OT - Moto GP
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 4872
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: OT - Moto GP
Un sacco di motori cotti, o di altre panne, quest'anno.
Ne ricordo varie sicuramente per Yamaha e Ducati, per Suzuki mi pare solo Mir a Portimao.
Honda ed Aprilia le pestavano prima in terra i piloti. , mentre KTM mi son sembrate pure affidabili, oltre che decisamente forti.
Ne ricordo varie sicuramente per Yamaha e Ducati, per Suzuki mi pare solo Mir a Portimao.
Honda ed Aprilia le pestavano prima in terra i piloti. , mentre KTM mi son sembrate pure affidabili, oltre che decisamente forti.
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: OT - Moto GP
Aprilia- piloti
chiaro che si tratta di una soluzione di ripiego per la Casa di Noale, rimasta scottata dall'aver atteso Andrea Iannone fino al verdetto del TAS.
Essendo arrivata solo alla vigilia della seconda gara di Valencia, i tasselli del mercato erano ormai andati praticamente tutti al loro posto. Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing, ha provato quindi ad andare a caccia di un pilota giovane proveniente dalla Moto2, vedendosi però solo chiudere in faccia delle porte.
Il primo tentativo era stato fatto con Marco Bezzecchi, che in questa stagione è arrivato a sorpresa a giocarsi il Mondiale all'ultima gara. Il pilota romagnolo però aveva appena rinnovato il suo contratto con lo Sky Racing Team VR46, che l'anno prossimo punta tanto su di lui proprio per concedere il bis al titolo di Pecco Bagnaia e quindi ha posto immediatamente il veto.
Una situazione simile a quella che si è presentata con Fabio Di Giannantonio, anche se la cosa curiosa è che in questo caso a bloccarlo sia stato Fausto Gresini, ovvero il proprietario del team che schiera le Aprilia in MotoGP, che aveva appena fatto firmare un contratto biennale con opzione per la classe regina nel secondo al rider romano.
Il problema è che dal 2022 l'Aprilia avrà il proprio Factory Team e quindi non è detto che Gresini continuerà a portare in pista le RS-GP come team satellite e non voleva perdere i diritti su un pilota con cui aveva già fatto ottime cose in Moto3 e sul quale aveva deciso di scommettere nuovamente.
L'ultimo nome emerso era stato quello di Joe Roberts, pilota statunitense che ha mostrato una grande maturazione in questa stagione, conquistando tre pole position ed un podio. Un nome che sicuramente era particolarmente gradito anche alla Dorna, da sempre alla ricerca di un nome americano.
Tuttavia, anche Roberts si era da poco legato all'Italtrans Racing che lo aveva scelto come erede del campione del mondo Enea Bastianini. Joe si è sentito lusingato, ci ha meditato, ma alla fine ha deciso di declinare l'offerta di Rivola, preferendo andare all'assalto del titolo della Moto2
"La chiamata di Aprilia mi ha fatto piacere. So che avrei potuto essere veloce, ma io voglio vincere il Mondiale moto2. Non voglio salire in MotoGP solo per il passaporto, ma perché me lo sono meritato"
Perchè poi anche questo non viene mai considerato: Aprilia si è presentata al mondiale con un piano che prevedeva 5 anni appoggiandosi ad un team privato (Gresini) e poi, dal 2022 partecipare con la squadra ufficiale e puntare al mondiale. KTM ha fatto il contrario, prima ufficiale, poi privato, ma KTM ha i soldi RedBull.
chiaro che si tratta di una soluzione di ripiego per la Casa di Noale, rimasta scottata dall'aver atteso Andrea Iannone fino al verdetto del TAS.
Essendo arrivata solo alla vigilia della seconda gara di Valencia, i tasselli del mercato erano ormai andati praticamente tutti al loro posto. Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing, ha provato quindi ad andare a caccia di un pilota giovane proveniente dalla Moto2, vedendosi però solo chiudere in faccia delle porte.
Il primo tentativo era stato fatto con Marco Bezzecchi, che in questa stagione è arrivato a sorpresa a giocarsi il Mondiale all'ultima gara. Il pilota romagnolo però aveva appena rinnovato il suo contratto con lo Sky Racing Team VR46, che l'anno prossimo punta tanto su di lui proprio per concedere il bis al titolo di Pecco Bagnaia e quindi ha posto immediatamente il veto.
Una situazione simile a quella che si è presentata con Fabio Di Giannantonio, anche se la cosa curiosa è che in questo caso a bloccarlo sia stato Fausto Gresini, ovvero il proprietario del team che schiera le Aprilia in MotoGP, che aveva appena fatto firmare un contratto biennale con opzione per la classe regina nel secondo al rider romano.
Il problema è che dal 2022 l'Aprilia avrà il proprio Factory Team e quindi non è detto che Gresini continuerà a portare in pista le RS-GP come team satellite e non voleva perdere i diritti su un pilota con cui aveva già fatto ottime cose in Moto3 e sul quale aveva deciso di scommettere nuovamente.
L'ultimo nome emerso era stato quello di Joe Roberts, pilota statunitense che ha mostrato una grande maturazione in questa stagione, conquistando tre pole position ed un podio. Un nome che sicuramente era particolarmente gradito anche alla Dorna, da sempre alla ricerca di un nome americano.
Tuttavia, anche Roberts si era da poco legato all'Italtrans Racing che lo aveva scelto come erede del campione del mondo Enea Bastianini. Joe si è sentito lusingato, ci ha meditato, ma alla fine ha deciso di declinare l'offerta di Rivola, preferendo andare all'assalto del titolo della Moto2
"La chiamata di Aprilia mi ha fatto piacere. So che avrei potuto essere veloce, ma io voglio vincere il Mondiale moto2. Non voglio salire in MotoGP solo per il passaporto, ma perché me lo sono meritato"
Perchè poi anche questo non viene mai considerato: Aprilia si è presentata al mondiale con un piano che prevedeva 5 anni appoggiandosi ad un team privato (Gresini) e poi, dal 2022 partecipare con la squadra ufficiale e puntare al mondiale. KTM ha fatto il contrario, prima ufficiale, poi privato, ma KTM ha i soldi RedBull.
Ultima modifica di ledzep il mer nov 25, 2020 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: OT - Moto GP
A me pare che i nuovi giovani hanno fatto sembrare improvvisamente vecchi i piloti di sempre...
Aprilia per accaparrarsi piloti risente delle prestazioni non esaltanti...
Come Ducati che in passato pareva inguidabile per molti...
Ma adesso l'aria sembra cambiata e l'anno prossimo con Marini e Bastianini (e Bagnaia) il rinnovo e' forte...
A me pare che il rinnovo piloti ultimamente sia generalizzato con tanti piloti nuovi...
Aprilia per accaparrarsi piloti risente delle prestazioni non esaltanti...
Come Ducati che in passato pareva inguidabile per molti...
Ma adesso l'aria sembra cambiata e l'anno prossimo con Marini e Bastianini (e Bagnaia) il rinnovo e' forte...
A me pare che il rinnovo piloti ultimamente sia generalizzato con tanti piloti nuovi...
Paolo
Re: OT - Moto GP
questo di solito lo dice chi non lo vince...ledzep ha scritto: Il mondiale costruttori non conta nulla e non frega a nessuno.
la realtà è che mediaticamente conta certamente MENO di quello piloti, ma quanto a contare conta...
può darsi.ledzep ha scritto: La Ducati ha vinto un mondiale piloti per una irripetibile congiunzione astrale e li' si e' fermata.
anche se aver inanellato una serie di secondi posti dietro all'altrettanto irripetibile binomio Marquez-HRC mi fa pensare altrimenti.
la congiunzione astrale servirebbe evidentemente ad Aprilia: ma non dico per vincere il campionato, ma anche solo per arrivare terza....
sempre ultima resta.ledzep ha scritto: Quanto ad Aprilia quest'anno, il loro quarto in motogp, hanno fatto una buonissima moto. ...
...ha dimezzato il distacco dai primi.
del resto anche se avessero sbagliato moto più di ultimi non potrebbero arrivare....
notiamo tra l'altro che Aleix Espargaro quest'anno è andato peggio dell'anno scorso: 17° invece che 14° finale, miglior risultato 8° anziché 7°...
(e contiamo che in questa stagione l'assenza del 93 vale probabilmente un +1 per tutti
Ultima modifica di Eorl il mer nov 25, 2020 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: OT - Moto GP
bè, l'anno scorso non c'era ancora Ktm come seconda o terza forza in campo, e Suzuki non aveva ancora consolidato la sua presenza tra i primi.Eorl ha scritto: notiamo tra l'altro che Aleix Espargaro quest'anno è andato peggio dell'anno scorso: 17° invece che 14° finale, miglior risultato 8° anziché 7°...
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Re: OT - Moto GP
del tutto ininfluente: Aprila era stabilmente dietro sia a KTM che a Suzuki anche nel 2019, nel 2018 e nel 2017;fabiolemans1 ha scritto: bè, l'anno scorso non c'era ancora Ktm come seconda o terza forza in campo, e Suzuki non aveva ancora consolidato la sua presenza tra i primi.
e nel 2016 dietro solo a Suzuki perché la KTM ancora non c'era...
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: OT - Moto GP
Appunto, tutti crescono...Aprilia invece arranca...fabiolemans1 ha scritto: bè, l'anno scorso non c'era ancora Ktm come seconda o terza forza in campo, e Suzuki non aveva ancora consolidato la sua presenza tra i primi.
-fabio-
Ricordo che KTM aveva non bloccato lo sviluppo della moto come Aprilia perche' molto inferiori...
Ma KTM si e' fatta valere...
Paolo
- TODD
- Utente Registrato
- Messaggi: 7265
- Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Re: OT - Moto GP
io non vedo grossi progressi in aprilia, ma proprio a livello di progetto, mi pare che non sappiano molto dove andare a parare. ktm ci ha messo più del previsto ad arrivare in alto, però ogni anno qualche passo in avanti l'ha fatto. e idem suzuki dal suo ritorno.
come piloti va bene che digia, bezz e roberts non erano prendibili perchè era tardi, ma magari fare un tentativo per Canet, o Gardner?
comunque vabbè, si parla nuovamente delle condizioni di Marquez, voci parlano di un nuovo intervento come ormai certo, e da decidere dove. e che qualcosa di più sapremo a inizio dicembre.
come piloti va bene che digia, bezz e roberts non erano prendibili perchè era tardi, ma magari fare un tentativo per Canet, o Gardner?
comunque vabbè, si parla nuovamente delle condizioni di Marquez, voci parlano di un nuovo intervento come ormai certo, e da decidere dove. e che qualcosa di più sapremo a inizio dicembre.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: OT - Moto GP
Nulla è impossibile, il problema è che le penali per rescindere un contratto le paghi se prendi un campione perché hai ritorno pubblicitario, non per promuovere un rookie che non si caga nessuno. Sarebbero soldi buttati.TODD ha scritto: come piloti va bene che digia, bezz e roberts non erano prendibili perchè era tardi, ma magari fare un tentativo per Canet, o Gardner?
Io spero riescano ad aggiudicarsi uno dei tanti vecchi leoni improvvisamente appiedati, se non come prima guida, quanto meno come collaudatore e uomo immagine.
Savadori promette bene. Senza una moto competitiva un debuttante giovane vale l'altro, inutile cercare il campioncino. Secondo me.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: OT - Moto GP
Capirossi cosa sta facendo?
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: OT - Moto GP
solo di telaio e assetti, con un motore depotenziato e senza poter fare sviluppi in questo campionato hanno dimezzato il distacco dai primi in termini di secondi. Secondo me sanno benissimo dove andare a parare. Oserei dire che lo sanno più di Ducati che invece si è involuta nella complicazione di cose semplici.io non vedo grossi progressi in aprilia, ma proprio a livello di progetto, mi pare che non sappiano molto dove andare a parare.
Hanno fatto un campionato con un solo pilota di cui sappiamo pregi e difetti. Capace di giri secchi molto veloci ma incostante. Se vai a vedere i distacchi in prova e gara siamo spesso ai dettagli e ai centesimi, nemmeno ai decimi.
non è il calcio. Se Bezzecchi è sotto contratto con Nieto è Nieto che decide se può trasferirsi, non Bezzecchi. Lo stesso vale per Roberts e Digia. Per quest'ultimo oltretutto il contratto con Gresini prevede già la Motogp nel 2022 ma Gresini ha voluto tenerlo per sè perchè nel 2022, quando l'Aprilia avrà una squadra ufficiale, vuole avere un buon pilota indipendentemente dalla moto che avrà (Aprilia clienti o altro)Nulla è impossibile, il problema è che le penali per rescindere un contratto le paghi se prendi un campione
I budget delle squadre di moto sono molto risicati e un contratto di un pilota ha attaccati sponsor e budget. Per questo a contratti fatti non porti via i piloti agli altri
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 4872
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: OT - Moto GP
Ma siete pazzi???
Discutere delle "magnifiche sorti e progressive" di Aprilia in MotoGp,
con l'Ufficio Stampa Piaggio?
Discutere delle "magnifiche sorti e progressive" di Aprilia in MotoGp,
con l'Ufficio Stampa Piaggio?
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 4872
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: OT - Moto GP
Sicurezza.gabrielebig ha scritto:Capirossi cosa sta facendo?
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Re: OT - Moto GP
L'unica cosa che manca ad Aprilia è un pilota serio.
Poi sarebbe mediamente con le ktm.
Poi sarebbe mediamente con le ktm.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: OT - Moto GP
Ogni tanto c'e' qualcuno che di corse se ne intendeRed27 ha scritto:L'unica cosa che manca ad Aprilia è un pilota serio.
Poi sarebbe mediamente con le ktm.
Se poi invece di un pilota ne avessero 4 sarebbe ancora meglio
Secondo me si sono persi un po' di parametri. Un tempo se prendevi in prova 5 decimi dal primo eri secondo. Adesso sedicesimo. E magari hai mancato le q2 per 5 millesimi...e allora " la moto fa schifo". Per 5 millesimi?
Poi...domanda per tutti quelli che "in moto conta solo il pilota". Se Expargaro e' quindicesimo a tre decimi dalla prima fila vuol dire che Aprilia con dopra MM sarebbe in pole? Quanto vale un pilota in termini du decimi?
Aprilia ha bisogno di migliorare, soprattutto di motore,ma la differenza con gli altri oggi come moto, non e' molta.
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12630
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: OT - Moto GP
............adesso come adesso?ledzep ha scritto:Se Expargaro e' quindicesimo a tre decimi dalla prima fila vuol dire che Aprilia con dopra MM sarebbe in pole?
Sarebbe sotto un telo in garage
Scusate non ho resistito
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Re: OT - Moto GP
VERO. ogni tanto guardo le gare vecchie su sky. in seconda fila sono ad un secondo e mezzo.
Rossi nel famigerato test Ducati di Valencia si prese due secondi e mezzo.
Ora manco Rabat si prende così tanto. sono vicinissimi, ma talmente costanti che fanno più fatica a fare gare combattute.
Io se Aprilia vincesse un titolo nei prossimi 10 anni e Ducati no, non sarei stupito.
Rossi nel famigerato test Ducati di Valencia si prese due secondi e mezzo.
Ora manco Rabat si prende così tanto. sono vicinissimi, ma talmente costanti che fanno più fatica a fare gare combattute.
Io se Aprilia vincesse un titolo nei prossimi 10 anni e Ducati no, non sarei stupito.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 4872
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: OT - Moto GP
Vabbè checcentra,
fra dieci anni magari pure io metto in discussione il mio Jackal.....
Mmhh... no, a 'sto giro l'ho sparata troooppo grossa.
Tornando in Topic:
Magari se Red Bull non trova proprio niente di meglio...
fra dieci anni magari pure io metto in discussione il mio Jackal.....
Mmhh... no, a 'sto giro l'ho sparata troooppo grossa.
Tornando in Topic:
Magari se Red Bull non trova proprio niente di meglio...
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: OT - Moto GP
age073 ha scritto:............adesso come adesso?ledzep ha scritto:Se Expargaro e' quindicesimo a tre decimi dalla prima fila vuol dire che Aprilia con dopra MM sarebbe in pole?
Sarebbe sotto un telo in garage
Scusate non ho resistito
severo ma giusto
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12630
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: OT - Moto GP
Nel frattempo Jack Miller ha rimosso le placche che aveva alla gamba in conseguenza ad un incidente di 4 anni fa........suo commento "mi sento più leggero"
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!