Alternatore Stornello 125 5M: quali verifiche?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Alternatore Stornello 125 5M: quali verifiche?

Messaggio da Fra »

Salve

non ho trovato niente di specifico ed il lavoro dell'elettrauto mi resta ostico. Qualcuno potrebbe consigliarmi su come verificare le parti dell'alternatore prima di rimontarlo? Volevo sostituire i fili che sono abbastanza rovinati (ne ho trovati di identici telati come gli anziani in un sito di restauro auto d'epoca) e questo non é un problema ma come controllo il buon funzionamnto e l'integrità delle bobine?

Sulle due foto seguenti si vedono i due avvolgimenti ed i punti in cui mi sembra escano i fili (li ho marcati con delle frecce rosse).

Sull'avvolgimento collegato con il condensatore (su cui c'é anche il filo grigio che esce poi dall'alternatore e va alla bobina della candela) mi pare ci siano solo 2 punti uno che va come detto (freccia in alto) alla bobina a uno sul corpo dell'avvolgimento (freccia in basso).

Sull'altro avvolgimento sembrano invece esserci 3 uscite. Due collegate ai fili rosso e verde che escono dall'alternatore (le due frecce in basso) e uno sul corpo dell'avvolgimento come pe l'altra (freccia in alto).

Per ora con un tester tutto sembra collegato con tutto e quindi non ci capisco un tubo
alternatore ridotto.jpg
bobina ridotta.jpg
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Alternatore Stornello 125 5M: quali verifiche?

Messaggio da Fra »

Deve essere un soggetto ostico ai più, vista la folla di risposte :asd: :asd:

Con schemi, internet, e un po' di ragionamento ho cominciato à farmi un'idea ma sono lontano dal capire :rolleyes: .

Allora mi pare di aver capito che:

dei due avvolgimenti quello che va al condensatore sembra solo dedicato alla bobina di accenzione. La resistenza che misuro tra il filo ce va al condensatore e il corpo dell'avvolgimento é di1,1 Ω. Deduco che l'avvolgimento é ok

L'altro avvolgimento, quello con filo rosso e filo verde é meno comprensibile. Tutti e due i fili vanno al faro.

Quando la chiave é in posizione "marcia" a fari spenti, il verde alimenta il diodo "raddrizzatore" che poi va alla batteria+

Quando la chiave é su "luci di posizione" il verde alimenta sempre il diodo "raddrizzatore" ma anche la luce di posizione.

Quando la chiave é su "anabbagliante/abbagliante" é il rosso che alimenta il diodo "raddrizzatore" e le luci.

Gia questo lo capisco meno. Perché 2 avvolgimenti differenti per luci di posizione e anabbagliante/abbagliante?

tra il filo rosso e il corpo dell'avvolgimento misuro 1.2 Ω

tra il filo rosso e il corpo dell'avvolgimento misuro 0.6 Ω (che é lo stesso valore di quando tocco i puntali del tester insieme :crying: )

Ne deduco che l'avvolgimento del verde é ok e quello del rosso ha un problema. Giusto?

Tra il filo rosso ed il filo verde la resistenza é di 1.2 Ω ma potrebbe essere solamente che visto che il rosso scarica à massa é come se misurassi il verde a massa.

E l'ultima domanda é, se su quell'avvolgimento con 2 fili in realtà ci sono 2 avvolgimenti separati perché trovo l'altro capo del filo (saldato sul corpo) rispetto ai cavetti colorati (verde e rosso) di un solo avvolgimento?
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Alternatore Stornello 125 5M: quali verifiche?

Messaggio da Fra »

Ora ho dissaldato i terminali dall'avvolgimento con il due fili rosso e verde. Il risultato:

sul rosso i realtà ci sono i capi di 2 avvolgimenti, avvolti entrambi sulle stesse lamelle dell'indotto

uno dei due avvolgimenti termina sul corpo metallico dell'indotto,

l'altro termina al filo verde, che quindi può andare a terra solo quando é collegato all'altro avvolgimento.

In pratica al filo verde arriva la corrente generata da due avvolgimenti collegati in serie ma avvolti sullo stesso indotto (in teoria come risultato si dovrebbe sommare il voltaggio e l'amperaggio dei due avvolgimenti). Al filo rosso arriva la corrente generata da un solo avvolgimento.

L'avvolgimento di cui uno dei due capi va sul corpo dell'indotto ha il filo smaltato di circa 2 decimi più grande dell'altro.

Se qualcuno che ha delle vere nozioni di elettromeccanica sa spiegarmi questo montaggio sarei contentissimo.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”