Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

G5 perdita olio tra cambio e blocco motore

L'unico, autentico, inimitabile....

G5 perdita olio tra cambio e blocco motore

Messaggioda paolino82 » lun mar 01, 2021 1:09 am

ciao a tutti,
dopo aver messo a riposo, a fine stagione, la moto in condizioni da incontinente, ora è il momento di mettere mano ad una generosa perdita d'olio. Il bagnato lo trovo sempre sotto al motore (dove c'è quella piccola feritoia alla giunzione tra cambio e blocco motore), ma vedo che un po' viene sputato anche dal tappino di ispezione (vedi immagine).
Leggendo nel forum mi pare di capire che un ottimo candidato sia il paraolio dietro alla frizione. Vorrei evitare di staccare tutto il blocco motore, se ho ben capito da altri utenti, è possibile staccare il cambio rimuovendo il posteriore e le culle?
Dato che arriverò a quel punto, cos'altro conviene sostituire?
Il motore non ha particolari problemi (la moto ha meno di 40mila km), a parte che oggi dopo un giretto vicino casa (visti i tempi) mi ha fatto un paio di volte un'autoaccensione, ma credo sia un altro argomento.
grazie
Immagine
paolino82
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: G5 1000 del 1983

Re: G5 perdita olio tra cambio e blocco motore

Messaggioda gis » lun mar 01, 2021 9:23 am

Se vuoi fare un lavoro come si deve li cambi tutti e 2, lato volano e lato cambio. Tira giù il motore (o meglio tira su il telaio e lascia il motore su un adeguato supporto) perchè non è propriamente una passeggiata e più spazio hai per lavorare meglio è.
Comunque dall'odore dell'olio perso puoi già capire quale dei 2 sia il colpevole. Se puzza è il lato cambio.
Il fatto che il volano te lo spari tutto in torno determina la fuoriuscita dal tappino di ispezione e testimonia solo che la perdita è abbastanza consistente.
gis
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Messaggioda ilmitico » lun mar 01, 2021 9:32 am

poi, già che hai aperto tutto, conviene anche controllare la frizione e farla anche se è solo un po' consumata.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda paolino82 » mer mar 03, 2021 12:38 am

ciao,
sì, visto l'entità del lavoro, cambierò tutti i paraoli / guarnizioni che incontrerò sulla mia strada, probabilmente anche la frizione visto che avrà già sguazzato nell'olio.
La mia perplessità è però la fase di smontaggio, per via dei pesi (purtroppo non ho nessuno che mi aiuti). Si riesce a lasciare la moto sul cavalletto centrale, smontare tutto il posteriore e staccare il cambio, lasciando il motore sul telaio?
paolino82
Utente Registrato

Messaggioda gis » mer mar 03, 2021 10:16 am

Io non l'ho provato ma la vedo dura a causa della triangolatura bassa del telaio dove ci sono i cuscinetti del forcellone. Senza alzare il telaio almeno un po' mi sa che il cambio non passa.
Considera però che lo scavallamento del telaio lo puoi fare da solo (io lavoro solo) con un paranco o al limite con una scala abbastanza ampia a cui legare il posteriore del telaio sollevato.
Prova a cercare, mi sembra di ricordare delle foto in proposito qui sul forum.
gis
Utente Registrato

Messaggioda paolino82 » mer mar 03, 2021 1:52 pm

ah sìsì ho visto le foto della scala, è un'opzione ...
ma per alzare il telaio, supponendo di trovare il modo, immagino devo fare inclinare la moto in avanti: va quindi smontata la forcella e/o ruota anteriore?
paolino82
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer mar 03, 2021 1:55 pm

come vedi, non c'è motivo di smontare l'avantreno
Immagine
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » gio mar 04, 2021 12:04 am

paolino82 ha scritto:ciao,
sì, visto l'entità del lavoro, cambierò tutti i paraoli / guarnizioni che incontrerò sulla mia strada, probabilmente anche la frizione visto che avrà già sguazzato nell'olio.
La mia perplessità è però la fase di smontaggio, per via dei pesi (purtroppo non ho nessuno che mi aiuti). Si riesce a lasciare la moto sul cavalletto centrale, smontare tutto il posteriore e staccare il cambio, lasciando il motore sul telaio?

Ciao Paolino, mi inserisco nella discussione per portarti a conoscenza del fatto che i carter testetonde possono presentare un difetto (piuttosto frequente) nella sigillatura del tappo di lavorazione albero a camme, con conseguente perdita d'olio (dietro c'è l'olio in pressione...)
io molti anni fa cambiai il paraolio sull'albero motore e non risolsi la piccola perdita... per poi scoprire quel difetto.
Ti rimando a questo topic dove se ne parla
viewtopic.php?p=1661684#p1661684
mentre a seguire metto il link al sito di Greg Bender che descrive la procedura da seguire per sigillare il tappo.
https://www.thisoldtractor.com/moto_guz ... hings.html

Altro suggerimento è quello di verificare e sigillare anche la flangia di supporto posteriore dell'albero motore, anch'essa oggetto di frequenti perdite.
Saluti!
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda paolino82 » sab mar 06, 2021 1:37 pm

ciao,
grazie a tutte delle informazioni.
Fabio: la foto mi è chiara, procederò così. Se ben capisco, la moto tocca con la ruota anteriore, la tavola sotto alla coppa dell'olio, regge il peso del motore oppure è il sollevamento del telaio a portarsi dietro tutto (per cui il cric serve solo a dare stabilità)? Dalla foto direi la prima.

Grazie manhaus della precisazione, avevo visto la discussione in merito all'acciaio liquido: quando arriverò ad aver aperto tutto,pubblicherò le foto per ulteriori consigli

grazie,
Paolo
paolino82
Utente Registrato

Messaggioda gis » dom mar 07, 2021 3:00 pm

il telaio si alza e il motore rimane sul supporto che hai preventivamente messo sotto di esso con mattoni, tavole di legno o elevatore idraulico (come in foto).
Ovvio che quando apri ti conviene rifare tutto il possibile come consigliato da manhaus.
Buon lavoro e fai attenzione sopratutto ai paraoli, se li installi male devi poi rismontare tutto!!!
gis
Utente Registrato

Torna a Forum Generale