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Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda DURITO » dom dic 06, 2020 11:03 pm

Si, lo fará sempre di più il nuovo, in qualsiasi fascia nel mercato Automotive,
anche per la diffusione di modelli di acquisizione che includono una crescente fetta di "Servizio".
Garanzia e manutenzioni estese, Assicurazioni incluse, Leasing, Noleggi a medio e lungo termine.

Il prodotto in sè invece, sempre meno durevole, sempre più bene di consumo, rapidamente superato da versioni successive, "n.0".

Tutto poco compatibile con la vecchia scommessa di cercarsi un valido usato, assumendosene il rischio, in base alla propria esperienza, e tenerselo a lungo.
Hasta la lista

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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda He59 » lun dic 07, 2020 9:43 am

frank baldux ha scritto:... non comprerei una Benelli TRK a 6000 euro ma preferirei sempre e cmq la BMW Gs a 5000 usata di qualche anno, o una Jap a 4000 usata di qualche anno. Ma non faccio testo, il mercato lo fa prima di tutto chi compra il nuovo


...un GS a 5000 € ? Anche fosse l'800 mi sa che gli anni da "qualche" slittano a "molti" :asd:
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda mauldinamica » lun dic 07, 2020 11:28 am

He59 ha scritto:...non so quale sia il vs. concetto di giovani ( per me più passa il tempo più vedo tutti "giovani" :crying: ).
Personalmente il fattore potere d'acquisto lo vedo molto preponderante: su moto sopra i 13-15000€ mi sembra di vedere solo gente che negli "anta" ci è già entrato... e sopra i 20000 da un pezzo :asd: ...ma forse sono i giovani che mi evitano...tanto che con il 701 ho avuto l'intimazione dei figli a non togliermi mai il casco :rollin


Su una moto come il TRK 502 il "fattore potere d'acquisto" non è solo molto preponderante: è tutta la strategia di quel prodotto.

Tant'è che al venditore Honda di cui parlava Todd ancora gli rode che i cinesi riescano a vendere a quel prezzo un 500 nuovo, oltretutto con delle condizioni di finanziamento che sono in effetti un prestito: 24 rate a 89 euro e poi 48 rate da 100 euro.
Finito, nessuna maxi rata iniziale, nessuna maxirata finale.
Lui non ci riesce, il suo 500 gli costa 1100 euro in più, anche se è migliore.

A queste condizioni tanti, che per motivi di budget avrebbero comprato una moto usata, come pensava Frank, si comprano , con qualche sforzo in più dilazionato nel tempo, una moto nuova.

E non c'è alcun nuovo motociclista tra questi, nessun motociclista in più che si fa la patente moto da 35KW apposta perché ora c'è il TRK502.
Nessun innamoramento.
Il TRK non ha portato alcun nuovo motociclista. Probabilmente ha diminuito un pochettino il mercato dell' usato in quella fascia di prezzo tra i 3000 e i 6000 euro.
Una V35 pressata nel deserto fa rumore?
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda Cane » lun dic 07, 2020 3:20 pm

Ma quanto possiamo resistere a vendere prodotti cinesi di buona qualita' a 5990€? :rolleyes:

Secondo me o alzano i prezzi o qualcuno interviene....Stiamo rasentando la concorrenza sleale...

Adesso sono partiti con un "prezzo botto" ma se ampliano la produzione e la gamma dovranno adeguarsi...

Per adesso lasciamo perdere perche' la cina e' la cina, e mantenere buoni rapporti e' il nostro interesse...
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda TODD » lun dic 07, 2020 3:38 pm

mauldinamica ha scritto:
Tant'è che al venditore Honda di cui parlava Todd ancora gli rode che i cinesi riescano a vendere a quel prezzo un 500 nuovo, oltretutto con delle condizioni di finanziamento che sono in effetti un prestito: 24 rate a 89 euro e poi 48 rate da 100 euro.
Finito, nessuna maxi rata iniziale, nessuna maxirata finale.
Lui non ci riesce, il suo 500 gli costa 1100 euro in più, anche se è migliore.
.


sulla parte relativa alle rate non ti so dire nulla. il divario reale tra le due moto però nella realtà è un po' inferiore ai 1100 di listino, perchè i vari honda qualcosa ti tolgono, benelli con il fatto che il listino è basso sicuramente no (forse ti mettono il kit bauletto, ma non ne sono sicuro).
però dove sbagli è nel considerare il successo legato solo ed esclusivamente al prezzo, c'è gente a cui il trk proprio piace perchè piace. sarà per l'imponenza con cui ricorda un paio di moto più grosse, per quello che vuoi, ma c'è gente che lo guarda anche volentieri, cosa che magari con un cb500x fanno in meno.

Cane ha scritto:Ma quanto possiamo resistere a vendere prodotti cinesi di buona qualita' a 5990€? :rolleyes:

Secondo me o alzano i prezzi o qualcuno interviene....Stiamo rasentando la concorrenza sleale...



che intervenga qualcuno la vedo difficilissima se non impossibile, però è probabile che con le nuove uscite loro debbano alzare un pochino l'asticella, abbassare il peso e migliorare le finiture, e ciò porti a un aumento dei costi. un esempio già sottomano, l benelli 752s, naked, rispetto alle sue concorrenti (mt07 per dirne una) non ti fa risparmiare, costa all'incirca la stessa cifra.

vedremo con le nuove uscite, io aspetto volentieri la semi-sportiva 600rr
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda Cane » lun dic 07, 2020 4:02 pm

TODD ha scritto:però dove sbagli è nel considerare il successo legato solo ed esclusivamente al prezzo...

Concordo...

Se metti la honda 500 a 6.000€ col "cacchio" che ne vendi 3500... ;)

Una moto di successo e' un mix di tanti parametri compreso il prezzo... (che piaccia conta di piu'...)
Ultima modifica di Cane il lun dic 07, 2020 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda age073 » lun dic 07, 2020 4:17 pm

Mi sembra però, Todd (mi sembra, non mi va adesso di andare a guardare) che rispetto alla mt la 752 offra una dotazione migliore ....forcella freni ecc ......boh

A me, se me le regalano ...... né l'una né l'altra :rollin
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda TODD » lun dic 07, 2020 5:16 pm

age073 ha scritto:Mi sembra però, Todd (mi sembra, non mi va adesso di andare a guardare) che rispetto alla mt la 752 offra una dotazione migliore ....forcella freni ecc ......boh

A me, se me le regalano ...... né l'una né l'altra :rollin


io di regalo non ci sputo sopra 8-) :asd:

però benelli avrà pure queste forcellone oversize, che poi ti servono davvero? però è ben più pesante e ha meno motore, leggi qualche comparativa e te lo dice. e se il peso in una turistica pura può contare un attimo meno, per una naked sportiveggiante è un parametro abbastanza importante.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda age073 » lun dic 07, 2020 7:15 pm

Io lo metto alla pari del forcellone superfigo, mi spiego:

- il forcellone superfigo serve davvero? si, per chi lo sa sfruttare
- il peso inferiore serve davvero? sì, per chi sa sfruttare la maggior leggerezza

e datosi che oggi le moto le guidano cani e porci :asd: (senza offesa per il nostro Paolo) per me peso, forcellone superfigo, eccetera eccetera è tutta fuffa da scheda tecnica....... la mia Bandit se senti chiunque dovrebbe essere un ferro da stiro, ma lei non lo sa ed è leggiadra come una farfallina (poi, che abbia le pedane messe in mezzo ai co***oni quando faccio manovra da fermo, è un altro discorso, perchè i giappi non capiscono una fava, manco in Suzuki che è la più guzzistica delle jappe), idem la California, che in parecchi anche qui dentro hanno chiamato cancello ma che ancora oggi riesce a tenere il passo di moto moderne, quando non gli sta davanti, ecc ecc...

Poi, logico, una moto più è leggera e meglio è, specie quelle moto lì.
Però contano anche le dotazioni.
E se la moto cicciotta alla fine si guida bene e il peso lo dissimula, ma sulla carta è più dotata rispetto a un'altra che per farla uguale devi spenderci altri 1000€, e inoltre da nuova costa pure di meno... boh, secondo me ci passano sopra...

Mi ricordo quando ho provato la Imperiale, una 400 da 200kg e rotti, nel parcheggiarla a marcia indietro ero convinto che chissà quanto pesasse, ho fatto più forza del dovuto con le gambe e a momenti entro dentro la vetrina del concessionario................

Oh, magari sarà che a me tutte le moto di oggi mi sembrano leggere. Il peso veramente eccessivo l'ho avvertito solo sulle HD Electra e Road Glide. Già la Indian Chief era sì pesante, ma niente di che...
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda age073 » lun dic 07, 2020 7:17 pm

............invece la potenza è un parametro importante, il motore più ce n'è e meglio è, non basta mai!
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda TODD » mar dic 08, 2020 3:41 pm

age073 ha scritto:Io lo metto alla pari del forcellone superfigo, mi spiego:

- il forcellone superfigo serve davvero? si, per chi lo sa sfruttare
- il peso inferiore serve davvero? sì, per chi sa sfruttare la maggior leggerezza


il forcellone lo saprà sfruttare chi ha manico, ma il peso lo sfrutta anche, anzi a maggior ragione, il pilot qualsiasi, il neofita e chi non ha troppo fisico. per quello è un parametro che su certe categorie di moto non è secondario.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda age073 » mar dic 08, 2020 4:02 pm

Mah.....tu dici che uno qualsiasi si accorge di venti kg in più o in meno e riesce a sfruttarli? Alla guida, dico...
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda frank baldux » mar dic 08, 2020 4:11 pm

Concordo, non credo che chiunque sia in grado di sentire alla guida quelle differenze di peso.

Io, come ho detto, 6000 euro per la trk non li spenderei, a quel punto meglio un usato di roba più nobile.

Ma io sono fuori mercato, perché le trk si vendono anche qui a Bari alla grande sebbene il concessionario Benelli sia un ex rivenditore di usato e meccanico, quindi niente di che (almeno per quanto ne so).

Invece, siccome sono fuori mercato, io magari spenderei 6000 euro per una Continental gt 650 o una Interceptor, perché a quelle cifre - siccome il vintage va di moda - di usato trovo solo Bonneville stravecchie, e siccome la differenza tecnica fra Bonneville e RE Continental non è la stessa che passa fra un Gs (anche 800) e un Trk, secondo me ha più senso a 6000 una vibtage nuova che non una stravecchia senza nulla che giustifichi quel prezzo. Certo, uno potrebbe prendersi un V7 a poco più, ma sinceramente fra Continental e V7 non vedo nemmeno lì la giustificazione per la differenza di prezzo
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda DURITO » mar dic 08, 2020 4:12 pm

Abbestia, 20 kg in meno, se tolti nei posti giusti, migliorano tantissimo i margini di errore concessi anche al neofita, che si sente più sicuro di sperimentare.

Io adoro il mio treno(ne), ma con moto molto più leggere (e sane),
sento vent'anni di meno. E forse non è un bene. :asd:
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda age073 » mar dic 08, 2020 4:22 pm

.......mi sa che allora mi ha traviato guidare troppo spesso la Guzzona :rollin oh, a me sembrano tutte peso piuma....
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda TODD » mar dic 08, 2020 4:42 pm

20kg hai voglia se si sentono! da 180 a 200kg cambia molto, ad esempio in manovra si sente la differenza. ma in tante circostanze.

frank: certo, la royal enfield sarà più bella del trk, più affascinante, nessuno lo nega, ma con un trk puoi mettere un tris di valigie e partire bel un viaggio lungo con moglie/fidanzata e state bene entrambe, e a oggi per quella cifra non penso ci sia chi ti offre le stesse cose.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda LIRO » mar dic 08, 2020 4:57 pm

Confermo e sottoscrivo, con 20 kg in meno è impossibile non sentire la differenza, pensa solo alla frenata, poi anche nella guida tra curve strette, se sei del mestiere sai che tenendo il motore in tiro ti aiuta a svoltare svelto senza sentire il peso, ma se sei un principiante e chiudi il gas affrontando le curve in rilasio la dieta avrebbe il suo effetto.
Sul V11 quando ero passato dallo scarico di serie al ExBox, la differenza di 10 kg abbondanti è saltata subito all'occhio, magari meno a manovrare da fermo, ma tra le curve è stato come passare dalla notte al giorno.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda Skleros » mar dic 08, 2020 5:04 pm

age073 ha scritto:per me peso, forcellone superfigo, eccetera eccetera è tutta fuffa da scheda tecnica


Anche la fuffa da scheda tecnica ha la sua importanza per le vendite, soprattutto per le nuovi generazioni (e non solo). :rolleyes:
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda age073 » mar dic 08, 2020 5:06 pm

Per questo ho scritto "per me"......xké sono old school :rollin
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggioda Skleros » mar dic 08, 2020 5:15 pm

age073 ha scritto:Per questo ho scritto "per me"......xké sono old school :rollin

Sei in compagnia...buona o cattiva decidi tu! :rollin
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