Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

aiuto montare ruota ant guzzi 35c

L'unico, autentico, inimitabile....

aiuto montare ruota ant guzzi 35c

Messaggioda kevinocchio » mer gen 06, 2021 5:35 pm

ciao vi chiedo un aiuto sono in possesso di una guzzi 35c del 83 mi sono perso nel rimontare la gomma anteriore ed ho smontato anche i dischi adesso non ricordo quale lato della ruota va a sinistra la moto vista frontale e la sequenza della bulloneria chiedo un aiuto allego foto grazie forse ho invertito pure i bulloni che tengo i dischi grazie
Allegati
bulloneria.jpeg
perno e bulloneria
foto ruota 2.jpeg
ruota
foto 1 ruota.jpeg
ruota
kevinocchio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 35c

Re: aiuto montare ruota ant guzzi 35c

Messaggioda rugi56 » mer gen 06, 2021 5:50 pm

piu che la ruota dato che la puoi girare da tutte e due le parti,
devi stare attento ad eventuale spessori che c'erano, tra ruota e forche
ed inoltre sulla gomma ci deve essere una freccia che indica il senso di rotazione della stessa,
da come vedo i bulloni che tengono i dischi sono passanti quindi anche se li hai montati rovesci cosa cambia

questo è uno spaccato seguilo
Allegati
303034373008.jpg
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda nuradler » gio gen 07, 2021 12:32 am

kevinocchio ha scritto:ciao vi chiedo un aiuto sono in possesso di una guzzi 35c del 83 mi sono perso nel rimontare la gomma anteriore ed ho smontato anche i dischi adesso non ricordo quale lato della ruota va a sinistra la moto vista frontale e la sequenza della bulloneria chiedo un aiuto allego foto grazie forse ho invertito pure i bulloni che tengo i dischi grazie

Ciao come dice Rugi guarda l'esploso " parts manual " ruota anteriore per rimontare ,che conta è la freccia sulla gomma ant. che indica il senso di rotazione..

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
nuradler
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Messaggioda manhaus71 » gio gen 07, 2021 1:28 am

L'esploso postato sopra da rugi è un pò fuorviante perchè mostra il perno della ruota anteriore che si inserisce dal lato destro della moto, in realtà nel V35C (ma penso anche negli altri modelli Guzzi) il perno si infila dal lato sinistro.
Comunque diciamo che su questo aspetto non si può sbagliare perchè la testa del perno deve rimanere nel foro più grande (i gambali della forcella hanno fori di diametro differente).
Allora, vado a memoria, il perno si infila dal lato sinistro e la testa va a battuta sul cuscinetto sinistro della ruota, poi sul lato destro vanno messi nell'ordine dopo il cuscinetto: la rondella bassa, il rinvio del contakm (occhio ad orientarlo verso il cavo) e infine il distanziale. All'esterno del gambale ovviamente rondella e dado.
Prima di stringere a coppia però è importantissimo controllare che i dischi dei freni siano centrati all'interno delle pinze dei freni. Questo controllo ci conferma che abbiamo montato bene la ruota.
Giustamente la ruota va montata in base al verso di rotazione del pneumatico.

p.s. io faccio così:
1) lubrifico con grasso nautico il perno ruota
2) metto la ruota in posizione con la moto sollevata (cavalletto centrale e tacchi di legno sotto la coppa) e mi accerto che le viti di bloccaggio del perno nei gambali forcella siano ben allentate
3) inserisco il perno in modo che fuoriesca di circa 1 cm dal cuscinetto di destra
4) metto nel perno rondella e rinvio contakm
5) a questo punto inserisco l'ultimo distanziale e con il martello di gomma completo l'inserimento del perno
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda kevinocchio » gio gen 07, 2021 12:09 pm

unica cosa che ho smontato anche la gomma dal cerchio se lei vedele foto il cerchio su un lato il cuscinetto e piu indentro da l'altro lato il cuscinetto e piu in fuori perche su un lato dove si attacca il disco e piu spessorato da l'altro e piu sottile quale lato va a destra della forcella dove si trova il ritorno del contachilometri ?grazie
kevinocchio
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » gio gen 07, 2021 7:17 pm

Non mi torna.
Nella mia moto la ruota è perfettamente simmetrica.
I dischi sono spessorati rispetto al cerchio con due flange uguali (mi sembra spessore 7,5 mm) e i cuscinetti sono entrambi a filo del cerchio.
Guardando le tue foto mi sembra che ti manca una flangia sotto un disco.

Guarda questo topic:
viewtopic.php?f=1&t=55216#p1608294
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda kevinocchio » ven gen 08, 2021 4:05 pm

Secondo me hanno fatto 2 versioni perché io ho dei pezzi di ricambio ed una ruota anteriore ed la ruota e come dici tu. Volevo capire se questa versionie porta 2boccole e due rondelle il bullone ed il perno io ho solo una boccola
kevinocchio
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » sab gen 09, 2021 7:17 pm

Sinceramente non credo abbiano fatto due versioni, è più probabile che la tua ruota sia stata pasticciata, comunque tutto può essere.
Sei sicuro di avere la forcella originale? Controlla le misure sul manuale d'officina (pag.93)!
http://static.animaguzzista.com/officin ... 5-v65C.pdf
Vai a pagina 103, la distanza tra i dischi per il V35/50 C deve essere 125mm.
Nel kit di montaggio è presente una sola boccola (distanziale) grande e un distanziale sottile tipo rondella.
Poi ci sono dado e rondella per bloccare il perno.
Questo perchè da un lato (il sinistro) non servono distanziali in quanto è il perno stesso con il suo spallamento che va a battuta sul cuscinetto.
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda kevinocchio » dom gen 10, 2021 3:07 pm

Grazie a tutti una lode va Manhaus risolto un abbraccio
kevinocchio
Utente Registrato