Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » sab mar 14, 2020 4:52 pm

Per ora direi che c'é poco da invertire sia nel relè preesistente che nel nuovo. Addirittura nel relè preesistente sono utilizzabili solo 4 piedini, per via che la piastra porta relè é predisposta per un solo 87 nonostante il relè sia a 5 piedini. Occorrerà una modifica a questa visto che sfilare via i faston non é così semplice.

Vedo che da rugi é un vero troiaio
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 5:11 pm

e' evidente che la moto di Rugi è posseduta.... :rollin

Gonares ha scritto:..comunque pensavo di invertire quello proveniente dal sensore folle col positivo sotto chiave :rolleyes:

questa manovra temo che non porti a nessun risultato. Sono gli altri due fili che non vanno bene. Di questi, Il filo sul 30 non lo devi muovere, devi spostare l'altro.
Va bene anche un relè con solo 4 pin ma deve essere un relè "normalmente chiuso".
I relè con 5 fili invece sono contemporaneamente normalmente aperti o chiusi a seconda se metti il filo su 87 o 87A. Se il relè fosse identico a quello postato da Paolo, i due pin da usare per il filo cavalletto sono il 30 e 87A
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Gonares » sab mar 14, 2020 5:28 pm

Con l'inversione difatti non ho risolto nada ed ho riportato tutto come prima.
Dovrei cambiare relè. Ho capito che Paolo abbia usato un relè 4 poli e ho quindi messo uno da 4 che non ha il piedino 87a. Cambio relè e vediamo :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda rugi56 » sab mar 14, 2020 6:02 pm

bicilinder ha scritto:e' evidente che la moto di Rugi è posseduta.... :rollin

Gonares ha scritto:..comunque pensavo di invertire quello proveniente dal sensore folle col positivo sotto chiave :rolleyes:

questa manovra temo che non porti a nessun risultato. Sono gli altri due fili che non vanno bene. Di questi, Il filo sul 30 non lo devi muovere, devi spostare l'altro.
Va bene anche un relè con solo 4 pin ma deve essere un relè "normalmente chiuso".
I relè con 5 fili invece sono contemporaneamente normalmente aperti o chiusi a seconda se metti il filo su 87 o 87A. Se il relè fosse identico a quello postato da Paolo, i due pin da usare per il filo cavalletto sono il 30 e 87A

cosa volete che vi dica, io ho usato dei rele che monta il cali, sia a 4 sia a 5 piedini,
scambiando i collegamenti tra di loro, o non va , o salta il fusibile oppure va ma con la sequenza sopra descritta,
ora io non ci capisco una mazza di elettronica, quindi come ripeto appena posso cerco un relè come quello di paolo e vi faccio sapere
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda rugi56 » sab mar 14, 2020 6:07 pm

questo è il rele che ha messo paolo e come si evince dai numeri è un 5 pioli, ma non centra e il funzionamento che serve
Allegati
s-l1600.jpg
rugi56
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Gonares » sab mar 14, 2020 7:00 pm

Infatti il funzionamento dei relè a 4 e a 5 piedi é completamente diverso. A me mancava il piede 87a. Cabiato relè e cambiato piedino da 87 a 87a tutto é andato per il verso giusto. Ora funziona a meraviglia. Con stampella aperta, a folle rimane in moto, ingrano la marcia e si spegne :D :D
Ora proverò a farlo anche col nevada
che é un club ultimo modello a carburatori
Grazie Paolo, grazie Antonio :inchino: :inchino:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 7:07 pm

Rugi. :trinca:

... non puoi uscire di casa e te la sei presa con la bottiglia?

Il relè della foto di Paolo, 5 pin, con schema in bella evidenza, va benissimo per fare il lavoro in questione.
Da quello che scrivi, l'impressione è che tu abbia preso i fili sbagliati...
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda rugi56 » sab mar 14, 2020 7:19 pm

bicilinder ha scritto:Rugi. :trinca:

... non puoi uscire di casa e te la sei presa con la bottiglia?

Il relè della foto di Paolo, 5 pin, con schema in bella evidenza, va benissimo per fare il lavoro in questione.
Da quello che scrivi, l'impressione è che tu abbia preso i fili sbagliati...

non ho ancora quel relè li, io ho preso uno dei relè che si usa sul cali che hanno gli stessi numeri ma forse e diverso il funzionamento, sarò anche una cippa in elettronica ,ma 4 sono i fili, uno dal + uno dal folle, ed i 2 dalla stampella ripeto appena mi procuro un rele ve lo faccio sapere,
attualmente sono anche fermo per il problema che ho descritto del rubinetto benza rotto, e quindi sono senza, sono in atttesa di quello che ho ordinato elettrico
rugi56
Socio Tesserato 2020

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 7:24 pm

Gonares ha scritto:...
Grazie Paolo, grazie Antonio :inchino: :inchino:

Macché grazie, so già che alla prima occasione sbarchermo in Sardegna con la gola secca.... vero Paolo?!? :asd:
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 7:26 pm

@ Rugi
se il relè che hai usato ha lo schema disegnato sopra, metti una foto se vuoi, magari ci capiamo qualcosa
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda rugi56 » sab mar 14, 2020 7:49 pm

bicilinder ha scritto:@ Rugi

se il relè che hai usato ha lo schema disegnato sopra, metti una foto se vuoi, magari ci capiamo qualcosa

ti ho mandato un mp perchè qui non riesco apostare la foto, quello in foto e un 4 pin, ne ho anche uno con 5 pin ma il risultato non cambia
rugi56
Socio Tesserato 2020

Messaggioda stryia » sab mar 14, 2020 7:57 pm

Ragazzi,
posso dire la mia? Non sono molto ferrato in materia e pertanto . . . . non mandatemi a quel paese, ci vado da solo :wc: .
Partiamo dallo schema a pagina 109 di Paolo (cane) che pur essendo perfetto ho leggermente modificato. Il relè n°4 che, come detto dal progettista, deve essere diseccitato a marcia inserita e pertanto tra il 30 e l'87 oppure 87a ( quelli che deciderete di usare), non deve esserci continuità. Bene, detto questo, sullo stesso relè ho invertito le polarità tra 85 e 86. In sostanza ho preso il positivo direttamente dal sensore di folle (che nella posizione di folle chiude a massa accendendo la lampadina) ed ho messo l'altro piedino del relè a massa. In questo modo non c'è bisogno di prendere alcun filo sotto chiave perche il sensore di folle lo è già. Tutto il resto è invariato.
Al momento del cablaggio verificare il relè che sia normalmente aperto e cioè che quando è diseccitato tra il 30 e l'87 oppure 87a ( i due che userete) non vi sia passaggio di tensione.
I piedini 85 e 86 possono essere invertiti tranquillamente, ma questo lo sapete già :asd: :asd: :asd: .
Attendo suggerimenti e/o osservazione che possano sconsigliare un simile cablaggio.
Ajò awais
stryia
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 Gt del 1973
Idroconvert 1977
California Ev 1998

Messaggioda rugi56 » sab mar 14, 2020 8:12 pm

stryia ha scritto:Ragazzi,
posso dire la mia? Non sono molto ferrato in materia e pertanto . . . . non mandatemi a quel paese, ci vado da solo :wc: .
Partiamo dallo schema a pagina 109 di Paolo (cane) che pur essendo perfetto ho leggermente modificato. Il relè n°4 che, come detto dal progettista, deve essere diseccitato a marcia inserita e pertanto tra il 30 e l'87 oppure 87a ( quelli che deciderete di usare), non deve esserci continuità. Bene, detto questo, sullo stesso relè ho invertito le polarità tra 85 e 86. In sostanza ho preso il positivo direttamente dal sensore di folle (che nella posizione di folle chiude a massa accendendo la lampadina) ed ho messo l'altro piedino del relè a massa. In questo modo non c'è bisogno di prendere alcun filo sotto chiave perche il sensore di folle lo è già. Tutto il resto è invariato.
Al momento del cablaggio verificare il relè che sia normalmente aperto e cioè che quando è diseccitato tra il 30 e l'87 oppure 87a ( i due che userete) non vi sia passaggio di tensione.
I piedini 85 e 86 possono essere invertiti tranquillamente, ma questo lo sapete già :asd: :asd: :asd: .
Attendo suggerimenti e/o osservazione che possano sconsigliare un simile cablaggio.
Ajò awais

ecco apposto son
gia avevo una confusione della madonna prima figuratevi adesso
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
rugi56
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Gonares » sab mar 14, 2020 9:00 pm

rugi56 ha scritto:ecco apposto son
gia avevo una confusione della madonna prima figuratevi adesso
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E proprio quello lo scopo del post di Paolo (Stryia)
Così non ci metti le mani e non fai danno :lol :lol :lol
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 9:21 pm

rugi56 ha scritto:ti ho mandato un mp perchè qui non riesco apostare la foto, quello in foto e un 4 pin, ne ho anche uno con 5 pin ma il risultato non cambia

Visto che non ho un cacchio da fare, sono sceso in garage ed ho controllato con tester ed alimentatore, il funzionamento dei relè montati sul Cali:
Quello con 4 morsetti (come quello che mi hai mandato in foto) è un "normalmente aperto" per cui NON va bene per fare il lavoro che interessa a noi.
Quello con 5 morsetti invece, pur avendo una forma diversa, è un universale "normalmente aperto o chiuso" esattamente come quello della foto di Paolo e quindi va benissimo nel nostro caso.
Ti mando una foto uosssssappp, che faccio prima, per indicarti come devi mettere i fili.

Quando avrò bisogno per alberi a camme, alternatori e distribuzioni.... sarai obbligato ad aiutarmi! :asd:
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » sab mar 14, 2020 9:26 pm

stryia ha scritto: In sostanza ho preso il positivo direttamente dal sensore di folle (che nella posizione di folle chiude a massa accendendo la lampadina) ed ho messo l'altro piedino del relè a massa. In questo modo non c'è bisogno di prendere alcun filo sotto chiave perche il sensore di folle lo è già. Tutto il resto è invariato.

Sul sensore del folle non c'e' il positivo diretto... ;)

C'e' un positivo tramite la lampada verde del folle...

Sul sensore in folle ci trovi il 12v tramite la lampada spia solo col tester, perche' non assorbe nulla, ma se ci colleghi una
lampada di una freccia da 5W non si accende perche' fa tanta caduta di tensione la lampada spia verde...

Poi con marcia inserita e sensore non a massa ti trovi sul 12V in serie la lampada spia e il rele', quindi non e' detto che
il rele' si ecciti e potresti avere la spia parzialmente accesa perche' in serie al rele'...(rele' e lampada spia si dividono i 12V tra loro)

No, sarebbe un lavoro fatto male, che quasi sicuramente non funziona...
Ultima modifica di Cane il sab mar 14, 2020 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 9:57 pm

stryia ha scritto:Ragazzi,
Ajò awais

Qui c'è qual'quadra che non mi cosa Stryia

Stryia: Il relè n°4 che, come detto dal progettista, deve essere diseccitato a marcia inserita e pertanto tra il 30 e l'87 oppure 87a ( quelli che deciderete di usare), non deve esserci continuità
si, deve essere diseccitato a marcia inserita e ti serve continuità fra i due poli che troverai solo fra 30 e 87a (non a scelta)

Stryia: Al momento del cablaggio verificare il relè che sia normalmente aperto e cioè che quando è diseccitato tra il 30 e l'87 oppure 87a ( i due che userete) non vi sia passaggio di tensione.

serve il contrario, a marcia inserita, relè non eccitato, continuità fra 30 e 87a (il polo 87 non va usato in nessun caso)

PS: Comunque tutta sta roba non serve, eliminate tutto come ho fatto io che facciamo prima: se dimenticate il laterale aperto non è un problema, alla prima curva a sinistra si chiude da solo, basta fare una bella piega... :rolleyes: :wc:
Ultima modifica di bicilinder il sab mar 14, 2020 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda rugi56 » sab mar 14, 2020 10:39 pm

bicilinder ha scritto:Comunque tutta sta roba non serve, eliminate tutto come ho fatto io che facciamo prima: se dimenticate il laterale aperto non è un problema, alla prima curva a sinistra si chiude da solo, basta fare una bella piega... :rolleyes: :wc:

si be ci sono andato per anni senza sensore, era solo uno sfizio per avere quella sicurezza in più
per la bella piega a sinistra sarei un perplesso però
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
rugi56
Socio Tesserato 2020

Messaggioda bicilinder » sab mar 14, 2020 11:07 pm

Cane ha scritto:Sul sensore del folle non c'e' il positivo diretto... ;)
C'e' un positivo tramite la lampada verde del folle...

Sul sensore in folle ci trovi il 12v tramite la lampada spia solo col tester, perche' non assorbe nulla, ma se ci colleghi una
lampada di una freccia da 5W non si accende perche' fa tanta caduta di tensione la lampada spia verde......

concordo

Cane ha scritto:Poi con marcia inserita e sensore non a massa ti trovi sul 12V in serie la lampada spia e il rele', quindi non e' detto che
il rele' si ecciti e potresti avere la spia parzialmente accesa perche' in serie al rele'...(rele' e lampada spia si dividono i 12V tra loro)

...

Scusa Paolo, (Cane) ma oltretutto, se il relè si eccitasse, sarebbe sbagliato: a marcia inserita il relè non deve essere alimentato altrimenti la moto non si spegnerebbe con cavalletto aperto (e marcia inserita appunto)
Temo che non possa funzionare
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » sab mar 14, 2020 11:19 pm

bicilinder ha scritto:Scusa Paolo, (Cane) ma oltretutto, se il relè si eccitasse, sarebbe sbagliato: a marcia inserita il relè non deve essere alimentato.
Temo che non possa funzionare

Si certo, infatti dovresti prendere il contatto normalmente aperto invece del normalmente chiuso...
Perche' in folle invece che eccitato il rele' sarebbe diseccitato...

Ma con marcia inserita e col sensore non a massa si troverebbe il rele' e la lampadina spia in serie che si ripartiscono i 12V tra di loro, in
base alla loro impedenza/resistenza...

Una situazione inaccettabile che sicuramente crea problemi...

Lo schema migliore e' quello di pagina 109...(per le Cali che hanno fine corsa chiuso con stampella fuori..)
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale