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Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

L'unico, autentico, inimitabile....

Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda frank baldux » lun dic 28, 2020 12:28 am

Sono certo che andando a leggermi tutti i post che sono stati scritti sia al momento dell'uscita della Griso (quindi con il 1100, e me ne ricordo un poco di analisi) sia quando uscì con il 1200 (e quello invece era un periodo in cui seguivo in modo discontinuo il forum) troverei le risposte che cerco, ma se qualcuno ha voglia di raccontare...

La mia curiosità è sorta quando, nel tread sulla nuova V7, ho detto che per me dovrebbero fare una simil 1000gt con uno dei due motori della Griso, e chi è più esperto di me mi ha detto brevemente che non sarebbe economicamente e meccanicamente semplice portarli a Euro 5 e che - e questa è sostanzialmente la parte che vi chiedo di raccontarmi meglio - il 1100 della Griso era già di per sè una specie di versione peggiorata del motore del V11 e il 1200 era una - scusate il termine ma riassume ciò che lì mi è stato detto - cagata pazzesca.

Qualcuno di buon cuore potrebbe argomentarmi meglio, visto che ogni tanto mi salta al naso la mosca di tornare un'anima guzzista e prendermi una Griso (principalmente la 1100, ma visto che ce ne sono pochissime in vendita dovrei prendere eventualmente ciò che trovo) e quindi vorrei capire meglio (considerando che del V11 non ho un cattivo ricordo, pur essendo passati molti anni dalle prove che Guzzi mi fece generosamente fare all'epoca)

Grazie in anticipo a chi avrà pazienza...
Ultima modifica di frank baldux il lun dic 28, 2020 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » lun dic 28, 2020 11:03 am

Io ho avuto il 1150 2V montato sul 1200 sport ed era un buon motore. Sul griso 1100 il motore è lo stesso ma con la cilindrata di 1086 cc e i rapporti più corti. In buona sostanza è il motore del V11 aggiornato alle norme euro 3 e con l'impianto elettrico can bus che fa sì che i due motori non sono trapiantabili. Quindi il griso 1100 è meno potente del V11 ma basta rimappare la centralina come ho fatto io per tornare ad avere un motore pastoso. Appena è uscito il griso 8V il 1100 è caduto nel dimenticatoio...
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda Goffredo » lun dic 28, 2020 11:40 am

frank baldux ha scritto:
Grazie in anticipo a chi avrà pazienza...


Io ho il 1100. Va benissimo ed è una goduria. Ho provato il 1200 ed è ancora più grintoso e coppioso. Però beve ovviamente di più e non è esattamente da riferimento in quanto ad affidabilità.
In tutte e due le versioni resta una delle Moto Guzzi più belle.

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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda Goffredo » lun dic 28, 2020 11:41 am

vinbrulè ha scritto:Io ho avuto il 1150 2V montato sul 1200 sport ed era un buon motore. Sul griso 1100 il motore è lo stesso ma con la cilindrata di 1086cc


1086????
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » lun dic 28, 2020 11:42 am

Scusa 1064...
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda FoggyFR » lun dic 28, 2020 6:23 pm

ho avuto il griso 1100, sempre andato benissimo e ne ho un ottimo ricordo. l'avevo comprato nuovo e tenuto 9anni, nessuna problema di sorta.

Il motore aveva fatto un salto di qualità con scarichi lavizzari, rimozione scatola filtro e centralina aggiuntiva stucchi... era diventato molto più pastoso e fluido.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda Bibobomio » lun dic 28, 2020 6:31 pm

Ho avuto la Griso 1200 8V per ca. 15000km. Per me (180cm) era abbastanza scomoda, frizione dura, consumava parecchio e ...basta. 8-)
...si, è bella.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda Fra » lun dic 28, 2020 8:09 pm

Io ho la 1200 8V

una volta superati (e risolti) i difetti congeniti tipo il problema degli alberi a camme/bicchierini che si sfanno (ma non a tutti), l'asta della frizione troppo lunga che rovinava i cuscinetti di spinta, tendicatena idraulici che si spompano, e altre piccole beghe, é una moto goduriosa, assai potente nella gamma Guzzi, e secondo me la più bella e originale nel design negli ultimi anni. Diventa un orrore si ci aggiungo cupolino e borse grandi e bauletto. Un po' come la Carrera o la Z3 con il gancio da traino (sisi ne ho viste). Le sue borse sono carine ma a parte un cambio ciascuno, non é che ci entri tanto.

Sono186 cm, ci sto benissimo sopra e anche in due non la troviamo scomoda. L'ho presa vendendo un V11 Lemans che invece trovavo veramente scomodo per via dei semimanubri. Certo non é una California come comodità. Consuma un po' tanto in città, ma non così tanto nelle strade extraurbane (sia autostrada, che montagna). Ma dipende ovviamente da come guidi. Il serbatoio lo trovo un po' piccolo.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda frank baldux » lun dic 28, 2020 8:23 pm

Vi ringrazio molto per i pareri e le sensazioni alla guida, in effetti però - siccome non ne ho di usate sottomano e non è facile trovarne - io stavo cercando di capire la ragione per la quale, nelle chiacchiere un po' OT del tread sul V7 IV, mi veniva detto, a commento del 1200 del Griso che

" il 1200 bmw sta al 1150, come il 1200 8v sta al V7 700 del 1967" (quindi come a dire che il 1200 BMW è un salto evolutivo rispetto al 1150 enorme, eppur erano entrambi 4 valvole raffreddati aria), oppure che

"Credimi, l'8v guzzi fa talmente cacare per come è fatto dentro, un motore degli anni 2000, che non lo vorresti manco su una macchina da scrivere. Ma non parlo proprio di tecnica, bensì di banale "fattura". Il bmw dentro era un gioiello di meccanica, il guzzi pareva fatto da mastro geppetto con lo scalpello.

Lasciamolo dove sta , visto che finalmente ce ne siamo liberati
."

o ancora che

"l 1200 8v è nato già triste, non mi fate ripetere sempre le stesse cose."

Sul 1100 invece mi veniva fatto notare che:

"Il motore della Griso è meno prestante del v11, perchè seppur rifatto in diverse parti, per economie di scala è meno "rifinito", vedi condotti non lucidati ed altre amenità (se ben ricordo), ed anche più tappato per via delle normative."

Quindi la mia domanda, a chi ne capisce più di me di motori, è: il 1100 della Griso in cosa era così inferiore qualitativamente rispetto al 1100 del V11?

E il motore 8 valvole perchè era roba fatta da Geppetto?

Lo chiedo per imparare
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » lun dic 28, 2020 9:39 pm

Il motore migliore per me è il 1151 cc 2V montato sotto il 1200 sport e la breva 1200. Dopodiché le differenze con il 1064 cc del V11 sono le norme antinquinamento e la mappatura più sportiva del V11. In poche parole la breva è una moto da turismo mentre il V11 era una naked da sparo, almeno per i canoni Guzzi. Invece il 1064 cc montato su breva 1100 e griso 1100 è un po' moscio, sempre rispetto al V11 e al 1151 cc...
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Re: Qualche domanda sui motori(1100e 1200)della Griso

Messaggioda Goffredo » lun dic 28, 2020 11:19 pm

[quote="frank baldux"]
Quindi la mia domanda, a chi ne capisce più di me di motori, è: il 1100 della Griso in cosa era così inferiore qualitativamente rispetto al 1100 del V11?

In niente. Anzi, La Griso è complessivamente più divertente da guidare del V11 secondo me. E anche meno stancante e persino più comoda per il passeggero (ma consiglio il cambio di ammortizzatore posteriore).

Sul 1200 v8 so poco.

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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda mauldinamica » mar dic 29, 2020 5:10 pm

Frank, da retta a zio.

Te la faccio breve.
Se ti compravi un Griso 8V prima serie nel 2008 poteva succederti di incasinarti il motore dopo poche migliaia di chilometri per via di componenti della distribuzione senza alcun controllo postproduzione.
Rischiavi per 3 o 4 anni di non riuscire (a seconda anche di che meccanico ufficiale avevi e se ci avevi pastrugnato tu) a sistemare definitivamente il problemone.
Brutta roba.
Ora, 2020, ma in effetti dal 2012, è tutto chiaro e a posto.

Se sei capitato in un motore difettato Guzzi ti cambia la distribuzione a bicchierini e ti mette quella a rulli dei nuovi modelli, quella che c'è fino alle California del 2020.
Anche se la garanzia, ovviamente, è scaduta..
Quindi vai tranquillo

Io ho un Griso 8V del 2008 prima serie, 60.000 km, la distribuzione è ancora quella originale, un orologio. Per dire.
E' il motore Guzzi di serie piu potente di sempre. Per dire.

E' un motore stile Giano bifronte, fino a 5000 giri sembra un bel motore allegro Guzzi, tipo la Bellagio, vivace e spiritoso. Gia meglio del V11, per dire
Dopo, un bel calcio in culo e per 2500-3000 giri, a seconda di dove setti il limite di giri iniziano le giostre.
Allungo ridicolo, ma questo è il solito motore aste e bilancieri ad aria.
Possiamo discutere del paragone col motore 1000 del Daytona, ma tu non lo hai nominato quindi soprassediamo.

Il silenziatore fa tanto. il Lafranconi originale Guzzi è veramente la morte sua.

La frizione dura, ti dico, diventa un problema (relativo, mia figlia si stancava un po nel traffico) oltre un certo chilometraggio.
Sostituita verso i 40-50.000 con quella degli 8V recenti, è diventata molto piu morbida, nessuna differenza a detta di Eli con quella del Cali 1100 o forse da nuova anche piu morbida.

L' 8V beve piu del 2V. Non uno sproposito ma essendo un motore piu evoluto mi aspettavo un miglioramento, non un peggioramento.
Il V85 o il V7III non consumano piu o sensibilmente piu del 750 classico.
Quello l' unico vero difetto di quel motore a mio giudizio. Ma se non devi macinare 50.000 km all' anno rientrando in un mini-budget forse diventa un falso problema ( a parte la sofferenza ambientale, Greta docet)

Poi che sia stato in punta a molti perché scottati dall' aver preso un mezzo fallato lo posso capire.
Capisco meno chi non lo apprezza non avendolo mai avuto.
Sul fatto che sia "brutto dentro" o che sia "triste", che ti devo dire, provalo. Ma provalo bene.
Quando l' ho fatto provare ad un guzzista mentre aspettava dal meccanico la brevina, è ritornato la prima volta con un' espressione soddisfatta.
Gli ho chiesto"Ma lo hai tirato oltre i 5000 fino agli 8000 sul rettilineo prima della rotonda per Cairate?"
Lui l' ha inforcato, è ripartito, è ritornato si è tolto il casco ed aveva un sorriso da un' orecchio all' altro.

Brutto dentro? Se il blocco motore non è trasparente, non mi dispiace piu di tanto.
Triste? Si, quando è fermo in garage.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » mar dic 29, 2020 5:30 pm

Un momento: tutto ok se hai un meccanico Guzzi bravo vicino a casa. Molti conce ufficiali il motore 8V non vogliono neanche guardarlo. Io che abito in Piemonte non posso andare il Lombardia tutte le volte dai soliti noti. Quindi ci credo che dopo il 2012 il motore sia stato messo a posto ma ho bisogno che anche il meccanico sotto casa mi sappia regolare le valvole e sappia distinguere una distribuzione a rulli da una vecchia...
Poi per carità il discorso vale anche per chi ha un Ducati 916 o 1098... sono moto che ti puoi permettere se hai lo specialista vicino a casa altrimenti è meglio ripiegare su una jap o su un normale Guzzi due valvole.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda mauldinamica » mar dic 29, 2020 7:37 pm

Ci stai dicendo che chi ha comprato un California 1400 in Piemonte deve andare fuori regione per un tagliando?
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda gabrielebig » mar dic 29, 2020 7:47 pm

Io ho avuto il 1200 per un annetto e lo rimpiango. 2009.
Mio fratello ne ha comprato un altro.
Gran mezzo, altroché.
Consigliato.

Feci fuori due distribuzioni e poi lo vendetti perché andai all'estero. So che ora ha i rullini e ruzza gioiosamente.
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » mar dic 29, 2020 7:55 pm

mauldinamica ha scritto:Ci stai dicendo che chi ha comprato un California 1400 in Piemonte deve andare fuori regione per un tagliando?

Sto dicendo che se il Cali l'hai comprato di seconda mano o comunque non da uno dei due conce ufficiali non te lo guardano, ti rifiutano l'assistenza o le riparazioni. Quando avevo il 1200 sport dovetti andare da millepercento a Verano Brianza...
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda mauldinamica » mar dic 29, 2020 8:13 pm

Quindi non è un discorso di motore 8V, visto che il tuo 1200 era un 2V e non te lo guardavano comunque.
Si vede che i concessionari dalle tue parti son proprio delle bestie.

Ergo, che scelga un 1100 2V o un 1200 8V, Frank non deve portarli in Piemonte per il tagliando.
Frank sei avvisato!
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » mar dic 29, 2020 8:26 pm

Il mio 2V l'ho portato da un vecchio meccanico Guzzi finché è andato in pensione, dopo sono dovuto andare in Brianza. Ma un griso 8V, tanto più con i problemi alla distribuzione può guardarmelo solo un meccanico Guzzi esperto in quella distribuzione, mentre col 2V posso arrangiarmi di riffa e di raffa con un meccanico generico. Quindi anche se domani decidessi di comprare il tuo meraviglioso griso 8V, poi dovrei venire in Lombardia per i tagliandi. Invece se mi accontento di un V7 nuovo di zecca comprato dal conce ufficiale, posso vivere felice anche qui in Piemonte.
Per chi non lo sapesse dice il proverbio: piemontese falso e cortese.... :asd:
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda ranabout » mar dic 29, 2020 8:35 pm

vinbrulè ha scritto:Invece se mi accontento di un V7 nuovo di zecca comprato dal conce ufficiale, posso vivere felice anche qui in Piemonte.

non è mica detto.

:asd:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: Qualche domanda sui motori(1100 e 1200)della Griso

Messaggioda vinbrulè » mar dic 29, 2020 8:40 pm

Santo Domingo? :asd:
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