V65C ...problemi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V65C ...problemi

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto:Appena riesco faccio qualche foto o ancora meglio un video del colortune in azione.

In rete ho trovato anche questa utilissima immagine riassuntiva di cosa influisce sulla carburazione e quando:
Immagine

Nel mio caso la ghigliottina sarebbe da provare prima dello spillo, ma dato il costo come dicevo sotto magari prima provo uno spillo e/o getto minimo diverso anche se comunque non è che te li tirino proprio dietro...
Ero convinto di avere anch'io due carburatori 28 in giro per il garage ma non li ho trovati, sarebbero stati l'ideale per recuperare le ghigliottine 50 a costo zero. :rolleyes:
Davvero bella questa immaginetta. :ok:
La prima cosa da provare è montare il getto min 38, che potrebbe in effetti essere risolutivo.
Confermo che non conviene acquistare le valvole gas (o ghigliottine), hanno un costo sproprozionato rispetto all'intero carburatore. io le ho montate perchè le avevo in casa, altrimenti avrei scelto altre vie. Tuttavia ammetto che, sorprendentemente, hanno migliorato sensibilmente l'erogazione.
Riguardo lo spillo però a questo punto, più che sul tratto conico dovresti lavorare sul diametro della parte cilindrica (aumentandolo leggermente), lasciando circa invariata la profilatura se ritieni di avere una buona erogazione.
Conviene che fai un'analisi più approfondita sulla progressione con il colortune e se noti qualche altra "anomalia" cerchi dii correggere anche quella. ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: V65C ...problemi

Messaggio da saiot »

bella immagine, grazie
V
Fra
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: V65C ...problemi

Messaggio da Claguzzi »

Getti minimo 38 sembrano meglio dei 40 per il momento anche se tra brutto tempo etc non ho avuto modo di usare molto la mia bella....

A freddo mura ancora molto intorno ai 3000 giri 1/4-1/2 di gas, a caldo va molto meglio anche se ho ancora la sensazione che ci sia un po' di esitazione che poi sparisce velocemente... Non so come spiegarmi meglio...
Lo spillo è sulla 4a tacca, sulla seconda tacca murava di brutto pure a caldo, non ho mai provato la terza però non penso possa essere una soluzione, il murare a freddo mi fa pensare che la carburazione sia ancora un po' magretta quindi o tengo lo spillo dov' è o ne devo cercare un altro...

Come al solito ogni suggerimento e/o cazziata saranno ben accetti :D
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V65C ...problemi

Messaggio da manhaus71 »

Per l'esitazione a 3.000 giri continuo a pensare che potrebbe dipendere dall'anticipo automatico che parte con una certa resistenza.
Fossi in te proverei a ripulire ed ingrassare il dispositivo a masse centrifughe e metterei in fase come da manuale (non ritardata di 2°).
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: V65C ...problemi

Messaggio da saiot »

Concordo, controlla che la camma sia libera di ruotare di qualche grado sul cilindro su cui è infilata
V
Fra
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V65C ...problemi

Messaggio da manhaus71 »

Ciao carissimo Saiot!
Quanto tempo è passato!
Come te la passi?
Hai sempre l'SP?
E come procede il tuo progetto V65TT? :b
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: V65C ...problemi

Messaggio da Claguzzi »

Ok, alla prima occasione controllo l'anticipo variabile e risetto l'anticipo fisso.

Domanda veloce sui consumi, 11km/l in ciclo urbano sono normali? Mi sembrano un po' pochini...
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V65C ...problemi

Messaggio da manhaus71 »

Dipende dal manico.... se fai le sparate a ogni semaforo è normale, se hai una guida tranquilla sono pochi.
io faccio sui 16 con molto ciclo urbano e poco extraurbano.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: V65C ...problemi

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:Dipende dal manico.... se fai le sparate a ogni semaforo è normale, se hai una guida tranquilla sono pochi.
io faccio sui 16 con molto ciclo urbano e poco extraurbano.
Guido tranquillo, ho fatto gli 11km/l andando a lavorare che sono circa 7km per tratta, praticamente la moto fa appena in tempo a scaldarsi. (l'aria la tiro solo per farla partire)

Oggi ho fatto 70km extra urbani, media 60km/h, domani rifaccio il pieno e vediamo come sono andati i consumi.
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: V65C ...problemi

Messaggio da saiot »

manhaus71 ha scritto:Ciao carissimo Saiot!
Quanto tempo è passato!
Come te la passi?
Hai sempre l'SP?
E come procede il tuo progetto V65TT? :b
Ho sempre l'SP, l'ho appena portato a spasso nelle dolomiti il fine settimana con grande soddisfazione di entrambi.

Il progetto V65TT procede, anche se molto lentamente, ho quasi finito di montarla, spero di riuscire a fare la revisione entro la fine dell'anno, poi la dovrò rismontare tutta per mandare a sabbiare e verniciare le varie parti.

A te come butta?
V
Fra
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: V65C ...problemi

Messaggio da Claguzzi »

Claguzzi ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Dipende dal manico.... se fai le sparate a ogni semaforo è normale, se hai una guida tranquilla sono pochi.
io faccio sui 16 con molto ciclo urbano e poco extraurbano.
Guido tranquillo, ho fatto gli 11km/l andando a lavorare che sono circa 7km per tratta, praticamente la moto fa appena in tempo a scaldarsi. (l'aria la tiro solo per farla partire)

Oggi ho fatto 70km extra urbani, media 60km/h, domani rifaccio il pieno e vediamo come sono andati i consumi.
Ho fatto almeno 23km/l in solo extra urbano, probabilmente i consumi alti in ciclo urbano sono dovuti alla carburazione non ottimale ed al fatto che faccio solo brevi tratte con tanto sali-scendi e la moto non fa in tempo a scaldarsi bene.

I getti minimo da 38 sembra che abbiano risolto "l'ingolfarsi" alle minime aperture, la carburazione però è magra da lì in poi, ho quindi ordinato polverizzatori da 270 e spilli conici più sottili per fare qualche tentativo, speriamo bene..
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: V65C ...problemi

Messaggio da Claguzzi »

Claguzzi ha scritto:
Claguzzi ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Dipende dal manico.... se fai le sparate a ogni semaforo è normale, se hai una guida tranquilla sono pochi.
io faccio sui 16 con molto ciclo urbano e poco extraurbano.
Guido tranquillo, ho fatto gli 11km/l andando a lavorare che sono circa 7km per tratta, praticamente la moto fa appena in tempo a scaldarsi. (l'aria la tiro solo per farla partire)

Oggi ho fatto 70km extra urbani, media 60km/h, domani rifaccio il pieno e vediamo come sono andati i consumi.
Ho fatto almeno 23km/l in solo extra urbano, probabilmente i consumi alti in ciclo urbano sono dovuti alla carburazione non ottimale ed al fatto che faccio solo brevi tratte con tanto sali-scendi e la moto non fa in tempo a scaldarsi bene.

I getti minimo da 38 sembra che abbiano risolto "l'ingolfarsi" alle minime aperture, la carburazione però è magra da lì in poi, ho quindi ordinato polverizzatori da 270 e spilli conici più sottili per fare qualche tentativo, speriamo bene..
Dopo piu' di due mesi finalmente sono arrivati i getti polverizzatori 270T e gli spilli X18... :nessuno:

Ho montato gli spilli X18 alla terza tacca e la carburazione e' molto migliorata :) L'immagie sotto e' un confronto veloce degli spilli X8 e X18:
Screen Shot 2020-09-26 at 17.47.15.png
Lo spillo X8 nella posizione originale, 2a tacca, era troppo magro e andava meglio nella 4a tacca ma ancora magro (vuoti intorni ai 3000 giri circa 1/4-1/2 apertura). Lo spillo X18 ha la parte conica che inizia prima ed e' piu' pronunciata rispetto al X8. L'ho messo alla terza tacca e per il momento il motore sembra girare meglio, i vuoti sembrano spariti.

I polverizzatori non li ho ancora provati, ma se tutto va bene con gli spilli X18 lascio perdere.

Penso anche di aver risolto il problema elettrico :D, molto probablimente l'interruttore start/stop andato perche' una volta bypassato il circuito con collegamento diretto dalla scatola fusibili (sotto chiave) sembra tutto ok. Probabilmente arriva anche piu' corrente perche' il motore sembra girare meglio soprattutto a freddo.

Sperem :angel:
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V65C ...problemi

Messaggio da manhaus71 »

saiot ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Ciao carissimo Saiot!
Quanto tempo è passato!
Come te la passi?
Hai sempre l'SP?
E come procede il tuo progetto V65TT? :b
Ho sempre l'SP, l'ho appena portato a spasso nelle dolomiti il fine settimana con grande soddisfazione di entrambi.

Il progetto V65TT procede, anche se molto lentamente, ho quasi finito di montarla, spero di riuscire a fare la revisione entro la fine dell'anno, poi la dovrò rismontare tutta per mandare a sabbiare e verniciare le varie parti.

A te come butta?
Ciao Saiot, scusa il ritardo ma leggo soltanto adesso questa tua risposta. :oops:
io tutto bene... ma ti invidio un pò perchè sono anni ormai che non riesco a fare un bel viaggio in moto!
Ormai le mie uscite si limitano ad andare al lavoro nel periodo "no scuola" e qualche uscita nel fine settimana perlopiù sull'Appennino o tra le Alpi Apuane.
Leggere che ti sei fatto un w.e. sulle Dolomiti col millone mi fa venir voglia di partire domani. :b
Saluti!
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V65C ...problemi

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto: Dopo piu' di due mesi finalmente sono arrivati i getti polverizzatori 270T e gli spilli X18... :nessuno:

Ho montato gli spilli X18 alla terza tacca e la carburazione e' molto migliorata :) L'immagie sotto e' un confronto veloce degli spilli X8 e X18:
Screen Shot 2020-09-26 at 17.47.15.png
Lo spillo X8 nella posizione originale, 2a tacca, era troppo magro e andava meglio nella 4a tacca ma ancora magro (vuoti intorni ai 3000 giri circa 1/4-1/2 apertura). Lo spillo X18 ha la parte conica che inizia prima ed e' piu' pronunciata rispetto al X8. L'ho messo alla terza tacca e per il momento il motore sembra girare meglio, i vuoti sembrano spariti.

I polverizzatori non li ho ancora provati, ma se tutto va bene con gli spilli X18 lascio perdere.

Penso anche di aver risolto il problema elettrico :D, molto probablimente l'interruttore start/stop andato perche' una volta bypassato il circuito con collegamento diretto dalla scatola fusibili (sotto chiave) sembra tutto ok. Probabilmente arriva anche piu' corrente perche' il motore sembra girare meglio soprattutto a freddo.

Sperem :angel:
Ottimo Claguzzi!
Bella digressione sullo spillo conico... mi hai fatto venir voglia di provare questi X18... :D
Nel frattempo mi sono messo anch'io a ritoccare la carburazione del V65 per vedere se riesco a migliorarla un pò.
Ho rimontato i getti minimo da 38 (avevo i 40) e la situazione è migliorata molto perchè a motore molto caldo quando andavo ad accelerare dopo un periodo al minimo (es. alle ripartenze dai semafori) il motore si impuntava e tendeva ad ingolfarsi. Ora è regolare.
Però noto che ho le candele molto chiare.
Quindi il prossimo step sarà provare a montare getti del max un pò più grossi... passo dai 115 ai 118 e vediamo.
Sicuramente però dopo la revisione... che dovrò fare prima della fine del mese.

p.s. 23km/litro in extraurbano mi tornano. Purtroppo le nostre moto risentono parecchio di una trasmissione molto dispersiva nel ciclo urbano, fatto di continue ripartenze.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”