Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

MI presento e.....aiutatemi per la scelta!!!!

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: MI presento e.....aiutatemi per la scelta!!!!

Messaggioda bicilinder » dom ott 25, 2020 9:42 pm

sergio t. ha scritto:.......... IL mio sogno? Caponord .........Secondo voi è possibile con un Jackal o Stone tirato a lucido (ma comunque di 15 anni....),

Questa domanda mi ha stuzzicato, così sono andato a prendere il bel quadernetto "manutenzioni & riparazioni" del mio California.
Ora la moto ha 152 mila km.
A 72 mila si ruppe il paraolio del cambio lato cardano.
A 149 mila km si son rotti contemporaneamente il potenziometro e il tubo benzina (quest'ultimo per la seconda volta, la prima era successo a 41 mila km).
Nei 77 mila km percorsi fra i 72 mila e i 149 mila non si è rotto nulla. Solo gomme, olio, pastiglie freni: settantasettemila... mica chiacchiere :inchino:

Ti consiglio di comprare un California con su 72.100 km: pensa a quante volte ci vai a Capo Nord nei successivi 77 mila :rollin

sergio t. ha scritto:. magari facendo tante tappe.......

Di queste mi sa ne avrai più bisogno tu che non la Guzzi :asd:

:volemose:

:celebrate:
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda age073 » dom ott 25, 2020 11:23 pm

E comunque la roba che la moto monta e che tu toglieresti la puoi sempre vendere...
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, 1973
Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Gilera Arcore 125 "C", 197boh
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda Grinta » lun ott 26, 2020 9:31 am

Ciao e benvenuto!
Grinta
Grinta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Messaggioda sergio t. » lun ott 26, 2020 3:07 pm

Bibobomio ha scritto:Welcome!
...una moto un po’ più moderna? No, eh? :rolleyes:

e quale sarebbero? non mi parlare di V7......
sergio t.
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Stone 1100

Messaggioda sergio t. » lun ott 26, 2020 3:11 pm

bicilinder ha scritto:
sergio t. ha scritto:.......... IL mio sogno? Caponord .........Secondo voi è possibile con un Jackal o Stone tirato a lucido (ma comunque di 15 anni....),

Ti consiglio di comprare un California con su 72.100 km: pensa a quante volte ci vai a Capo Nord nei successivi 77 mila :rollin

sergio t. ha scritto:. magari facendo tante tappe.......

Di queste mi sa ne avrai più bisogno tu che non la Guzzi :asd:

:volemose:

:celebrate:

quasi quasi mi hai convinto........ma la differenza tra Stone, Jackal ed un Cali EV (o altri allestimenti) dove sta? solo nei dettagli e orpelli (manubrio, parabrezza, schienale passeggero, ecc...)? E' giusto?
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda sergio t. » lun ott 26, 2020 3:12 pm

fabiolemans1 ha scritto:
sergio t. ha scritto:
Riguardo alla possibilità di un California con allestimento importante da "alleggerire" ci avevo pensato...solo che non mi va di pagare per cose che poi toglierei.

è per questo che avevo scritto "visti i prezzi"; non mi pare che le Stone/Jackal le regalino, nonostante l'allestimento più scarno.
i prezzi sono più o meno pari a quelli delle versioni più ricche, quindi effettivamente non ci sarebbe spreco di denari.
-fabio-

Si, mi sto rendendo conto....
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda bicilinder » lun ott 26, 2020 5:50 pm

La Stone e la Jackal hanno, a mio avviso, il vantaggio di avere le pedane normali (volendo, facilmente arretrabili ulteriormente) e non i pedanoni. Qui però va a gusti e a mal di schiena...
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Red27 » lun ott 26, 2020 6:51 pm

Premesso che io ho girato fino a poco tempo fa con un california con 13 anni e 100.000km e che ci sono andato pure a Montecarlo l'anno scorso, direi che se un california è in ordine è una moto che può viaggiare a lungo anche dopo 30 anni.

La scelta non è facilissima, è una cosa di dettagli, perchè la moto è più o meno sempre lei, a livello macroscopico il comportamento della moto è quello. Ovvero un avantreno rigoroso, una maneggevolezza insospettabile ed una sorprendente poliedricità.

Ci pieghi come una con una naked, ci fai il figo come su una harley, la carichi come un mulo, va bene su qualsiasi strada, dal liscio allo sterro e come accessori anche usati trovi il mondo. E se ti piace smanettare ci corri fortissimo e dai dei dispiaceri a tanti!

Unica "mancanza", forse qualche cavallino.

A me la Bellagio piaceva ma se forse ha una ciclistica migliore e più moderna, ha due difetti. Per il passeggero è meno comoda del california. ha meno accessori disponibili ed anche meno capacità di carico in senso assoluto. Resta comunque una delle più riuscite Guzzi degli ultimi 20 anni, ha pagato secondo me la linea sin troppo "california", senza però poterla davvero sostituire sino in fondo nel catalogo per i motivi suddetti. Per i lunghi viaggi è la meno indicata tra le due.

Detto questo che versione prendere? Boh, tieni conto che le parti tra i vari california sono praticamente intercambiabili.

il pro della EV, quella coi predelloni è che è disponibile anche col 150/70 al posteriore in loco del 140/80 ed hai più scelta di pneumatici (specialmente se non sei uno che si preoccupa di mettere un anteriore diverso dal posteriore.
La ev ha la frenata integrale.
Sospensione regolabile all'anteriore di buona qualità.
i contro sono che ha un manubrione da custom a corna di bue ed ha quei due predelloni. Non che vadano male, ma deve piacere come impostazione di guida. Io arretrai tutto facendo un lavoro home-made.

I pro dello stone/jackal sono un manubrio più da cristiani, pedane più arretrate (e più facilmente arretrabili ulteriormente)

Però di contro, ambedue se ben ricordo hanno il monodisco (taluni han messo il kit doppio all'anteriore), finiture più spartane, il 140 al posteriore, sospensione anteriore non regolabile.

Intendiamoci, sono sempre dettagli. non esiste un california che "vada male" , van tutte bene, hanno un carattere di fondo comune che si declina in modo diverso a seconda della versione.
In generale più "stringi" e raddrizzi il manubrio e più arretri le pedane, più la moto diventa sportiveggiante.
Più rimpicciolisci il parabrezza e togli peso all'anteriore meglio la moto si guida, ma si guida bene in ogni caso.

La moto vere pecche non ne ha, è un mulo indistruttibile. Prendi quella che ti capita e che ti piace nel momento in cui ti ci trovi sopra. Al limite poi il manubrio lo cambi, le pedane le arretri.......la cromatura in più la togli, te la puoi cucire addosso.

Le uniche cose che mi sentirei di segnalare:
qual'ora se ne prendesse una con la pompa interna del serbatoio, tirare fuori la pompa e sostituire fascette e tubo di collegamento tra la pompa ed il filtro benzina. avevano la tendenza a sfilarsi e/o creparsi e ti mollavano dov'eri. e se il meccanico non è troppo onesto ti fa cambiare tutta la pompa. Con un tubo in viton e due fascette da idraulico (10 euro totali) scappa la paura. Io lo feci con bicilinder quel lavoro e scoprimmo che il vecchio proprietario l'aveva già fatto. :rollin :rollin

Dopodichè buttare nel pattume se le monta le metzeler lasertec. tutto ma non i lasertec!!

Se la trovi a punterie idrauliche verificare che sia stato fatto il richiamo.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda sergio t. » lun ott 26, 2020 7:30 pm

Red27 ha scritto:Premesso che io ho girato fino a poco tempo fa con un california con 13 anni e 100.000km e che ci sono andato pure a Montecarlo l'anno scorso, direi che se un california è in ordine è una moto che può viaggiare a lungo anche dopo 30 anni.

La scelta non è facilissima, è una cosa di dettagli, perchè la moto è più o meno sempre lei, a livello macroscopico il comportamento della moto è quello. Ovvero un avantreno rigoroso, una maneggevolezza insospettabile ed una sorprendente poliedricità.

Ci pieghi come una con una naked, ci fai il figo come su una harley, la carichi come un mulo, va bene su qualsiasi strada, dal liscio allo sterro e come accessori anche usati trovi il mondo. E se ti piace smanettare ci corri fortissimo e dai dei dispiaceri a tanti!

Unica "mancanza", forse qualche cavallino.

A me la Bellagio piaceva ma se forse ha una ciclistica migliore e più moderna, ha due difetti. Per il passeggero è meno comoda del california. ha meno accessori disponibili ed anche meno capacità di carico in senso assoluto. Resta comunque una delle più riuscite Guzzi degli ultimi 20 anni, ha pagato secondo me la linea sin troppo "california", senza però poterla davvero sostituire sino in fondo nel catalogo per i motivi suddetti. Per i lunghi viaggi è la meno indicata tra le due.

Detto questo che versione prendere? Boh, tieni conto che le parti tra i vari california sono praticamente intercambiabili.

il pro della EV, quella coi predelloni è che è disponibile anche col 150/70 al posteriore in loco del 140/80 ed hai più scelta di pneumatici (specialmente se non sei uno che si preoccupa di mettere un anteriore diverso dal posteriore.
La ev ha la frenata integrale.
Sospensione regolabile all'anteriore di buona qualità.
i contro sono che ha un manubrione da custom a corna di bue ed ha quei due predelloni. Non che vadano male, ma deve piacere come impostazione di guida. Io arretrai tutto facendo un lavoro home-made.

I pro dello stone/jackal sono un manubrio più da cristiani, pedane più arretrate (e più facilmente arretrabili ulteriormente)

Però di contro, ambedue se ben ricordo hanno il monodisco (taluni han messo il kit doppio all'anteriore), finiture più spartane, il 140 al posteriore, sospensione anteriore non regolabile.

Intendiamoci, sono sempre dettagli. non esiste un california che "vada male" , van tutte bene, hanno un carattere di fondo comune che si declina in modo diverso a seconda della versione.
In generale più "stringi" e raddrizzi il manubrio e più arretri le pedane, più la moto diventa sportiveggiante.
Più rimpicciolisci il parabrezza e togli peso all'anteriore meglio la moto si guida, ma si guida bene in ogni caso.

La moto vere pecche non ne ha, è un mulo indistruttibile. Prendi quella che ti capita e che ti piace nel momento in cui ti ci trovi sopra. Al limite poi il manubrio lo cambi, le pedane le arretri.......la cromatura in più la togli, te la puoi cucire addosso.

Le uniche cose che mi sentirei di segnalare:
qual'ora se ne prendesse una con la pompa interna del serbatoio, tirare fuori la pompa e sostituire fascette e tubo di collegamento tra la pompa ed il filtro benzina. avevano la tendenza a sfilarsi e/o creparsi e ti mollavano dov'eri. e se il meccanico non è troppo onesto ti fa cambiare tutta la pompa. Con un tubo in viton e due fascette da idraulico (10 euro totali) scappa la paura. Io lo feci con bicilinder quel lavoro e scoprimmo che il vecchio proprietario l'aveva già fatto. :rollin :rollin

Dopodichè buttare nel pattume se le monta le metzeler lasertec. tutto ma non i lasertec!!

Se la trovi a punterie idrauliche verificare che sia stato fatto il richiamo.

grazie del tempo che hai trovato per rispondermi in modo così completo :ok: dovrò studiare con attenzione quanto scrivi....

A quanto ho capito, però il manubrio di un California EV non è facilmente sostituibile con uno "dritto"...a meno di non arretrare le pedane. Giusto?
Altra domanda: i serbatoi sono uguali? a me sembra di no.....quello della Stone è meno "a goccia", o no?
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda Ticcio93 » lun ott 26, 2020 8:13 pm

omettendo le serie più datate del Cali (carburatori e tappo esterno) i serbatoi sono tutti uguali, anche Bellagio, le differenze stanno nell'alloggio della pompa esterna od interna, nel secondo caso hai un pò più capacità (di carburante)

mi ripeto ma, pur se ben allenato fisicamente, dopo i 50 un pensierino al mono-ammortizzatore posteriore è da farcelo specialmente in funzione dei manti stradali che vanno per la maggiore nella Penisola
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda Red27 » lun ott 26, 2020 8:23 pm

sergio t. ha scritto:grazie del tempo che hai trovato per rispondermi in modo così completo :ok: dovrò studiare con attenzione quanto scrivi....
A quanto ho capito, però il manubrio di un California EV non è facilmente sostituibile con uno "dritto"...a meno di non arretrare le pedane. Giusto?
Altra domanda: i serbatoi sono uguali? a me sembra di no.....quello della Stone è meno "a goccia", o no?

il manubrio del california ev si sostituisce facilmente, vai tranquillo. al limite si tratta di aggiungere dei riser, ma se ben ricordo, ev, stone e jackal hanno gli stessi riser.

La posizione pedane non incide molto, puoi usare qualsiasi manubrio con qualsiasi pedana.

Il migliore sarebbe il drag bar della versione aluminium/titanium. Che in pratica è identico al Bellagio, ma non è saldato ai riser, e quindi puoi regolarne l'inclinazione. A me per dire l'inclinazione del manubrio della bellagio non piace proprio, è un pò all'insù. Quello del titanium è uguale ma essendo scomponibile puoi regolarlo, io usavo quello sulla mia classic (che è identica all'ev)

NB.

il cali è una moto sostanzialmente comoda, ed è stata per anni una delle regine delle moto viaggiatrici.

Ricordati sempre che è comunque una comodità "old school". tutte le sedute gravano chi più chi meno sul sedere, le gambe sono sempre avanzate e la corsa degli ammortizzatori dietro è comunque limitata.

Quindi se ti aspetti il confort che può avere una Norge (tanto per rimanere in guzzi).....beh, non è così. E' comoda, ci fai un sacco di strada, ma le moto moderne che nascono per essere comode, lo sono molto di più.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Ticcio93 » lun ott 26, 2020 9:18 pm

Red27 ha scritto:... tutte le sedute gravano chi più chi meno sul sedere, le gambe sono sempre avanzate e la corsa degli ammortizzatori dietro è comunque limitata...

...e non lavorando per niente con le gambe e poco con gli ammortizzatori posteriori, gli urti, si ripercuotono fino alle vertebre cervicali, il sedere prende le scaldate della sella ma più che infiammare le emorroidi altri danni non li fai...se invece ci sommi che magari "uno" è può essere alto, col tempo, gli aumentano pure scoliosi e lordosi
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda sergio t. » dom nov 01, 2020 12:08 pm

Buona domenica a tutti.
Vi chiedo un ultimo consiglio. Ho deciso per la California Stone. La vorrei acquistare e poi modificare leggermente: voglio cambiare solo il colore (serbatoio cromato con striscia nera e tutto il resto nero.) e il manubrio (come dicevo vorrei quello dritto o quello della Griso ).
MI consigliate tra questi annunci?
https://www.subito.it/vi/313103838.htm (4500 uero) Km 50000 Immatricolazione 07/2003
https://www.subito.it/vi/350471799.htm (4000 euro) Km 50000 Immatricolazione 09/2003
https://www.subito.it/vi/338830425.htm (3500 euro) Km 19000 Immatricolazione 04/2001

Considerate con non li ho ancora visti di persona (quindi considero tutti alla pari come meccanica) e che delle borse non me ne importa nulla (sono comunque orribili per cui non fanno testo).
Che ne dite?
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda gabrielebig » dom nov 01, 2020 12:15 pm

Benvenuto!
Visto che ti piace essenziale, io dico Bellagio.
gabrielebig
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda fabiolemans1 » dom nov 01, 2020 12:48 pm

Bè, a parità di prezzi, direi quella meno chilometrata.
ma la cifra di 3.500€?
l'hai già contrattata telefonicamente?
a me appare una richiesta di 4.200.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda DURITO » dom nov 01, 2020 12:49 pm

Al netto delle condizioni reali da verificare di persona,

ti direi quella di Pavia.
https://www.subito.it/vi/313103838.htm

Immagine

Trattando un po', la eventuale spesa maggiore puó essere compensata rivendendo le borse, e dal costo minore per portarla alla colorazione desiderata.

Non ricordo se le Stone del 2003 fossero giá a punterie idrauliche.
Nel caso occorre verificare che sia giá stata bonificata con richiamo.
Se é stato fatto, sono eterne.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda sergio t. » dom nov 01, 2020 12:55 pm

fabiolemans1 ha scritto:Bè, a parità di prezzi, direi quella meno chilometrata.
ma la cifra di 3.500€?
l'hai già contrattata telefonicamente?
a me appare una richiesta di 4.200.
-fabio-

Si, la richiesta è di 3500 ...confermata x telefono.
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda sergio t. » dom nov 01, 2020 12:57 pm

DURITO ha scritto:Al netto delle condizioni reali da verificare di persona,

ti direi quella di Pavia.
https://www.subito.it/vi/313103838.htm

Immagine

Trattando un po', la eventuale spesa maggiore puó essere compensata rivendendo le borse, e dal costo minore per portarla alla colorazione desiderata.

Non ricordo se le Stone del 2003 fossero giá a punterie idrauliche.
Nel caso occorre verificare che sia giá stata bonificata con richiamo.
Se é stato fatto, sono eterne.

ok, grazie......ora verifico
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda sergio t. » ven nov 06, 2020 4:00 pm

Domani vado a vedere il California Stone di Roma; lo faccio portare in una officina autorizzata Moto GUzzi.
La moto è del 2001 (ma ha solo 19.000 km.....una specie di "miracolo" tipo immacolata concezione o forse una truffa....chi lo sa), due proprietari ed è EURO 1. Come faccio a controllare i km?
Che conseguenze ha il fatto di essere EURO 1? Potrebbe essere limitata la circolazione di queste moto?
Ovviamente non parlo dei limiti in vigore saltuariamente in alcuni centri storici, intendo proprio una specie di lockdown generale....tra 10 anni tipo.....
sergio t.
Utente Registrato

Messaggioda nafta » mar nov 10, 2020 7:48 pm

Benvenuto
nafta
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v11#3 lm2 lm3 california 3

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale