Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » sab mar 14, 2020 11:42 pm

Rugi ma non dovevi fare queste due prove?

Adesso dobbiamo vedere se il rele' si eccita e manovra il suo contatto.

Quindi devi vedere al rele' sui piedini 85 e 86 della sua bobina se arriva il 12V in folle e con lampada verde accesa.
Poi controlli che inserendo una marcia si spenga la lampada verde e sparisca il 12V sui piedini 85 e 86.

Se questo lo fa, devi controllare sui piedini del rele' ai numeri 30 e 87a del contatto, che
ci sia continuita' elettrica (col tester) inserendo una marcia e lampada verde spenta, e non ci sia continuita' in folle con lampada verde accesa...
Ultima modifica di Cane il dom mar 15, 2020 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » dom mar 15, 2020 12:07 pm

Cane ha scritto:Rugi ma non dovevi fare queste due prove?

Adesso dobbiamo vedere se il rele' si eccita e manovra il suo contatto.

Quindi devi vedere al rele' sui piedini 85 e 86 della sua bobina se arriva il 12V in folle e con lampada verde accesa.
Poi controlli che inserendo una marcia si spenga la lampada verde e sparisca il 12V sui piedini 85 e 86.

Se questo lo fa, devi controllare sui piedini del rele' ai numeri 30 e 87a del contatto, che
ci sia continuita' elettrica (col tester) inserendo una marcia e lampada verde spenta, e non ci sia continuita' in folle con lampada verde spenta...


e che mi sono fermato perchè se hai letto più su ho problemi con il rubinetto benza rotto, che con il fermo moto in garage la benza che c'era (ero comunque in riserva ) si e tutta volatilizzata, diciamo che io faveco le prove e la moto andava e non andava dando al colpa al lavoro ed invece era magari la mancanza di benza, quello che tu descrivi su si può fare anche senza mettere in moto sono controlli puramente elettrici, appena mi viene la volgia lo faccio e vi so dire
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mar 15, 2020 12:17 pm

Oh...mica devi scusarti... :lol

Lo so che avevi problemi e avevamo detto che non avevi fretta...

Ma quando una cosa non va bisogna mettere dei punti fermi seguendo una scaletta...

Quindi per prima cosa vedere se il rele' aggiunto, insieme alla lampada neutral, funzionano bene mettendo in folle e una marcia...

Dopo aver messo questo punto fermo, dobbiamo vedere quando si eccita il rele' se il suo contatto che deve escludere la stampella
aperta, manovra (apre e chiude) nel modo giusto...

Verificati questi due punti possiamo passare alla fase finale...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda stryia » dom mar 15, 2020 1:47 pm

Ciao,
premetto che ho provato il sistema di cui ho parlato solo nella prima parte per verificare se prendendo il segnale + dal sensore di folle questo sarebbe stato in grado di eccitare la bobina del relè. Nella prova ho usato un normalissimo relè automobilistico constatando che questo con cambio in folle si eccitava regolarmente e si diseccita all'inserimento della marcia.
Non ho misurato quanto assorbimento avesse la bobina del relè e non ho notato se la lampadina sul cruscotto che indica il cambio in folle fosse meno luminosa del solito. Sulla reale caduta di tensione di cui ha parlato Paolo avevo già dei dubbi ed è per questo che ho concluso il mio precedente post con:
Attendo suggerimenti e/o osservazione che possano sconsigliare un simile cablaggio.

In merito al post di Bicilinder

"Qui c'è qual'quadra che non mi cosa Stryia"
devo dire: Antonio hai perfettamente ragione :inchino: :inchino: :inchino: , nel rileggerlo mi sono accorto si aver fatto un pò di confusione nella descrizione del circuito che sostanzialmente è quello indicato da Cane a pagina 109, perfetto in ogni sua parte. L'unica variazione da me apportata riguardava il segnale + da applicare al relè sul sensore di folle. In proposito, le indicazioni di Palo sono state più che esaustive e convincenti sulle possibili problematiche derivanti da tale procedura e penso che prenderò il segnale da qualche altra parte. Spero di non aver incasinato nessuno . . . e se ciò è avvenuto mi scuso con tutti.
Comunque, io ho ben chiaro come realizzare "l'antarallo" ;)
Grazie a Paolo per le osservazioni e a voi tutti.
Buona giornata e buona permanenza in casa
Ajà awais
Avatar utente
stryia
Utente Registrato
 
Messaggi: 489
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:21 pm
Località: Oristano
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 Gt del 1973
Idroconvert 1977
California Ev 1998

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mar 15, 2020 3:02 pm

stryia ha scritto:... e penso che prenderò il segnale da qualche altra parte.

Penso che per segnale intendi il positivo...

Nella mia sotto la fiancatina destra, dove ci sono i rele', c'e' anche l'intermittente...

Sull'intermittente dove arriva il positivo c'e' addirittura un doppio faston maschio (uno libero) quindi e' comodissimo prenderci il positivo...

Se sulla tua non ci fosse il doppio faston metti il tuo filo e quello del positivo in un'unico faston...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » dom mar 15, 2020 4:58 pm

stryia ha scritto:.....Spero di non aver incasinato nessuno . . . e se ciò è avvenuto mi scuso con tutti.

Ma che incasinato, ma che scuse.... siamo qui che ci rompiamo i maroni con sto coronasfiga... meno male che si discute un po'.
Piuttosto Paolo, quando capito dalle tue parti ce la facciamo un birretta? Offro io naturalmente! :celebrate:
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4443
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda stryia » dom mar 15, 2020 5:27 pm

Cane ha scritto:
Nella mia sotto la fiancatina destra, dove ci sono i rele', c'e' anche l'intermittente...

Sull'intermittente dove arriva il positivo c'e' addirittura un doppio faston maschio (uno libero) quindi e' comodissimo prenderci il positivo...

Se sulla tua non ci fosse il doppio faston metti il tuo filo e quello del positivo in un'unico faston...


Si, per segnale intendevo il positivo.
Buona idea prendere il positivo dall'intermittenza, non ci avevo pensato. La mia idea era di prenderlo dalla pompa della benzina ma la tua soluzione è sicuramente meno complicaata.
Grazie
Ajò
Avatar utente
stryia
Utente Registrato
 
Messaggi: 489
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:21 pm
Località: Oristano
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 Gt del 1973
Idroconvert 1977
California Ev 1998

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda stryia » dom mar 15, 2020 5:30 pm

bicilinder ha scritto: . . .
Piuttosto Paolo, quando capito dalle tue parti ce la facciamo un birretta? Offro io naturalmente! :celebrate:


Certamente, quando vuoi e con immenso piacere.
Se vuoi pagare la birra ci stò purchè io possa offrire a te e Paola il pranzo.
un abbraccio
Ajò awais
Avatar utente
stryia
Utente Registrato
 
Messaggi: 489
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:21 pm
Località: Oristano
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 Gt del 1973
Idroconvert 1977
California Ev 1998

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » dom mar 15, 2020 6:03 pm

bicilinder ha scritto:[ ....
stryia ha scritto:
bicilinder ha scritto: . . .
Piuttosto Paolo, quando capito dalle tue parti ce la facciamo un birretta? Offro io naturalmente! :celebrate:


Certamente, quando vuoi e con immenso piacere.
Se vuoi pagare la birra ci stò purchè io possa offrire a te e Paola il pranzo.
un abbraccio
Ajò awais


Ehi ehi .... non v'allargate eh??
Da quelle parti - va bè, non proprio quelle ma quasi - ci sto pure io eh?
Solo che la Paola invece che birra magari vorrebbe assaggiare (per la seconda volta nella sua vita) un goccio di cannonau :D :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » lun mar 16, 2020 1:31 pm

Giusto per rimanere un attimo in argomento relè ... come si controlla per capire se é/non é funzionante????? C'é un modo? col tester?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mar 16, 2020 2:35 pm

Gonares ha scritto:Giusto per rimanere un attimo in argomento relè ... come si controlla per capire se é/non é funzionante????? C'é un modo? col tester?

Metti il tester tra il 30 e e l'87 che in folle e lampada verde accesa e' aperto

Poi metti una marcia e il contatto si chiude, poi rimetti in folle e il contatto si riapre...(o viceversa se il rele' e' diverso)
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » lun mar 16, 2020 4:16 pm

No, non mi sono spiegato.
Il lavoro di trasformazione stampella é fatto conformemente all’impianto della tua moto e va tutto bene. Volevo sapere come si controlla non montato, sul banco, diciamo.
Ho inserito un mini relè nella morsettiera e mi ha bruciato il fusibile, anzi, due e non so se ha bruciato pure detto relè o era guasto da prima. Poiché ne ho un altro paio che erano conservati assieme a quello bruciato, vorrei provarli per prudentemente evitare altre eventuali bruciature
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mar 16, 2020 4:34 pm

Mah...se ti ha bruciato il fusibile quasi sicuramente ai fatto un errore sui fili che hai messo...

Un rele' a 12 V Corrente Continua non puo' fare bruciare un fusibile...a meno che sia bruciato lui, ma pi pare poco probabile...

A meno tu abbia messo i fili della bobina sul contatto chiuso... :rolleyes:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38130
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » lun mar 16, 2020 4:49 pm

La cosa é avvenuta indipendentemente dal lavoro. Come ti ho detto stavo provando quei relè per comprovarne il funzionamento. Evidentemente quello che ho messo era gia bruciato. Ora ho provato ad annusare e l’odore conferma. Ora però ne ho altri due da verificare. É possibile farlo - e come - col tester?
Grazie
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » lun mar 16, 2020 6:09 pm

Immagine

questo sopra è il nostro relè con 5 contatti.
I due contatti contrassegnati con B, quelli sotto la bobina, corrispondono ai numeri 85 e 86 del relè di pag. 109.
Il contatto contrassegnato col n 2, corrisponde al contatto 30 della nostra foto.
Il contatto contrassegnato col numero 1 corrisponde al nostro 87A.
Il contatto contrassegnato col n 3 corrisponde al nostro 87.

Ai due contatti B, ovvero 85 e 86 nella foto di Paolo, vanno il + (12 V) e il - che alimentano il relè. essi possono essere invertiti che non cambia nulla-

Con bobina a riposo, ovvero non alimentata, vi è continuità fra i contatti 30 e 87A (2 e 1 nel disegno sopra), cioè questi due fili si toccano.

Nel momento in cui alimento la bobina, l'elettrocalamita attira verso sé il contatto ST. a questo punto il leveraggio collegato sposta il contatto del nostro filo 30 dall'87A all'87. A questo punto, il 30 chiude il contatto col 87 e non più con l'87A.

I relè con 4 poli non hanno il collegamento 1 o 3 a seconda che siano "normalmente chiusi" o "normalmente aperti".

Se fosse chiaro, come spero, il funzionamento del relè qui sopra malamente spiegato, dovrebbe essere automatico capire come posso controllarne il corretto funzionamento al banco.

Nel nostro relè di pag 109, nel momento in cui non fosse alimentato, vi deve essere continuità fra i contatti 30 e 87A. Verificare con tester che non vi sia resistenza (ohm) fra i due contatti o con pila e lampadina o come volete. nello stesso tempo non dovrà esserci continuità fra 30 e 87 (2 e 3)

Dopo di che, si alimenta la bobina del relè portando il + 12v e il - ai morsetti 85 e 86. Nel momento in cui si fa questa operazione si sentirà un "tac" che non è altro che il contatto su 30 che abbandona l'87A per andare a sbattere contro l'87. A questo punto potrete verificare che vi sia continuità fra 30 e 87 e non più fra 30 e 87A.

Se non si capisce una minkia, è ovviamente colpa mia
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4443
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » lun mar 16, 2020 6:46 pm

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:crying: :crying: :crying: :crying: :crying:

:? :? :? :? :?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » lun mar 16, 2020 6:58 pm

Ecco ..... mi hai risparmiato una fatica. Grazie
proprio mentre stavo per entrare a far la ricerca su google taaaac .... é arrivato il tuo messaggio.
Spiegazione semplicissima quindi efficace. Ottima direi e quindi .... nessuna colpa da parte tua :inchino: :inchino:
In sostanza il relè é una sorta di deviatore automatico.
Si, ora so che controlli eseguire sul relè.
Piccolo riassunto del lavoro fatto:
Per ciò che riguarda la stampella avevo inizialmente usato un relè 4 poli che non funzionava in modo corretto poiché non aveva il contatto 87a.
Come da tua indicazione ... sostituito il relè tutto é andato a posto e il tutto funziona alla perfezione
Contemporaneamente, su suggerimento e indicazioni applicative di Stryia ho passato le luci faro sotto relè per evitare/limitare le cadute di tensione.
Ebbene, qui ho usato doppio relais a 5 poli ma non servendo 87a potevano essere usati anche relè a 4 poli con funzionamento uguale tant'é che uno l'ho sostituito senza conseguenza alcuna.
Ho messo sotto relè anche i faretti supplementari ma con funzionamento indipendente non collegato al faro.
L'unica cosa di cui mi posso lamentare sono i fastons che iniziano a scarseggiare in commercio, anche dai cinesi.
Ne ho procurato un po da amazon ma sono di qualità inferiore e con alette e lembi da ripiegare sul cavo più piccoli e più difficoltosi da usare anche con pinza crimpatrice.
Grazie ancora Antonio.
Speriamo che ci si veda presto per completare quel discorso su birra cannonau e via di seguito :D :D :D
Ora,
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » mer mar 18, 2020 11:02 pm

Scusate, io credo perso quella bussolotta esagonale che serve per svitare il perno ruota posteriore e anteriore.

Mi sapete dire qual è la misura (la chiave) dell'esagono?

E' uguale tra serie piccola e serie grossa, tra l'altro?
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 451
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » mer mar 18, 2020 11:37 pm

:inchino: Ciao Mich
Se non ti risponde prima Bicilinder o il solito Cane (che sa tutto :inchino: :inchino: ) ti posso rispondere io
Ma non prima di domattina :D :D
Per certo ti posso dire da serie piccola a s. grossa differiscono
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » gio mar 19, 2020 4:39 pm

Red27 ha scritto:Scusate, io credo perso quella bussolotta esagonale che serve per svitare il perno ruota posteriore e anteriore.

Mi sapete dire qual è la misura (la chiave) dell'esagono?

E' uguale tra serie piccola e serie grossa, tra l'altro?


Allora

Per bussolotta intendi la brugola?

Cali: anteriore e posteriore - dadone della coppia conica da 28, brugola forcellone e forcella da 8
serie piccola (nevada club 03) posteriore dadone da 24, brugola da 8
anteriore brugolona da 14
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Wildmicio e 26 ospiti