Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Presbiopia e meccanica: voi come fate ?

L'unico, autentico, inimitabile....

Presbiopia e meccanica: voi come fate ?

Messaggioda Fra » mar nov 17, 2020 1:37 pm

Visto che ho più di 50 anni sono divenuto presbite da uno o due anni. La cosa non mi disturba molto visto che sono anche miope, e mi basta sollevare gli occhiali oppure grardare da sotto le lenti per leggere, usare il telefono o vedere qualche cosa di piccolo da vicino. Non ho quindi occhiali multifocali di sorta, ne occhiali da presbite 8-) e posso mentire sulla mia étà ;) .

Però la distanza a cui vedo chiaro da vicino senza occhiali é aumentata diventando leggermente superiore rispetto a prima che mettevo a fuoco le cose anche incollate al naso, e c’é una piccola zona no-glass-land dove non vedo a fuoco né con gli occhiali ne senza.

Non mi disturba dicevo nelle cose di tutti i giorni, salvo nella meccanica. Che siano le Guzzi o il mio LandRover, non so perché la cosa che devo vedere é sempre, per la legge di Murphy, nella no-glass-land dove con gli occhiali da miope la vedo sfuocata e senza anche :crying: . E non posso evidentemente avvicinarci gli occhi perché c'é sempre una "stuttura" che non me lo permette.

Voi come fate? (tanto lo so il guzzista medio é in zona presbiopia :asd: )
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Presbiopia e meccanica: voi come fate ?

Messaggioda Bikereddu » mar nov 17, 2020 2:48 pm

Avevo problemi con il navigatore, non trovavo la giusta misura... E invece di lottare invano nel trovare la giusta misura da vicino l'ho allontanato e lo vedo bene con gli occhiali :aaah:
Bikereddu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California special sport 2001

Messaggioda vinbrulè » mar nov 17, 2020 3:01 pm

Sto proprio leggendo in questi giorni "l'arte di vedere" di Aldous Huxley. Il libro parla del metodo Bates: in buona sostanza quando ci sono problemi di vista non basta cambiare lenti, ma bisogna proprio rieducare e allenare l'occhio esattamente come si fa per gli altri muscoli mediante la fisioterapia. Per quanto riguarda i lavori meccanici il mio problema sono le mani: l'occhio sa dove intervenire ma non è possibile arrivarci con le mani o con i normali attrezzi. Preferisco pagare un meccanico.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda sevendays » mar nov 17, 2020 3:25 pm

Io posso testimoniare che anche con 11 decimi se la rondella cade a terra diventi cieco totale.
Sai che è caduta a terra, sai che spunterà fuori 6 mesi dopo, mai prima.
MotorcycleSpareParts fa i soldi su questo enunciato comunemente noto come "congettura di Bocelli".
Generazioni di oculisti si sono impegnate a trovarne le cause dal lontano 1760, studiando i primi addetti alla manutenzione delle macchine a vapore.
sevendays
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Messaggioda olfra » mar nov 17, 2020 3:25 pm

Io non vedevo bene in galleria.
Poi ho risolto, ho tolto gli occhiali da sole. (caso vero) :asd:

Comunque vero quello che dice vinbru, ed è una cosa che consigliano anche certi oculisti, di fare "ginnastica oculare"... può aiutare (fino a un certo punto...).
olfra
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » mar nov 17, 2020 4:15 pm

dopo aver rotto, per averci seduto sopra, cadute varie etc.etc... girato enne volte per casa alla ricerca dei maledetti occhiali, in alternanza, quelli da vicino e quelli da lontano mi sono deciso con i progressivi .... MIRACOLO ! ! !

specie alla guida, quardi diritto e vedi bene ... abbassi gli occhi e leggi il cruscotto. Figata pazzesca. mai più senza.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda gabrielebig » mar nov 17, 2020 6:28 pm

Io, maledizione, ci sto arrivando. Mi servono 30 cm, al di sotto non vedo un accidenti.
Ho una grossa lente in garage e fingo che sia tutto ok. 47.
Come meccanica onestamente problemi non ne ho, è più con l'elettricità di fino che inizio a smadonnare.
gabrielebig
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda gis » mar nov 17, 2020 8:37 pm

Io ho una collezione completa di occhiali da supermercato di varie diottrie. Cerco di metterli solo nel momento del bisogno e poi li tolgo perchè altrimenti vomito. Funziona abbastanza bene ma quando ci vedevo anche da vicino era meglio!
Bella forza ero anche più giuovine!!!!
Il problema grosso è quando saldo, impossibile mettere gli occhiali e dentro la maschera non si vede un tubo... meno male che c'è il flessibile con la rotella plissettata!
gis
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Messaggioda vinbrulè » mar nov 17, 2020 9:28 pm

Prima di dare la colpa alla vecchiaia e cambiare lenti ogni due anni, chiediamoci quante ore passiamo davanti al cellulare...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda pablito » mar nov 17, 2020 10:01 pm

Visita oculistica e occhiali da presbide. Anche io x anni come te..ma alla fine ho gettato la spugna. Mi son trovato bene.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda rb22 » mer nov 18, 2020 12:11 am

Miope oltre 50 anni e quindi adesso anche presbite:la soluzione migliore è quella di Nonnomario,ovvero gli occhiali progressivi.
Prima per qualcuno era difficoltoso abituarsi,oggi con le ultime lenti sul mercato non riuscire a portare gli occhiali progressivi(o multifocali) è davvero un evento raro.
Ovviamente ci vuole un ottico che sappia prendere bene i parametri.
In alternativa ci sono le le lenti a contatto progressive,io le porto ma sinceramente le consiglierei soltanto a chi usa le lenti a contatto da anni.
Richiedono un periodo di paziente assuefazione e sono un accettabile compromesso tra vedere un po’ peggio da lontano ed un po’ meglio da vicino,oltre ad avere un costo abbastanza elevato.
rb22
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Messaggioda manhaus71 » mer nov 18, 2020 12:34 am

49 anni, da sempre poco astigmatico e leggermente miope, ora anche presbite, stesso tuo problema da circa un anno.
io, per le operazioni di precisione, mi arrabatto con occhialoni tipo questi, rubati a mio suocero che ne aveva presi due paia (ovviamente al prezzo di uno :asd: ):

https://teleshopdiretto.com/25774-occhi ... TnEALw_wcB

Sembrano l'ennesima fuffa da televendita ma devo ammettere che funzionano, poi le lucine a led sono comode perchè anche l'illuminazione è fondamentale per ottimizzare la visione e sono anche protettivi data l'ampiezza delle lenti.
Purtroppo la no-glass-land c'è e l'unico rimedio è la visione ad occhio nudo, senza alcuna lente, che comunque per adesso non va malissimo, entro certi limiti.

Comunque credo che per la vita di tutti i giorni dovrò arrivare presto anch'io a un paio di occhiali progressivi.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda Fra » mer nov 18, 2020 1:19 pm

rb22 ha scritto:In alternativa ci sono le le lenti a contatto progressive

Io le uso già quando faccio sport oppure trecking, perché così riesco a leggere una carta, il GPS, oppure in zone "civili" il telefono. In generale gli occhiali in caso di sport o trecking sotto la pioggia e casi simili sono fastidiosi e ho sempre usato lenti a contatto. Quindi il passaggio alle progressive non mi ha turbato. Purtroppo per la meccanica non le trovo comode per niente, anche perché le lenti a contatto progressive si basano su un principio diverso dagli occhiali. Un principio di "media" tra i due occhi facendo in modo che un occhio veda bene da lontano e malino da vicino e l'altro il contrario. Così la visione globale é accettabile. Questo viene ottenuto con due corone concentriche nella lente di cui una corregge il vicino l'atra il lontano. Secondo il tipo poi la corona che corregge il vicino é quella esterna oppure l'interna.
Ma quando smanetti la visione globale con le lenti a contatto progressive la trovo pessima.

Io per ora ho trovato una soluzione alambiccata ottenuta dopo aver ripassato un po' la fisiologia dell'occhio. Uso dei miei vecchi occhiali da miope con una correzione più bassa di 0.5-1 diottria rispetto a quella di cui avrei realmente bisogno per la miopia. Questo fa che da lontano non vedo benissimo (per esempio non potrei guidare), ma in garage non é grave, quello che vedo é sufficientement nitido perché gli spazi sono piccoli, e recupero una visione intermediaria decente, sopratutto con una buona illuminazione. E quando devo vedere da più vicino sollevo gli occhiali.

gis ha scritto:Il problema grosso è quando saldo, impossibile mettere gli occhiali e dentro la maschera non si vede un tubo

per questo ho risolto come sopra, incollando negli occhiali da saldatore delle vecchie lenti con una correzione veramente bassa rispetto alla mia attuale. E devo dire che funziona bene.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda gis » mer nov 18, 2020 2:00 pm

Azz io ho la maschera automatica col vetro piatto.
Comunque IMPORTANTISSIMA è una forte illuminazione.
gis
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mer nov 18, 2020 8:22 pm

Un tale ha perso la vista a dipingere la cappella Sistina proprio perché ha lavorato tutta la vita con una cattiva illuminazione... ;)
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Bikereddu » mer nov 18, 2020 11:38 pm

Parlando di malanni di gioventù :arrabbiato:
Inizio ad avere dolori di artrite alle mani :wall:
pensavo di montare sulla california l'adattatore per la frizione idraulica :scimmietta:
qualcuno lo ha già fatto?
Bikereddu
Utente Registrato

Messaggioda gis » gio nov 19, 2020 9:32 am

Sei sicurissimo che sia artrite? In caso contrario ti consiglio da ex atleta: comprati una molla o una pallina da strizzare di quelle da fisioterapia ed abituati ad usarla per qualche minuto quotidianamente.
I muscoli dell'avambraccio, soprattutto il sinistro non li usiamo mai e vedrai che reagiscono bene e in tempi veloci. La frizione diventa burro o quasi.
gis
Utente Registrato

Messaggioda Bikereddu » gio nov 19, 2020 3:07 pm

Devo fare gli rx per la conferma medica, mi fanno male la base degli entrambi i pollici.
Per esempio dopo l'uso prolungato della frizione i dolori diventano molto forti
Bikereddu
Utente Registrato

Messaggioda charlifirpo » gio nov 19, 2020 4:02 pm

Fra ha scritto:Io per ora ho trovato una soluzione alambiccata ottenuta dopo aver ripassato un po' la fisiologia dell'occhio. Uso dei miei vecchi occhiali da miope con una correzione più bassa di 0.5-1 diottria rispetto a quella di cui avrei realmente bisogno per la miopia.

Questa è una soluzione; un'altra sarebbe quella di usare occhiali con la gradazione giusta ma tenuti più distanti, appoggiati appena sulla punta del naso; io che sono molto miope da sempre e ho sempre usato molto le lenti a contatto, all'insorgere della presbiopia over 50enne, ho cominciato ad usare normali occhiali da presbite contemporaneamente alle lenti a contatto, altrimenti una delle precedenti soluzioni quando sono a casa e voglio leggere.

Certo che l'uso intenso del computer (o tablet, cellulare ecc.) non aiuta :rolleyes:

ultima ipotesi l'intervento di correzione ma per adesso preferisco soprassedere...
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
charlifirpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB

Messaggioda rb22 » gio nov 19, 2020 7:16 pm

Certo che noi guzzi sti siamo proprio la meglio gioventù :asd:
rb22
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Prossimo

Torna a Forum Generale