Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Cromature...con un po' di invidia

L'unico, autentico, inimitabile....

Cromature...con un po' di invidia

Messaggioda gizzo » dom set 20, 2020 12:36 pm

Piccola premessa: ho provato a cercare topic già esistenti ma non mi sembra di averne trovati però non essendo molto pratico se serve spostate pure.

Dunque, la cosa è questa: ieri sono andato a sentire amici che suonavano in un pub che sta a fianco ad un concessionario Harley. Ovviamente sembrava più una club house che un pub. Senza timore ho parcheggiato in mezzo a tante Harley e ho notato immediatamente due cose: la prima, gli sguardi di quasi tutti i biker a metà tra il " e tu chi cacchio sei" e il " ah vabbè hai una california ti si tollera" e già questo mi faceva ridacchiare. La seconda, lo scintillio delle cromature delle loro moto. Ora, sono piuttosto convinto che quelle moto escono più che altro per la passeggiata del fine settimana e che normalmente non vengono usate tutti i giorni, cosa che invece io faccio per Almeno 10 mesi l'anno. Però devo dire che sembravano tutte appena uscite dal concessionario. Io sono anni che ormai combatto una battaglia impari con le cromature della moto...ma fatemi capire...anche a voi succede la stessa cosa? Voglio dire, vabbè fare manutenzione, pulizia e via dicendo ma quando arrivi al punto che si arrugginisce anche il bordo della staffa che regge il parabrezza mi prende lo sconforto. Ho trovato un cromatore che potrebbe rifare tutto ma, visto il costo al pezzo e quello che vorrei far rifare qualche pensiero mi viene. Voi cosa ne pensate?
gizzo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada 750
California classic

Re: Cromature...con un po' di invidia

Messaggioda vinbrulè » dom set 20, 2020 1:05 pm

È così anche per le moto normali, c'è chi la lava e la lubrifica dopo ogni uscita e chi la usa e la lascia sporca. Dopodiché non so se le cromature Harley siano doppio o triplo strato mentre quelle Guzzi no...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda age073 » dom set 20, 2020 2:22 pm

Ti posso dire che ho una California del 1973 alla quale papà rifece le cromature per la prima volta nel 2000; ora vorrei fargliele rifare ma dato che non sono ancora disastrate le tengo così.
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, 1973
Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Gilera Arcore 125 "C", 197boh
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda rb22 » dom set 20, 2020 3:32 pm

Spesso l’harleysta è un maniaco della manutenzione,magari tutte le volte lava la moto e mette il protettore per le cromature.
Solitamente le Harley di cromature ne hanno tante,secondo me fa parte del gioco “sono harleysta”.
rb22
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Messaggioda olfra » dom set 20, 2020 3:43 pm

Non potete gareggiare a chi c'e' l'ha piu' cromato e a chi luccica di argento vivo piu' di una supernova con degli harleyisti... sceglietevi delle battaglie che sapete di poter vincere :asd: :asd:
Parcheggiate la vostra Guzzi all'ombra... :asd: :asd:
olfra
Utente Registrato

Messaggioda gis » dom set 20, 2020 6:11 pm

Bisogna ammetterlo, le cromature Harley, almeno fino a qualche anno fa' non hanno paragoni.
Sotto casa c'è parcheggiata all'aperto da circa 20 anni una Softail azzurrina col 1340.
Sempre fuori, estate inverno. Le cromature sono per lo più perfette, tranne i cerchi dove si vede qualche piccola fioritura immagino dovuta al piscio dei cani.
Sempre sotto casa, spesso vicino al softail si parcheggiava (per qualche anno, forse 4) una brevina 750 all'inizio nuova nuova.
Diciamo che in annetto tutti i dadi e bulloni del lato più esposto alle intemperie erano velati di ruggine e i particolari lucidi ossidati.
Ovvio che non sono la stessa fascia di moto ma....
gis
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Messaggioda fabiolemans1 » dom set 20, 2020 6:20 pm

è una vecchia storia, e bisogna accettarla.
nessuna moto europea, o che monta componentistica europea, può avere una qualità delle cromature paragonabile a quella delle moto jappe e americane, semplicemente perchè da noi c'è una normativa comunitaria che limita l'uso del cromo esavalente nei processi, chimici, galvanici, metallurgici, etc.
in Asia e America questo problema non si pone, si può continuare ad avvelenare fiumi, mari e falde acquifere, ma in compenso si possono vantare le cromature di cui al post originario :D
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom set 20, 2020 6:30 pm

Diciamo che le cromature Harley sono eccezionali...Punto!

Non possiamo competere...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda vinbrulè » dom set 20, 2020 6:42 pm

Azz... proprio adesso che sto pensando di prendere la Roamer che ha scarichi e manubrio cromati...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda He59 » dom set 20, 2020 7:13 pm

sarò fuori dal coro , la mia Custom del 2013 , sempre in garage , ha le cromature perfette e non solo, anche tutte le plastiche, bulloni, etc etc e tutti la ammirano, ( conce Triumph: ma che modello è? Bellissima, meglio della Harley) Harleysti e Biemmevuisti compresi!
So' soddisfazioni dai :ok:
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda vinbrulè » dom set 20, 2020 7:20 pm

Le moto vanno custodite in garage...se sai che la tua moto starà sempre all'aperto meglio uno scooter rivestito di plastica...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda gizzo » dom set 20, 2020 8:27 pm

Concordo che competere con le cromature Harley è di fatto impossibile e finalmente grazie a Fabio riesco a darmi una spiegazione. Che poi siano oltretutto esagerati con la lucidatura è un fatto. Sono capitato assolutamente per caso in un raduno di Harley durante una vacanza in Scozia. Ho visto arrivare in albergo, prendere la stanza, riuscire e cominciare a lucidare la moto che per altro era già uno specchio...credo che questo inverno nei mesi di stop farò una capati a dal cromatore....così com'è proprio non ce la faccio a vederla
gizzo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada 750
California classic

Messaggioda vinbrulè » dom set 20, 2020 8:39 pm

Ecco fatto spiegare bene dal cromatore quanti strati di cromatura può mettere...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda gabrielebig » dom set 20, 2020 9:45 pm

La soluzione è portare i propri pezzi vecchi dal cromatore che normalmente fa le Harley e dirgli "non bado a spese".
Seriamente, costano care perché sono finite lussuosamente. La stessa, o superiore, finitura la puoi avere pure sul California, se paghi.
gabrielebig
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Fra » lun set 21, 2020 11:14 am

gizzo ha scritto:Ho trovato un cromatore che potrebbe rifare tutto ma, visto il costo al pezzo e quello che vorrei far rifare qualche pensiero mi viene. Voi cosa ne pensate?

Ti posso dare un consiglio. Se la ruggine sulle cromature ti da veramente fastidio, e se non hai scrupoli di ambiente (la cromatura é tra i processi più inquinanti in assoluto) ,trova un bravo cromatore (quelli che cromano per i cantieri navali per esempio) e fai ricromare i pezzi. Ovviamente il prezzo ricromato costa molto di piu del pezzo originale, ma se la cromatura é fatta bene, conviene.

La maggior parte dei pezzi cromati in vendita, purtroppo anche in Guzzi, hanno una cromatura molto scadente, finissima e spesso senza previa ramatura. Per risparmiare ovviamente. Quindi il pezzo nuovo avrà la stessa resa di quello che avevi gia sulla moto. Dopo un po' ricomincia rapidamente ad arrugginire.

Feci ricromare dei pezzi (tra cui le marmitte autocostruite) della mia 850T più di 25 anni fa , a Pisa da un noto cromatore di componenti per la cantieristica navale. Dopo 25 anni sono ancora li quasi fosseo usciti ieri dal bagno di cromo. ovviamente sono meno lucenti a forza di lavare e strusciare la moto, ma niente ruggine.

Lo stesso cromatore poi mi dette una dritta. Puliscile di tanto in tanto e mettici un velo finissimo di vasellina, sopratutto se la moto sta ferma. Perdi in lucentezza ma guadagni in consevazione del pezzo.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda claudiofi » gio ott 15, 2020 4:40 pm

Ciao a tutti,
Parlando di lucidatura cromature, anche se non c'entra molto io vorrei riuscire a lucidare a sistemare le leve frizione e freno in alluminio pressofuso della mia California, non sono cromate ma solo lucidate. Ho visto che in alcune parti traspare un colore biancastro da sotto l'alluminio... Qualcuno sa se sia possibile lucidarle con pasta abrasiva o prodotti simili?

Ciao a tutti,
Claudio
claudiofi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '99

Messaggioda nuradler » gio ott 15, 2020 11:27 pm

claudiofi ha scritto:Ciao a tutti,
Parlando di lucidatura cromature, anche se non c'entra molto io vorrei riuscire a lucidare a sistemare le leve frizione e freno in alluminio pressofuso della mia California, non sono cromate ma solo lucidate. Ho visto che in alcune parti traspare un colore biancastro da sotto l'alluminio... Qualcuno sa se sia possibile lucidarle con pasta abrasiva o prodotti simili?

Ciao a tutti,
Claudio

Ciao , l'alluminio diventa lucidissimo quasi cromato ,stai tranquillo che se smonti le leve le fissi in morsa e con un trapano con montato un piattello con pezze di tessuto per lucidare ,ci sono gia' pronte per questo lavoro , un po di pasta lucidante per alluminio o cromature ottieni un risultato bellissimo .

Ci sono prodotti per lucidare l'alluminio ottimi , altrimenti usa anche il Sidol vecchia maniera che lucidando da gli stessi risultati di paste apposite molto piu costose.

Buon lavoro.. ;)
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
nuradler
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Messaggioda Ticcio93 » ven ott 16, 2020 7:42 am

una volta lucidato a specchio (totale assenza di graffi) è necessario applicare un trasparente 2k perchè l'alluminio ossida (ossido d'alluminio è quella polverina biancastra)

verosimilmente ti è saltato il trasparente (che devi rimuovere completamente), anche qui dentro se n'è parlato spesso

viewtopic.php?f=1&t=46317&hilit=verniciature
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda claudiofi » ven ott 16, 2020 8:17 am

:ok:
Grandissimo grazie tante cercherò un po'di info e vedere se riesco a metterle a nuovo intanto ho provveduto ad acquistare una leva freno nuova ma ahimè ho sbagliato codice ed ho adesso una leva della California del 2000...
Vorrà dire che mi metterò a lavoro per ripristinare la vecchia!

Ciao e grazie ancora,
Claudio
claudiofi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '99

Torna a Forum Generale