Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Revisione Pompa Freni Anteriore V35 Imola II

L'unico, autentico, inimitabile....

Revisione Pompa Freni Anteriore V35 Imola II

Messaggioda SevenSeven » gio gen 07, 2021 10:50 am

Salve a tutti e speriamo....Buon anno nuovo....
Avrei da porre un quesito a proposito della pompa freni Anterirore su Guzzi V35 Imola II.Sono in fase di revisione ma,il kit di questa pompa è fuori produzione,quindi ho salvato il cilindretto (PS12)ed ho montato guarnizioni di un altro PS12. Prima di fare ciò,avevo già revisionato le pinze e cambiato tubi e rimettendo in pressione il tutto mi sono accorto che la pompa perdeva dalla parte dove c è il seeger,quindi ho smontato di nuovo :? e revisionato la pompa.Il risultato è che prima, anche se perdeva, sulla leva c era giusta pressione ,mentre adesso la pompa.....non pompa :wall: .Ci ho fatto passare un litro di DOT,ma nulla da fare.....quindi credo che quelle guarnizioni di quel kit PS12,anche se dello stesso diametro differiscono?????Qualcuno ha già avuto la stessa problematica con il kit???CMQ ci tengo a precisare che la pompa l ho portata dal meccanico per l assemblaggio.
SevenSeven
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v35 imola II

Re: Revisione Pompa Freni Anteriore V35 Imola II

Messaggioda Fra » gio gen 07, 2021 4:00 pm

Io so che i kit di revisione sono specifici non al diametro del pistoncino ma proprio al modello della pompa (imagino per via della forma delle guarnizioni). Per questo, non trovando (proprio perché non lo fanno) qualche tempo fa il kit per la mia PSC13 l'ho mandata a REBRAKE di Varese (anche se abito in Francia, per dirti) e me l'ha rimandata come nuova con spesa modica e 0 rotture.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda ranabout » gio gen 07, 2021 4:24 pm

Se uno volesse sostituirla con una di produzione contemporanea cosa dovrebbe andare a cercare?
Intendo riguardo alle misure del pistone, alla sua corsa, al materiale, al costo...

Ad esempio, e mi scuso per l'invasione, per la ntx che mi sto costruendo in garage, se volessi montare una forcella con doppio disco, a cosa dovrei stare attento?
Prendere un impianto del quota, ad esempio, non mi pare comunque una strada percorribile per via della vetustà dei componenti, per i quali potrei comunque avere problemi di approvvigionamento dei ricambi.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda Claguzzi » gio gen 07, 2021 8:18 pm

ranabout ha scritto:Se uno volesse sostituirla con una di produzione contemporanea cosa dovrebbe andare a cercare?
Intendo riguardo alle misure del pistone, alla sua corsa, al materiale, al costo...

Ad esempio, e mi scuso per l'invasione, per la ntx che mi sto costruendo in garage, se volessi montare una forcella con doppio disco, a cosa dovrei stare attento?
Prendere un impianto del quota, ad esempio, non mi pare comunque una strada percorribile per via della vetustà dei componenti, per i quali potrei comunque avere problemi di approvvigionamento dei ricambi.

Ho appena cambiato la pompa freno del V65C con una nuova più moderna, Brembo PS12 10462063. Avevo mezza intenzione di revisionare quella originale ma alla fine ho optato per una soluzione più drastica per evitare sbattimenti e magari finire a comprare una pompa nuova li stesso...
La pompa nuova ha il microswitch integrato, quindi si potrebbe evitare di usare lo switch originale per la luce freno ed avere un tubo solo che va direttamente alla pinza destra. Io ho tenuto la configurazione con l'interruttore/snodo originale perché i tubi li avevo appena cambiati...
In termine di costo, l'ho pagata circa 90euri nuova.
Claguzzi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V65C

Messaggioda ilmitico » gio gen 07, 2021 9:07 pm

Brembo, da almeno 4 o 5 anni, per propria politica aziendale non fornisce più come ricambio i kit di revisione per il materiale di primo equipaggiamento.
Per cui quello che si trova è roba fondo di magazzino o è un ricambio compatibile.

Gli unici ad avere accesso ai ricambi originali sono o le officine autorizzate dei vari marchi, che li ordinano tramite i canali del proprio marchio, oppure i centri autorizzati brembo.
Rebrake di Varese è uno di questi. Ma sicuramente ne esistono anche altri (anni fa oscar1100 mi aveva accompagnato in uno di questi centri in provincia di bergamo, sinceramente non mi ricordo più ne come si chiamasse nè dove fosse).
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda Claguzzi » gio gen 07, 2021 9:17 pm

ilmitico ha scritto:Ma sicuramente ne esistono anche altri (anni fa oscar1100 mi aveva accompagnato in uno di questi centri in provincia di bergamo, sinceramente non mi ricordo più ne come si chiamasse nè dove fosse).

Non era la Brembo? :rollin :scimmietta:
Claguzzi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V65C

Messaggioda ilmitico » ven gen 08, 2021 9:34 am

ahahah, no

era un'officina specializzata anche in moto da fuoristrada, ma sinceramente non mi ricordo nemmeno in che paese fossimo andati
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda SevenSeven » mar gen 12, 2021 9:01 pm

Salve e grazie a tutti per gli utili consigli..... Indi..... aggio smontato la pompa, e gli or di quel ps12 che ritenevo potessero andare, in realtà non andavano una beata cippa :asd:
Troppi grossi anche se dipoco si sono deformati, praticamente le sedi dove allogiano gli Or sono poco diverse.... ad un certa l olio veniva nero, nonostante fosse tutto lindo e pulito.....avevo capito che stavo fondendo gli Or :rollin
insomma opto per la Rebrake, già spedito... poi se ci sarà una prossima... cambio. Il fatto è che la V35 Imola 2 come lario, Monza, le Mans etc etc... hanno questa pompa con forma trapezoidale....
SevenSeven
Utente Registrato

Messaggioda SevenSeven » mar gen 12, 2021 9:09 pm

..... tuuuutto trapezoidale.... Corpo, vaschetta, (separabile), tappo e giarnizione tappo, viti...... No quelle no asd:..... MA PERCHEEEEEE :scimmietta: Una normale tonda no eh???
..... Boh, per adesso revisiono....
Graaazie MotoGuzzaristi! :ok:
SevenSeven
Utente Registrato

Messaggioda SevenSeven » mar gen 12, 2021 9:22 pm

p. s
Di fatto la Pompa in tutta la sua "Geometria" completa la sua forma con tutto il corpo comandi..... mi toccherebbe cambiar tutto....
SevenSeven
Utente Registrato

Torna a Forum Generale