Dubbio amletico California

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Ppda
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 4:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 sport Il Dinosauro

Dubbio amletico California

Messaggio da Ppda »

Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio, il mio dubbio amletico mi arrovella mente e corpo
Mi spiego meglio, andando un po’ lungo
Sono un Guzzista di vecchia data, un po’ in tutti i sensi purtroppo. Quella attuale è infatti la mia quarta moto dell’Aquila, una favolosa, perfetta e fin troppo performante 1200 sport 8V che va benissimo, tranne quando mi molla la batteria o un fusibile dentone
È perfetta, e perfettamente modificata in tourer, con borse laterali, baulone, parabrezza etc.
Sono andato con lei in Francia e in Grecia, poi mi sono sposato, mi hanno tagliato 2 volte, ho comprato la casa nuova e l’ho ristrutturata, ho fatto altro come tutti e alla fine sto percorrendo 2000km all’anno, forse anche meno.
Però... però voi lo sapete benissimo, la :scimmietta: ti prende quando meno te l’aspetti.
Mi sono messo in testa di comprarmi una California.
La nuova 1400 Custom mi fa impazzire, ma... dovrei vendere il 1200 sport e mi piange il cuore. Più la guardò più penso che non sia la moto per me, io vado troppo tranquillo... però è ancora bellissima, mi fanno i complimenti quasi tutte le volte che la tiro fuori dal garage. :love: , non è una moto da vendere, come mi ha detto domenica un ducatista
Allora mi sono detto: un 1100? Perché no? Mi è sempre piaciuta, la volevo prendere quando ho fatto l’affarissimo con la sport (ma essendo stato tale, l’ho presa al volo)
In questo caso non la venderei, ne terrei due (e tanti cazzotti dalla moglie): senza fretta qualcosa di buono sui 4000 lo trovo. Ma quale modello del vecchio Cali? Ho letto millemila pagine di post, ma non ho ancora capito quale modello Sia il migliore/più adatto a me (scartando la meravigliosa vintage, che sotto i 7000 non hai speranze)
Riassumendo: 1400, via la Sport oppure Cali 1000, botte dalla moglie ma che alla fine non dice nulla?
Pochi km, molti dei quali in due, magari qualche weekend via.
Se 1100, quale? Bello lo Stone, Che costa pure meno, ma mi piacerebbe la frenata integrale.
Grassie, meravigliosi ragazzi
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da rugi56 »

california ev quelli fatti da 1997 al 2000 e vai tranquillo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da He59 »

...personalmente, per un non collezionista, per uno che le usa, due moto simili, seppur di marche diverse, non lo concepisco.
Il sogno è aprire il garage ed avere una scelta per ogni segmento...il risveglio è di fare i conti con i l'età, i soldi, lo spazio, il tempo a disposizione...e allora la scelta si restringe a segmenti molto diversi per emozioni agli antipodi...dr.Jekill & mr Hide forever!
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da Carthago »

Visto che una moto " datata" già la possiedi, un bel California 1400 farebbe al caso tuo, ci vai in giro con tranquillità, con ABS e Controllo di trazione, ci sono degli usati su internet a buon prezzo.

:ok:

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da nafta »

Benvenuto
Ppda
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 4:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 sport Il Dinosauro

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da Ppda »

Ciao a tutti
Vi ringrazio dei saluti, ma non sono nuovo del forum... forse 10 anni :asd:
È solo che sono stati anni complicati, felicemente e meno, per cui vengo qui Solo ogni tanto

Tenere il 1200 + prendere California nuovo non posso
Quindi o mi prendo il nuovo e vendo il 1200
O me lo tengo, è davvero bella ancora, ma in più mi prendo un 1100

Quale delle due?
E se mi prendo il 1100, quale modello mi consigliate?
Avatar utente
FIORDO
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1431
Iscritto il: sab nov 27, 2010 2:58 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California e p.i. 2002....
ex Stelvio NTX 2011....
V85 TT nero Etna 2022
Località: ....dove nasce il sole tra Pisa e Firenze

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da FIORDO »

EV punterie idrauliche ;)
Sostituita solo dopo 120000km causa età! La posizione di guida mi creava non pochi problemi alla schiena. A parte la rottura del potenziamento , non ho mai avuto problemi
Non importa dove ma con chi......e la Guzzi
....
V85 TT Nero Etna 2022
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da FlyOne »

1400 o MGX tutta la vita.
fatti una Eldorado semmai se cerchi qualcosa di più "basso e snello".
Una MGX se pensi a qualcosa di più divertente.
Audace solo ultima serie con le quote riviste altrimenti, per me, è inguidabile, e comunque non devi avere pretese su borse e bauletti.
Cali 1400, va be', è un California...Borse, bauletto mega con schienalino...Cioè poi va conciata per bene.
Eldorado più "pellara"; Audace minimal; MGX wow!!! :rollin
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
SamueleOC
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: sab apr 28, 2018 4:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 SE Black Devil
Località: Olgiate Comasco

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da SamueleOC »

Non ho né lo Sport né il California ma mi piace da morire il 1400 e ho provato più volte l'Audace nonché l'Eldorado e il MGX (io ho un Griso 8V).
Da elemento neutrale, io opterei per vendere lo Sport e comprare il California 1400.
Non andrei a prendere moto di 20 anni fa quando c'è l'attuale gioiello da 1400 cc.
Quando provo i 1400 al raduno di settembre mi rendo conto dei passi avanti fatti già rispetto al Griso, figuriamoci rispetto a più di 20 anni fa.
Il mio suggerimento è di guardare avanti e lanciarti sul 1400: meglio una sola moto super come questa piuttosto che due più datate.
Belle e carismatiche le moto vecchie ma quando sali su una che ti fa capire come è progredita la tecnica nel frattempo il loro carisma si affievolisce alquanto...
Facci sapere che scelta farai!!!
Agostini è uno che ha vinto 10 TT: quando parla, gli credo
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da gabrielebig »

Se puoi permetterti un 1400, non c'è storia.
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da Red27 »

gabrielebig ha scritto:Se puoi permetterti un 1400, non c'è storia.
Occhio però che sono due moto ben diverse.

La 1400 ha il motore e nel misto veloce è un missile, ma appena si chiudono le curve diventa un pachiderma in confronto al 1100.

Personalmente prenderei una Classic, una delle ultime. Che poi in pratica è una EV. Stessa moto con nome diverso ed alcuni dettagli diversi per l'euro3, doppia candela di serie e forcellone posteriore più lungo.

Comunque quale che sia il cali che prendi, di media non sbagli.

Io eviterei solo quelle con il freno anteriore monodisco perchè la frenata potrebbe non essere sufficiente se sei abituato in un certo modo, e credo eviterei anche le punterie idrauliche che potrebbero essere fonte di rogne se non tenute come si deve o peggio se capita la moto che non ha eseguito il richiamo.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Ppda
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 4:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 sport Il Dinosauro

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da Ppda »

Chissà
Secondo me deciderà il destino, facendomi arrivare o meno la moto giusta, come fu per lo sport
Oggi un conce mi ha detto: forse mi arriva il 1400 di un pensionato per il quale la moto è troppo pesante
Visto che l’INPS fino al 2031 non mi vuole mantenere, magari sarà la mia occasione
In giro vedo poco, ma siamo a luglio è normale, lo sport lo presi a ottobre

Il 1400 è favoloso, ma lo è anche economicamente
Il Classic mi piace tanto, ma porca miseria, che prezzi per un usato di 15 anni

Lo so che lo sport è tecnologia più vecchia, ma non siamo lontani come anni... il mio è un 4V del 2010, il cali nuovo 2013
È davvero così diverso?
Anche come peso, avete mai provato a spostare lo sport carico? Durante il viaggio in Grecia fu rinominato: adesso la mia moto è maschia, si chiama Dino, da Dinosauro
So solo una cosa: che bello avere questi dubbi, questi problemi :D :D :D
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da FlyOne »

Guarda, io con la MGX c'ho fatto il giro dei Balcani, dalla strade della costa, con i traghetti, a quelle di montagna e di campagna (niente off road chiaramente) fino a centinaia e centinaia di km al giorno di autostrada.
Ho 48 anni ma non sono palestra, alto 173 e l'unico rimpianto è quello di non poter tutti i mesi poter prendere la mia MGX per rifare un viaggino del genere.
Poi c'era chi lo stesso viaggio lo faceva con la vespa, con lo scooter, con la 1200 rt, con il gs, con il ktm, con il cbr, con HD, in bicicletta...
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da leolito »

Se puoi veramente permetterti due moto (spazio, spese fisse, ecc.) prendi un 1100, dal '97 (EV) in poi quello che trovi in buone condizioni, anzi, il meglio che tu possa prendere, perche e' sulla via del mezzo "d'epoca".
Se fossi adesso alla ricerca di un Cali, cercherei una Vintage oppure una Classic (ultime).

Il 1400 non lo considero neanche, bella veloce comfortevole sicura tutto quello che vuoi, ma non e' come io vedo deva essere la mia moto. A ciascuno il suo.
Ma se puoi tenerti una sola moto ...
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Dubbio amletico California

Messaggio da dooan »

Ciao, io ho entrambe, 1200 Sport 2V dal 2011 e Cali EV 1100 del 1998 del 2016.. cerco di usarle entrambe perchè regalano gusti di guida differenti...ma terrei volentieri anche solo la California che ritengo essere una moto totale...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Rispondi

Torna a “Forum Generale”