qualita' dei tubi per supporto valigie laterali
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali
Dato che vale anche per me mi potresti spiegare come la propensione a temprarsi del C70 può essere causa di rottura?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 157
- Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1100
- Località: Arsiero (VI)
Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali
La domanda principale è che qualità dei tubi si potrebbe usare per dei supporti valige, la risposta l' ho data in base alla mia esperienza e su cosa utilizzerei io per fare questo lavoro e qui mi fermo. Non mi metto a discutere perchè gli acciai ad alto contenuto di carbonio (C60, C70, ecc.) sono difficilmente saldabili.
- Ticcio93
- Utente Registrato
- Messaggi: 6953
- Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
- Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)
Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali
Filo63 ha scritto:La domanda principale è che qualità dei tubi si potrebbe usare per dei supporti valige, la risposta l' ho data in base alla mia esperienza e su cosa utilizzerei io per fare questo lavoro e qui mi fermo. Non mi metto a discutere perchè gli acciai ad alto contenuto di carbonio (C60, C70, ecc.) sono difficilmente saldabili.
condividevo gia qui lo stesso pensiero integrandolo con la "risposta" dei materiali duri (saldature comprese) alle vibrazioni, un'insieme più elastico le digerisce molto meglio e si presta molto meno a rotture, senza fare un "trattato ingegneristico" vale anche in altri campi del resto
Ticcio93 ha scritto:...usa proprio del ferro dolce o cmq un acciaio con basso tenore di carbonio, si lavora bene, si salda bene (elettrodo/filo) ma sopratutto assorbe meglio le vibrazioni una volta ancorato al telaio...scegline tra i tipi a doppio spessore, miglior profilo per questi lavori il tubo tondo ovviamente, ai brico (o simili) ne trovi di gia puliti solo da sgrassare, se non hai una cannello da riscaldo, con un piccolo bruciatore da bomboletta, lo scaldi quel tanto che basta a piegarlo bene, una volta terminato il pezzo vernicia con fondo epossidico e ricopri con smalto nero 2K
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali
Che il ferro dolce sopporti le sollecitazioni meglio di uno più rigido e si saldi meglio del C70 è incontestabile, ma altrettanto vero è che non per forza le saldature fatte tra barre di acciaio rigido si spezzeranno per forza, o che il C70 sia impossibile da saldare, dipende da tante cose... Secondo me entrambi i materiali hanno pro e contro, si può anche pensare di fare una struttura mista impiegandoli entrambi in posizioni diverse a seconda del lavoro che si prevede faranno.
Quel che chiedevo era cosa c'entra la propensione a temprarsi col rischio di rottura, e più in generale cosa c'entra la tempra con la saldatura, ma se Filo non vuole discuterne pazienza
Quel che chiedevo era cosa c'entra la propensione a temprarsi col rischio di rottura, e più in generale cosa c'entra la tempra con la saldatura, ma se Filo non vuole discuterne pazienza
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- Ticcio93
- Utente Registrato
- Messaggi: 6953
- Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
- Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)
Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali
se i telaietti delle moto sono tutti, se non in tubi di ferro dolce, in leghe a basso tenore di carbonio (conta anche lo spessore del profilato) una ragione ci sarà evidentemente
saldare si salda tutto ma la destinazione d'uso ed il rendimento prestazionale richiede ragionevolmente l'utilizzo e le accortezze di quanto sopra in funzione del quesito iniziale
il "rifiuto" di discutere credo si riferisca genericamente al "deragliamento" rispetto alla domanda
saldare si salda tutto ma la destinazione d'uso ed il rendimento prestazionale richiede ragionevolmente l'utilizzo e le accortezze di quanto sopra in funzione del quesito iniziale
il "rifiuto" di discutere credo si riferisca genericamente al "deragliamento" rispetto alla domanda