolverla....

Dopo guardo di dare un'occhiata allo schema...
Paolo
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Grazie,sei molto gentile.
Sono anni che ci combatto e i meccanici ai quali mi sono rivolto ( ovviamente non faccio nomi ) sono considerati tra i più competenti sulle guzzi a Roma. Quello che penso io è che magari, spero in buona fede, pensassero realmente di risolvere. Siccome il problema all'inizio non si presentava sempre ma solo una volta ogni tanto, pareva sempre che avessero risolto. Ora il problema si presenta tutte le mattine.

L'unica cosa che non ho mai pensato di controllare e il pulsantino di avviamento ma, se il contatto comunque lo da penso che non possa essere li il problema.
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Questo è il kit che ho visto in vendita ma non so se va bene anche per la mia

https://www.subito.it/accessori-moto/ki ... 063613.htm
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Cane »

mastroenrico ha scritto:Questo è il kit che ho visto in vendita ma non so se va bene anche per la mia

https://www.subito.it/accessori-moto/ki ... 063613.htm
Questo kit o simile ricordo che fu montato con buon successo sulle moto indicate (breva 1100, norge, ecc) perche' avevano un filo minuscolo che alimentava il solenoide, ma non ho mai sentito parlare di nevada... :rolleyes:
Se hai un tester puoi provare azionando lo start a misurare la tensione che arriva al faston del filo piccolo connesso al solenoide...
Se la tensione e' troppo bassa o non arriva e' chiaro che il solenoide non si eccita...
Paolo
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Si, ho il tester, farò il controllo in serata.
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Gonares »

Anni fa un problema del genere lo presentava il cali. Cambiata batteria e fatti tanti controlli. Alla fine - dopo un paio d'anni - ho scoperto che il difetto era dovuto a scarso/precario contatto del pulsante di avviamento.
Ti suggerirei di controllare li e in subordine i vari contatti soggetti ad ossidazione.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Smontato completamente tutto lo smontabile, controllati I connettori puliti e sgrassati, tolto il serbatoio e seguito passo passo tutto il cablaggio, al solenoide premendo l avviamento arrivano circa 6/7 volt mentre al diretto ci sono correttamente circa 13volt.
A questo punto mi devo arrendere. Cerchero' di fare un circuito di bypass diretto con la batteria e un diodo.
Che altro posso fare?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Cane »

Quei 6/7 Volt sono pochi...

Ma nulla vieta di capire dove vanno persi in caduta di tensione....

Se parti dalla batteria col tester, e poi dopo la chiave, prima e dopo il contatto del rele'. non dovrebbe essere difficile capire dove c'e' una
resistenza anomala che crea una caduta di tensione esagerata... :-)

Io proverei a farlo...E' chiaro per esempio se trovi 6/7V al solenoide e 10V sull'uscita del contatto del rele' la tensione persa e' nel filo dal rele' al
solenoide..
Paolo
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Ho fatto come dici tu, e ho visto che in entrata al relè arrivano meno di 9 V ho provato i contatti dell'interruttore e li ce ne sono 12,5 ( la batteria sta a 12,9). Ho nuovamente percorso tutta la linea smerigliando e disossidando i contatti giù giù sino al solenoide.

Non è un punto in particolare ma una sequenza di microperdite di tensione che alla fine portava al risultato che sappiamo.
Ora c'è un certo miglioramento e al solenoide arrivano 9/10V. Sono pochi ma intanto bastano a farla partire e infatti parte.

Quello che mi lascia perplesso è che prima il motorino girava con enorme fatica mentre ora ha ripreso un certo vigore; di conseguenza non può essere solo colpa della linea che arriva al solenoide perché quello o da il contatto oppure non lo da. Possibile che possa anche dare un contatto scarso se gli arrivano pochi Volt?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da Cane »

mastroenrico ha scritto: Sono pochi ma intanto bastano a farla partire e infatti parte.
Bene!....Intanto parte... :ok:
mastroenrico ha scritto:Quello che mi lascia perplesso è che prima il motorino girava con enorme fatica mentre ora ha ripreso un certo vigore; di conseguenza non può essere solo colpa della linea che arriva al solenoide perché quello o da il contatto oppure non lo da. Possibile che possa anche dare un contatto scarso se gli arrivano pochi Volt?
Il solenoide alla fine della sua corsa (dopo aver ingnanato il pignoncino sulla corona del volano) chiude il contattone che alimenta col cavo grosso
il motorino....Puo' essere che prima stentando a fare tutta la corsa lo chiudeva male o con poca pressione...

Quello che non mi tornano sono i 3V persi dalla chiave al rele'...troppi...io ricontrollerei quel punto....
Hai misurato prima o dopo il contatto della chiave?
Paolo
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da pablito »

Ciao Mastroenrico, non hai guardato bene nel topic ufficiale del Nevada. Capisco che sono tantissme pagine e non e' facile trovarlo. In merito il guru e' Pasqualz che sulla sua moto ha risolto alla grande, ha spiegato al dettaglio con con schemi etc cone ha risolto. S, i e' intervenuto sul solenoide e sicuramente hai dispersione.
Comunque ho letto che hai fatto tante prove mirate...anche giuste...
Contatta Pasqualz ti inviera' il link oppure scrivi solenoide nevada.
Anche io da 4-5 anni avevo lo stesso problema...tik-tak... poi moto un po avanti e un po indietro e la moto partiva. Questo me lo faceva spesso ma in particolare a freddo.
Io ho risolto!!! Ok avevo ormai una batteria vecchia di 7 anni per lungo tempo tenuta in vita con il mantenitore, ma questo mi succedeva anche con le batterie precedenti che le ho tenute non piu' di tre- quattro anni parlo di batterie di marca come la YUASA, RIBADISCO mi succedeva anche con le batterie precedenti dopo alcuni mesi che le avevo conprate...poi ricarche...tutto ok e dopo qualche settimana che na utilizzavo tic-tac...e vaffanculo!!!
Controlli ispezioni...controlli con il tester allo spunto simile al tuo...e conunque batterie che tendono sempre a scaricarsi. Mantenitore in pratica dopo 15-20 giorni di femo " spesso anche meno se non usavo la moto" sempre in carica.
COME HO RISOLTO IO...?? Questa e' la mia esperienza: BATTERIA AL LITIO! Magneti marelli.
Spunto di accensione che ti alza il culo della moto, durano 8-10 anni, si scaricano pochissimo!!! 1% al mese....al contrario delle piombo/acido. Hanno l'autodiagnosi con un punsaltino e tre led che premendolo ti dice lo stato di carica della batteria....
I tic/ tac sono totalmente spariti. Sfioro il pulsante e la moto alza il culo. 20 ampere allo spunto, ma sopratutto tengono la carica caxxo! Questa e' stata la mia esperienza. Tic-tac addio ieri dopo un mese di fermo premo il pulsante e subito...wrrrooon...!!! Batteria vivacisdima diagnosi carica sempre al massimo.
Pablito
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Grazie per la risposta innanzitutto, si, sono un convinto sostenitore delle batterie al litio ma io ho appena messo una Motobatt e non vorrei buttarla ancora in garanzia, inoltre la sua carica è più che ottima e ha di buono che possiede quattro elettrodi anziché due.
Ultimo ma non per importanza va considerato il costo della batteria al litio che non è indifferente.

Ok ora cerco nel topic come ha risolto Pasqualz
mastroenrico
Utente Registrato
Messaggi: 128
Iscritto il: mer feb 20, 2013 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Re: Nevada problemi avviamento

Messaggio da mastroenrico »

Ho guardato sui messaggi di Pasqualz ma non trovo risposte anche perché le foto non si vedono.

Ma c'è qualcuno che è in grado di postarmi uno schema di bypass dell'avviamento?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”