Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda motoube » sab mag 30, 2020 12:35 am

Si, basta svitare della stessa quantità entrambe le viti di bypass
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
 
Messaggi: 11844
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:11 am
Località: mandello del lario

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » sab mag 30, 2020 7:33 am

motoube ha scritto:Si, basta svitare della stessa quantità entrambe le viti di bypass


:ok:
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6148
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » sab mag 30, 2020 4:51 pm

Cane ha scritto:Stamattina ho ripreso il lavoro...
Ho legato un po' tirata la leva del freno per permettere alla sfera (o al cilindretto con la testa arrotondata) di indietreggiare un po' e poi ci ho spruzzato ancora svitol per pulire la sede, uno svitol a spruzzo ma successivamente molto schiumoso...
Appena sparita la schiuma la sferetta non c'era piu'... :aaah:

PAZZESCO-INCREDIBILE!.... :shock:

Ho guardato anche in terra ma nulla, e non mi pare ci sia spazio per sparire all'interno... :rolleyes:

Boh...mi sento quasi un cretino a postare questa situazione....ma cosa puo' essere successo? :rolleyes:

Non ho assolutamente smontato nulla, ne la leva ne altro...ma come e' possibile? :wall:

Ma puo' essere che il cilinderetto sia tenuto nel foro dallo switc e senza switc possa uscire?


Immagine


Ho ritrovato la sfera da 5mm... :asd:

Anzi...e' arrivata mia moglie: cosa e' questa sfera che ho trovato in garage?

In realta' l'ha trovata accanto alla moto, dove avevo guardato almeno 35 volte!

Probabilmente era rimasta incastrata come avevo ipotizzato sulla moto e spostandola e' caduta giu'... :evil:

L'avevo spostata 2-3 volte per farla cadere...ma e' caduta quando gli e' parso... :-(

Quindi sulla mia Cali c'era la sfera, invece io ci ho rifatto un cilindretto ritenedo piu' efficiente...

Ma anche perche' avevo trovato un tondino di alluminio da 5 mm...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38542
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » sab mag 30, 2020 7:30 pm

Ora ti sei fatto il ricambio di riserva :D :ok:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2915
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Registri forcellone posteriore

Messaggioda Makx » dom mag 31, 2020 6:17 pm

motoube ha scritto:
Makx ha scritto:
nuradler ha scritto:
Ciao sul manuale d'officina non c'è niente ?


Purtroppo il manuale di officina raccomanda di misurare e annotare le quote registri prima dello smontaggio. Non ho trovato procedure per registrazione.
Se nessuno ne sa altre temo che l'unica sia a tentativi con prove su strada fin che la moto tirerà dritta



6,75 mm per lato


Non vorrei far caxade. allo smontaggio ho trovato un serraggio decisamente leggero. ho rimosso il dado di copertura con uno sforzo non eccessivo, successivamente anche il perno con brugola da 8 lo ho allentato senza troppo carico, (ma certamente un minimo di carico sullo spessore davanti al cuscinetto lo aveva).

trovo da manuale 7/8 Kgm di carico per i dadi ciechi e non vedo, dalla stessa tabella un carico di serraggio dei registri sui cuscinetti.

se lascio a 6,8mm per parte la sporgenza del registro non sono minimamente in appoggio, e mi resta del gioco trasversale del forcellone di 1,5mm.
Spiego..
Se vado in appoggio a sforzare sui cuscinetti coi registri tirando a mano la classica chiave a brugola (L) da 8 (diciamo che carico "5kg"), per avere una sporgenza uguale di entrambi i registri, la misura che mi davate 6,8mm per parte, a me diventa 6,1mm.

A questo punto io serrerei i dadi ai 7/8 Kgm di coppia prescritta, tenendo fermo il registro sulla sua sede a brugola (attraverso il forellino sul dado).

Procederei cosí se non fosse per quella misura 6,8 ...

devo forse serrare il dado tenendo sporgenti i registri alla quota 6,8?
e quindi con un gioco di circa 6/7 decimi sui cuscinetti ( o meglio sullo spessore tra cuscinetto e registro)?
Makx
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 18, 2018 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California Jackal

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » dom mag 31, 2020 7:44 pm

Non vanno serrati tanto, se lo fai corri il rischio di spingere i cuscinetti all’interno. La funzione di quei dadi é anche di registrare la posizione del forcellone, non troppo spostato a sx ne troppo a dx ed il forcellone stesso deve muoversi libero.
Io é vero che l’ho fatto a occhio ma la sporgenza é uguale in entrambi i lati. Poi, se ritieni che il gioco sia ampio, usa il buon senso, magari fai 6,50 o anche 6,40 per lato. Io mi son regolato stringendo a mano fino ad incontrare resistenza e poi mollando leggermente e infine registrando la sporgenza uguale in entrambi i lati ed é andata bene.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2915
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 31, 2020 8:53 pm

Gonares ha scritto: Io mi son regolato stringendo a mano fino ad incontrare resistenza e poi mollando leggermente e infine registrando la sporgenza uguale in entrambi i lati ed é andata bene.

Io non l'ho mai fatto, ma trovo il tuo sistema migliore di misure fisse decise a priori...

Ma che discorso e' che deve essere 6, 5 mm? :rolleyes:

E' una registrazione, direi come quella del gioco dello sterzo, e sulle registrazioni si gira quanto serve...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38542
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » dom mag 31, 2020 9:03 pm

Secondo me, c'è qualcosa ca non va... o i perni sono usurati o lo è il fotcellone sulla battutatutti i miei "tonti" sono perfetti tra 6.7 e 6.8, poi il bloccaggio lo fa il dadone...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4933
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 NTX 2011
California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
(ex) 850 T3 California '77 - Marilyn
(ex) Nuovo Falcone ‘72
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 31, 2020 9:13 pm

Elk ha scritto:Secondo me, c'è qualcosa ca non va... o i perni sono usurati o lo è il fotcellone sulla battutatutti i miei "tonti" sono perfetti tra 6.7 e 6.8, poi il bloccaggio lo fa il dadone...

Visto che ne hai fatti tanti... :-)

Ma sono 6,7 /6,8 dopo la registrazione, o li metti o li lasci come li trovi a quelle misure?
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38542
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Makx » mar giu 02, 2020 1:35 pm

Elk ha scritto:Secondo me, c'è qualcosa ca non va... o i perni sono usurati o lo è il fotcellone sulla battutatutti i miei "tonti" sono perfetti tra 6.7 e 6.8, poi il bloccaggio lo fa il dadone...


Certamente grazie per l'interessamento e ci tengo ad aggiornarvi. ho ripetuto ieri l'operazione.. aggiungo qualche dettaglio: portato in appoggio "tonti" con forcellone ad altezza "ruota sospesa" (ammortizzatore sx montato a sospendere forcellone). serrati, non troppo non troppo poco, (concetto del registro cuscinetto a rulli conici anche dei mozzi posteriori furgoni, ovviamente con il braccio di leva del forcellone non sarei mai bloccato anche serrando troppo).
Sono a 6,3 al max. Sono stato un po' piú largo basandomi sulla larga esperienza che ho inteso di UBE e di elk, ma sui 6,8 mi setivo veramente troppo largo.
Come dice elk, magari è successo qualcosa, ma cosa? Lo penso anch'io...
Non sono un primo proprietario, la moto ha 80.000Km con tutti gli stress che anche buche improvvise possono averle dato, ma escludo rilevanti incidenti.
E' un Aprile 2001.... che dalle "dime" guzzi ne sia uscito qualche centinaio 1,5mm piú larga? o molto piú probabilmente una sede piú affondata? uno o due spessori sotto misura?...
Starà ferma fino a fine Giugno primi di Luglio cosí, con tutta la calma dei miei tempi, finisco verniciatura parafango, monto il resto li dietro, e smeriglio valvole che è ora.
Poi non mancherò di farvi sapere se andrà dritta o avrò cercato correzioni.
GRazie delle dritte
:celebrate:
Makx
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 18, 2018 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California Jackal

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mar giu 02, 2020 10:52 pm

Cane ha scritto:
Elk ha scritto:Secondo me, c'è qualcosa ca non va... o i perni sono usurati o lo è il fotcellone sulla battutatutti i miei "tonti" sono perfetti tra 6.7 e 6.8, poi il bloccaggio lo fa il dadone...

Visto che ne hai fatti tanti... :-)

Ma sono 6,7 /6,8 dopo la registrazione, o li metti o li lasci come li trovi a quelle misure?


Non ne ho fatti tanti, ho tolto e rimesso un sp, un t3, un 1100c, un ev, questo più di una volta...
Ora, io non sono in grado di dire se ci sono altri motivi ma li ho semprerimessi a quello misure. Se vai due mm in più, va in battuta e non è giusto.
Poi, non è che sono pezzi di micromeccanica, basta guardarli per capire se sono consumati.
5mm mi sembrano tanti però
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4933
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 NTX 2011
California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
(ex) 850 T3 California '77 - Marilyn
(ex) Nuovo Falcone ‘72
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Bikereddu » mer giu 03, 2020 10:24 pm

Fritz ha scritto:successo a me lo stesso lo scorso anno; alla fine non era ne pompa ne filtro ne serbatoio sporco, ma solo il rubinetto elettrico che faceva le bizze (il fischio della pompa era perchè la stessa andava sotto sforzo per prendere il carburante)
ciao

Ritirata :clap: , il fischio era dovuto all'elettrovalvola che si bloccava.
Mentre per gli spegnimenti e che quando ho fatto rifornimento anziché mettere benzina ho "messo" acqua.... :arrabbiato:
Avatar utente
Bikereddu
Utente Registrato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ago 20, 2019 5:08 pm
Località: Sardegna
La/le tua/e Moto Guzzi: California special sport 2001

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom giu 07, 2020 9:30 pm

Ho messo l'annuncio nel mercatino ma di Californisti ne passa di piu' da quì... :D

Dove posso trovare una sella monoposto usata della California Stone o della Jackal?

Ma l'attacco sotto con la chiave e' simile?
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38542
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda motoube » lun giu 08, 2020 2:48 am

Cane ha scritto:Ho messo l'annuncio nel mercatino ma di Californisti ne passa di piu' da quì... :D

Dove posso trovare una sella monoposto usata della California Stone o della Jackal?

Ma l'attacco sotto con la chiave e' simile?



Sul tuo cali non monta
Ha aggancio in un punto differente e se è iniezione non ha lo scasso per la centralina
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
 
Messaggi: 11844
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:11 am
Località: mandello del lario

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun giu 08, 2020 7:56 am

motoube ha scritto:Sul tuo cali non monta
Ha aggancio in un punto differente e se è iniezione non ha lo scasso per la centralina

Il mio e' a carburatori...(Cali 1994/1997)

Ma qualche modifica, se l'aggancio e' dello stesso tipo ma solo in posizione diversa, forse si puo' fare?

Forse dovrei vedere una sella stone/jackal dal vivo....

Altrimenti se proprio voglio fare un monosella dovrei andare da un tappezziere e far modificare la mia...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38542
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » lun giu 08, 2020 2:53 pm

avere la moto che in borbotta quando sali di giri o quando magari tieni l'acceleratore fermo ad un certo numero di giri, per poi andare regolarmente
cosa può essere?
io ho pensato al potenziometro :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:

può essere qualcos'altro?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6148
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Akela » lun giu 08, 2020 5:03 pm

rugi56 ha scritto:avere la moto che in borbotta quando sali di giri o quando magari tieni l'acceleratore fermo ad un certo numero di giri, per poi andare regolarmente
cosa può essere?
io ho pensato al potenziometro :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:

può essere qualcos'altro?


Lui è!
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (?)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda motoube » mar giu 09, 2020 12:28 am

Fare messa a punto come prima cosa
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
 
Messaggi: 11844
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:11 am
Località: mandello del lario

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » mar giu 09, 2020 9:00 am

motoube ha scritto:Fare messa a punto come prima cosa


ovvio che quella è una prima cosa da fare, il problema e che dalle mie parti non è facile trovare qualcuno di cui fidarmi
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6148
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mar giu 09, 2020 5:20 pm

Cane ha scritto:Ho messo l'annuncio nel mercatino ma di Californisti ne passa di piu' da quì... :D

Dove posso trovare una sella monoposto usata della California Stone o della Jackal?

Ma l'attacco sotto con la chiave e' simile?


Ma per monosella, intendi il pezzo davanti?
Io forse ne ho una da qualche parte dell'ev 1a serie che dovrebbe essere come la tua...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4933
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 NTX 2011
California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
(ex) 850 T3 California '77 - Marilyn
(ex) Nuovo Falcone ‘72
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Majestic-12 [Bot], Mario63, Wildmicio e 68 ospiti