Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

minimo basso stelvio

L'unico, autentico, inimitabile....

minimo basso stelvio

Messaggioda chubbysm » lun mar 01, 2021 8:48 am

Salve

Ritorno a chiedere consigli sul forum dopo qualche anno di assenza...

Ho una stelvio NTX mod. 2015, telaio nero....64000 km

Da circa 1 anno spesso ma in modo imprevedibile, quando mi fermo ad uno stop...semaforo....a motore caldo, il minimo si abbassa tantissimo fino a 7-800 giri/min...fatto presente al mecca varie volte ma, nonostante pulizia CF, vacuometro e filtri vari, il problema tende a riproporsi in maniera imprevedibile...sia in inverno che in estate, e risulta davvero molto seccante....sia perchè a volte (per fortuna raramente) la moto si spegne e si riavvia con difficoltà come se tendesse ad ingolfarsi (!!), sia perchè quando mi ritrovo a 7-800 giri qualora debba fare una partenza rapida il motore sbatte da matti....infine quando capita di riprovarsi ad un incontro con altri motocicli ed arrivo io con il minimo Falcone-like beh...non è una gran bella pubblicità per la Guzzi.... :-( :-(

Quali possono essere le cause?

Grazie
chubbysm
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: stelvio 1200 rosso lava m.y. 2015

Re: minimo basso stelvio

Messaggioda Ardito » lun mar 01, 2021 3:35 pm

Di solito il maggior indiziato è il CF sporco, ma tu sei sicuro che sia stato pulito come si deve, compresi i tubicini dello stepper, sia stato resettato TPS e autolearning? Filtro benzina quanti km ha? Anche se dubito possa essere colpa sua, ma fa parte dell'alimentazione.
Raramente ho letto dello stepper rotto, ma il mecca con il software apposito dovrebbe riuscire a fare il test. Di sicuro con Guzzidiag puoi.
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: minimo basso stelvio

Messaggioda guido1100 » lun mar 08, 2021 6:14 pm

Verificare passi dello Stepper Motor in closed Loop
Reset TPS che dovrbee essere sui 4,6-4,7° Gradi a riposo
Verifica della Sonda Lambda
guido1100
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100 Nera Luglio 2007
Filtro+Scarico+Camme OSS+Mappatura+Compressione+Volano Alleg.

Torna a Forum Generale