è morto Andrea Merloni

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da frank baldux »

State parlando di 2 cose diverse, la mia formazione e il mio lavoro mi portano a condividere l'analisi di mauldinamica ma non nego che nello sguardo critico di Age ci sia sicuramente un pezzo kdi verità nascosto ai più
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da age073 »

Eorl ha scritto: certo che quando uno scrive "non ho letto neanche una riga del commento qui sopra" .... :rolleyes:
E di solito lo faccio sempre. Di leggere tutto, intendo.
Ma di impegolarmi nell'ennesima diatriba QJ sì QJ no non mi va proprio per niente, tanto più che la premessa è che il Merloni non avesse abbastanza soldi (in soldoni :asd: ).
Il che non è vero. E dire che la Benelli è fallita perchè mancavano gli investimenti significa non rendersi conto di che famiglia sia quella dei Merloni. Che non è un male eh, anzi; ci sta che uno che non sia del luogo non ne conosca a fondo i protagonisti.

E' per questo motivo ho consigliato di leggere il libro che citavo, pubblicato dalla CGIL lo scorso anno.
E' fatto molto bene, è diviso in sezioni per poter essere letto con più agio (la mia compagna ha curato quasi un centinaio di interviste ad ex lavoratori, sindacalisti, ecc... un lavorone...! E' stato il suo primo libro, poi ne ha pubblicato un secondo, sempre di storia del lavoro, ma è un'altra storia) e, cosa notevole secondo me, è preceduto da una dettagliata cronologia della città dall'Unità ai primi anni duemila, dettagliata per quanto concisa, che già da sola basta per entrare più a fondo nelle dinamiche di Fabriano, pardon Merlonia, e confermare parola per parola quello che ho scritto nel mio primo post.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da age073 »

frank baldux ha scritto:nello sguardo critico di Age ci sia sicuramente un pezzo kdi verità nascosto ai più
Non è che è nascosto, è che c'è questa fantomatica ritrosia a parlare di questa famiglia con occhio, più che critico, cinico.
E' verissimo che hanno fatto lavorare tutta Fabriano, che tutti avevano la paga, eccetera.
E' altrettanto vero che oggi, da più di un decennio, 1/3 dei Fabrianesi è senza lavoro. Tra poco Fabriano perde lo status di città.
Perchè Merloni ha inventato la metalmezzadria, i contadini si sono arricchiti, i loro figli hanno disimparato a lavorare la terra ed ora che i Merloni hanno lasciato Fabriano semplicemente tutti si accontentano di cassa integrazione e lavoro nero, due vergogne che si accolla tutto il Paese.
E c'è chi aspetta che torni "zio Antò" il quale, ripeto, sta (stava, quando l'ho sentito io) in Florida e di Fabriano non ne vuol manco sentir parlare.
Poi, io frequento la CGIL di Fabriano, ma anche la CISL e la UIL, e ancora devo trovare un libro che tratti nel dettaglio questi quasi cent'anni di dominio Merloni.
Però la gente che conosce il posto lo sa cos'è successo, FlyOne è un mio corregionale e anche lui ha confermato.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da age073 »

Approfitto......dato che magari trovare il libro può non essere agevole, qui c'è un bel video che riassume un po' quel che dicevo....

https://www.collettiva.it/copertine/ita ... C3lTmNdt4E

Soffermatevi sull'intervento di Loris Campetti (minuto 3.50): "...è stato un male che venisse delegato per intero dalla politica tutto all'impresa..."; a Fabriano la politica l'hanno sempre fatta i Merloni, dagli anni '50 almeno...
Ultima modifica di age073 il sab nov 21, 2020 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

Scusate, mi dite due (solo2) industriali o AD che dopo morti sono stati osannati? :asd:

Visto che poco tempo fa si parlava di Marchionne, sempre della Fiat vi propongo Valletta e Romiti... :lol

Non si puo' prendere per buono un resoconto della CGIL su Meloni... :rolleyes:

Ci manca solo un parere su Meloni di Landini... :rollin

Lo dice uno che e' stato iscritto alla CGIL per 30 anni... ;)




.
Ultima modifica di Cane il sab nov 21, 2020 8:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da age073 »

Non è un resoconto; è un libro di storia.
Storia basata su fonti storiche facilmente verificabili da chiunque, basta andare negli archivi.

E comunque tu parli di industriali "osannati dopo morti", ancora non hai capito che si parla dei danni fatti al territorio da:

- una famiglia intera (i Merloni, tutti, non solo Andrea)
- larghissime fette dei cittadini
- parecchia politica

è un discorso molto più ampio, non ti mettere il prosciutto sugli occhi perchè anche per te basta che vieni a fare un giro qui ed a parlare con la gente di qui per renderti conto bene che nessuno qui sta facendo la classica storiella dell'imprenditore brutto e cattivo, come ti piace semplificarla. E' una storia che comincia negli anni '30 del '900...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto: E comunque tu parli di industriali "osannati dopo morti", ancora non hai capito che si parla dei danni fatti al territorio da:

- una famiglia intera (i Merloni, tutti, non solo Andrea)
- larghissime fette dei cittadini
- parecchia politica
La mia domanda (solo due) tendeva a far capire che in italia tutti gli industriali e AD dopo morti sono brutti
e cattivi...(ma anche prima.... :asd: )
Piu' o meno, ma tutti! Forse Meloni lo e' di piu'...
Io avevo provato a riconoscere dei meriti a Marchionne, ma mi saltarono addosso in 20... :asd:
Ultima modifica di Cane il sab nov 21, 2020 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da age073 »

.......sarà stata la stagione degli amori :asd: :rollin :celebrate:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto:.......sarà stata la stagione degli amori :asd: :rollin :celebrate:
:rollin
Paolo
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da frank baldux »

@cane Gianni Agnelli e Adriano Olivetti

Enzo Ferrari e Sutter

Ma anche Beggio, dai...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

Olivetti si... :D

Su Gianni qualcuno avrebbe da dire...perche' le scelte difficili le faceva fare a Romiti... :asd:

Certo qualcuno si trova, ma avrai capito cosa intendevo, che l'apprezzamento di industriali e AD soprattutto
in italia e' difficile...
Paolo
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da rb22 »

Leonardo Del Vecchio(Luxottica).
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da frank baldux »

Ma potrei andare avanti a lungo con nomi di imprenditori (non solo industriali) dei quali post mortem si è detto bene o cmq non male.

Chiaro che se tu, Cane, continui a tirare fuori Marchionne, che ha portato l'impresa che più ha beneficiato di soldi dallo Stato ad andarsene dall'Italia sia come sede legale che operativa, che ha tentato- fermato solo dalla Corte Costituzionale- una cosa riuscita negli ultimi 100 anni in Italia solo al Duce, cioè scegliere lui i sindacalisti che dovevano rappresentare i dipendenti, e va beh...che ci vuoi fare...
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4874
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da DURITO »

:clap: e se non ricordo male, ovviamente, con anche la sua residenza in Svizzera.

Sia mai pagar dú lire di tasse in Italia...
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

frank baldux ha scritto: Chiaro che se tu, Cane, continui a tirare fuori Marchionne, che ha portato l'impresa che più ha beneficiato di soldi dallo Stato ad andarsene dall'Italia sia come sede legale che operativa....
Se la fiat se n'e' andata dall'italia e' colpa nostra, non della fiat... :evil:

Tutti gli industrilai del mondo (DEL MONDO) producono dove gli danno le maggiori opportunita', dove non gli rompono tanto i cogflioni, e quasi li "coccolano" invece di fargli la guerra!
Parlo a livello europeo, non dell'india o della cina che sono un'altro mondo...
Dei soldi dello stato beneficiati da fiat sono soldi dati a fiat quasi tutti per fare del sociale nel sud, aprire stabilimenti per cercare di farli crescere, in posti che se non gli davi i soldi col cacchio che ce li avrebbe aperti,
neppure con la pistola alla tempia! :evil:
Marchionne Obama in campagna elettorale lo porto sul palco, come esempio di efficienza e idee illuminanti,
nonostante gli inculo' la Ford... :asd:
Paolo
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da rb22 »

La storia dell’ industria italiana è costellata di aiuti di Stato,tanto che nacque anche il mitico IRI.
Visto che ho citato io Del Vecchio anche il mitico patron della Luxottica (pugliese di nascita e milanese di adozione) iniziò con la sua Azienda in Veneto non solo per la zona storicamente dedita alla produzione di occhiali ma anche perchè all’epoca(primi anni 60) chi apriva aziende nell’allora povero(almeno in certe zone) Veneto poteva usufruire di aiuti statali a fondo praticamente perduto.
La differenza sta nel fatto che Luxottica ha portato nel territorio benessere e prosperità che durano ancora oggi,altri hanno solo arraffato soldi e scappati.
Ma in fin dei conti questa è solo la banale differenza tra il fatto che se gli aiuti statali vengono dati a persone capaci generano benessere per tutti,se dati ai soliti “amici degli amici” il beneficio è apprezzato solo dalla famiglia del beneficiato.
Inutile far notare quale dei 2 casi sia prevalente in Italia.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

DURITO ha scritto::clap: e se non ricordo male, ovviamente, con anche la sua residenza in Svizzera.

Sia mai pagar dú lire di tasse in Italia...
La residenza in svizzera conta quasi nulla...
Un'azienda le tasse le paga dove produce, dove nel settore auto competitissimo lascia sul terremo il 90% di quello che incassa...In stipendi, contributi, fondi pensione, e arricchendo il territorio con l'indotto e facendo circolare denaro...
L'industriale non deve fare beneficienza ma produrre in modo efficiente e produttivo, e deve guadagnare soldi da reinvestire...
Ultima modifica di Cane il dom nov 22, 2020 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

rb22 ha scritto:La differenza sta nel fatto che Luxottica ha portato nel territorio benessere e prosperità che durano ancora oggi...
Gia', ricordo quando andavo in montagna una miriade di fabbrichette di occhiali, tante secondo me quasi familiari, che vendevano anche ai turisti...si capiva benissimo che era una ricchezza...
Ma con la cina che fine hanno fatto? Dubito che sia sempre a quel livello... :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da Cane »

Tornando agli aiuti di stato alle imprese per far crescere il sud...
Ricordo che durante una partita della nazionale l'Alfa Sud chiuse perche' praticamente nessuno
ando' a lavorare... :evil:
E secondo voi qualcuno avrebbe costruito uno stabilimento in quel posto se lo stato non gli dava
i soldi? O andava a farlo all'estero? ;)
Ultima modifica di Cane il dom nov 22, 2020 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4874
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: è morto Andrea Merloni

Messaggio da DURITO »

Cane ha scritto:
DURITO ha scritto::clap: e se non ricordo male, ovviamente, con anche la sua residenza in Svizzera.

Sia mai pagar dú lire di tasse in Italia...
La residenza in svizzera conta quasi nulla...
Ma il Manager paga le sue tasse, quelle sui suoi emolumenti, stock, ecc. ove risiede.

Era solo la ciliegina sulla torta di merda etica, molto efficacemente sintetizzata da Frank.

Ah si é vero, Turbo-Liberismo globalizzato significa davvero liberi tutti,
e si fotta chi non ha voce in capitolo.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Rispondi

Torna a “Forum Generale”