qualita' dei tubi per supporto valigie laterali

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali

Messaggio da age073 »

Dato che vale anche per me mi potresti spiegare come la propensione a temprarsi del C70 può essere causa di rottura?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Filo63
Utente Registrato
Messaggi: 157
Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1100
Località: Arsiero (VI)

Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali

Messaggio da Filo63 »

La domanda principale è che qualità dei tubi si potrebbe usare per dei supporti valige, la risposta l' ho data in base alla mia esperienza e su cosa utilizzerei io per fare questo lavoro e qui mi fermo. Non mi metto a discutere perchè gli acciai ad alto contenuto di carbonio (C60, C70, ecc.) sono difficilmente saldabili.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali

Messaggio da Ticcio93 »

Filo63 ha scritto:La domanda principale è che qualità dei tubi si potrebbe usare per dei supporti valige, la risposta l' ho data in base alla mia esperienza e su cosa utilizzerei io per fare questo lavoro e qui mi fermo. Non mi metto a discutere perchè gli acciai ad alto contenuto di carbonio (C60, C70, ecc.) sono difficilmente saldabili.
:ok:
condividevo gia qui lo stesso pensiero integrandolo con la "risposta" dei materiali duri (saldature comprese) alle vibrazioni, un'insieme più elastico le digerisce molto meglio e si presta molto meno a rotture, senza fare un "trattato ingegneristico" vale anche in altri campi del resto
Ticcio93 ha scritto:...usa proprio del ferro dolce o cmq un acciaio con basso tenore di carbonio, si lavora bene, si salda bene (elettrodo/filo) ma sopratutto assorbe meglio le vibrazioni una volta ancorato al telaio...scegline tra i tipi a doppio spessore, miglior profilo per questi lavori il tubo tondo ovviamente, ai brico (o simili) ne trovi di gia puliti solo da sgrassare, se non hai una cannello da riscaldo, con un piccolo bruciatore da bomboletta, lo scaldi quel tanto che basta a piegarlo bene, una volta terminato il pezzo vernicia con fondo epossidico e ricopri con smalto nero 2K
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali

Messaggio da age073 »

Che il ferro dolce sopporti le sollecitazioni meglio di uno più rigido e si saldi meglio del C70 è incontestabile, ma altrettanto vero è che non per forza le saldature fatte tra barre di acciaio rigido si spezzeranno per forza, o che il C70 sia impossibile da saldare, dipende da tante cose... Secondo me entrambi i materiali hanno pro e contro, si può anche pensare di fare una struttura mista impiegandoli entrambi in posizioni diverse a seconda del lavoro che si prevede faranno.
Quel che chiedevo era cosa c'entra la propensione a temprarsi col rischio di rottura, e più in generale cosa c'entra la tempra con la saldatura, ma se Filo non vuole discuterne pazienza :ok:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: qualita' dei tubi per supporto valigie laterali

Messaggio da Ticcio93 »

se i telaietti delle moto sono tutti, se non in tubi di ferro dolce, in leghe a basso tenore di carbonio (conta anche lo spessore del profilato) una ragione ci sarà evidentemente

saldare si salda tutto ma la destinazione d'uso ed il rendimento prestazionale richiede ragionevolmente l'utilizzo e le accortezze di quanto sopra in funzione del quesito iniziale

il "rifiuto" di discutere credo si riferisca genericamente al "deragliamento" rispetto alla domanda
Rispondi

Torna a “Forum Generale”