In cerca di consigli.
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: in un futuro prossimo, sicuramente una !
Il futuro è arrivato, V7 III. - Località: Torino
In cerca di consigli.
Una piccola Introduzione.
Sono iscritto al forum da parecchio tempo e non mi ricordo se mi son già presentato oppure no.
Quindi mi ripresento.
Ciao.
Mi sono iscritto al forum per acquisire informazioni sul marchio e sui modelli in previsione di un futuro acquisto.
Ora il futuro è diventato il presente.
Anni di attesa per giungere fino ad oggi.
Finalmente posso acquistare la moto.
Però la scelta è difficile perché ho queste due possibilità :
MG V7 Racer 2014 - 8500 km , molti proprietari. Con sella biposto e cavalletto centrale.
Royal Einfield Himalayan - nuova da immatricolare
Uso della moto :
La userei tutti i giorni, casa-lavoro anche in inverno. Vendo la macchina e la moto resta l'unico veicolo privato.
Viaggi di qualsiasi kilometraggio. L'idea è che nei weekend preparo la borsa e salto a bordo per tornare la domenica sera.
Dal punto di vista prettamente razionale la RE è la scelta migliore. Assicurazione ridicola, consumo carburante 30 km/l. Sono in dubbio un po' sulla tenuta del motore oltre i 100.000 km.
Inoltre la RE rappresenta l'essenzialità che sto cercando. Moto spartana, senza sfronzoli.
Però dall'altra parte abbiamo l'occasione di un V7 numerato, nel suo vestito migliore. Avrei una moto che si adatta meno all'uso quotidiano ma con piccole modifiche ( manubrio alto ) diventa una viaggiatrice perfetta. Ed è certo che a 100.000 km la moto ci arriva
Dal punto di vista emozionale sono in perfetto equilibrio, sono belle entrambe, a loro modo.
Appena uscite sul mercato mi hanno colpito. Sono le uniche moto che mi piacciono veramente.
Il resto del vasto parco che offre il mercato mi è indifferente come un motore Honda
Normalmente, per prendere una decisione, tiro una moneta, ed in base a cosa esce "ascolto" la mia reazione al risultato per capire cosa veramente voglio.
Ma questa volta non funziona.
Sono in una piacevole quanto scomoda crisi decisionale.*
Siamo in un forum MG, quindi capisco la propensione degli utenti verso il marchio ma voi, che ne pensate ?
*intendiamoci : fossero tutte così le scelte della vita !
Sono iscritto al forum da parecchio tempo e non mi ricordo se mi son già presentato oppure no.
Quindi mi ripresento.
Ciao.
Mi sono iscritto al forum per acquisire informazioni sul marchio e sui modelli in previsione di un futuro acquisto.
Ora il futuro è diventato il presente.
Anni di attesa per giungere fino ad oggi.
Finalmente posso acquistare la moto.
Però la scelta è difficile perché ho queste due possibilità :
MG V7 Racer 2014 - 8500 km , molti proprietari. Con sella biposto e cavalletto centrale.
Royal Einfield Himalayan - nuova da immatricolare
Uso della moto :
La userei tutti i giorni, casa-lavoro anche in inverno. Vendo la macchina e la moto resta l'unico veicolo privato.
Viaggi di qualsiasi kilometraggio. L'idea è che nei weekend preparo la borsa e salto a bordo per tornare la domenica sera.
Dal punto di vista prettamente razionale la RE è la scelta migliore. Assicurazione ridicola, consumo carburante 30 km/l. Sono in dubbio un po' sulla tenuta del motore oltre i 100.000 km.
Inoltre la RE rappresenta l'essenzialità che sto cercando. Moto spartana, senza sfronzoli.
Però dall'altra parte abbiamo l'occasione di un V7 numerato, nel suo vestito migliore. Avrei una moto che si adatta meno all'uso quotidiano ma con piccole modifiche ( manubrio alto ) diventa una viaggiatrice perfetta. Ed è certo che a 100.000 km la moto ci arriva
Dal punto di vista emozionale sono in perfetto equilibrio, sono belle entrambe, a loro modo.
Appena uscite sul mercato mi hanno colpito. Sono le uniche moto che mi piacciono veramente.
Il resto del vasto parco che offre il mercato mi è indifferente come un motore Honda
Normalmente, per prendere una decisione, tiro una moneta, ed in base a cosa esce "ascolto" la mia reazione al risultato per capire cosa veramente voglio.
Ma questa volta non funziona.
Sono in una piacevole quanto scomoda crisi decisionale.*
Siamo in un forum MG, quindi capisco la propensione degli utenti verso il marchio ma voi, che ne pensate ?
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- sevendays
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Re: In cerca di consigli.
Le hai già provate entrambe?
Perché tanti proprietari?
Perché tanti proprietari?
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Il futuro è arrivato, V7 III. - Località: Torino
Re: In cerca di consigli.
Sono salito su entrambe, feeling diverso ma eccellente per entrambe.
RE, busto eretto, braccia rilassate.
MG, busto leggermente in avanti che mi permette la rotazione del bacino e quindi di mantenere la schiena in posizione corretta, dritta e non ingobbita.
Purtroppo non penso di poterla portare in strada con il solo foglio rosa.
Il numero di proprietari deriva dal fatto che la moto è stata immatricolata da Piaggio e data al concessionario il quale l'ha poi venduta e ripresa 2 volte da proprietari che hanno cambiato idea. Uno di questi è classe 41, l'altro '64.
In effetti sembra una moto in cerca di un proprietario all'altezza, che se la tenga e la faccia andare.
Perché le moto tenerle ferme è un crimine !
Ha un difetto estetico, manca il cupolino di vetro sul copri faro. Ho già visto che il pezzo e le tre viti sono 65 €, questione da sollevare in una futura e decisiva visita. Non ha altri segni evidenti, giusto delle righe d'uso sul copri silenziatore all'altezza delle pedane, ma non esterni, quindi immagino un passeggero incauto.
Il prossimo sabato mi rifaccio un giro dal concessionario ma entro fine ottobre preferirei chiudere la questione.
RE, busto eretto, braccia rilassate.
MG, busto leggermente in avanti che mi permette la rotazione del bacino e quindi di mantenere la schiena in posizione corretta, dritta e non ingobbita.
Purtroppo non penso di poterla portare in strada con il solo foglio rosa.
Il numero di proprietari deriva dal fatto che la moto è stata immatricolata da Piaggio e data al concessionario il quale l'ha poi venduta e ripresa 2 volte da proprietari che hanno cambiato idea. Uno di questi è classe 41, l'altro '64.
In effetti sembra una moto in cerca di un proprietario all'altezza, che se la tenga e la faccia andare.
Perché le moto tenerle ferme è un crimine !
Ha un difetto estetico, manca il cupolino di vetro sul copri faro. Ho già visto che il pezzo e le tre viti sono 65 €, questione da sollevare in una futura e decisiva visita. Non ha altri segni evidenti, giusto delle righe d'uso sul copri silenziatore all'altezza delle pedane, ma non esterni, quindi immagino un passeggero incauto.
Il prossimo sabato mi rifaccio un giro dal concessionario ma entro fine ottobre preferirei chiudere la questione.
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Re: In cerca di consigli.
Prima del Griso ho sfruttato per 2 anni una Beta Alp 350.
La mia esigenza era di percorrere 70/100 km nel week end lontano da casa per poi andare per sterrati.
Purtroppo su strada il monocilindrico del Beta (30 CV per 130/140 kg) permetteva velocità autostradali (oltre 140kmh sul contakm) ma le riuscivi a tenere per pochi secondi, giusto il tempo di un sorpasso, e causa vibrazioni e posizione di guida eri costretto a mollare... alla fine la media reale che potevi tenere a lungo era fra i 90 e i 110 kmh.
Avevo considerato varie moto in sostituzione, fra cui la Hymalain; ho rinunciato perchè:
- meno potente della Beta, sotto i 30 CV per un peso notevole (intorno ai 180 kg);
- conseguentmente ancora meno performante su asfalto (anche se magari più stabile) e decisamnte scadente in fuoristrada (dove il peso è tutto!).
Quindi non vedevo un milgioramento nella fase di trasferimento e un deciso peggioramento nell'uso fuoristrada!
Il punto, nel tuo caso, mi sembra proprio questo: se vuoi essere efficace nei trasferiemnti su strada, devi contare di percorrere anche strade e scorrimento veloce (superstrade o autostrade), anche solo per qualche tratto che magari ti permetta di aggirare centri urbani trafficati... l'impossibilità comporta, per ragioni di confort fisico e tempi di percorrenza, una significativa riduzione del raggio di azione.
In particolare, nel mio caso, 70 km di raggio dalla città era il massimo assoluto: arrivare a Rimini (100km circa) e tronare era improponibile entro la mezza giornata che mi concede il lavoro/famiglia... Col Griso, che tiene i 130 in autostrada ad un filo di gas, ci sono andato 2 volte in 7 giorni e sono tornato per il pranzo...
Quindi o ti prepari a trascorrere ore sulla moto per il trasferimento dell'ordine di un paio di 100 km con l'intera giornata libera, oppure prendi il V7.
Ovviamnte sarai scostretto a rinunciare agli sterrati seri.
Avrei anche dei dubbi sullla qualità dei lamierati del telaio Enfield, un fuoristrada con quel peso deve essere costruito in "tubi innocenti" ma a me sembra che il peso derivi tutto da qell'enorme blocco motore.
La mia esigenza era di percorrere 70/100 km nel week end lontano da casa per poi andare per sterrati.
Purtroppo su strada il monocilindrico del Beta (30 CV per 130/140 kg) permetteva velocità autostradali (oltre 140kmh sul contakm) ma le riuscivi a tenere per pochi secondi, giusto il tempo di un sorpasso, e causa vibrazioni e posizione di guida eri costretto a mollare... alla fine la media reale che potevi tenere a lungo era fra i 90 e i 110 kmh.
Avevo considerato varie moto in sostituzione, fra cui la Hymalain; ho rinunciato perchè:
- meno potente della Beta, sotto i 30 CV per un peso notevole (intorno ai 180 kg);
- conseguentmente ancora meno performante su asfalto (anche se magari più stabile) e decisamnte scadente in fuoristrada (dove il peso è tutto!).
Quindi non vedevo un milgioramento nella fase di trasferimento e un deciso peggioramento nell'uso fuoristrada!
Il punto, nel tuo caso, mi sembra proprio questo: se vuoi essere efficace nei trasferiemnti su strada, devi contare di percorrere anche strade e scorrimento veloce (superstrade o autostrade), anche solo per qualche tratto che magari ti permetta di aggirare centri urbani trafficati... l'impossibilità comporta, per ragioni di confort fisico e tempi di percorrenza, una significativa riduzione del raggio di azione.
In particolare, nel mio caso, 70 km di raggio dalla città era il massimo assoluto: arrivare a Rimini (100km circa) e tronare era improponibile entro la mezza giornata che mi concede il lavoro/famiglia... Col Griso, che tiene i 130 in autostrada ad un filo di gas, ci sono andato 2 volte in 7 giorni e sono tornato per il pranzo...
Quindi o ti prepari a trascorrere ore sulla moto per il trasferimento dell'ordine di un paio di 100 km con l'intera giornata libera, oppure prendi il V7.
Ovviamnte sarai scostretto a rinunciare agli sterrati seri.
Avrei anche dei dubbi sullla qualità dei lamierati del telaio Enfield, un fuoristrada con quel peso deve essere costruito in "tubi innocenti" ma a me sembra che il peso derivi tutto da qell'enorme blocco motore.
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Re: In cerca di consigli.
Io ho preso la V7 perche era proprio "quella" che volevo, non ho proprio pensato a confrontarla con nessun altra e ad un anno abbondante dall'acquisto ogni volta che entro in garage mi emoziono... L'indiana suddetta a mio parere non regge minimamente il confronto neanche se nuova da immatricolare
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Re: In cerca di consigli.
PS: il V7 Racer, se è quello cormato col telaio rosso, è proprio bellino...
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Re: In cerca di consigli.
Leggiti questa recensione di un australiano, è uno spasso...
https://www.pipeburn.com/home/2011/07/2 ... racer.html
https://www.pipeburn.com/home/2011/07/2 ... racer.html
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Re: In cerca di consigli.
Benvenuto (o ribenvenuto?)!
Sono belle moto tutte e due e direi anche affini nella tipologia e uso, quindi una scelta forse un po' difficile.
Posso solo dirti che nel caso della MG è la moto che sceglie il pilota, non viceversa, quindi lasciati guidare dal cuore, non te ne pentirai.
Sono belle moto tutte e due e direi anche affini nella tipologia e uso, quindi una scelta forse un po' difficile.
Posso solo dirti che nel caso della MG è la moto che sceglie il pilota, non viceversa, quindi lasciati guidare dal cuore, non te ne pentirai.
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Il futuro è arrivato, V7 III. - Località: Torino
Re: In cerca di consigli.
Questa è la 2012-2013 :)
Ho studiato parecchio e le seguo da quando sono uscite.
E' colpa loro se mi son deciso a prendere la patente A.
La versione che ho visto io è quella 2014, serbatoio in metallo cromato, fianchetti neri, sella marroncina in alcantara con fascia di cuoio marrone, numero cromato, scritta rossa sui cerchi, cerchi tubless ( ma per quest'ultimi non ci credo finchè non lo vedo perché sarebbe veramente troppo ). 35kw sul libretto, molto importante, no ABS = 100 € in più di assicurazione, bollo da 57 € (per la mia regione ).
Bravi, mi avete fatto ricordare perché V7.
Ho studiato parecchio e le seguo da quando sono uscite.
E' colpa loro se mi son deciso a prendere la patente A.
La versione che ho visto io è quella 2014, serbatoio in metallo cromato, fianchetti neri, sella marroncina in alcantara con fascia di cuoio marrone, numero cromato, scritta rossa sui cerchi, cerchi tubless ( ma per quest'ultimi non ci credo finchè non lo vedo perché sarebbe veramente troppo ). 35kw sul libretto, molto importante, no ABS = 100 € in più di assicurazione, bollo da 57 € (per la mia regione ).
Bravi, mi avete fatto ricordare perché V7.
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Re: In cerca di consigli.
ciao, per il tipo di utilizzo io prenderei la royal enfield, a meno di non essere sicuro già da ora di poter percorrere molta autostrada o superstrada.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: In cerca di consigli.
Quindi sarebbe questa...
Beh... che ti devo dire? Per me nella scleta della moto, nei limiti dlele mie modeste possibilità economiche, l'estetica ha un impatto decisivo perchèmezzo di svago.
Per l'auto conta invece il rapporto costi/prestazioni/affidabilità/versatilità, perchè mezzo utilitario....
Dal mio punto di vista fra questa e la Enfield non c'è paragone... la Enfield è una motina economica, questa un puro e fantastico sfizio.
Beh... che ti devo dire? Per me nella scleta della moto, nei limiti dlele mie modeste possibilità economiche, l'estetica ha un impatto decisivo perchèmezzo di svago.
Per l'auto conta invece il rapporto costi/prestazioni/affidabilità/versatilità, perchè mezzo utilitario....
Dal mio punto di vista fra questa e la Enfield non c'è paragone... la Enfield è una motina economica, questa un puro e fantastico sfizio.
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Re: In cerca di consigli.
e c'ha l'ABSDavide_AN ha scritto:Quindi sarebbe questa...
https://www.bennetts.co.uk/-/media/defa ... 9BE18C7D98
... questa un puro e fantastico sfizio.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
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Il futuro è arrivato, V7 III. - Località: Torino
Re: In cerca di consigli.
Purtroppo le 2014 sono senza ABS.
Sono identiche alle V7 2 uscite nel 2015 ma son senza ABS e con cambio 5 marce.
Consideriamole come l'evoluzione ultima della V7 Classic
V7 2008 -2011
V7 2012-2014
V7 ii 2015-2016
V7 iii 2017-2019
v7 iv 2020 ? ?
Sono identiche alle V7 2 uscite nel 2015 ma son senza ABS e con cambio 5 marce.
Consideriamole come l'evoluzione ultima della V7 Classic
V7 2008 -2011
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: In cerca di consigli.
Come unico mezzo di trasporto da avere, non prenderei in considerazione ne una ne l'altra.
Con quei soldi (5-6000€?) nel mondo delle occasioni mi pare ci sia di molto meglio...
Con quei soldi (5-6000€?) nel mondo delle occasioni mi pare ci sia di molto meglio...
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- Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
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V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: In cerca di consigli.
Comunque, qualsiasi moto va provata prima di prenderla...
- nuradler
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Re: In cerca di consigli.
Quoto in toto ...dovresti fare un giro con le moto da 50/100km per vedere le differenze , l'indiana frena poco e devi tenerla tra i 3k e 5k giri per avere il motore che risponda con un po di coppia, consumi medi sui 21 km litro per un mono sono un po altini ,se non devi fare fuori strada non c'è paragone con MG ,l'estetica MG e la coppia sono godibilissime senza tirare un numero elevato di giri , Racer ha chiaramente un impronta + sportiva poi se cambi le impostazioni di guida la rendi personalizzata a tuo uso non so fino a che ti valga la pena ,ci sono V9 MG usate con qualcosa in + le prendi .Bibobomio ha scritto:Comunque, qualsiasi moto va provata prima di prenderla...
L'indiana è nuova ,fa il tagliando ogni 10k ma non so se funziona bene ( dovresti dare un occhio sui forum specializzati ) di contro qui amici Guzzisti con V7 hanno fatto parecchi km senza problemi .
Poi l'occhio vuole la sua parte ...
Buona strada
Senza Guzzi vita grigia
** Anima solo Guzzista **
** Anima solo Guzzista **
- bicilinder
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- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: In cerca di consigli.
CanardFavrille ha scritto:... sono belle entrambe, .... !
Cosa devo dire..... sarò io che non ci vedo beneapemaia ha scritto: Sono belle moto tutte e due ...:
Antonio
- gis
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: In cerca di consigli.
Una considerazione supplementare: pensa alla tua eventuale evoluzione motociclistica, con RE entri in mondo limitato, con Guzzi avrai sicuramente più possibilità di evoluzione. Almeno per il momento la casa di Mandello ti può dare di più.
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Il futuro è arrivato, V7 III. - Località: Torino
Re: In cerca di consigli.
Se dico Panda, quella vecchia, magari non piace per la forma, ma ha la sua bellezza nel progetto spartano.
La RE ha la stessa anima spartana e per quanto riguarda la durata del motore, 40.000 km li fa sicuro. 100.000km un mono invece ho i miei dubbi.
Vista dal vivo, tolto il muso da piccione, è veramente carina. Salendoci sopra, invece si avverte subito il baricentro alto enduristico e il passaggio tra "la tengo" e "cade" è abbastanza repentino.
Sulla MG invece ho notato subito che la progressione tra "la tengo" e "cade" è molto più graduale e delicato. Ovviamente il baricentro è molto più in basso.
Giusto per la cronaca, son salito anche sulla RE Continental GT ( sarebbe una terza scelta ) ma da la stessa sensazione della Himalayan ed è decisamente grossa e pesante. Anche se è un affare, l'ho scartata subito.
La MG Racer, presa usata, ha il vantaggio di darmi sin da subito la soluzione ad uno dei problemi maggiori delle versioni base.
Gli ammortizzatori posteriori !
Attirerò sicuramente le ire di molti collezionisti ma quella Racer, in mano mia, è destinata a diventare meno racer ma più tourer, ed anche in questo caso ha già i pezzi che mi servono (cavalletto centrale e kit biposto ).
Entrambe le moto sono mechanic friendly, la manutenzione ordinaria la posso fare tranquillamente io ( e non vedo l'ora di sporcarmi le mani :) )
Siete magnifici, mi state aiutando a mettere in ordine i miei pensieri.
La RE ha la stessa anima spartana e per quanto riguarda la durata del motore, 40.000 km li fa sicuro. 100.000km un mono invece ho i miei dubbi.
Vista dal vivo, tolto il muso da piccione, è veramente carina. Salendoci sopra, invece si avverte subito il baricentro alto enduristico e il passaggio tra "la tengo" e "cade" è abbastanza repentino.
Sulla MG invece ho notato subito che la progressione tra "la tengo" e "cade" è molto più graduale e delicato. Ovviamente il baricentro è molto più in basso.
Giusto per la cronaca, son salito anche sulla RE Continental GT ( sarebbe una terza scelta ) ma da la stessa sensazione della Himalayan ed è decisamente grossa e pesante. Anche se è un affare, l'ho scartata subito.
La MG Racer, presa usata, ha il vantaggio di darmi sin da subito la soluzione ad uno dei problemi maggiori delle versioni base.
Gli ammortizzatori posteriori !
Attirerò sicuramente le ire di molti collezionisti ma quella Racer, in mano mia, è destinata a diventare meno racer ma più tourer, ed anche in questo caso ha già i pezzi che mi servono (cavalletto centrale e kit biposto ).
Entrambe le moto sono mechanic friendly, la manutenzione ordinaria la posso fare tranquillamente io ( e non vedo l'ora di sporcarmi le mani :) )
Siete magnifici, mi state aiutando a mettere in ordine i miei pensieri.