Differenze Motore V35 e V35II

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luca215
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Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da luca215 »

Salve, a parte l'accensione, ci sono altre differenze tra il motore di una V35 1a serie ed una V35 2a serie?
Possono montare sia i carburatori da 24 che 26, giusto? Quali sarebbero da preferire?
Il cambio ha gli stessi rapporti?
Le ruote/cerchi sono le stesse?
Grazie.

PS.
Scusate, so che potrei verificare sui manuali, ma in rete ho trovato, per quanto riguarda la prima serie ho trovato solo quello per "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" e credo abbiano delle differenze.
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Barret
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da Barret »

Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
luca215
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da luca215 »

Barret ha scritto:Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
Grazie, ma come avevo anticipato nel messaggio il manuale della 1a serie non si trova, se non quello "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" che mi risulta siano diversi.
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age073
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da age073 »

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nonnomario
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da nonnomario »

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Barret
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da Barret »

luca215 ha scritto:
Barret ha scritto:Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
Grazie, ma come avevo anticipato nel messaggio il manuale della 1a serie non si trova, se non quello "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" che mi risulta siano diversi.
Ti chiedo scusa. Non avevo mai spulciato quei manuali! Pensavo si riferissero alla prima serie "normale"


Il secondo link di NOnno Mario non va. Quello corretto è questo https://guzzitek.org/utilisation/pb/V35 ... 77_Util(F)
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da luca215 »

Barret ha scritto:
luca215 ha scritto:
Barret ha scritto:Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
Grazie, ma come avevo anticipato nel messaggio il manuale della 1a serie non si trova, se non quello "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" che mi risulta siano diversi.
Ti chiedo scusa. Non avevo mai spulciato quei manuali! Pensavo si riferissero alla prima serie "normale"


Il secondo link di NOnno Mario non va. Quello corretto è questo https://guzzitek.org/utilisation/pb/V35 ... 77_Util(F)
Facendo un confronto con il manuale in francese, differenze, a parte carburatori e accensione non ce ne sono, eppure qualche vecchio meccanico sostiene che il motore del prima serie fosse molto diverso e molto meno affidabile.
Se c'è qualcuno che sa qualcosa in più mi faccia sapere, grazie.
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da age073 »

Se era ancora meno affidabile del 350 dell'86 che ho avuto io allora ti consiglio di usarlo come fioriera

Puoi chiedere al meccanico di spiegarti che rapporto c'è tra la presunta diversità tra le due serie e la presunta conseguente minore affidabilità della prima?
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da antocave »

luca215 ha scritto: Facendo un confronto con il manuale in francese, differenze, a parte carburatori e accensione non ce ne sono, eppure qualche vecchio meccanico sostiene che il motore del prima serie fosse molto diverso e molto meno affidabile.
Se c'è qualcuno che sa qualcosa in più mi faccia sapere, grazie.
Le differenze ci sono, guardando i manuali d'officina se ne colgono alcune, ad esempio: differenze nelle camere di scoppio ricavate nei pistoni, differenze nei passaggi olio tra basamento-cilindri-teste con relativa differenza nelle guarnizioni, differenze nel diametro dello spinotto dei pistoni e conseguentemente delle bielle, ecc.

Altre differenze che mi vengono in mente: diverso trattamento dei cilindri, collettori scarico diametro 32 la prima serie e 35 la seconda, la coppa dell'olio più profonda nella seconda serie, da verificare anche l'albero scanalato di uscita dal cambio, ce ne sono con 10 denti e con 12 denti ma non ricordo se il cambio del numero dei denti è stato fatto in concomitanza col cambio di modello.

L'accensione invece non è così discriminante, infatti i primi esemplari di V35 II sono usciti con l'accensione elettronica Bosch, io stesso ho un V35 Imola con accensione elettronica Bosch e albero di uscita cambio a 10 denti.

Ecco i link dei manuali:
https://guzzitek.org/gb/ma_us_uk/V35-V5 ... er(GB).pdf
https://guzzitek.org/atelier/pb/350_650 ... 983(F).pdf

Se questi non funzionano vai a questa pagina: https://guzzitek.org/atelier/pb/350_650/
e troverai i vari link dei manuali, io ho guardato i due segnati dalle frecce
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da manhaus71 »

All'ottima descrizione di Anto aggiungo quello che mi ricordo.
Innanzitutto una precisazione storica: i vecchi V35-V50 e V50 II e la primissima serie Imola I (cioè tutti i motori con accensione elettronica Bosch) erano prodotti a Mandello, mentre le serie successive erano prodotte alla Innocenti di Pesaro. Questo, a mio modo di vedere, si traduce in una leggera differenza nella qualità costruttiva a favore della produzione Mandellese, ma che alla fine non comporta grosse differenze di affidabilità.
La differenza più eclatante è nelle teste: V35-V50 e V50 II hanno la valvole e i rispettivi condotti più piccoli, per questo montano carburatori da 24.
Anche montando i carburatori 26 quindi non ottieni significativi incrementi di prestazioni.
Il motore della prima serie Imola 1 è un ibrido in quanto monta l'accensione Bosch e le teste del V35 II/V35C/V35TT con i condotti e le valvole maggiorate, quindi carburatori da 26.
Per quanto riguarda le prestazioni, ci sono sensibili differenze tra motore V35 1 e V35 2, sia per via dei condotti carburatori più piccoli sia per colpa dell'accensione Bosch che prevede una variazione dell'anticipo a gradino quindi determina una progressione fiacca. Il motore a puntine (V35 2) con la variazione meccanica dell'anticipo ha una progressione molto più piena e corposa.
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da slowthrottle »

Nell'autunno del 1980 acquistai un v35II nuovo di pacca, che aveva l'accensione elettronica. Sono sempre più convinto che si è trattato di un Imola allestito da turismo (che poi le differenze erano veramente minime, solo sovrastrutture). Non mi ricordo la misura dei carburatori ahimè.
...io non sono fermone, io sono tranquillone. Maxime
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da manhaus71 »

Ciao, probabilmente era una versione ibrida a cavallo tra vecchio e nuovo modello, così come le primissime imola avevano l'accensione Bosch, ma credo già dal 1982 montavano le puntine.
Non avevo mai sentito dell'esistenza di questi ibridi sulla versione turismo della V35 però direi che è plausibile. :ok:
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da frank baldux »

Quindi ho capito bene: la Guzzi sul V35 prima serie e sul V35 Imola montava l'accensione elettronica e sul seconda serie di entrambe (V35 II e Imola II, quest'ultima l'ho avuta) passò alle puntine?
Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da DURITO »

Economie DeTomasiane. L'accensione elettronica Bosch, sebbene non molto evoluta, costava.
Successivamente tornarono all'elettronica, purtroppo Motoplat, e con componentistica sull'impianto elettrico in generale scadente.
Hasta la lista

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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da antocave »

frank baldux ha scritto:Quindi ho capito bene: la Guzzi sul V35 prima serie e sul V35 Imola montava l'accensione elettronica e sul seconda serie di entrambe (V35 II e Imola II, quest'ultima l'ho avuta) passò alle puntine?
Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)

Quasi bene:
l'accensione elettronica Bosch era montata sul V35 (e V50) prima serie, e probabilmente per esaurire le scorte fu montata anche all'inizio della produzione dei V35II e V35 Imola, successivamente (credo verso la fine del 1981) sia V35II che V35 Imola ricevettero l'accensione a puntine, nel 1984 arrivò l'Imola II che mantenne l'accensione a puntine.

Ne consegue che la maggior parte dei V35 II e V35 Imola circolanti siano dotati di puntine,
pochi fortunati (o sfortunati) posseggono un V35 II o un V35 Imola con accensione Bosch
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da antocave »

slowthrottle ha scritto:Nell'autunno del 1980 acquistai un v35II nuovo di pacca, che aveva l'accensione elettronica. Sono sempre più convinto che si è trattato di un Imola allestito da turismo (che poi le differenze erano veramente minime, solo sovrastrutture). Non mi ricordo la misura dei carburatori ahimè.
V35 II e V35 Imola avevano stesso motore e stessa ciclistica, cambiava solo sella, serbatoio, faro con cupolino, manubrio e posizione pedane, i carburatori erano i VHB da 26
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da manhaus71 »

Infatti V35II, Imola, C e TT avevano lo stesso codice motore (PC) pur avendo codici telai differenti. :ok:
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Re: Differenze Motore V35 e V35II

Messaggio da manhaus71 »

frank baldux ha scritto: Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)
Diciamo che l'accensione elettronica Bosch non era il massimo... questo è il diagramma dell'anticipo:

Immagine

e quel gradone a 2000 giri la dice lunga...
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