Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mar apr 06, 2021 4:20 pm

Chi a messo il compensatore ad H ha scelto quello con le prolunghe dentro le marmitte come l'originale o quello corto?
Secondo me quello con le prolunghe e' piu' silenzioso...

Immagine

Immagine
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda MEK1 » mar apr 06, 2021 4:26 pm

Quando lo montai io, tanti anni fa, mi consigliarono quello lungo.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California eV - v35c 420cc.

Messaggioda DURITO » mar apr 06, 2021 4:58 pm

Io sul mio Jackal (Euro 1) monto il primo, usato, sceso pari-pari da un Cali 1100i.

Quello sotto, con il suo bell'invito filettato sul tubo centrale, mi pare per modelli Eurosuccessivi,
con Sonda Lambda da avvitarci.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda Cane » mar apr 06, 2021 5:21 pm

DURITO ha scritto:Quello sotto, con il suo bell'invito filettato sul tubo centrale, mi pare per modelli Eurosuccessivi,

Il buco per la sonda lambda e' una possibilita' per le Cali che ce l'hanno...
Ma quell'H va su tutte le Cali e probabilmente anche sulle precedenti serie grosse...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Messaggioda antocave » mar apr 06, 2021 7:54 pm

Cane ha scritto:
DURITO ha scritto:Quello sotto, con il suo bell'invito filettato sul tubo centrale, mi pare per modelli Eurosuccessivi,

Il buco per la sonda lambda e' una possibilita' per le Cali che ce l'hanno...
Ma quell'H va su tutte le Cali e probabilmente anche sulle precedenti serie grosse...

Anche il mio ha il foro per la sonda chiuso dal suo tappo
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
antocave
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggioda rugi56 » mar apr 06, 2021 7:56 pm

io ho quello lungo senza buco
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda Bombos » mar apr 06, 2021 10:04 pm

Io quello grosso e lungo
Bombos
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 "La tramoggia"

Messaggioda Cane » mar apr 06, 2021 10:21 pm

rugi56 ha scritto:io ho quello lungo senza buco

La maggioranza ha quello lungo...

Ma il barilotto originale verso le marmitte la parte lunga e' leggermente rivolta verso l'alto e leggermente
divaricata in linea con le marmitte...

Questo sotto e' fatto bene come l'originale, mentre per la maggior parte la prolunga e' in linea con i tubi
degli scarichi dei cilindri, quindi le marmitte spesso forzano a fissarle... :-(

Immagine
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Messaggioda davsant » mar apr 06, 2021 10:40 pm

Bombos ha scritto:Io quello grosso e lungo

Fortunato...
davsant
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar apr 06, 2021 11:04 pm

davsant ha scritto:
Bombos ha scritto:Io quello grosso e lungo

Fortunato...

Piu' che grosso e lungo serve "duro e che duri"... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2021

Messaggioda Bombos » mar apr 06, 2021 11:12 pm

E dura da tanti anni ormai
Bombos
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 "La tramoggia"

Messaggioda LucaF » gio apr 08, 2021 8:24 pm

Paraolio forcella california del 75esimo
dopo aver tolto il parapolvere e l'anello superiore, sto cercando di togliere il paraolio, senza fare danni sull'anello inferiore

purtroppo c'e' ruggine attorno al paraolio e sul fodero, quindi il paraolio non si muove di un mm

cosa mi consigliate di fare?

stavo pensando di usare questo:
https://www.amazon.de/-/en/gp/product/B ... GOWM&psc=1

Luca
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 75esimo)

Messaggioda antocave » gio apr 08, 2021 9:09 pm

LucaF ha scritto:Paraolio forcella california del 75esimo
dopo aver tolto il parapolvere e l'anello superiore, sto cercando di togliere il paraolio, senza fare danni sull'anello inferiore

purtroppo c'e' ruggine attorno al paraolio e sul fodero, quindi il paraolio non si muove di un mm

cosa mi consigliate di fare?

stavo pensando di usare questo:
https://www.amazon.de/-/en/gp/product/B ... GOWM&psc=1

Luca

Se ho ben capito l'anello elastico di tenuta cioè il 38 lo hai tolto, il 39 è solo un piattello - distanziale e anche se si dovesse rigare un poco non sarebbe un gran danno, qualche anno fa ho cambiato i paraoli senza riscontrare problemi, per togliere i vecchi ho fatto leva col cacciavite e sono usciti subito, avevo sostituito le cartucce con una coppia di FAC perché le originali Bitubo si erano inchiodate.

Ridimensiona diImmagine 2021-04-08 203635.png

Ridimensiona diImmagine 2021-04-08 210713.png

A dire il vero un problema me lo ero creato, non ricordavo se il distanziale 39 andava montato con la parte bombata rivolta verso l'alto o verso il basso, non ricordo nemmeno come poi l'avevo montata, magari quando l'avrai smontata mi farai sapere il verso giusto.

Siccome sono un picio non avevo sostituito le boccole di scorrimento 40 e 41, lo farò al prossimo smontaggio se mai ci sarà un prossimo smontaggio...
Antonio Cavenaghi
antocave
Socio Tesserato 2021

V35 Imola

Messaggioda LucaF » gio apr 08, 2021 9:30 pm

il problema e' il 14, il paraolio;
devo provare a fare leva con un cacciavite piu' largo, perche' proprio non ne vuole sapere di uscire: quella moto e' stata lasciata alla pioggia per parecchio tempo mi sa....

il 38 e' venuto via senza grossi problemi

il 39 non credo di smontarlo, visto che vorrei solo togliere il paraolio, e non sostituire la boccola sottostante, o quella sullo stelo: dici che le dovrei sostituire?
non togliendo il 39, non ti so dire da che parte sta la bombatura, ma posso provare a vederlo quando il paraolio e' tolto

ho visto che ci sono degli O ring: hai cambiato anche quelli?

L
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 75esimo)

Messaggioda antocave » ven apr 09, 2021 11:54 am

Il 39 non è forzato sul diametro, è un piattello libero appoggiato sul bordo del gambale che serve solo da spessore, ti conviene toglierlo per pulire bene l'interno del gambale, se ricordo bene non c'era nessun O ring,
le boccole guidano lo scorrimento delle canne nei gambali, se sono usurate e hanno gioco meglio sostituirle, io avevo lasciato le canne attaccate alle piastre e avevo sfilato i gambali dal basso, avevo provato ad infilare i gambali nelle canne senza montare cartucce e molle giusto per verificare scorrimento e gioco, un pochino di gioco ce l'aveva, ora che ho percorso altri 50.000 km un'altra verifica ci starebbe, il lavoro l'ho fatto a casa del mio amico Salvatore che ha la pedana rialzante e soprattutto esperienza e attrezzature per fare certi lavori, in pratica io ho fatto da aiutante che guarda e impara, mi ricordo che il paraolio nuovo l'abbiamo infilato prima sulla canna e poi dopo aver montata la canna col relativo pompante e molla nel gambale abbiamo spinto il paraolio nella sua sede, per questo lavoro avevo preparato un cilindro di ferro al tornio col diametro esterno leggermente inferiore a quello del paraolio e il diametro interno leggermente superiore a quello delle canne poi l'avevo segato a metà in modo da avvolgere la canna con le due metà e usarle come battente, non so se mi sono spiegato
Antonio Cavenaghi
antocave
Socio Tesserato 2021

V35 Imola

Messaggioda antocave » ven apr 09, 2021 12:17 pm

Per togliere il paraolio si può usare un levacopertoni come nella foto postata in precedenza.
Le tue cartucce sono ancora in buono stato?
Le mie avevano subito questo problema e si era sderenata la sede di un seeger :-(

Ridimensiona di-112a.jpg
Antonio Cavenaghi
antocave
Socio Tesserato 2021

V35 Imola

Messaggioda LucaF » ven apr 09, 2021 4:29 pm

antocave ha scritto:Il 39 non è forzato sul diametro, è un piattello libero appoggiato sul bordo del gambale che serve solo da spessore, ti conviene toglierlo per pulire bene l'interno del gambale, se ricordo bene non c'era nessun O ring,
le boccole guidano lo scorrimento delle canne nei gambali, se sono usurate e hanno gioco meglio sostituirle, io avevo lasciato le canne attaccate alle piastre e avevo sfilato i gambali dal basso, avevo provato ad infilare i gambali nelle canne senza montare cartucce e molle giusto per verificare scorrimento e gioco, un pochino di gioco ce l'aveva, ora che ho percorso altri 50.000 km un'altra verifica ci starebbe, il lavoro l'ho fatto a casa del mio amico Salvatore che ha la pedana rialzante e soprattutto esperienza e attrezzature per fare certi lavori, in pratica io ho fatto da aiutante che guarda e impara, mi ricordo che il paraolio nuovo l'abbiamo infilato prima sulla canna e poi dopo aver montata la canna col relativo pompante e molla nel gambale abbiamo spinto il paraolio nella sua sede, per questo lavoro avevo preparato un cilindro di ferro al tornio col diametro esterno leggermente inferiore a quello del paraolio e il diametro interno leggermente superiore a quello delle canne poi l'avevo segato a metà in modo da avvolgere la canna con le due metà e usarle come battente, non so se mi sono spiegato

quindi il 39 posso spingerlo dal basso per estrarre il paraolio? avevo spinto, e temevo di aver fatto danni, pensando che fosse fisso nel gambale come quello superiore, il 38

non ho smontato le cartucce dalle molle e mi sembra che le forcelle si comportino bene, non credo che le cartucce siano bloccate;

per le boccole, faro' la prova questo fine settimana

L
LucaF
Utente Registrato

Messaggioda antocave » sab apr 10, 2021 10:41 am

LucaF ha scritto:
quindi il 39 posso spingerlo dal basso per estrarre il paraolio? avevo spinto, e temevo di aver fatto danni, pensando che fosse fisso nel gambale come quello superiore, il 38

In modo molto grossolano lo schema dovrebbe essere questo

Ridimensiona diimg007.jpg
Antonio Cavenaghi
antocave
Socio Tesserato 2021

V35 Imola

Messaggioda Gonares » sab apr 10, 2021 12:09 pm

Memore di quando portai i foderi da un amico "esperto" che usò un ferretto e poi un cacciavite col quale facendo leva mi ha rotto i bordi, mi son costruito un attrezzino semplice semplice in questo modo:
preso un ferro piatto della sezione di circa 15 x 2,5 lungo 15/20 cm, ho assottigliato una estremità a tipo cacciavite e poi l'ho arrotondata a creare una convessità come a seguire l'opposta concavità del fodero, in breve come un cacciavite a taglio limato ai lati. Ho poi piegato a L questa estremità mentre l'altra l'ho piegata pure a L ma nel verso opposto, il tutto come una Z ma con gli angoli retti.
La parte a "cacciavite arrotondato" la inserisci alla base del paraolio ed essendo sufficientemente larga ci puoi far leva con delicatezza giocando lateralmente mentre l'altra serve eventualmente a battere - sempre con delicatezza - dal basso verso l'alto.
Il paraolio viene via facilmente e senza danno. In questo modo, nel tempo che ci ho messo a descrivere l'operazione, ne tiri via almeno 10
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda LucaF » sab apr 10, 2021 9:04 pm

ho ricevuto l'attrezzo che ho messo nel link,
e ho appena smontato, con parecchia fatica, entrambi i paraolii: erano parecchio bloccati, e anche se ho usato l'attrezzo piu' indicato, non e' stato per nulla facile.

il 39 ha la parte bombata in direzione bassa, come a fare dello spazio tra lui e la boccola (e anche se la sede sul fodero sembra fatta apposta per alloggiarlo con la parte bomobata verso l'alto): insomma, e' montato all'opposto di come lo avrei messo;

mi sono reso conto che non e' una buona idea fare leva con un cacciavite sul 39, infatti sono riuscito a rompere un quarto di quell'anello: il pezzo rimanente rimane in sede, ma comunque cerco il ricambio, o provo a saldarlo, visto che quanto a saldature del menga non mi batte nessuno;

dal catalogo guzzi che trovo sul sito di stein dinse, il numero di ricambio del 39 e' GU30528161, che sembra disponibile su qualche sito di ricambi (anche per la vecchia AF1 Aprilia), ma in generale la vedo dura trovarlo nuovo

pensavo che le forcelle fossero bitubo, invece vedo sul paraolio la scritta marzocchi: mi confermate?

il 39 e' un anello bombato, 41-52 di diametro interno-esterno

L
LucaF
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale