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CONVERT

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CONVERT

Messaggioda warmhead » dom dic 01, 2019 7:05 pm

Buongiorno a tutti , ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare .
preso da delirio , nostalgico di una SP avuta in precedenza , mi sono invaghito della convert, senza nemmeno averla provata , ma vista in qualche filmato.
quanto ti prende il cuore e non la testa , non ragioni e l'irruenza forse ti porta a fare degli errori !
mi sono comprato una moto senza nemmeno provarla ..perchè senza revisione e con i pneumatici vecchi di 30 anni !
nonostate le rassicurazioni del venditore ( figuriamoci ) c he la moto era appena uscita dal meccanico , quando siamo arrivati a casa sono iniziati i primi dubbi e casini .
lasciamo perdere un rubinetto che perdeva copiosamente benzina .. il serbatoio da trattare immediatamente con i soliti prodotti e le gomme nuove , ma intanto abbiamo passato la revisione.
adesso vorrei fare un po di manutenzione e mi sono sorti questi dubbi :
- olio motore sintetico 5-40?
- olio convertitore come da libretto oppure qualcosa di migliore ?
- non avendo le marce , come posso ruotare albero motore per verificare le valvole ?
- la benzina verde è un problema su questi motori ?

e poi la domanda più grande : come faccio a capire se tira il giusto ????? oppure se ci sono dei problemi frizione _pompa- convertitore ? a volte a bassa velocita mi sembra che il motore debba salire troppo di giri ma non capisco di chi è la colpa ...

mi sono gia scaricato i documenti e gli esplosi , per fare la piccola manutenzione .

per cortesia non infierite troppo ... ci ho già pensato io :clap:

romano
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Re: CONVERT

Messaggioda trinex65 » dom dic 01, 2019 7:39 pm

Non capisco, a parte un rubinetto e un po di ruggine la moto va bene, non vedo dov è la fregatura che dici. Le gomme si vedevano
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Re: CONVERT

Messaggioda warmhead » dom dic 01, 2019 8:08 pm

non sto accusando nessuno , faccio solo un mea culpa ...
-
ma se il convertitore è da buttare non penso che sarò cosi contento ...
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Re: CONVERT

Messaggioda FRADIS » dom dic 01, 2019 10:22 pm

warmhead ha scritto:- non avendo le marce , come posso ruotare albero motore per verificare le valvole ?

Solito metodo dal dado dell'alternatore?
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Re: CONVERT

Messaggioda trinex65 » dom dic 01, 2019 11:01 pm

warmhead ha scritto:non sto accusando nessuno , faccio solo un mea culpa ...
-
ma se il convertitore è da buttare non penso che sarò cosi contento ...
e beh, il convertitore che non va allora è un altro discorso, ma si può riparare o si trova ricondizionato?
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Re: CONVERT

Messaggioda picard » dom dic 01, 2019 11:45 pm

Che io sappia è introvabile. Tempo fa ne avevo visto uno in vendita a 1000€, ma non ricordo dove
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Re: CONVERT

Messaggioda nafta » lun dic 02, 2019 11:25 am

Il motore potresti farlo girare con il solito sistema del bullone del rotore, come dice Fradis, ricambi del convertitore Sachs non dovrebbero essere più reperibili. Nel caso si cambia con un cambio a cinque marce. Spero che il convertitore vada bene e la moto ti dia soddisfazione.
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Re: CONVERT

Messaggioda trinex65 » lun dic 02, 2019 11:17 pm

Certo che spiace di brutto mettere il cambio, possibile che non ci siano soluzioni? È una moto che mi ha sempre incuriosito e pensavo di prenderne una prima o poi, ma se il convertitore non si trova è un casino
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Re: CONVERT

Messaggioda gis » mar dic 03, 2019 11:23 am

Ciao, non riesco a capire perchè hai dubbi sullo stato del convertitore. Ci vai in giro e hai anche passato la revisione. È un giunto idraulico, difficile che abbia grossi problemi. Sarà magari la frizione un po' vecchia o magari unta. Portala da uno che si intenda di Guzzi vintage e senti cosa dice.
Su un po' di ottimismo! È un gran mezzo, una pietra miliare.
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Re: CONVERT

Messaggioda valigiaio » mar dic 03, 2019 12:04 pm

Non sono un grande intenditore, ma credo che il convertitore non abbia problemi di usura, visto che sono due giranti che trasmettono il moto attraverso un fluido viscoso (olio).
... magari qualche paraolio vecchio...

semmai, mi ricordo che nel 1977 (forsemaforse), in occasione del raduno sullo Stelvio, la moto aveva qualche problema di surriscaldamento del convertitore (facile crederlo). Nel caso di impiego gravoso, potrei divertirmi a sostituire lo smilzo radiatore con uno più capace....

Comunque ti invidio....
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
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Re: CONVERT

Messaggioda adrianomol » ven gen 24, 2020 5:01 pm

valigiaio ha scritto:Non sono un grande intenditore, ma credo che il convertitore non abbia problemi di usura, visto che sono due giranti che trasmettono il moto attraverso un fluido viscoso (olio).
... magari qualche paraolio vecchio...

semmai, mi ricordo che nel 1977 (forsemaforse), in occasione del raduno sullo Stelvio, la moto aveva qualche problema di surriscaldamento del convertitore (facile crederlo). Nel caso di impiego gravoso, potrei divertirmi a sostituire lo smilzo radiatore con uno più capace....

Comunque ti invidio....


il convert è una moto che stuzzica anche la mia fantasia. Comunque leggevo che è dotato di un cambio 2 marce, e proprio per evitare che salga troppo di giri si può utilizzare anche la seconda marcia praticamente in tutte le condizioni, anche per le partenze in pianura. Magari devi solo abituarti alle peculiarità della moto che hai comprato.
saluti,
Adriano
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Re: CONVERT

Messaggioda leolito » ven gen 24, 2020 9:31 pm

Il convertitore di coppia di un cambio automatico e' robusto, ma non immortale.
Vibrazioni, contraccolpi, rumori strani sono sintomi di problemi, che vengono solitamente attribuiti (erroneamente) al cambio stesso.
Comincia con fare un cambio del fluido con uno di buona qualita' (il manuale chiama ATF Dextron, puoi tranquillamente mettere un IID che costa poco ed e' ottimale, se vuoi esagerare metti un IIID), sostituirlo tenendo presente non farai il cambio "totale" quindi puoi pensare a due cambi parziali a 10/15mila km. Ricorda la vita del convertitore passa dalla qualita' del fluido presente.
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Re: CONVERT

Messaggioda motoube » ven gen 24, 2020 9:56 pm

trinex65 ha scritto:Certo che spiace di brutto mettere il cambio, possibile che non ci siano soluzioni? È una moto che mi ha sempre incuriosito e pensavo di prenderne una prima o poi, ma se il convertitore non si trova è un casino



se vuoi un convertitore originale messo a nuovo lo trovi da theo Lamers

ma quasi sempre se la pompa funziona bene, basta sostituire l'olio, facendo "lavaggio"

nel 75% dei casi però eè la pompa che ha problemi
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Re: CONVERT

Messaggioda p.centauro » dom gen 26, 2020 7:48 pm

motoube ha scritto:
trinex65 ha scritto:Certo che spiace di brutto mettere il cambio, possibile che non ci siano soluzioni? È una moto che mi ha sempre incuriosito e pensavo di prenderne una prima o poi, ma se il convertitore non si trova è un casino



se vuoi un convertitore originale messo a nuovo lo trovi da theo Lamers

ma quasi sempre se la pompa funziona bene, basta sostituire l'olio, facendo "lavaggio"

nel 75% dei casi però eè la pompa che ha problemi


Mi potresti indicare in cosa consiste il lavaggio ,ho messo a posto un convert che e a mio parere va bene e ho solo cambiato il fluido idraulico,un altra cosa che capita alla mia è che andando in tiro sento un sibilo -fruscio tipo le vecchie filovie mentre in rilasci non lo fa ,a cosa può essere dovuto?
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Re: CONVERT

Messaggioda trinex65 » dom gen 26, 2020 9:52 pm

Per il lavaggio vai da un meccanico che ha molti rumeni con le Audi e vedrai che ha il flush qualcosa... Che è un macchinario che fa il lavaggio dei convertitori
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Messaggioda motoube » dom gen 26, 2020 10:17 pm

p.centauro ha scritto:
motoube ha scritto:
trinex65 ha scritto:Certo che spiace di brutto mettere il cambio, possibile che non ci siano soluzioni? È una moto che mi ha sempre incuriosito e pensavo di prenderne una prima o poi, ma se il convertitore non si trova è un casino



se vuoi un convertitore originale messo a nuovo lo trovi da theo Lamers

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Mi potresti indicare in cosa consiste il lavaggio ,ho messo a posto un convert che e a mio parere va bene e ho solo cambiato il fluido idraulico,un altra cosa che capita alla mia è che andando in tiro sento un sibilo -fruscio tipo le vecchie filovie mentre in rilasci non lo fa ,a cosa può essere dovuto?



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Re: CONVERT

Messaggioda p.centauro » lun gen 27, 2020 9:42 am

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