Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

in moto con la neve

L'unico, autentico, inimitabile....

in moto con la neve

Messaggioda rugi56 » mer nov 27, 2019 6:03 pm

incollo un piccola parte di quello che ho letto su moto.it

a voi la discussione

"nonostante l’adozione di gomme invernali, la legge è molto chiara riguardo la limitazione della circolazione di moto, scooter e ciclomotori. La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580, che disciplina la “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”, infatti, pur consentendo a moto e scooter di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve, impone il divieto di circolazione dei veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto."

io vi anticipo che qualche anno fa stavo andando ad una porcheria invernale in sardegna, (febbraio) scavalcando l'abetone verso livorno ho trovato nevischio e la strada era mooolto scivolosa, scendevo a passo d'uomo con i piedi a terra, incrociato una pattuglia della polizia che dallo specchietto ho notato che ha frenato ed acceso i lampeggianti, mi sono detto, sono fottuto, questi ora si girano e mi fanno il mazzo, invece no, forse presi da un incomensurabile compatimento, hanno spento ed hanno continuato
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: in moto con la neve

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer nov 27, 2019 6:10 pm

Hanno pensato che se ti fermavano gli toccava poi di portarti loro a casa, con la moto.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda nonnomario » mer nov 27, 2019 7:42 pm

mai provato ad andare al lavoro con la Vespa per circa15Km durante una nevicata ?

esperienza mistica. :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Enzo-NW » mer nov 27, 2019 7:56 pm

Per una volta non si può dire che sia una legge stupida, su neve e ghiaccio cadere è un attimo
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer nov 27, 2019 8:52 pm

E poi riparare la moto costa...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Bikereddu » mer nov 27, 2019 9:20 pm

Più che le catene... servono gli sci :clap:
Bikereddu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California special sport 2001

Messaggioda Luka » mer nov 27, 2019 9:38 pm

nonnomario ha scritto:mai provato ad andare al lavoro con la Vespa per circa15Km durante una nevicata ?

Io ero in scooter la sera del Burano, quella del 2001 (o 2002? avevo ancora l'Honda SH), e mi è bastata: mi sono fatto da Bicocca a casa (4 o 5 km) sporgendomi dal parabrezza e con i piedi a terra :D

L.
Luka
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mer nov 27, 2019 11:49 pm

Bikereddu ha scritto:Più che le catene... servono gli sci :clap:

Le guzzi sono sempre state predisposte per gli sci... :asd:

Immagine
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Blaufeld » gio nov 28, 2019 9:32 am

Tema: "In moto con la neve".

Svolgimento:" Casco e mi faccio male."

:P
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Blaufeld
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Messaggioda Ardito » gio nov 28, 2019 1:08 pm

Strano però che in paesi in cui nevica più che in Italia, ad es Svizzera, Austria ecc, questa legge non ci sia.
Motivo in più per andare all'estero in inverno.
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda nedo » gio nov 28, 2019 1:51 pm

di esperienze su due ruote con la neve ne ho avute varie- ma con mezzi leggeri tipo scooter o moto 125 ed in tutti i casi, seppur divertenti, non consigliabili e certamente non sicure
ergo credo sia una normativa giusta
d'altronde se non ho capito male, si tratta dei momenti di emergenza neve, non di normale amministrazione con neve ma strade pulite
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Messaggioda ledzep » gio nov 28, 2019 2:07 pm

Luka ha scritto:
nonnomario ha scritto:mai provato ad andare al lavoro con la Vespa per circa15Km durante una nevicata ?

Io ero in scooter la sera del Burano, quella del 2001 (o 2002? avevo ancora l'Honda SH), e mi è bastata: mi sono fatto da Bicocca a casa (4 o 5 km) sporgendomi dal parabrezza e con i piedi a terra :D

L.

ero col California...mentre pregavo che nessuno frenasse lo fecero :aaah: santa integrale blocco le due ruote alla stessa maniera e la moto andò avanti dritta dritta fino a che, giusto all'ultimo secondo, ripartirono. Indimenticabile :rollin :rollin

Con la Vespa invece mi capitò un paio di volte sull'autostrada della Cisa e una volta ccon una nevicata improvvisa di fine aprile mentre ero a Legnano.
Ma non fu difficilissimo essendo leggera e sufficientemente bassa da poter usare i piedi come "pattini". Erano da evitare i freni ma tanto la Vespa non frenava comunque :asd: :asd: :asd:
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda Dr.Faust » ven nov 29, 2019 12:17 am

Ciao,
legge giusta, pur senza neveoggi sospendo l'assicurazione e metto via la moto, stamattina nebbia ed umidità sulla strada, idem stasera con fondo scivoloso, in particolare la segnaletica orizzontale bianca. Nessuno mi paga per rischiare o cadere, quindi...

Ricordo di moto sulla neve, viaggio verso St.Moritz, credo nell'88, con SPII ed un gruppo di altri pazzi, salendo da Poschiavo strada pulita ma cumuli sui lati, ad un tornante passa il primo (mi pare avesse un LeMans), sentiamo il clacson e poi più nente...

Avanziamo piano, una slavina sulla strada e lui vi si era infilato con la moto, spuntava la parte dietro della moto!
solo un pò di freddo e nessun danno alla moto, dovevamo pur scaldarlo così abbiamo passato la giornata all'osteria...
Faust
AG 2019 n.54
Dr.Faust
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: QUOTA 1000
ex SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2019 n.54

Messaggioda Clicky » ven nov 29, 2019 1:13 am

Enzo-NW ha scritto:Per una volta non si può dire che sia una legge stupida, su neve e ghiaccio cadere è un attimo

Perfettamente d'accordo. Però mi chiedo "nevicata in atto" esclude il caso in cui non stia nevicando ma comunque con un manto di neve e ghiaccio a terra? O forse "nevicata in atto" si intende dal momento in cui inizia a nevicare fino allo scioglimento totale o rimozione della neve?
Clicky
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 II 1980

Messaggioda GuzziTopo » ven nov 29, 2019 10:28 am

Piu che legge stupida direi che non tiene conto della realta.
Se ti trovi in mezzo alla neve (cioe parti con un meteo e ti trovi con un altro)...cazzo fai? Abbandoni la moto? Inapplicabbile.
Capisco evitare di partire con la bufera...

Inoltre esistono pneumatici da neve per moto (vedi atlas)
A vederli girare direi che van benino...quindi? Se li ho perche non posso girare?
Esistono anche altri rimedi, come chiodare le gomme in casi magari un po estremi...
Che cazzo vieti a prescindere? Non sarebbe meglio informare ed “educare” l utente della strada?

Bo, non so se mi infastidisce piu questa (che tra l altro è vecchiotta) o quella sul cuscino antiabbandono per i bipedi su seggiolino..

Doppi lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Messaggioda Ardito » ven nov 29, 2019 12:48 pm

Caro Marco sono d'accordo con te. Neanche a me questa legge piace tanto. A me è capitato più di una volta di partire con un tempo e al rientro di trovarsi in presenza di neve: per ultimo il cinghiostreffen di quest'anno. Al risveglio 10 cm di neve del tutto inaspettata.
Le soluzioni più o meno funzionali ci sono: le Anlas(non Altlas) Winter grip Plus sono gomme ottime anche sulla neve...nel dubbio chiedete a Mauldinamica che lui di neve in moto ne sa e tanto.
Ci sono i chiodi della Best Grip(di varie misure) che sia su neve battuta che su ghiaccio fanno il loro porco lavoro..ma in Germania sono vietati.
Poi ci sono le soluzioni caserecce come le catene(che Touratech mi pare vendesse per la odontomoto), le calze da neve homemade fino alle inutili fascette da elettricista.
Quello che trovo un controsenso è che in paesi più nevicosi del nostro questa legge strana non c'è.
La reale differenza secondo me la fa l'attrezzatura.
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda Enzo-NW » ven nov 29, 2019 2:36 pm

In altri paesi nevicosi non c'è l'obbligo di gomme invernali od altro, sta a te valutare il rischio e se fai un incidente perchè circolavi con gomme estive su neve ti becchi il torto e l'assicurazione non ti paga.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda TODD » ven nov 29, 2019 3:43 pm

Enzo-NW ha scritto:In altri paesi nevicosi non c'è l'obbligo di gomme invernali od altro, sta a te valutare il rischio e se fai un incidente perchè circolavi con gomme estive su neve ti becchi il torto e l'assicurazione non ti paga.

però l'incidente non lo fai da solo, lo crei pure agli altri. io per quello non la vedo come chi dice che con la giusta attrezzatura può circolare pure, perchè trovi sempre il fenomeno d turno che è convinto di poter affrontare di tutto, e poi ne esce una situazione come quella al Brennero dell'ultima volta, dove un ingorgo bello corposo fu provocato (almeno a quanto riportato dai giornali) da quelli caduti in autostrada che andavano all'elefantentreffen.

per me la legge così tutto sommato è giusta, ti dice che non hai l'ogglibo di montare gomme particolari o altro, se la strada è pulita vai come in estate, ma se trovi la neve non puoi circolare. se poi ti ci trovi in mezzo e non lo avevi previsto? io spero che una eventuale pattuglia che ti ferma capisca la cosa e ti lasci proseguire fino a zone più sicure.

sarebbe molto peggio se ti obbligassero a montare gomme invernali, per usarle poco e in posti dove il più delle volte hai ben oltre i 10 gradi anche in inverno.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 01, 2019 12:17 pm

Con questi si può anche andare all'Elefantentreffen
Immagine
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda vinbrulè » dom dic 01, 2019 1:01 pm

Quando avevo 19 anni mi feci un capodanno in moto a sgommare sulla neve molle e sull'asfalto ghiacciato della piazza del paese. Poi feci pure lo sbruffone e accompagnai a casa una tipa a 160 all'ora!!! Ma appunto avevo 19 anni. Qualche anno dopo a febbraio scivolai per una frenata improvvisa dell'auto che mi precedeva, ma avevo manomesso la frenata integrale del mio le mans. Da allora d'inverno le mie moto riposano in garage aspettando l'asfalto asciutto.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Prossimo