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eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

L'unico, autentico, inimitabile....

eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Clicky » mer nov 20, 2019 12:16 pm

ciao a tutti, sono Cristian, gran bevitore di birra (buona! adoro le britanniche), motociclista dal 2004, anno in cui ho acquistato la mia prima moto (che uso tutt'ora): Suzuki Bandit N600, portata a casa con 24000 Km e adesso ne ha 107000. abito in provincia di Vicenza, 41 anni di cui i primi 5 vissuti in Svizzera, i successivi 11 nel Salento e tutto il resto della mia vita nel Veneto.

lo scorso anno ho comprato la mia prima Guzzi, una V50 II del 1980 che trovate in allegato. dalle foto sembrerebbe messa MOLTO bene ma, quando sono andato a comprarla, mi sono accorto che ha molte macchie di ruggine, che fortunatamente non sembrano passanti, i quali non si notavano perchè le immagini erano vecchie e la moto ha dormito qualche notte all'aperto, anche sotto la pioggia :rolleyes: il motore non è bloccato e le valvole non sembrano piegate, almeno questo!
una bella carteggiata e vernice fresca dovrebbero risolvere il problema della struttura, il serbatoio mi sa che dovrò sostituirlo o trattarlo con qualche prodotto ricoprente (con un endoscopio da pochi euro collegato al cellulare ho notato ruggine interna) e anche la sella mi sa che farà una brutta fine perchè la spugna sembra un po' marcia e ci si sprofonda.

avrei qualche domanda per voi più esperti di me:
-vorrei dargli un'accensione prima di iniziare i lavori, a cosa devo stare attento e/o cosa devo fare/verificare prima di metterci benzina ed avviare il motore?
-l'olio motore consigliato che viscosità ha?
-quale sella "a panettone" ha la linea più omogenea col serbatoio?

qualsiasi altro consiglio è ben accetto e vi ringrazio in anticipo :celebrate:
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda age073 » mer nov 20, 2019 12:26 pm

Benvenuto! Ho anche io una Bandit!
La tua V50 per caso è caduta?
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda DannyTheKid » mer nov 20, 2019 12:28 pm

Ciao , benvenuto!
Complimenti per La moto.
Hai intenzione di ammodernarla o di mantenerla originale?
Ti consiglio di scegliere un progetto dall inizio e portarlo a termine, cambiare idea in corso d opera comporta sempre spese e tempo perso!
Per cominciare, se non lo hai già rimedia il libretto di uso e manutenzione e comincia con un semplice tagliando secondo specifiche.
Controlla che non ci sia ruggine anche all interno del serbatoio ed eventualmente fai un trattamento in tankerite. Per il resto non dovresti avere problemi ad accenderla!
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Pask73 » mer nov 20, 2019 12:56 pm

Benvenuto.

Non ho capito se hai acquistato la moto l'anno scorso oppure di recente

Io eviterei di metterla in moto senza fare prima un tagliando.

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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda apemaia » mer nov 20, 2019 3:41 pm

Benvenuto! :foryou:
Trovo che sia tremendamente romantico prendersi cura di una vecchia signora come la tua!
Buon lavoro! :ok:
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Clicky » mer nov 20, 2019 4:16 pm

grazie a tutti per il caloroso benvenuto :ok:

age073 ha scritto:Benvenuto! Ho anche io una Bandit!
La tua V50 per caso è caduta?

l'ho guardata bene e non mi pare abbia segni di caduta, nemmeno da fermo
di che anno è il tuo Bandit? la mia del '95


DannyTheKid ha scritto:Ciao , benvenuto!
Complimenti per La moto.
Hai intenzione di ammodernarla o di mantenerla originale?
Ti consiglio di scegliere un progetto dall inizio e portarlo a termine, cambiare idea in corso d opera comporta sempre spese e tempo perso!
Per cominciare, se non lo hai già rimedia il libretto di uso e manutenzione e comincia con un semplice tagliando secondo specifiche.
Controlla che non ci sia ruggine anche all interno del serbatoio ed eventualmente fai un trattamento in tankerite. Per il resto non dovresti avere problemi ad accenderla!

l'intenzione è di ammodernarla, ma non in modo estremo. ho abbastanza le idee chiare di come finirà.
con un endoscopio ho già trovato delle tracce di ruggine all'interno e all'esterno del serbatoio. infatti non so ancora se lo sistemo o se lo sostituisco. lo saprò quando lo smonterò.
ecco, il libretto di uso e manutenzione mi manca, anche quello d'officina. qualcuno gentilmente me li può passare o indicare dove trovarli?
sicuro, tagliando completo prima di provare ad accenderla. infatti oggi dovrei riuscire a prendere l'olio. dovrebbe andare bene un 10W60, giusto?

Pask73 ha scritto:Benvenuto.

Non ho capito se hai acquistato la moto l'anno scorso oppure di recente

Io eviterei di metterla in moto senza fare prima un tagliando.

Pask

l'ho acquistata lo scorso anno, era una buona occasione, 500€. solo di recente ho potuto metterci le mani perchè prima dovevo finire la Yamaha di un mio caro amico. allego una foto


apemaia ha scritto:Benvenuto! :foryou:
Trovo che sia tremendamente romantico prendersi cura di una vecchia signora come la tua!
Buon lavoro! :ok:

eh già, era esattamente quello che volevo! una nonnina bicilindrica. si è presentata l'occasione di una Moto Guzzi e non me la sono fatta scappare! sono innamorato delle moto pre 1990. erano solo ferro e benzina, niente plasticoni, niente elettronica. pensa che il mio Bandit (1995) non ha nemmeno la spia della riserva, ha il rubinetto a tre posizioni
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda leozan » mer nov 20, 2019 4:31 pm

strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Clicky » mer nov 20, 2019 4:47 pm

leozan ha scritto:strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola

Dici che sia stata "rappezzata" per renderla presentabile?
A me sembrano strane anche le diversità di colori fra scudo, parafango e fianchetti. Però, per il risultato finale, non è un problema per me
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda rb22 » mer nov 20, 2019 5:25 pm

La moto potrebbe montare le catene della V65,all’epoca certe ibridazioni erano molto comuni.
Comunque benvenuto!
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda rb22 » mer nov 20, 2019 5:26 pm

Errore,volevo dire le carene,la parola catena mal si addice ad una Guzzi!
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda age073 » mer nov 20, 2019 6:20 pm

Clicky ha scritto:grazie a tutti per il caloroso benvenuto :ok:

age073 ha scritto:Benvenuto! Ho anche io una Bandit!
La tua V50 per caso è caduta?

l'ho guardata bene e non mi pare abbia segni di caduta, nemmeno da fermo
di che anno è il tuo Bandit? la mia del '95


Idem! Italian marble red :D
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda nafta » mer nov 20, 2019 6:54 pm

Benvenuto
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda antocave » mer nov 20, 2019 7:11 pm

Clicky ha scritto:
leozan ha scritto:strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola

Dici che sia stata "rappezzata" per renderla presentabile?
A me sembrano strane anche le diversità di colori fra scudo, parafango e fianchetti. Però, per il risultato finale, non è un problema per me


Cupolone e semicarene sono aftermarket molto comuni all'epoca, in particolare le semicarene differiscono di poco dalle originali che montava il V65SP, il manubrio non è il suo ma proviene dalla serie C, il parafango anteriore originale del V50II è in metallo mentre quello in foto in plastica appartiene alle serie successive
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Clicky » gio nov 21, 2019 12:15 am

antocave ha scritto:
Clicky ha scritto:
leozan ha scritto:strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola

Dici che sia stata "rappezzata" per renderla presentabile?
A me sembrano strane anche le diversità di colori fra scudo, parafango e fianchetti. Però, per il risultato finale, non è un problema per me


Cupolone e semicarene sono aftermarket molto comuni all'epoca, in particolare le semicarene differiscono di poco dalle originali che montava il V65SP, il manubrio non è il suo ma proviene dalla serie C, il parafango anteriore originale del V50II è in metallo mentre quello in foto in plastica appartiene alle serie successive
uh, grazie! :O

Ecco, ho moto che è un'accozzaglia di pezzi :rolleyes:
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda age073 » gio nov 21, 2019 1:23 am

Ti avevo chiesto se fosse caduta proprio per via del parafango sostituito...quando potrai provarla, controlla che vada dritta anche lasciando il manubrio :ok:
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Toscano » gio nov 21, 2019 1:46 am

Benvenuto! :celebrate:
Se può esserti utile...
http://www.thisoldtractor.com/moto_guzz ... s_ita.html

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Buon lavoro!

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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Clicky » gio nov 21, 2019 9:35 am

age073 ha scritto:Ti avevo chiesto se fosse caduta proprio per via del parafango sostituito...quando potrai provarla, controlla che vada dritta anche lasciando il manubrio :ok:

Controllerò, grazie ;)
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Clicky » gio nov 21, 2019 9:37 am

Toscano ha scritto:Benvenuto! :celebrate:
Se può esserti utile...
http://www.thisoldtractor.com/moto_guzz ... s_ita.html

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511

Buon lavoro!

V Federico "Toscano"

Utilissimi, grazie!!
Domanda: non vedo un manuale specifico per la V50 II, quale di quelli, secondo te, si avvicina di piu?
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda Pask73 » gio nov 21, 2019 10:31 am

In linea di massima quello del v35II / v50III dovrebbe essere quello più vicino.
Non ricordo al momento le differenze tra il v50II ed il v50III, e non ho il Colombo sotto mano.

Pask
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Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggioda antocave » gio nov 21, 2019 10:32 am

Clicky ha scritto:Utilissimi, grazie!!
Domanda: non vedo un manuale specifico per la V50 II, quale di quelli, secondo te, si avvicina di piu?


Il V50II differisce di poco dal V50 prima serie,
qui c'è il manuale d'uso V50II in francese: https://www.guzzitek.org/utilisation/pb ... il041979(F).pdf

Questo è il manuale d'officina sempre in francese per V50 prima serie: https://www.guzzitek.org/utilisation/pb ... il041979(F).pdf

Si trova più facilmente documentazione per il V50III ma rispetto al V50II differisce in molti particolari, ad esempio accensione, carburatori, posizione pompa freno e pinze ant., dischi freno, ecc.

Pure i modelli PA hanno significative differenze specialmente nei rapporti delle varie marce
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