Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » ven nov 20, 2020 5:56 pm

Cane ha scritto:Prendo spunto da un'altro topic dove uno chiede che olio mettere nel cambio/cardano della sua G5 per dire
che da un po' di tempo nel mio Cali metto nella scatola di trasmissione solo l'olio GL5 senza additivi...
Voi come vi comportate?

io metto il motul 80/140 GL5, e mi sembra che abbia già all'interno qualcosa,
infatti il mecca mi ha detto di agitare bene il flacone per non lasciare sul fondo una spece di grafite, e dato che ne viene messo 750 nel cambio e 250 nel cardano corri il rischio di metter da una parte olio senza sto coso
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda Bikereddu » ven nov 20, 2020 6:20 pm

FRIZIONE IDRAULICA
qualcuno ha montato qualche kit, per trasformare la frizione meccanica in idraulica?

Vedo molti kit con prezzi che si differenziano di molto tra loro
Bikereddu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California special sport 2001

Messaggioda Cane » ven nov 20, 2020 6:29 pm

rugi56 ha scritto:
Cane ha scritto:Prendo spunto da un'altro topic dove uno chiede che olio mettere nel cambio/cardano della sua G5 per dire
che da un po' di tempo nel mio Cali metto nella scatola di trasmissione solo l'olio GL5 senza additivi...
Voi come vi comportate?

io metto il motul 80/140 GL5, e mi sembra che abbia già all'interno qualcosa,
infatti il mecca mi ha detto di agitare bene il flacone per non lasciare sul fondo una spece di grafite, e dato che ne viene messo 750 nel cambio e 250 nel cardano corri il rischio di metter da una parte olio senza sto coso

Anch'io metto Motul GL5 a volte 80W/90 gia' addiddivato con grafite (bisolfuro di mobideno) e qualche volta l'80W/140...
Questa volta il Motul 300 GL5...
Una volta aggiungevo l'addittivo Molykote...adesso no...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda bicilinder » sab nov 21, 2020 5:05 pm

Bikereddu ha scritto:FRIZIONE IDRAULICA
qualcuno ha montato qualche kit, per trasformare la frizione meccanica in idraulica?

Vedo molti kit con prezzi che si differenziano di molto tra loro

Francamente non ci vedo un gran vantaggio rispetto al tradizionale cavo, a patto che questo sia in condizioni ottimali, ben lubrificato e non faccia percorsi anomali. In queste condizioni, il maggior attrito del cavo rispetto al sistema idraulico è minimo e la forza necessaria per tirare la leva dipende dalla forza richiesta dalla frizione stessa. Per ridurre lo sforzo sarebbe necessario aumentare la leva ma occorrerebbe una maggior corsa e siamo al punto di partenza.
Ho la Guzzi con frizione a cavo e la Morini idraulica. La seconda è più dura della prima. Poi ricordo una delle moto di Carthago che avevo provato, non ricordo quale, con azionamento idraulico, che richiedeva talmente poco sforzo da arrivare a domandarmi se funzionasse ma sono sicuro che sarebbe stata leggera anche col filo.
Per quanto riguarda la maggior affidabilità del sistema idraulico... mah, non so. Il California ha 13 anni e 152 mila km e non ho mai cambiato il cavo. Tutti gli anni però, lo stacco dalla leva, infilo la sua stremità in un guanto in nitrile al quale ho fatto un buchetto ad un dito, sigillo con nastro isolante e dopo averci messo un po' d'olio motore, appendo il guanto in alto. In un paio d'ore l'olio esce dall'altra parte.
Mi capita a volte, negli incontri che facciamo, di tirare qualche frizione in condizioni non ottimali. La leva avanza a scatti ed in modo molto ruvido. Cavi del genere, probabilmente mai lubrificati e a rischio rottura, ormai sono "andati" e vanno sostituiti guaina compresa.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda bicilinder » sab nov 21, 2020 5:17 pm

Voi come vi comportate?

Paolo, non ho mai messo nessun additivo. Sempre 85W140, non so nemmeno "GL" che cosa, che mettiamo nelle macchine agricole (come la Guzzi :asd: ).
Ho smontato in questi giorni la scatola della coppia conica a causa di trasudazioni d'olio e ho trovato i denti di pignone e corona in condizioni incredibilmente buone (visto il kmtraggio). Un po' consumato invece, da qui un po' di giuco, i millerighe pignone/manicotto/albero cardanico.
Per migliorare la situazione ho deciso di mettere nuovo il manicotto, facilissimo da cambiare. Con manicotto nuovo e ben ingrassato ci faccio i prossimi 100mila km :asd: :iko:
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » sab nov 21, 2020 5:43 pm

Ho capito che olio mettere... :asd:

In realta sono 8/10 anni che non aggiungevo nulla...

La realta e' che sono a 165.000 km senza farci mai cose meccaniche....

Un giorno o l'altro mi crolla tutto insieme... :rollin
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda bicilinder » sab nov 21, 2020 6:42 pm

Cane ha scritto:

Nemmeno la frizione? Ma è mono o bidisco?
Comunque sono risultati notevoli. Se usati e manutenuti con cognizione ti accompagnano per una vita. Per me che sono un minkione che si affeziona anche alle cose meccaniche questa cosa della durata è rilevante. Quello che mi stupisce del mio Cali è che nonostante il 150 e passa milakm, non consuma olio motore: quando cambio l'olio lo metto a metà fra minimo e massimo e dopo 10 mila km lo trovo allo stesso livello. Grande Guzzi.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » sab nov 21, 2020 6:53 pm

bicilinder ha scritto:
Cane ha scritto:

Nemmeno la frizione? Ma è mono o bidisco?

No, neppure la frizione bidisco... :shock:

Infatti se ricordi l'anno scorso chiesi se era il caso di rifare la frizione anche se ok, perche' temevo di rimanere
a piedi, magari in Sardegna... :asd:

Ma un paio di officine guzziste mi hanno consigliato di no, la frizione si fa quando da segni di cedimento... :rolleyes:

Te pensa che il mio giro settimanale e sulle mie colline curvose, ma quante volte avrò tirato la frizione... :aaah:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda bicilinder » sab nov 21, 2020 7:18 pm

Va be ma se è bidisco pare che durino un sacco. Nemmeno io l'ho mai cambiata e non da nessun segno di cedimento. Anche per lei se ne riparla fra 100mila km :rollin
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda rugi56 » sab nov 21, 2020 8:48 pm

diciamo che le frizioni di una volta sono come le pastiglie freni, fatte con materiale che durava, oggi con le nuove norme antinquinamento,
(sembra che le polveri che rilasciano siano cancerogene e che ci sia dell'amianto all'interno)
hanno cambiato impasti e quindi quelle moderne dureranno meno
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda Cane » sab nov 21, 2020 8:59 pm

rugi56 ha scritto:diciamo che le frizioni di una volta sono come le pastiglie freni, fatte con materiale che durava, oggi con le nuove norme antinquinamento...

Uno dei meccanici Guzzi interpellato mi ha detto: E vai a sapere quanto dura la nuova frizione coi nuovi materiali, magari ti dura meno ti quanto ti dura ancora questa... :rollin

Pero' ho apprezzato, due officine Guzzi contro il loro interesse mi hanno consigliato di andare avanti...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda leolito » dom nov 22, 2020 12:45 pm

anche io vado avanti con 85/140W e adesso 75/140W, quello che non ho mai capito e' quanto sia la "normale" quantita' di particelle di limatura che rimangono attaccate alla calamita, che nel mio caso ci sono sempre, anche quando cambio l'olio dopo poche migliaia di km ...
leolito
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'

Messaggioda giacomo55 » lun nov 23, 2020 8:18 pm

Salve,sono alle prese con la spia della benzina che non si accende.Riassumendo mi si è sfilato il tubo della benzina, portata dal meccanico ripreso la moto fatto benzina e la spia rimane sempre accesa, di nuovo dal mecca smonta e rimonta la spia ora rimane sempre spenta, il mecca dice sensore rotto. Ho comprato il sensore dis 887789 e ho voluto fare delle prove. Ho tolto il serbatoio ed ho collegato il sensore alla spia e non si accende, ho cortocircuitato un attimo i fili della spia ed ho visto che si accende, la lampadina è da 3w. Ho misurato la resistenza del sensore e in aria mi da
Khom 2.05 , ho messo della benzina in un piccolo barattolo di vetro ,ci ho messo il sensore ed ho misurato khom 2,77, a....ho anche misurato la resistenza della sonda dentro il serbatoio KHom 3,43 poi ho aggiunto 7/8 litri di benzina khom 3,90. Io non ho lo schema elettrico e mi sembra che con questi valori di resistenza vengono delle correnti intorno ai 6 ma e non ce la fanno a far accendere la lampadina e mi viene da chiedere se tra la sonda e la lampada non ci sia qualche circuito di condizionamento. C'è qualcuno che ha avuto il solito problema ed ha risolto? Siamo in look down e prima di riportarla dal mecca mi piaceva trafficare un pò (sperando di non fare danni)
giacomo55
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda dooan » mar nov 24, 2020 10:20 am

giacomo55 ha scritto:Salve,sono alle prese con la spia della benzina che non si accende.Riassumendo mi si è sfilato il tubo della benzina, portata dal meccanico ripreso la moto fatto benzina e la spia rimane sempre accesa, di nuovo dal mecca smonta e rimonta la spia ora rimane sempre spenta, il mecca dice sensore rotto. Ho comprato il sensore dis 887789 e ho voluto fare delle prove. Ho tolto il serbatoio ed ho collegato il sensore alla spia e non si accende, ho cortocircuitato un attimo i fili della spia ed ho visto che si accende, la lampadina è da 3w. Ho misurato la resistenza del sensore e in aria mi da
Khom 2.05 , ho messo della benzina in un piccolo barattolo di vetro ,ci ho messo il sensore ed ho misurato khom 2,77, a....ho anche misurato la resistenza della sonda dentro il serbatoio KHom 3,43 poi ho aggiunto 7/8 litri di benzina khom 3,90. Io non ho lo schema elettrico e mi sembra che con questi valori di resistenza vengono delle correnti intorno ai 6 ma e non ce la fanno a far accendere la lampadina e mi viene da chiedere se tra la sonda e la lampada non ci sia qualche circuito di condizionamento. C'è qualcuno che ha avuto il solito problema ed ha risolto? Siamo in look down e prima di riportarla dal mecca mi piaceva trafficare un pò (sperando di non fare danni)

Alla mia california, tra termistore e lampada non c'è null'altro... verifica bene il connettore, solo quello c'è :ok:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda giacomo55 » mar nov 24, 2020 11:35 am

ok,grazie
giacomo55
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda bicilinder » dom nov 29, 2020 3:55 pm

bicilinder ha scritto:
Voi come vi comportate?

Paolo, non ho mai messo nessun additivo. Sempre 85W140, non so nemmeno "GL" che cosa, che mettiamo nelle macchine agricole (come la Guzzi :asd: ).
Ho smontato in questi giorni la scatola della coppia conica a causa di trasudazioni d'olio e ho trovato i denti di pignone e corona in condizioni incredibilmente buone (visto il kmtraggio). Un po' consumato invece, da qui un po' di giuco, i millerighe pignone/manicotto/albero cardanico.
Per migliorare la situazione ho deciso di mettere nuovo il manicotto, facilissimo da cambiare. Con manicotto nuovo e ben ingrassato ci faccio i prossimi 100mila km :asd: :iko:

Dal mio "bellissimo" quadernetto manutenzioni, è emerso che avevo cambiato il paraolio cambio lato cardano, a 70 mila km circa. Quindi, visto che è già smontata la coppia conica e che nei w,end mi sto annoiando, ho deciso di smontare tutto il forcellone, ricambiare il paraolio preventivamente e approfittare per dare un'occhio allo stato della crociera del cardano con 150 e passa mila km sul groppone.
Lo so che è difficile da credere ma è come nuova. Zero gioco, zero attriti nei movimenti.
In pratica ho assodato che il gioco della trasmissione, che è un po' aumentato nel tempo, deriva dall'accoppiamento del manicotto millerighe di cui parlavo sopra (e che metterò nuovo in modo da limitarlo in parte) e per la restante parte arriva dall'interno del cambio (il che non è che mi faccia felice, non l'ho mai aperto e non ho idea di quale possa essere la causa del gioco, Se qualcuno ne sa, dica).
Tornando alla crociera, credo che si sia mantenuta così efficiente grazie a due accorgimenti che ho adottato e che mi sento, a questo punto, di consigliare. La cuffia in gomma parapolvere deve essere integra, una volta che si era rotta la sostituii immediatamente, Lì dentro acqua e polvere non ci devono entrare. Secondo, nonostante il parere contrario, circa l'utilità, di qualche illustre collega, all'interno della cuffia ho sempre messo una considerevole quantità di grasso. Questo tiene lontana eventuale polvere/impurità e inoltre, di fatto, la rotazione del giunto combinata con il riscaldamento delle parti, fa si che la crociera resti comunque lubrificata.
Una curiosità; la crociera del California Classic non ha uno specifico ingrassatore eppure sono certo di aver visto qui sul forum delle immagini di crociere Guzzi che lo avevano. Ne sono dotati solo alcuni modelli? Qualcuno sa qualcosa in proposito?
Grassie
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » dom nov 29, 2020 6:08 pm

bicilinder ha scritto:Una curiosità; la crociera del California Classic non ha uno specifico ingrassatore eppure sono certo di aver visto qui sul forum delle immagini di crociere Guzzi che lo avevano. Ne sono dotati solo alcuni modelli? Qualcuno sa qualcosa in proposito?

Per crociera intendi il giunto cardanico?
Gli ingrassatori non ci sono piu' da tempo, ci mettono il grasso e poi chiudono i 4 cuscinetti con uno scodellino
rotondo fissato da una seeger...

Adesso sono tutti così:ImmagineIl gioco totale della trasmissione (andrebbe misurato una volta tanto) e' naturalmente la somma dei giochi della coppia conica, dei vari millerighe, del cambio...
Non e' facile capire senza aprire dove ci sono le usure...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda dooan » dom nov 29, 2020 6:19 pm

Cane ha scritto:
bicilinder ha scritto:Una curiosità; la crociera del California Classic non ha uno specifico ingrassatore eppure sono certo di aver visto qui sul forum delle immagini di crociere Guzzi che lo avevano. Ne sono dotati solo alcuni modelli? Qualcuno sa qualcosa in proposito?

Per crociera intendi il giunto cardanico?
Gli ingrassatori non ci sono piu' da tempo, ci mettono il grasso e poi chiudono i 4 cuscinetti con uno scodellino
rotondo fissato da una seeger...

Adesso sono tutti così:
Immagine
Il gioco totale della trasmissione (andrebbe misurato una volta tanto) e' naturalmente la somma dei giochi della coppia conica, dei vari millerighe, del cambio...
Non e' facile capire senza aprire dove ci sono le usure...

I v11 hanno l'ingrassatore, avendo la crociera esposta, è più soggetta a usura precoce
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda Cane » dom nov 29, 2020 6:25 pm

dooan ha scritto:I v11 hanno l'ingrassatore, avendo la crociera esposta, è più soggetta a usura precoce

Si, certo, sono completamente esposti alle intemperie...

E' la dimostrazione che il soffietto in gomma come diceva bicilinder sia a posto...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda bicilinder » dom nov 29, 2020 6:26 pm

ecco spiegato l'arcano, si vede che avevo visto una foto del giunto di un di un V11.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale