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Le Mans si le mans no

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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Nigusil » ven gen 15, 2021 7:27 pm

Ciao mauldinamica e bibobomio, io vivo in Argovia nord Svizzera, non sono Elvetico ma ne ho amici. qui chi ha una moto la sostiene con tutta l'anima un po' come per i cani, Fino ad Antropomorfizzare. Sono per la moto in strada e non in salotto ovvio. Si nel sito tutti.ch le ho viste quelle moto e anche quella in Ticino gialla da 5.5 mila non è male. Il prezzo di quella che ho postato in franchi è di 3800 che convertiti in eu sono 3.5. Avevo iniziato la mia ricerca per una LM 2 per via delle teste tonde e faro che mi piacciono. Ma andando avanti nelle ricerche ho visto che anche il LM 3 è una bellissima belva.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Nigusil » ven gen 15, 2021 7:35 pm

Ma mauldinamica perché vai dal meccanico a Varese se a Lugano c'è? Forse prezzi alti? Io mi farò aiutare da mio fratello se riesco a coinvolgerlo è meccanico dei Tir.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda rugi56 » ven gen 15, 2021 8:46 pm

Nigusil ha scritto:Ma mauldinamica perché vai dal meccanico a Varese se a Lugano c'è? Forse prezzi alti? Io mi farò aiutare da mio fratello se riesco a coinvolgerlo è meccanico dei Tir.



be se meccanico di tir non dovrebbe avere problemi, se pensi che da noi trovi qualche ricambio nei ricambisti di trattori agricoli
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Bibobomio » ven gen 15, 2021 9:08 pm

Nigusil ha scritto:Ma mauldinamica perché vai dal meccanico a Varese se a Lugano c'è? Forse prezzi alti? Io mi farò aiutare da mio fratello se riesco a coinvolgerlo è meccanico dei Tir.


Ciao Nigusil, provo a risponderti per quello che mi riguarda. I due concessionari di Lugano non mi hanno mai convinto, non tanto per i prezzi ma per la qualità del lavoro...
Come me, ci sono tanti possessori di MG qui in Ticino che preferiscono servirsi di 3 o 4 officine vicine al confine (lockdown permettendo...)

Adesso c’è un nuovo meccanico dalle parti di Giubiasco/Camorino: sembrerebbe che sia molto competente e mi ha fatto un’ottima impressione ma non ho ancora avuto l’occasione di servirmi da lui.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Nigusil » sab gen 16, 2021 1:24 am

Ti capisco Bibobomio fai benissimo la fiducia è tutto e avere dei ottimi meccanici di qualità è tutto.
Beh sai rugi56, in quanto di meccanica mio fratello inventa e ricostruisce pezzi, poi smonta e rimonta da anni la sua Honda. non so quanto tempo riesce a dedicarsi alla mia moto, un invito a pranzo ci chiarirà le idee.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda mauldinamica » sab gen 16, 2021 8:49 am

Nigusil ha scritto:Ma mauldinamica perché vai dal meccanico a Varese se a Lugano c'è? Forse prezzi alti? Io mi farò aiutare da mio fratello se riesco a coinvolgerlo è meccanico dei Tir.



Per i miei primi 5 anni di Guzzismo integralista ho abitato in Italia ed ho stretto legami con alcuni meccanici che mi sono portato dietro finche non sono andati in pensione. Ed anche oltre.
Cavallo che vince non si cambia.
Durante i restanti 30 anni di talebanesimo mandelliano non ho fatto che muovermi da un' officina all' altra seguendo i meccanici che avevano lavorato dai concessionari pensionati o che ne avevano rilevato le attività o andando da quelli che mi erano stati consigliati direttamente da loro per particolari lavorazioni.

Se riesci a fare tutto in casa con tuo fratello, meglio cosi.
Un primo riavvio in sicurezza e poi, nel caso dopo un po di utilizzo, incominciare a vedere dove (oppure se) gli anni di utilizzo hanno lasciato qualche smagliatura.

3800 franchi da privato in quelle condizioni, se il motore gira libero, è da prendere assolutamente.


Divertiti questo inverno con tuo fratello in garage e ci si vede magari all' apertura sui passi questa primavera, che dici?
Facciamo un bell' assembramento alpino tra gli svizzeri di AG?
Ultima modifica di mauldinamica il dom gen 17, 2021 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Ticcio93 » sab gen 16, 2021 10:12 am

Bibobomio ha scritto:
Nigusil ha scritto:Ma mauldinamica perché vai dal meccanico a Varese se a Lugano c'è? Forse prezzi alti? Io mi farò aiutare da mio fratello se riesco a coinvolgerlo è meccanico dei Tir.




Adesso c’è un nuovo meccanico dalle parti di Giubiasco/Camorino: sembrerebbe che sia molto competente e mi ha fatto un’ottima impressione ma non ho ancora avuto l’occasione di servirmi da lui.




Purtroppo ammetto la mia ignoranza sulla geografia locale Svizzera (mi vado subito a vedere la tavoletta del igm 1:25000 l'ubicazione dei due paesi nomimati) ma la descrizione "molto competente" farebbe pensare a Davide Piro...potrebbe essere lui?


Se si, oltre che competente, e' persona affabile e disponibile, ne ho per esperienza diretta da altri lidi
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Bibobomio » sab gen 16, 2021 12:45 pm

Si, è lui.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda rugi56 » sab gen 16, 2021 2:48 pm

comunque alla fine di tutto, io una moto così per quei soldi li la prenderei senza se e senza ma
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Nigusil » sab gen 16, 2021 10:16 pm

ok rugi56 mi sono convinto hai ragione, penso che cmq sarà un investimento più che positivo. tempo permettendo, prossimo sabato, andrò a vederla. poi valuterò tenendo conto tutti i vostri consigli, che a quanto ho visto sono per il Le Mans si. Grazie a tutti, vi informerò. magari con notizia positiva.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Nigusil » sab gen 16, 2021 10:59 pm

[quote="Bibobomio"]
Quegli ammortizzatori credo siano dei Fournales, molto apprezzati negli anni ‘80, specialmente da chi correva nelle gare di durata.

ma gli ammortizzatori per appunto Fournales non sono da cambiare, sono di qualità vero? differenza con i Koni?
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda gis » dom gen 17, 2021 11:49 am

Diciamo che per un certo periodo erano di moda, io non li ho mai avuti ma il fatto che le molle siano sopravvisute più a lungo mi fa pensare che fossero più che altro uno sfizio e senza reali vantaggi.
Da un punto di vista storico ed estetico io comunque li sostiutuirei, la molla in vista ha il suo fascino mentre i due canocchiali fanno troppo moderno.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Bibobomio » dom gen 17, 2021 12:04 pm

I Fournales i Koni se li mangiano e copiano molto meglio l’asfalto. Hanno un problemino: vanno regolati e tarati sul peso del pilota molto precisamente e, mi sembra di ricordare che l’operazione non fosse facilissima. Sempre se i ricordi non mi ingannano, il costruttore si trovava dalle parti di Ginevra.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda manhaus71 » dom gen 17, 2021 12:25 pm

Interessante... mi piacerebbe provarli. :b
Tuttavia come dice Gis, le molle sono più intonate al tipo di veicolo ed hanno un fascino particolare, quindi sarebbe bene recuperare anche i Koni originali, non fosse altro che per iscriverla al registro moto storiche (non so se in Svizzera ci sia qualcosa del genere). ;)
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda rugi56 » dom gen 17, 2021 12:43 pm

Nigusil ha scritto:ok rugi56 mi sono convinto hai ragione, penso che cmq sarà un investimento più che positivo. tempo permettendo, prossimo sabato, andrò a vederla. poi valuterò tenendo conto tutti i vostri consigli, che a quanto ho visto sono per il Le Mans si. Grazie a tutti, vi informerò. magari con notizia positiva.



domanda
da voi un passaggio di proprietà quanto costa,
a parte i 4 lavori da fare per la messa in moto olii, filtro, candele, batteria nuova, la spesa che va ad ingrossare il conto sono i pneumatici nuovi, ed un bel controllo all'impianto frenante, revisione pinze olio nuovo, ed io personalmente cambierei anche i tubi, hanno 40 anni e se per caso uno cede durante una frenata brusca e ti fa un polmone col ca--o che ti fermi, non è per metterti paura, ma io i miei li ho cambiati con quelli in treccia,
quindi altri 400 euri ti vanno, lavoro a parte se lo fai fare ad un mecca
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda Bibobomio » dom gen 17, 2021 1:35 pm

Il trapasso di proprietà da noi non esiste. Semplicemente si deve pagare per l’emissione dei nuovi documenti e della nuova targa intestati al nuovo proprietario da parte dell’ufficio della circolazione preposto. Il tutto per ca. 50-60€ e, se ti presenti con i documenti necessari in regola, 1 oretta. Si può fare anche tutto per posta in ca. 3-4 giorni
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Messaggioda mauldinamica » dom gen 17, 2021 3:42 pm

Se Bibobomio ha visto giusto sulla marca degli ammortizzatori, Fournales è ancora in attività e sta in Francia.

Controlla marca e stato, al limite un paio di foto e ti fai dare tutte le info del caso da loro.
Nel sito forniscono ancora il modello (quello attuale, differente da quello che hai montato) per il Lemans 3, quindi dormi tra due guanciali...

Nugusil, dovrai fare il collaudo, quindi tutto quello che ti suggerisce Rugi lo si da per scontato, oltre a tutto quello in più di quello suggerito che occorre fare per poter passare un collaudo in sicurezza.

Riguardo ai tubi del freno rimetti quelli in gomma, non in treccia di metallo.
Per quelli in treccia di metallo, se non gia presenti originalmente, occorre la modifica sulla carta grigia PRIMA del collaudo, quindi occorre una procedura per lo meno diversa del semplice collaudo.
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Messaggioda rugi56 » dom gen 17, 2021 6:32 pm

mauldinamica ha scritto:Se Bibobomio ha visto giusto sulla marca degli ammortizzatori, Fournales è ancora in attività e sta in Francia.

Controlla marca e stato, al limite un paio di foto e ti fai dare tutte le info del caso da loro.
Nel sito forniscono ancora il modello (quello attuale, differente da quello che hai montato) per il Lemans 3, quindi dormi tra due guanciali...

Nugusil, dovrai fare il collaudo, quindi tutto quello che ti suggerisce Rugi lo si da per scontato, oltre a tutto quello in più di quello suggerito che occorre fare per poter passare un collaudo in sicurezza.

Riguardo ai tubi del freno rimetti quelli in gomma, non in treccia di metallo.
Per quelli in treccia di metallo, se non gia presenti originalmente, occorre la modifica sulla carta grigia PRIMA del collaudo, quindi occorre una procedura per lo meno diversa del semplice collaudo.



cioe fammi capire, non potete sostituire i tubi in gomma con quelli più performanti in treccia, perchè non scritto su un documento?
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda LIRO » dom gen 17, 2021 8:01 pm

Se per quello neanche in Italia sarebbe possibile, poi che tutti lo facciano e nessuno dice niente è un altro discorso.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggioda rugi56 » dom gen 17, 2021 8:36 pm

LIRO ha scritto:Se per quello neanche in Italia sarebbe possibile, poi che tutti lo facciano e nessuno dice niente è un altro discorso.



ma perchè. non mi sembra che sul libretto sia scritto il tipo di tubazioni (almeno penso) che ha la frenata integrale quello si
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