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Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » ven gen 08, 2021 7:54 pm

ranabout ha scritto:Allora, per tagliare la testa al toro, è necessaria una revisione del motorino.

viewtopic.php?t=52596#p1496878
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » ven gen 08, 2021 8:16 pm

Fra ha scritto:
in che senso?


Nel senso che mentre quello guardava il suo strumento da Star Trek, mi chiedeva di passare da 1000 a 3000 giri, ero quindi costretto a guardare il conta giri.
Mentre pigiava i bottoncini del suo strumento il contagiri a smesso di funzionare.

Tutto quì.

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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » ven gen 08, 2021 8:20 pm

Fra ha scritto:
Grinta ha scritto:al minimo carica a 12,4V e a 3000 giri carica solo a 13,6V

Beh dipende dal minimo, l'alternatore carica a partire da dopo i 1000 giri in queste vecchie moto. 13,6V a 3000 é corretto


Se in un mese, facendo fare alla moto 20/30 Km ogni due o tre giorni, ho dovuto caricare tre volte la batteria...
più che il motorino mi viene da pensare all'alternatore-generatore.

mi sbaglio?

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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » ven gen 08, 2021 8:29 pm

Grinta ha scritto:... Chiamo il mecca, gli dico quello che mi avete consigliato (120A di spunto sono pochi e quelle moto preferiscono almeno 280/300A di spunto).
Il mecca: "mi risulta strano io ne monto una carovana di quelle batterie sulle SP e nessuno si è mai lamentato.

manuale di officina: parte 3; pag. 124; punto 24.1: "La batteria ha una tensione di 12V e la capacità di 32A/h ..."
http://static.animaguzzista.com/officin ... ficina.pdf

A titolo informativo; presi l' SP1000 dell'83 usato di due anni con batteria originale montata dalla casa madre con caratteristiche come sopracitate e spunto di 300/320A.

cambiata anni dopo con una con stesse caratteristiche.

... ora ha qualcosa di piu' snello. :ok:
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Grinta » ven gen 08, 2021 10:25 pm

nonnomario ha scritto:
Grinta ha scritto:... Chiamo il mecca, gli dico quello che mi avete consigliato (120A di spunto sono pochi e quelle moto preferiscono almeno 280/300A di spunto).
Il mecca: "mi risulta strano io ne monto una carovana di quelle batterie sulle SP e nessuno si è mai lamentato.

manuale di officina: parte 3; pag. 124; punto 24.1: "La batteria ha una tensione di 12V e la capacità di 32A/h ..."
http://static.animaguzzista.com/officin ... ficina.pdf

A titolo informativo; presi l' SP1000 dell'83 usato di due anni con batteria originale montata dalla casa madre con caratteristiche come sopracitate e spunto di 300/320A.

cambiata anni dopo con una con stesse caratteristiche.

... ora ha qualcosa di piu' snello. :ok:


Non avevo dubbi nonnomario!
Ora però, per evitare di pagare prima e maltrattare dopo questi cialtroni...
Dovrò farmi tutto da solo.
Avrò bisogno di Voi quindi.

Grazie
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Fra » sab gen 09, 2021 11:41 am

Grinta ha scritto:Nel senso che mentre quello guardava il suo strumento da Star Trek, mi chiedeva di passare da 1000 a 3000 giri, ero quindi costretto a guardare il conta giri.
Mentre pigiava i bottoncini del suo strumento il contagiri a smesso di funzionare.

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Allora ho ri-controllato l'SP ha il contagiri meccanico, che esce, come per tutte le sue consorelle, dal coperchio della distribuzione. Quindi a meno di pasticciamento del tuo SP con un contagiri elettronico (ma perché!!!! :rolleyes:) la "perdita" del contagiri non c'entra nulla con la batteria. É una spiacevole coincidenza.
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Gonares » sab gen 09, 2021 12:56 pm

Fino a qualche tempo fa le Guzzi, comprese le V35, montavano quelle batterie di grosse dimensioni da 30/32 ah e con spunto di almeno 300 Ah.
Quelle al gel, litio e agm hanno caratteristiche e dimensioni (sono più piccole) diverse; In genere hanno amperaggio molto più basso in grado tuttavia di assicurare lo spunto necessario a far partire le Guzzi, quindi almeno intorno .a 300 Ah.
Io, su due moto, ho due agm uguali, con amperaggio di circa 20 Ah ma con spunto superiore a 300 Ah. Come dimensioni hanni lunghezza e altezza uguale alle tradizionali mentre la larghezza é poco più della metà (crea lo spazio per un cassettino posta attrezzi/documenti).
120 Ah di spunto é decisamente poco. Che le ha controlli i valori di amperaggio, in particolare di spunto, delle batterie al gel e litio, credo proprio che nessuna abbia valori di 120 Ah.
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » sab gen 09, 2021 1:38 pm

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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Gonares » sab gen 09, 2021 1:50 pm

Nonno ... che spunto aveva la defunta spark?
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » sab gen 09, 2021 4:23 pm

Gonares ha scritto:Nonno ... che spunto aveva la defunta spark?

mi pare fosse sui 300A ma non ne sono sicuro.

ora non è piu' a catalogo.
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda Gonares » sab gen 09, 2021 4:26 pm

nonnomario ha scritto:
Gonares ha scritto:Nonno ... che spunto aveva la defunta spark?

mi pare fosse sui 300A ma non ne sono sicuro.

ora non è piu' a catalogo.


300 o anche giu di li ..... :ok: CVD :D
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Re: Sp 1000 Finalmente mia... ma mangia le batterie?

Messaggioda nonnomario » sab gen 09, 2021 5:15 pm

Gonares ha scritto:
nonnomario ha scritto:
Gonares ha scritto:Nonno ... che spunto aveva la defunta spark?

mi pare fosse sui 300A ma non ne sono sicuro.

ora non è piu' a catalogo.


300 o anche giu di li ..... :ok: CVD :D

ritrovato il messaggio del set 2001:


la batteria del millone stà in agonia :cry:

"Spark 600 XT
Codice prodotto: SK5
Prezzo: 88 €
Descrizione: Tensione nominale 12V Capacità nominale 20AH Spunto 380A Per chi non ha bisogno di uno spunto eccezionale la XT ha un ottimo spunto con un prezzo più ragionevole
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