Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

L'unico, autentico, inimitabile....

Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » mer gen 06, 2021 5:08 pm

Ciao a tutti,
moto del 1982. Dopo circa 10 anni di fermo me la compro. Portata dal mecca per totale revisione.
Tra le varie operazioni il mecca sostituisce la batteria con una (a me sconosciuta GP Energy 12V/27Ah/130A.
Da un mese che è stata sostituita l'ho già dovuta ricaricare 3 volte...
IL voltmetro del quadro indica che la tensione di carica c'è, si direbbe che l'alternatore carichi.
Devo dire che da quando ho preso la moto dal mecca all'avvio sembra che stenti, che la batteria non abbia lo spunto necessario a vincere l'inerzia del grande bicilindrico.
Stamane sono sceso e.... batteria di nuovo a 12V.... non riesce a smuovere il bisonte.

Secondo voi può essere la batteria impropria, o fallata o cosa?

Grazie a tutti come sempre!
Grinta
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda ilmitico » mer gen 06, 2021 5:26 pm

Intanto, la moto è originale o è stata pasticciata ?

Detto questo, mi sembra di ricordare che dicevano che l'orologio sul cruscotto fosse un grande assorbitore.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
 
Messaggi: 16828
Iscritto il: gio dic 07, 2006 9:16 pm
Località: VA
La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda rugi56 » mer gen 06, 2021 5:29 pm

sarebbe utile controllare che non ci sia qualche filo a massa che la scarica lentamente
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6366
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » mer gen 06, 2021 10:12 pm

fai come suggerisce rugi56.

poi, scrivevo tempo fa:

ai tempi per poter avere una corrente di spunto elevata (serve solo in fase di accensione) era necessario avere batterie di capacità elevata.
Venivano montate le 28/30A/h che avevano corrente di spunto prossime ai 300A.

Quelle, al gel, raggiungono queste correnti con capacità (A/h) dimezzate.

vantaggi, rispetto ad una batteria tradizionale (piombo/acido libero),:
- maggiore durata
- peso/dimensioni ridotte
- autoscarica molto bassa
- perdita di capacità a freddo minima
- nessun problema di posizionamento (anche sdraiate)
- sono ermetiche (nessuna uscita di acido)
- nessun ripristino livello

svantaggi:
- costo (beh, un po' è calato) :asd:

poi sono arrivate quelle al Litio.

... e il caos prosegue. :rolleyes:

comunque, lo spunto di quella che hai [ troppo basso.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 9537
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » gio gen 07, 2021 1:34 am

ilmitico ha scritto:Intanto, la moto è originale o è stata pasticciata ?

Detto questo, mi sembra di ricordare che dicevano che l'orologio sul cruscotto fosse un grande assorbitore.


La moto è completamente originale.
L'orologio lo stacco, tanto il vetrino è così vecchio che non si vede nulla.
Grazieee
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » gio gen 07, 2021 1:37 am

rugi56 ha scritto:sarebbe utile controllare che non ci sia qualche filo a massa che la scarica lentamente


Bella storia...
Intanto potrei misurare se c'è passaggio tra i due cavetti senza la batteria attaccata.
Non è semplice capire se e dove un eventuale filo va a massa...
Avete consigli in merito?
Grazieee
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » gio gen 07, 2021 1:40 am

nonnomario ha scritto:fai come suggerisce rugi56.

poi, scrivevo tempo fa:

ai tempi per poter avere una corrente di spunto elevata (serve solo in fase di accensione) era necessario avere batterie di capacità elevata.
Venivano montate le 28/30A/h che avevano corrente di spunto prossime ai 300A.

Quelle, al gel, raggiungono queste correnti con capacità (A/h) dimezzate.

vantaggi, rispetto ad una batteria tradizionale (piombo/acido libero),:
- maggiore durata
- peso/dimensioni ridotte
- autoscarica molto bassa
- perdita di capacità a freddo minima
- nessun problema di posizionamento (anche sdraiate)
- sono ermetiche (nessuna uscita di acido)
- nessun ripristino livello

svantaggi:
- costo (beh, un po' è calato) :asd:

poi sono arrivate quelle al Litio.

... e il caos prosegue. :rolleyes:

comunque, lo spunto di quella che hai [ troppo basso.


Come al solito sei un enciclopedia :ok:
Però così mi intrighi...
Potrei mettere una batteria al litio??
Sarebbe interessante.
Ora però, se questa non è all'altezza, quale mi consigli? Quale batteria dovrei istallare?
Grazie come sempre
Grinta
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » gio gen 07, 2021 8:44 pm

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum e ho tenuto in mente ciò che mi ha scritto nonnomario.
Cercando, ho trovato queste soluzioni:

1) Skyrich HJTX14H-FP Batteria di avviamento, 12 V, 48Wh/240A.............70€;
2) FAM AGM 12V/18AH/270CCA.....................................................................65€
3) FIAMMFGH18-12 12V 18AH 500A..............................................................75€;
4) FIAMM MOTOR ENERGY YUASA 53030 30 Ah 300A SENZA LIQUIDO...66€;
5) Batteria moto Gel YTX20HL-BS / FTX20HL-BS 12V 18.9Ah/CCA 310A...72€;
6) NX AGM precaricata - YTX20L-BS / NTX20L-BS 12V 20Ah/CCA 275A.....53€;

...da ignorante quale sono sul tema, dopo aver letto qualcosina, e tenendo conto che l'economicità è ora un "constrain",
a me piace la soluzione 6.

Che ne dite? Quale secondo voi potrebbe essere la soluzione più adatta alla mia dolce SP?

Grazie come sempre!
Grinta
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda ranabout » gio gen 07, 2021 8:52 pm

non credo che il problema sia la batteria, ma l'impianto in perdita.

fai una prova: stacca la batteria e non prendere la moto per una settimana, poi la riattacchi e ritenti l'avviamento.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19403
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Cane » gio gen 07, 2021 9:44 pm

Grinta ha scritto:...a me sconosciuta GP Energy 12V/27Ah/130A.

In questi dati qualcosa non torna...
Una batteria da 27Ah non puo' avere uno spunto di soli 130A... :rolleyes:

Per una eventuale dispersione o consumo stacchi il polo negativo e ci metti in serie il tester in corrente continua e vedi se ci passa qualcosa...
Ultima modifica di Cane il gio gen 07, 2021 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 40300
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » gio gen 07, 2021 9:50 pm

Comunque 130A di spunto, sul Millone, sono pochi.
Cambierei a prescindere.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 9537
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » ven gen 08, 2021 10:22 am

nonnomario ha scritto:Comunque 130A di spunto, sul Millone, sono pochi.
Cambierei a prescindere.


Ho controllato,
ho staccato la batteria e ho misurato se il circuito è interrotto. E lo è. Senza batteria non ci sono perdite. Se attacco l'orologio riscontro un carico di 40 hom. Ma l'orologio è staccato, il proprietario precedente aveva inserito un interruttore che lo tiene staccato dal circuito.
La batteria fa fatica all'atto dell'accensione come se non riuscisse a vincere l'inerzia del motore. Ora con il freddo fatica il doppio. E a volte non ce la fa.

Detto questo, secondo il tuo parere,
quale batteria mi consigli? Considerando anche l'aspetto non secondario ora dell'economicità?

Grazie mille!
Grinta
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Fra » ven gen 08, 2021 11:32 am

Grinta ha scritto:La batteria fa fatica all'atto dell'accensione come se non riuscisse a vincere l'inerzia del motore.




ma non potrebbe essere:

1) un problema del cavo di massa (il cavo nero che dalla batteria va al telaio). Se fa male contatto causa questo tipo di probema quando si chiede tanta corrente alla batteria. SEMBRA che faccia contatto ed infatti lo fa, ma "non abbastanza". Per esempio quando la vite che lo tiene sulla batteria non é sufficientement stretta. Soluzione: svitare e pulire il cavo di massa dove si attacca al telaio

2) un problema di motorino di avviamento. A volte le spazzole del motorino sono molto sporche o consumate ed il motorino "perde" forza. Soluzione pulire o rimpiazzare le spazzole

3) un problema di motorino di avviamento. E' gia risuccesso che uno degli avvolgimenti dello statore o del rotore diventino difettosi. Il motorino gira ma la sua forza é di molto ridotta

Questi tre problemi si accentuano con il freddo semplicemente perché tutta la meccanica diventa più dura per la viscosita dell'olio che aumenta un pochino (non tantissimo eh) con l'abbassarsi della temperatura
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda ranabout » ven gen 08, 2021 2:20 pm

Fra ha scritto:3) un problema di motorino di avviamento. E' gia risuccesso che uno degli avvolgimenti dello statore o del rotore diventino difettosi. Il motorino gira ma la sua forza é di molto ridotta

Questo è un problema che affligge i motorini d'avviamento valeo, che hanno le espansioni polari incollate sulla carcassa di statore. Si staccano e non espansionano più.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19403
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Fra » ven gen 08, 2021 4:16 pm

ranabout ha scritto:Questo è un problema che affligge i motorini d'avviamento valeo, che hanno le espansioni polari incollate sulla carcassa di statore. Si staccano e non espansionano più.



si é vero. Ma magari anche un vecchio motorino Bosh ha un avvolgimento che falla. Vai a sapere. Il mio bosh sull'850T per esempio ha questo problema di 'mancanza di potenza ma non ho mai capito troppo perché. Faccio solo in modo che la sparks che ho sotto sia sempre in perfetta carica specialmente di inverno.

ah à proposito altro problema possibile: il contatto sui due poli dell'elettrocalamita/interruttore.

questo per capirsi https://www.stein-dinse.biz/images/prod ... 0558-z.jpg

Infatti il motorino riceve corrente solo quando l'ngranaggio é stato inserito dal dall'elettrocalamita e mette in contatto i due contatti che sono sul fondo di questa
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda ranabout » ven gen 08, 2021 5:37 pm

Allora, per tagliare la testa al toro, è necessaria una revisione del motorino.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19403
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » ven gen 08, 2021 6:47 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per i consigli che metterò in pratica.
Ma voglio farvi fare due risate... perchè a me invece hanno fatto girare l'elica....
Chiamo il mecca, gli dico quello che mi avete consigliato (120A di spunto sono pochi e quelle moto preferiscono almeno 280/300A di spunto).
Il mecca: "mi risulta strano io ne monto una carovana di quelle batterie sulle SP e nessuno si è mai lamentato. Prova ad andare dal ricambista dal quale l'ho presa e vediamo se la controlla o te la cambia".
Io, mentre faccio ommmmmmmm, ommmmm, ommmmmmm, mi reco da questo ricambista.
Lui prende uno strumento che teneva in mano come se fossimo stati sul film MIB e lo attacca alla batteria.
Io: "....ei, scusa! guarda che è partito il contagiri!!!"
Il ricambista:"impossibile, questro strumento ascolta solo....." e poi dopo "...la batteria secondo noi è valida ed è appropriata alla moto",
"...inoltre la tua moto non carica perchè al minimo carica a 12,4V e a 3000 giri carica solo a 13,6V", "...quindi è la tua moto che crepa le batterie...".

Io, che quando mi sento preso per i fondelli perdo completamente il lume della ragione, decido di prendermela nel secchio e non farmi arrestare, saluto con garbo e ringrazio della professionalità e della disponibilità.

Stamane pensavo di avere un problema con la batteria.... torno a casa con due avarie.... ora pure il contagiri...

Amici, per favore datemi una mano a capire. Oggi ho preso solo botte :help :crying:

Grinta
Grinta
Utente Registrato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: SP 1000 I

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda gis » ven gen 08, 2021 7:23 pm

Ma l'SP non ha il contagiri meccanico?
Avatar utente
gis
Utente Registrato
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio gen 22, 2015 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Fra » ven gen 08, 2021 7:41 pm

Grinta ha scritto:al minimo carica a 12,4V e a 3000 giri carica solo a 13,6V


Beh dipende dal minimo, l'alternatore carica a partire da dopo i 1000 giri in queste vecchie moto. 13,6V a 3000 é corretto



Grinta ha scritto:"...la batteria secondo noi è valida ed è appropriata alla moto"

la batteria per l'850T (quindi un motore piu piccolo) da manuale officina Guzzi richiede una batteria da 34Ah con uno spunto di 120Ah; batteria classica al piombo. Come é stato gia detto con le batterie AGM o litio la cosa cambia un po'. GP Energy mai sentita per l'automotive; GP fa batterie ricaricabili stile AA o AAA, non sapevo facesse batterie automotive.


Grinta ha scritto:Io: "....ei, scusa! guarda che è partito il contagiri!!!"


in che senso?
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Fra » ven gen 08, 2021 7:46 pm

gis ha scritto:Ma l'SP non ha il contagiri meccanico?


che io sappia si, appunto non capisco il

Grinta ha scritto:Io: "....ei, scusa! guarda che è partito il contagiri!!!"
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Prossimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti