gis ha scritto:ma un mercato morente dovrebbe avere prezzi più abbordabili
In teoria... nella pratica i pezzi interessanti sono nelle mani di persone di una certa età che non hanno fretta e a volte nemmeno tanta voglia di vendere (io sarei uno di quelli) quindi i prezzi rimangono alti ma le vendite non ci sono.
Se guardi attentamente i pezzi di un certo valore, V7sport, LM, T3, S, S3 ecc sono sempre le stesse in vendita da anni. Purtroppo non ci sono più i tedeschi
Concordo... tranne per il "purtroppo" relativo ai tedeschi.
io credo sia meglio tenerci le nostre Guzzi in Italia, anche a "dormire" dentro un garage o ad arrugginire in un fienile, piuttosto che vederle "volare" all'estero...
Vedrai che prima o poi un amatore nostrano che se ne prenda cura lo trovano.
Del resto stiamo pagando un pò la legge del contrappasso, visto che negli anni '90-primi 2000 abbiamo concesso ai tedeschi che razziassero il nostro Paese da tutti i pezzi a buon mercato, in qualunque stato si trovassero. Venivano giù coi camion... e noi davamo via i nostri "giocattoli ormai sfruttati" a due soldi. Ora, spiace dirlo, ma è inutile rimpiangerli. Volendo fare un parallelo nemmeno troppo fantasioso, è un pò come la storia di Guzzi e BMW, con la prima che stenta a rimanere in piedi proponendo poche novità rispetto agli anni d'oro, l'altra che ha saputo aggiornare e valorizzare i suoi prodotti pur nel rispetto dell'architettura d'immagine e tuttoggi trionfa nelle vendite.
Comunque io penso (da sempre) che internet negli anni abbia definito nuovi prezzi di mercato per l'usato. Chi mette un oggetto in vendita, si fa prima un'idea guardando i prezzi di oggetti simili e poi propone il suo usando gli altri come riferimento. I pochi oggetti che non seguono questo iter oppure sono messi in vendita a prezzi da immediato realizzo sono visti e presi da coloro che, ormai in tutti i settori, scandagliano costantemente i mercatini online.
Però sono convinto che esista tutto un sottobosco di occasioni non in rete, che si possono trovare con il passaparola o semplicemente girando per officine e concessionarie, dove i prezzi possono essere molto più interessanti. Quindi suggerisco di fare un giro presso tutte le officine della propria zona e chiedere... magari non lo sappiamo ma il "ferro vecchio" che cerchiamo dorme in una cantina a qualche isolato di distanza.