Differenze Motore V35 e V35II
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mar ott 27, 2020 7:01 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 II
Differenze Motore V35 e V35II
Salve, a parte l'accensione, ci sono altre differenze tra il motore di una V35 1a serie ed una V35 2a serie?
Possono montare sia i carburatori da 24 che 26, giusto? Quali sarebbero da preferire?
Il cambio ha gli stessi rapporti?
Le ruote/cerchi sono le stesse?
Grazie.
PS.
Scusate, so che potrei verificare sui manuali, ma in rete ho trovato, per quanto riguarda la prima serie ho trovato solo quello per "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" e credo abbiano delle differenze.
Possono montare sia i carburatori da 24 che 26, giusto? Quali sarebbero da preferire?
Il cambio ha gli stessi rapporti?
Le ruote/cerchi sono le stesse?
Grazie.
PS.
Scusate, so che potrei verificare sui manuali, ma in rete ho trovato, per quanto riguarda la prima serie ho trovato solo quello per "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" e credo abbiano delle differenze.
- Barret
- Utente Registrato
- Messaggi: 170
- Iscritto il: ven ott 23, 2020 11:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 850 t4
Yamaha Fzs 1000
Ex Aprilia rs 125
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!
http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mar ott 27, 2020 7:01 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 II
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Grazie, ma come avevo anticipato nel messaggio il manuale della 1a serie non si trova, se non quello "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" che mi risulta siano diversi.Barret ha scritto:Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!
http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Ciao, un po' di manuali trovati su ebay, il primo in pdf e gli altri originali:
https://www.ebay.it/itm/Manuale-Ebook-M ... SwyCpfupyM
https://www.ebay.it/itm/LIBRETTO-USO-E- ... SwRtlft4Qn
https://www.ebay.it/itm/MANUALE-MOTO-GU ... Swf9RfynUm
https://www.ebay.it/itm/MANUALE-DI-OFFI ... Swjnhf~zza
https://www.ebay.it/itm/MOTO-GUZZI-MANU ... Swr8Vfym~o
https://www.ebay.it/itm/Manuale-Ebook-M ... SwyCpfupyM
https://www.ebay.it/itm/LIBRETTO-USO-E- ... SwRtlft4Qn
https://www.ebay.it/itm/MANUALE-MOTO-GU ... Swf9RfynUm
https://www.ebay.it/itm/MANUALE-DI-OFFI ... Swjnhf~zza
https://www.ebay.it/itm/MOTO-GUZZI-MANU ... Swr8Vfym~o
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- nonnomario
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 10370
- Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
- Località: Vimercate (MB)
Re: Differenze Motore V35 e V35II
forse trovi qualcosa qui: https://guzzitek.org/f/utilisation_f.htm#pb
https://guzzitek.org/utilisation/pb/V35 ... til(F).pdf
https://guzzitek.org/utilisation/pb/V35 ... til(F).pdf
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
A.G. n. 68/2022
- Barret
- Utente Registrato
- Messaggi: 170
- Iscritto il: ven ott 23, 2020 11:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 850 t4
Yamaha Fzs 1000
Ex Aprilia rs 125
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Ti chiedo scusa. Non avevo mai spulciato quei manuali! Pensavo si riferissero alla prima serie "normale"luca215 ha scritto:Grazie, ma come avevo anticipato nel messaggio il manuale della 1a serie non si trova, se non quello "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" che mi risulta siano diversi.Barret ha scritto:Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!
http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
Il secondo link di NOnno Mario non va. Quello corretto è questo https://guzzitek.org/utilisation/pb/V35 ... 77_Util(F)
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mar ott 27, 2020 7:01 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 II
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Facendo un confronto con il manuale in francese, differenze, a parte carburatori e accensione non ce ne sono, eppure qualche vecchio meccanico sostiene che il motore del prima serie fosse molto diverso e molto meno affidabile.Barret ha scritto:Ti chiedo scusa. Non avevo mai spulciato quei manuali! Pensavo si riferissero alla prima serie "normale"luca215 ha scritto:Grazie, ma come avevo anticipato nel messaggio il manuale della 1a serie non si trova, se non quello "Servizi Speciali Vigili Polizia Carabinieri" che mi risulta siano diversi.Barret ha scritto:Non so risponderti nello specifico, ma guarda questo link!
http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
Il secondo link di NOnno Mario non va. Quello corretto è questo https://guzzitek.org/utilisation/pb/V35 ... 77_Util(F)
Se c'è qualcuno che sa qualcosa in più mi faccia sapere, grazie.
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Se era ancora meno affidabile del 350 dell'86 che ho avuto io allora ti consiglio di usarlo come fioriera
Puoi chiedere al meccanico di spiegarti che rapporto c'è tra la presunta diversità tra le due serie e la presunta conseguente minore affidabilità della prima?
Puoi chiedere al meccanico di spiegarti che rapporto c'è tra la presunta diversità tra le due serie e la presunta conseguente minore affidabilità della prima?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- antocave
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1941
- Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola - Località: Civate (Lecco)
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Le differenze ci sono, guardando i manuali d'officina se ne colgono alcune, ad esempio: differenze nelle camere di scoppio ricavate nei pistoni, differenze nei passaggi olio tra basamento-cilindri-teste con relativa differenza nelle guarnizioni, differenze nel diametro dello spinotto dei pistoni e conseguentemente delle bielle, ecc.luca215 ha scritto: Facendo un confronto con il manuale in francese, differenze, a parte carburatori e accensione non ce ne sono, eppure qualche vecchio meccanico sostiene che il motore del prima serie fosse molto diverso e molto meno affidabile.
Se c'è qualcuno che sa qualcosa in più mi faccia sapere, grazie.
Altre differenze che mi vengono in mente: diverso trattamento dei cilindri, collettori scarico diametro 32 la prima serie e 35 la seconda, la coppa dell'olio più profonda nella seconda serie, da verificare anche l'albero scanalato di uscita dal cambio, ce ne sono con 10 denti e con 12 denti ma non ricordo se il cambio del numero dei denti è stato fatto in concomitanza col cambio di modello.
L'accensione invece non è così discriminante, infatti i primi esemplari di V35 II sono usciti con l'accensione elettronica Bosch, io stesso ho un V35 Imola con accensione elettronica Bosch e albero di uscita cambio a 10 denti.
Ecco i link dei manuali:
https://guzzitek.org/gb/ma_us_uk/V35-V5 ... er(GB).pdf
https://guzzitek.org/atelier/pb/350_650 ... 983(F).pdf
Se questi non funzionano vai a questa pagina: https://guzzitek.org/atelier/pb/350_650/
e troverai i vari link dei manuali, io ho guardato i due segnati dalle frecce
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
- manhaus71
- Utente Registrato
- Messaggi: 5314
- Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985) - Località: North Tuscany
Re: Differenze Motore V35 e V35II
All'ottima descrizione di Anto aggiungo quello che mi ricordo.
Innanzitutto una precisazione storica: i vecchi V35-V50 e V50 II e la primissima serie Imola I (cioè tutti i motori con accensione elettronica Bosch) erano prodotti a Mandello, mentre le serie successive erano prodotte alla Innocenti di Pesaro. Questo, a mio modo di vedere, si traduce in una leggera differenza nella qualità costruttiva a favore della produzione Mandellese, ma che alla fine non comporta grosse differenze di affidabilità.
La differenza più eclatante è nelle teste: V35-V50 e V50 II hanno la valvole e i rispettivi condotti più piccoli, per questo montano carburatori da 24.
Anche montando i carburatori 26 quindi non ottieni significativi incrementi di prestazioni.
Il motore della prima serie Imola 1 è un ibrido in quanto monta l'accensione Bosch e le teste del V35 II/V35C/V35TT con i condotti e le valvole maggiorate, quindi carburatori da 26.
Per quanto riguarda le prestazioni, ci sono sensibili differenze tra motore V35 1 e V35 2, sia per via dei condotti carburatori più piccoli sia per colpa dell'accensione Bosch che prevede una variazione dell'anticipo a gradino quindi determina una progressione fiacca. Il motore a puntine (V35 2) con la variazione meccanica dell'anticipo ha una progressione molto più piena e corposa.
Innanzitutto una precisazione storica: i vecchi V35-V50 e V50 II e la primissima serie Imola I (cioè tutti i motori con accensione elettronica Bosch) erano prodotti a Mandello, mentre le serie successive erano prodotte alla Innocenti di Pesaro. Questo, a mio modo di vedere, si traduce in una leggera differenza nella qualità costruttiva a favore della produzione Mandellese, ma che alla fine non comporta grosse differenze di affidabilità.
La differenza più eclatante è nelle teste: V35-V50 e V50 II hanno la valvole e i rispettivi condotti più piccoli, per questo montano carburatori da 24.
Anche montando i carburatori 26 quindi non ottieni significativi incrementi di prestazioni.
Il motore della prima serie Imola 1 è un ibrido in quanto monta l'accensione Bosch e le teste del V35 II/V35C/V35TT con i condotti e le valvole maggiorate, quindi carburatori da 26.
Per quanto riguarda le prestazioni, ci sono sensibili differenze tra motore V35 1 e V35 2, sia per via dei condotti carburatori più piccoli sia per colpa dell'accensione Bosch che prevede una variazione dell'anticipo a gradino quindi determina una progressione fiacca. Il motore a puntine (V35 2) con la variazione meccanica dell'anticipo ha una progressione molto più piena e corposa.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
- slowthrottle
- Utente Registrato
- Messaggi: 852
- Iscritto il: dom dic 29, 2019 9:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT verde altaj
former V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v - Località: val Seriana
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Nell'autunno del 1980 acquistai un v35II nuovo di pacca, che aveva l'accensione elettronica. Sono sempre più convinto che si è trattato di un Imola allestito da turismo (che poi le differenze erano veramente minime, solo sovrastrutture). Non mi ricordo la misura dei carburatori ahimè.
...io non sono fermone, io sono tranquillone. Maxime
- manhaus71
- Utente Registrato
- Messaggi: 5314
- Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985) - Località: North Tuscany
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Ciao, probabilmente era una versione ibrida a cavallo tra vecchio e nuovo modello, così come le primissime imola avevano l'accensione Bosch, ma credo già dal 1982 montavano le puntine.
Non avevo mai sentito dell'esistenza di questi ibridi sulla versione turismo della V35 però direi che è plausibile.
Non avevo mai sentito dell'esistenza di questi ibridi sulla versione turismo della V35 però direi che è plausibile.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1125
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro" - Località: Bari
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Quindi ho capito bene: la Guzzi sul V35 prima serie e sul V35 Imola montava l'accensione elettronica e sul seconda serie di entrambe (V35 II e Imola II, quest'ultima l'ho avuta) passò alle puntine?
Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)
Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 4874
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Economie DeTomasiane. L'accensione elettronica Bosch, sebbene non molto evoluta, costava.
Successivamente tornarono all'elettronica, purtroppo Motoplat, e con componentistica sull'impianto elettrico in generale scadente.
Successivamente tornarono all'elettronica, purtroppo Motoplat, e con componentistica sull'impianto elettrico in generale scadente.
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
- antocave
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1941
- Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola - Località: Civate (Lecco)
Re: Differenze Motore V35 e V35II
frank baldux ha scritto:Quindi ho capito bene: la Guzzi sul V35 prima serie e sul V35 Imola montava l'accensione elettronica e sul seconda serie di entrambe (V35 II e Imola II, quest'ultima l'ho avuta) passò alle puntine?
Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)
Quasi bene:
l'accensione elettronica Bosch era montata sul V35 (e V50) prima serie, e probabilmente per esaurire le scorte fu montata anche all'inizio della produzione dei V35II e V35 Imola, successivamente (credo verso la fine del 1981) sia V35II che V35 Imola ricevettero l'accensione a puntine, nel 1984 arrivò l'Imola II che mantenne l'accensione a puntine.
Ne consegue che la maggior parte dei V35 II e V35 Imola circolanti siano dotati di puntine,
pochi fortunati (o sfortunati) posseggono un V35 II o un V35 Imola con accensione Bosch
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
- antocave
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1941
- Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola - Località: Civate (Lecco)
Re: Differenze Motore V35 e V35II
V35 II e V35 Imola avevano stesso motore e stessa ciclistica, cambiava solo sella, serbatoio, faro con cupolino, manubrio e posizione pedane, i carburatori erano i VHB da 26slowthrottle ha scritto:Nell'autunno del 1980 acquistai un v35II nuovo di pacca, che aveva l'accensione elettronica. Sono sempre più convinto che si è trattato di un Imola allestito da turismo (che poi le differenze erano veramente minime, solo sovrastrutture). Non mi ricordo la misura dei carburatori ahimè.
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
- manhaus71
- Utente Registrato
- Messaggi: 5314
- Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985) - Località: North Tuscany
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Infatti V35II, Imola, C e TT avevano lo stesso codice motore (PC) pur avendo codici telai differenti.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
- manhaus71
- Utente Registrato
- Messaggi: 5314
- Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985) - Località: North Tuscany
Re: Differenze Motore V35 e V35II
Diciamo che l'accensione elettronica Bosch non era il massimo... questo è il diagramma dell'anticipo:frank baldux ha scritto: Se ho capito bene non mi spiego questo percorso tecnologico al contrario (e alla mia Imola II le puntine erano una tortura, si staravano spesso e volentieri)
e quel gradone a 2000 giri la dice lunga...
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)