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Guarnizione testata Stornello troppo fine

L'unico, autentico, inimitabile....

Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda Fra » lun ott 12, 2020 10:35 pm

Ho un nuovo problema con Lo sornello (125 5M) che sto restaurando. Domenica ho rimontato sul carter cilindro e testata, usando le guarnizioni del kit comprato. Una volta tutto montato e stretti i dadi al valore dinamometrico richiesto mi sono reso conto che non aveva compressione, anzi l'aria sembrava uscire da qualce parte. Allora ho guardato e mi sono accorto che tra cilindo e testata la guarnizione non era compressa, anzi era libera di muoversi.

ho riaperto tutto e ho misurato: lo sbalzo della camicia del pistone é di 3,2 mm, la sede nella testata di 2 mm. Questo vuol dire che la guarnizione dovrebbe essere di 1.3- 1.4 mm. Invece quella del kit guarnizione é solo 0.75. Logico quindi che non sia compressa e che il motore non abbia compressione.

Quando l'ho smontato, non c'era la guarnizione della testata :aaah: ma questa é un'altra storia dovuta a un inizio di restauro 20 anni fa ed un meccanico forse ormai troppo vecchio (e con il vizio del vino) che avrebbe dovuto revisionarmi il motore ma che evidentemente non l'ha fatto correttamente. Da quel di il motore non era più stato rimontato e quindi non aveva mai girato.

qualcuno più esperto ha dei consigli da darmi?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda Fra » mar ott 13, 2020 12:04 pm

Ho parlato stamattina con un gentilissimo signore di Negri Rettificazione che mi ha confermato quello che poco prima Valassi mi aveva detto (consigliandomi poi di chiamare Negri):

lo stornello non monta nessuna guarnizione tra testa e cilindro e la tenuta é data dal perfetto accoppiamento un po' come le valvole nelle proprie sedi.

Il meccanico di 20 anni fa quindi non ha fatto nessun errore se non probabilmente quello di far sabbiare la testa e non far rettificare la sede dove va il cilindro con pasta smeriglia come per le sedi valvole. Ora devo trovare uno che lo fa perche non so se sia fattibile da solo.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda age073 » mar ott 13, 2020 12:07 pm

Ma se invece metti la pasta rossa tra i due?
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda Fra » mar ott 13, 2020 12:11 pm

eh non so se si può mettere tra testa e cilindro. li le temperature sono altine e le pressioni anche di più. Magari ci vorrebbe un esperto che dia un consiglio.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda age073 » mar ott 13, 2020 12:17 pm

Uhmmmm......io ricordo che nei motori marini la usavamo.....e veramente adesso che ci penso la usai anche su un Franco Morini 50..... però direi che sì, magari è meglio un consulto più esperto :ok:
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda Fra » lun ott 19, 2020 10:34 am

Ho una domanda, forse stupida, ma magari qualcuno sa rispondere

sul manuale d'officina il trucco per vedere se le valvole tengono bene sulla loro sede é, con la testata smontata, di mettere del kerosene nel rispettivo collettore (immissione o scarico) e vedere se trafila dalla valvola.

Sulla mia testata l'ho fatto e non trafila nulla. Ma quando, una volta rimontata, senza bilanceri (cosi sono sicuro che sono sempre chiuse) metto in pressione, o facendo girare il pistone verso il PMS, oppure con 3-4 bar di aria compressa dal buco della candela con adattatore, l'aria sfiata dalle valvole. Possibile che l'aria passi meglio del kerosene? e quindi le valvole vanno rilavorate sulle sedi con lo smeriglio?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda gis » lun ott 19, 2020 11:02 am

Ciao Fra, secondo me se non trafila il kerosene non passa aria. Lo sfiato che rilevi immagino derivi dalle fasce o dall'adattatore candela. Sei propio sicuro de arrivi dalle valvole chiuse e che nessuna delle 2 sia puntata?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda gis » lun ott 19, 2020 11:04 am

Riguardo la guarnizione per la testa mi pare di ricordare che la buonanima del Perry Pavesi all'epoca del supermono sigillasse la testa col Loctite 518 (mi pare... o forse 510)
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine

Messaggioda Fra » lun ott 19, 2020 11:44 am

gis ha scritto:Sei propio sicuro de arrivi dalle valvole chiuse e che nessuna delle 2 sia puntata?


si sicuro perché

Puntata, senza i bilanceri montati non può essere

E quando immetti aria dalla candela con il compressore e metti la mano a tappare un collettore, senti dopo un po' la spinta dell'aria che attraverso la valvola esce verso il collettore. Eppure ho riprovato ed il kerosene non esce. Ora provo a lasciarcelo tutta la notte con un po di carta davanti alla valvola e vedo se trafila con il tempo.

E l'altra prova é la vera prova compressione che andrebbe fatta a motore caldo, ma si può fare anche a freddo penso, e con il kick é fastidiosa ma fattibile. Normalmente si dovrebbe raggiungere una decina-11 bar con più pedalate.


gis ha scritto:Riguardo la guarnizione per la testa mi pare di ricordare che la buonanima del Perry Pavesi all'epoca del supermono sigillasse la testa col Loctite 518


interessante
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