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Sostituire l'olio... d'epoca

L'unico, autentico, inimitabile....

Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Mascata » mer dic 18, 2019 4:37 pm

Buongiorno a tutti.
Ho appena fatto l'ennesima cassata motociclistica comprando una Moto Morini 350 dell'85 :aaah: ... una pischella insomma :nono: !
La prima cosa che voglio fare è il tagliando e qui la domanda: cosa mettere??
Il manuale d'officina parla di Castrol GTX2 o Castrol RS che non sono più in commercio.
Minerale o sintetico?
Gradazione?

Grazie :celebrate:
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda bicilinder » mer dic 18, 2019 4:47 pm

Mitica Morini 3emmezzo. Foto?
Metterei un bel 10-60 sintetico .... tanto per coccolarla :love:
Chissà se il Vanni ce l'ha ancora? Ti potrebbe dare qualche dritta
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Mascata » mer dic 18, 2019 4:52 pm

bicilinder ha scritto:Mitica Morini 3emmezzo. Foto?
Metterei un bel 10-60 sintetico .... tanto per coccolarla :love:


Non so mettere foto dentone
E' la Kanguro :hehe: , non la stradale.

10/60 sintetico come nel mio 940 Bellagio??? Davvero dici??
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda bicilinder » mer dic 18, 2019 4:55 pm

Mascata ha scritto:E' la Kanguro :hehe: , non la stradale.



:rolleyes:
Allora niente olio, solo acqua e foraggio :asd:


All'epoca mi piaceva molto anche quella in effetti.
Per l'olio si, metterei lo stesso di California Bellagio Morini 1200. A meno che vuoi risparmiare
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Nello » ven dic 20, 2019 2:20 pm

Bobo, metteme da parte un pochino di 75/140 esausto per il vacuometro !

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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Fulvio Genova » ven dic 20, 2019 2:33 pm

Io mettevo nella mia il 15-50W sintetico

Occhio alla bobina di accensione dentro al volano, se fa fatica a partire a caldo è lei. Difetto congenito delle Kanguro impianto misto 6/12V
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Mascata » ven dic 20, 2019 2:58 pm

Fulvio Genova ha scritto:Io mettevo nella mia il 15-50W sintetico

Occhio alla bobina di accensione dentro al volano, se fa fatica a partire a caldo è lei. Difetto congenito delle Kanguro impianto misto 6/12V


Le bobine stanno sotto il tubo centrale del telaio, appena dietro al cannotto di sterzo. Una ha un filo mezzo rotto ma la rottura è proprio all'ingresso dello scatolato e quindi difficile da sistemare :rolleyes:
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Fulvio Genova » ven dic 20, 2019 3:00 pm

Mascata ha scritto:
Fulvio Genova ha scritto:Io mettevo nella mia il 15-50W sintetico

Occhio alla bobina di accensione dentro al volano, se fa fatica a partire a caldo è lei. Difetto congenito delle Kanguro impianto misto 6/12V


Le bobine stanno sotto il tubo centrale del telaio, appena dietro al cannotto di sterzo. Una ha un filo mezzo rotto ma la rottura è proprio all'ingresso dello scatolato e quindi difficile da sistemare :rolleyes:


Ma che versione è ? Io sto parlando della bobina AT non delle centraline elettroniche
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Mascata » ven dic 20, 2019 3:20 pm

Fulvio Genova ha scritto:
Mascata ha scritto:
Fulvio Genova ha scritto:Io mettevo nella mia il 15-50W sintetico

Occhio alla bobina di accensione dentro al volano, se fa fatica a partire a caldo è lei. Difetto congenito delle Kanguro impianto misto 6/12V


Le bobine stanno sotto il tubo centrale del telaio, appena dietro al cannotto di sterzo. Una ha un filo mezzo rotto ma la rottura è proprio all'ingresso dello scatolato e quindi difficile da sistemare :rolleyes:


Ma che versione è ? Io sto parlando della bobina AT non delle centraline elettroniche


Kanguro 350 dell'85, l'elettronica l'ha vista solo nei film di fantascienza :asd:.
Io parlo delle 2 bobine d'accensione
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Ros79 » mer gen 01, 2020 9:29 pm

Scusate se mi intrometto ma tra i vari traed del
Forum questo mi è parso quello più pertinente.
Devo fare il cambio olio alla mia Guzzi 125 2t ( monocilindrico) ho comprato un 10w/40 dopo da vero fesso ho letto sul libretto che la casa madre consiglia un 20w/30. Che faccio proseguo o vado sul 20w30? Grazie
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda ilmitico » gio gen 02, 2020 10:50 am

Siccome è un 2t monocilindrico, quell'olio lubrificherà cambio e frizione (se a bagno d'olio), per cui se hai preso un 10W40 da moto va benissimo perchè è sicuramente un olio dalle prestazioni superiori a quello previsto dalla fabbrica.
Se hai preso un 10w40 da auto potrebbero (potrebbero eh, bada bene) nascere dei problemi di slittamento della frizione perchè in alcuni oli da auto moderni ci sono additivi anti attrito che non vanno molto d'accordo con le frizioni in bagno d'olio.
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Ros79 » gio gen 02, 2020 3:01 pm

[quote="ilmitico"]Siccome è un 2t monocilindrico
Come non detto, sono andato dal vecchietto
Che mi ha aiutato a rimetterla in moto, mi ha dato del 10-30. Secondo lui col40 slittava la frizione. Ti ringrazio comunque per la risposta. Farò tesoro di qualsiasi consiglio che mi date
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda rizzi » gio gen 02, 2020 6:55 pm

Mascata, io sul mio 3 1/2 standard prima serie metto il Bardahl XTC 60 10W50, il motore più o meno dovrebbe essere senpre quello, a parte l'accensione elettrica che il mio non ha... complimenti per l'acquisto :celebrate:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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Re: Sostituire l'olio... d'epoca

Messaggioda Mascata » gio gen 02, 2020 8:02 pm

La mia parte a calcioni, niente motorini :clap:
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