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[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda leolito » mer mar 04, 2020 2:05 pm

Anche io avevo il blocco all'accensione come quello del califoggiano, e anche io ho prontamente e felicemente estirpato tutto anni e anni fa. Nessuna controindicazione ... :ok:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » mer mar 04, 2020 6:34 pm

Avevo eliminato pure io il famoso interruttore della stampella ma l'ho dovuto ripristinare perché ogni tanto mi capitava di partire dimenticandola aperta :oops: :oops:
Agii eliminando il pulsante normalmente aperto che chiude il circuito su un solo cavo che credo agisca sulle bobine. É bastato dare continuità a quel cavo senza altri interventi per fare il gioco.
Ora però necessita farlo in maniera più sicura. Il primo schema di Cane dovrebbe (mi obbligo il condizionale) andar bene, almeno sulla mia moto,
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mer mar 04, 2020 10:33 pm

Tutti i cali fino a ev 1a serie, non partono con la stampella aperta. Non serve tagliare, basta staccare lo spinotto sotto al serbatoio, e se si rivuole la sicura lo si riinnesta. Il Centa, per esempio, è al contrario... se stacchi lo spinotto non parte, devi proprio tagliare i cavi e saldarli assieme...
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer mar 04, 2020 10:42 pm

Gonares ha scritto:Ora però necessita farlo in maniera più sicura. Il primo schema di Cane dovrebbe (mi obbligo il condizionale) andar bene, almeno sulla mia moto,

Il primo disegno va bene su tutte le Cali dal 1994 al 1997 come la mia (quelle dopo il Cali3 e prima della EV)

Probabilmente anche sul Cali3
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 12:07 am

Elk ha scritto:Tutti i cali fino a ev 1a serie, non partono con la stampella aperta. Non serve tagliare, basta staccare lo spinotto sotto al serbatoio, e se si rivuole la sicura lo si riinnesta. Il Centa, per esempio, è al contrario... se stacchi lo spinotto non parte, devi proprio tagliare i cavi e saldarli assieme...


è quello che ho fatto io per 4 anni, però se uno volesse

1) la sicurezza di non partire con stampella aperta
2) di poter accendere la moto con stampella aperta

e con qualche artefizio bypassarla ben venga
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda califoggiano » gio mar 05, 2020 10:02 am

Elk ha scritto:Tutti i cali fino a ev 1a serie, non partono con la stampella aperta. Non serve tagliare, basta staccare lo spinotto sotto al serbatoio, e se si rivuole la sicura lo si riinnesta. Il Centa, per esempio, è al contrario... se stacchi lo spinotto non parte, devi proprio tagliare i cavi e saldarli assieme...


Eh io avevo tagliato perché ero convinto funzionasse come la Stone..

Personalmente lo terrò così, non voglio aggiungere altri relè.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 3:18 pm

Cane ha scritto:
rugi56 ha scritto:dunque ricapitolando
io ho tagliato e passato per il rele il filo pos che viene dalla stampella, ora devo passare per il relè anche il neg, ma il rele 6 viene escluso, eliminato?

No

I 2 fili della stampella non devono essere piu' interrotti e non devono passare piu' dal rele'...(quello che hai interrotto va riaggiuntato)

Poi prendi due fili dal contatto del rele' (collegati al 30 e all'87) e li colleghi uno su un filo della stampella e l'altro sull'altro filo della stampella...

In pratica spelli un po' i due fili della stampella (senza interromperli/tagliarli) e ci avvolgi sopra e due fili dal contatto del rele'...

Poi isoli le due connessioni..


no niente da fare, non funsia nemmeno come hai detto su, a questo punto penso che il tutto dipenda dalla centralina, a questo punto stacco io connettore e starò attento alla stampella aperta
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio mar 05, 2020 4:22 pm

rugi56 ha scritto:no niente da fare, non funsia nemmeno come hai detto su, a questo punto penso che il tutto dipenda dalla centralina, a questo punto stacco io connettore e starò attento alla stampella aperta

Non arrenderti subito...

Ma se apri la stampella continua a non partire come sempre?

Quando metti in folle e si accende la lampada verde si eccita' anche il rele'? Lo dovresti sentire stringendolo tra le dita...

Hai un tester?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 5:24 pm

ho testasto tutto con il tester
se arriva corrente presa da rubinetto elettrico
se il filo che parte dal sensore folle è a massa
se i due fili della hanno più e meno
ma niente
anche invertendo i fili sul rele cambia poco
o la moto va sia a stampella aperta sia chiusa, oppure non va e devo ciudere la stampella
cioe attualmente va in mloto solo stampella chiusa
tanto per dirtela semplice
un filo parte dal folle e va al rele
un filo parte dal pos e da corrente al rele
e due fili dai fili stampella la moto va ma come non avessi fatto nulla cioe devo avere la stampella chiusa
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio mar 05, 2020 6:12 pm

Rugi, provo a fare un riassunto:
- il tuo Cali va in moto solo se il cavalletto laterale è alzato. Se lo abbassi non va in moto e, se è in moto, si spegne. Giusto?
- tu vorresti che rimanesse in moto ( o andasse in moto, è lo stesso) con cavalletto laterale abbassato con cambio in folle. Giusto?
- Domanda: l'interruttore che hai sul cavalletto chiude o apre il circuito quando è il cavalletto è alzato? Ovvero, per far si che il motore vada in moto, i due fili che arrivano al cavalletto si devono toccare (circuito chiuso) o rimanere staccati (circuito aperto)? Fino a che non sapremo con certezza questa cosa ..... non si va da nessuna parte.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 7:12 pm

bicilinder ha scritto:Rugi, provo a fare un riassunto:
- il tuo Cali va in moto solo se il cavalletto laterale è alzato. Se lo abbassi non va in moto e, se è in moto, si spegne. Giusto?
- tu vorresti che rimanesse in moto ( o andasse in moto, è lo stesso) con cavalletto laterale abbassato con cambio in folle. Giusto?
- Domanda: l'interruttore che hai sul cavalletto chiude o apre il circuito quando è il cavalletto è alzato? Ovvero, per far si che il motore vada in moto, i due fili che arrivano al cavalletto si devono toccare (circuito chiuso) o rimanere staccati (circuito aperto)? Fino a che non sapremo con certezza questa cosa ..... non si va da nessuna parte.



con la stampella aperta la moto non va
cioe taglia la corrente sia al rubinetto elettrico (che attualmente non ho) sia alla pompa benza, come se staccassi l'interuttore rosso pari pari

l'interuttore stampella quando aperta, è un chiuso cioè chiude i contatti, infatti se io lo elimino ricioe tolgo lo spinotto la moto parte anche con stampella aperta,
tanto per capirci e il 29 dello schema
Allegati
00031923.jpg
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio mar 05, 2020 7:46 pm

rugi56 ha scritto:
l'interuttore stampella quando aperta, è un chiuso cioè chiude i contatti, infatti se io lo elimino ricioe tolgo lo spinotto la moto parte anche con stampella aperta,


Allora la tua moto è come quella di Paolo e devi seguire il primo schema che ha pubblicato. (pag 874)
La centralina non centra nulla. Se non funziona è perché sbagli qualcosa nella realizzazione.
Comincerei dal verificare che il relè che ti sei procurato funzioni. Quando lo alimenti devi sentire un "tac". Lo senti bene se lo tieni in mano, in pratica, una volta collegato, nel momento in cui metti in folle, contemporaneamente all'accensione della luce folle devi sentire il relè scattare.
Nello stessi istante la continuità deve passare da 30-87a a 30-87.
Ultima modifica di bicilinder il gio mar 05, 2020 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 7:58 pm

bicilinder ha scritto:
rugi56 ha scritto:
l'interuttore stampella quando aperta, è un chiuso cioè chiude i contatti, infatti se io lo elimino ricioe tolgo lo spinotto la moto parte anche con stampella aperta,


Allora la tua moto è come quella di Paolo e devi seguire il primo schema che ha pubblicato. (pag 874)
La centralina non centra nulla. Se non funziona è perché sbagli qualcosa nella realizzazione.
Comincerei dal verificare che il relè che ti sei procurato funzioni, quando lo alimenti devi sentire un "tac" (lo senti bene se lo tieni in mano, in pratica, una volta collegato, nel momento in cui metti in folle, contemporaneamente all'accensione della luce folle devi sentire il relè scattare). contemporaneamente la continuità deve passare da 30-87a a 30-87.




ne ho provati più d'uno di rele sia quelli a 4 poli, sia quelli a 5 poli,
ok riproverò, pero semplifica l'ultima riga che hai scritto

grazie
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio mar 05, 2020 7:59 pm

fatto, ho provato a scriverlo meglio... spero

ps.: il relè a 4 poli può essere che non vada bene
Ultima modifica di bicilinder il gio mar 05, 2020 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 8:06 pm

bicilinder ha scritto:fatto, ho provato a scriverlo meglio... spero





:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
non vorrei ma io la butto li ehhhhh
che devo comunque mettere a massa il relè, come dice cane dovrebbe andare a massa il cavo del folle, vero, ma ci va solo nel momento che io metto in folle, altrimenti è isolato, spero di essermi capito
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio mar 05, 2020 8:18 pm

è giusto che vada a massa solo quando sei in folle.

la bobina del relè viene alimentata dal più e dal meno collegati ai morsetti 85 e 86 nella foto che ha messo Paolo. Il + glielo dai fisso sottochiave ( lo hai preso dal filo del rubinetto benza se ho ben capito). Il meno arriva solo quando metti in folle. Solo in quel momento il relè scatta e muove il contatto fra il 30 e gli atri 2 poli (87a, 87). Quando metti la marcia, il meno non arriva più, la bobina stacca e spegne il motore (se il cavalletto fosse abbassato)

Rugi, ma sei in pensione, fai un salto da Cane, che è in pensione, e passate una bella mezza giornata :celebrate:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 9:20 pm

bicilinder ha scritto:è giusto che vada a massa solo quando sei in folle.

la bobina del relè viene alimentata dal più e dal meno collegati ai morsetti 85 e 86 nella foto che ha messo Paolo. Il + glielo dai fisso sottochiave ( lo hai preso dal filo del rubinetto benza se ho ben capito). Il meno arriva solo quando metti in folle. Solo in quel momento il relè scatta e muove il contatto fra il 30 e gli atri 2 poli (87a, 87). Quando metti la marcia, il meno non arriva più, la bobina stacca e spegne il motore (se il cavalletto fosse abbassato)

Rugi, ma sei in pensione, fai un salto da Cane, che è in pensione, e passate una bella mezza giornata :celebrate:


ok proverò,
quindi da come dici alimentazione relè a parte, prendo un filo della stampella lo interrompo elo passo per i num 30 e 87 o 87 a
be quella di trovarci io ecane non è una bruttissima idea, mal che mi vada la tengo in cantiere
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio mar 05, 2020 9:36 pm

rugi56 ha scritto:...quindi da come dici alimentazione relè a parte, prendo un filo della stampella lo interrompo elo passo per i num 30 e 87 o 87 a
be quella di trovarci io ecane non è una bruttissima idea, mal che mi vada la tengo in cantiere


Esatto, il filo della stampella lo interrompi (tagli) e un capo lo attacchi al 30, l'altro capo al 87a (foto relè di Paolo)
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Messaggioda Cane » gio mar 05, 2020 9:40 pm

rugi56 ha scritto:con la stampella aperta la moto non va
cioe taglia la corrente sia al rubinetto elettrico (che attualmente non ho) sia alla pompa benza, come se staccassi l'interuttore rosso pari pari

l'interuttore stampella quando aperta, è un chiuso cioè chiude i contatti, infatti se io lo elimino ricioe tolgo lo spinotto la moto parte anche con stampella aperta,
tanto per capirci e il 29 dello schema

Io ripartirei da quì...passo-passo...

Stacchi i due fili che vengono dal contatto e provi se la stampella aperta impedisce l'accensione e chiusa la consente...

Poi, per confermare che il contatto chiude a stampella aperta come hai detto, sui due fili sbucciati della stampella controlli ci sia il 12V con stampella chiusa e non ci sia il 12V con stampella aperta...

Verificato questo passeremo al relè e al suo contatto... :ok: (secondo me l'errore e' sul relè)

Non mollare adesso che hai fatto quasi tutto...
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » gio mar 05, 2020 9:56 pm

Cane ha scritto:
rugi56 ha scritto:con la stampella aperta la moto non va
cioe taglia la corrente sia al rubinetto elettrico (che attualmente non ho) sia alla pompa benza, come se staccassi l'interuttore rosso pari pari

l'interuttore stampella quando aperta, è un chiuso cioè chiude i contatti, infatti se io lo elimino ricioe tolgo lo spinotto la moto parte anche con stampella aperta,
tanto per capirci e il 29 dello schema

Io ripartirei da quì...passo-passo...

Stacchi i due fili che vengono dal contatto e provi se la stampella aperta impedisce l'accensione e chiusa la consente...

Poi, per confermare che il contatto chiude a stampella aperta come hai detto, sui due fili sbucciati della stampella controlli ci sia il 12V con stampella chiusa e non ci sia il 12V con stampella aperta...

Verificato questo passeremo al relè e al suo contatto... :ok: (secondo me l'errore e' sul relè)


quando parli di "contatto" a cosa ti riferisci esattamente

Non mollare adesso che hai fatto quasi tutto...
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