Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Dashcam da moto dove la metto?

L'unico, autentico, inimitabile....

Dashcam da moto dove la metto?

Messaggioda Calidreaming » gio ott 08, 2020 5:57 pm

Ciao fanti :D

qualche giorno fa mi sono fatto regalare la dashcam per la moto, prodottino furbo che consta in realtà in due dashcam da piazzare una davanti e una dietro, un comando al manubrio, un sensore GPS e relativa centralina.
Ora per la posteriore, il comando a manubrio, il GPS e la centralina ho risolto e ho trovato dove piazzarli sulla moto rispettivamente sotto il portapacchi, sul cruscotto sotto il contagiri, sotto la sella di lato vicino al fianchetto e nel vano sottosella in una custodia. Rimane fuori dai giochi la telecamera anteriore che mi sta facendo diventare scemo, perchè piazzata dietro al parabrezza sulla staffa dello stesso non va bene, il parabrezza crea riflessi fastidiosi con il sole e le luci in generale e filtra la visione peggiorando la qualità di parecchio. Eviterei di metterla sul braccio dello specchietto o sul manubrio in generale.
Avrei pensato di piazzarla tramite il biadesivo di cui è fornita la sua staffetta qui sotto vedete una copia della cam
Immagine

Per ora ho piazzato una staffa self-made, mooooolto self-made, sul supporto parabrezza per cercare di capire come riprende in quella che sarebbe all'incirca la sua posizione.
20201008_173828.jpg

Come dicevo l'ideale sarebbe piazzarla tramite biadesivo sul corpo del faro, ma non mi entusiasma più di tanto l'idea, un alternativa sarebbe creare una staffa (magari più carina di questa qui sopra) che parta dal supporto fanale o parabrezza e che regga la cam, ma la vedo dura a fare qualcosa di decente...

Idee? suggerimenti? giropizza?

Piazzarla nei pressi della staffetta con l'aquila che c'è tra i due steli forcella sulla piastra inferiore di sterzo?
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
Moto Guzzi Breva 1100 abs 2006

Re: Dashcam da moto dove la metto?

Messaggioda Red27 » gio ott 08, 2020 7:58 pm

Vorrei dirtelo....dove..... :asd:

Giulianoooooo :rollin :celebrate:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda He59 » gio ott 08, 2020 8:36 pm

con calma, quando avrai risolto tutti i dilemmi di montaggio, sarei molto interessato a sapere come va, grazie :ok:
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda Calidreaming » gio ott 08, 2020 9:17 pm

Red27 ha scritto:Vorrei dirtelo....dove..... :asd:

Giulianoooooo :rollin :celebrate:

Sembri il Tatuato.... :asd: :asd:

Comunque li non serve a niente :-)
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda Calidreaming » gio ott 08, 2020 9:20 pm

He59 ha scritto:con calma, quando avrai risolto tutti i dilemmi di montaggio, sarei molto interessato a sapere come va, grazie :ok:

La prova l'ho già fatta e va benissimo c'è da perdere tempo a installarla quello si, non è la gopro che la prendi la metti sul casco e vai. Anche perché l'idea di base è completamente diversa questa la piazzi una volta e poi non la tocchi più. Ti ci colleghi con il telefono e scarichi i video che vuoi.
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda SteSK » gio ott 08, 2020 10:34 pm

È forse la Innovv ? Io la camera anteriore l'ho montata con una sorta di fascetta di gomma sullo stelo destro della forca. Inoltre, attento al convertitore DC/DC che a lungo andare, a moto ferma, ti succhia la batteria.
Fed by Rimbambiti Altamente Incapaci.
Ho un'auto elettrica. Quindi?
SteSK
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Aquila Nera "La Prociona"

Messaggioda Calidreaming » gio ott 08, 2020 11:40 pm

SteSK ha scritto:È forse la Innovv ? Io la camera anteriore l'ho montata con una sorta di fascetta di gomma sullo stelo destro della forca. Inoltre, attento al convertitore DC/DC che a lungo andare, a moto ferma, ti succhia la batteria.

lo metto sotto chiave quello così non rischio
sulla forca no giammai :D
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda He59 » ven ott 09, 2020 7:31 am

Calidreaming ha scritto:
He59 ha scritto:con calma, quando avrai risolto tutti i dilemmi di montaggio, sarei molto interessato a sapere come va, grazie :ok:

La prova l'ho già fatta e va benissimo c'è da perdere tempo a installarla quello si, non è la gopro che la prendi la metti sul casco e vai. Anche perché l'idea di base è completamente diversa questa la piazzi una volta e poi non la tocchi più. Ti ci colleghi con il telefono e scarichi i video che vuoi.

Certo, io intendo proprio una dashcam, mi puoi cortesemente dire che modello è?
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda Calidreaming » ven ott 09, 2020 8:29 am

Si tratta della Vsysto B2F ho fatto un video unboxing se vuoi
https://youtu.be/cfwRUd5O4Hg
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda He59 » ven ott 09, 2020 9:50 am

Calidreaming ha scritto:Si tratta della Vsysto B2F ho fatto un video unboxing se vuoi
https://youtu.be/cfwRUd5O4Hg

Grazie, molto interessante, presumo tu abbia fatto una ricerca comparativa per arrivare a questa.
Il problema è quando si hanno due moto, mi piacerebbe poter usare la stessa su due moto, montando le telecamere ed il kit di alimentazione su ciascuna...non so se il risparmio giustifichi il processo macchinoso togli/metti.
He59
Utente Registrato

Messaggioda Calidreaming » ven ott 09, 2020 10:17 am

He59 ha scritto:Grazie, molto interessante, presumo tu abbia fatto una ricerca comparativa per arrivare a questa.
Il problema è quando si hanno due moto, mi piacerebbe poter usare la stessa su due moto, montando le telecamere ed il kit di alimentazione su ciascuna...non so se il risparmio giustifichi il processo macchinoso togli/metti.

si alla fine la scelta era tra questa e la Blueskysea DV988 e ho preso questa per via del tipo di supporto delle camere, questa ha una bella staffettina con snodo regolabile per ogni cam mentre l'altra aveva delle staffe in metallo a L senza alcuna regolazione, per il resto erano identiche, forse più bella nel formfactor la centralina della DV988 ma inezie.

L'installazione è il cruccio di sti aggeggi, se cerchi un'alternativa più "portatile" ti consiglio la Midland Bike Guardian Dash Cam che si monta e smonta facile (si ruba anche facile :D) e che puoi spostare in un niente da una moto all'altra.
c'è una bella recensione in italiano su moto.it che sebbene abbia pagato la solita marchetta ne descrive bene le caratteristiche.
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda He59 » ven ott 09, 2020 11:42 am

vero molto pratica, però se vuoi fronte e retro te ne servono 2, anche se adesso che il prezzo è diminuito sensibilmente
He59
Utente Registrato

Messaggioda Bikereddu » ven ott 09, 2020 3:16 pm

Ho visto anche il modello superiore, con il controllo pressione e temperatura gomme.
senza contare la grandezza dello schermo da 4.5" che farebbe anche da specchietto retrovisore.

https://www.amazon.co.uk/dp/B087RDN5M4/ ... GFbCMKZH9N
Bikereddu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California special sport 2001

Messaggioda Calidreaming » ven ott 09, 2020 6:02 pm

Quello delle gomme è il prossimo step ma preferisco una soluzione stand alone magari da controllare via Bluetooth tramite smartphone più pratico e veloce ed economico

questo per intenderci
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda FIORDO » dom ott 11, 2020 5:32 pm

......male non sarebbe posizionata sul lato sx proprio sotto al plexiglass del parabrezza con staffa acciaio inox 916 :smokin

non solo riprese , ma anche maggiore opportunita' di vedere il centro strada ;)
Non importa dove ma con chi......e con la Guzzi.
FIORDO
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V35 Imola II
Ex California EV 80°
STELVIO NTX 8V my11

Messaggioda Calidreaming » lun ott 12, 2020 12:20 pm

FIORDO ha scritto:......male non sarebbe posizionata sul lato sx proprio sotto al plexiglass del parabrezza con staffa acciaio inox 916 :smokin

non solo riprese , ma anche maggiore opportunita' di vedere il centro strada ;)

infatti mi sa che alla fin fine sarà quello il suo posizionamento, sfrutterò la vite del faro o il supporto del parabrezza e con una staffa scenderò fin sotto il parabrizzz in modo da dargli visione libera poco sotto la freccia per intenderci.
però non so se sia meglio il lato sinistro o il destro.
A livello di "regia" sicuramente meglio il sinistro perchè come giustamente dicevi finirei con l'inquadrare quasi il centro strada, ma lato "sicurezza" che è poi il motivo per cui installo la dashcam forse è meglioo la destra, più vicina agli incroci e agli imbecilli che sbucano quando non devono..poi la larghezza della moto è talmente ridotta che di qui o di là dalla forca non cambia poi molto il succo del discorso.
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda ilmitico » lun ott 12, 2020 1:06 pm

Calidreaming ha scritto:Quello delle gomme è il prossimo step ma preferisco una soluzione stand alone magari da controllare via Bluetooth tramite smartphone più pratico e veloce ed economico

questo per intenderci

Devi vedere se i cerchi vanno bene e sono compatibili con una cosa del genere, nella versione per moto, ovviamente.

https://www.amazon.it/ricevitore-Sostit ... ive&sr=1-6

Se riesci a montarli, i sensori integrati nelle valvole (che poi sono quelli usati di serie su tutti i veicoli col TMPS "attivo") sono molto più precisi e affidabili di quelli montati nei tappi.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Torna a Forum Generale