Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Restauro galletto 160

L'unico, autentico, inimitabile....

Restauro galletto 160

Messaggioda ginognaus » gio mar 04, 2021 12:56 am

Ciao,
Questo è il mio galletto
https://ibb.co/VV1J7sD
Dovrebbe essere un terzo tipo secondo il numero del telaio ma ha il faro da 15.
Vorrei mantenerlo così sistemando lo stretto indispensabile. Ed ecco i problemi:
- filo aria spezzato: ne compro uno universale o conoscete un modo per rimettere il nottolino piccolo che si trovava nel carburatore?
- il carburatore pisciacchia benzina dal tubicino d'ottone: dove posso trovare un kit di revisione?
-ho tagliato l'ultimo pezzo di cavo della candela che si inserisce nella boccola di plastica sul volano perché era interrotto. Sapete se va avvitato nella sede della boccola oppure solo appoggiato e stretto avvitando la boccola? E lato candela è normale che ci sono 2 pezzi di metallo separati?
- che olio motore usate?
- alla fine vorrei iscriverlo tramite fmi. Cosa vedete di mancante o non corrispondente al modello?
Grazie
Moto Guzzi V65C
ginognaus
Utente Registrato

Re: Restauro galletto 160

Messaggioda airone55 » dom apr 04, 2021 9:19 pm

Ciao, il nottolino é saldato a stagno e si può risaldare ma cambiare il filo si fa prima.
Non capisco gli altri quesiti sul cavo candela, comunque dopo 70 anni andrà cambiato assieme alla pipetta candela...il carburatore andrà sicuramente revisionato e individuata la perdita, le guarnizioni in fibra si trovano dai soliti ricambisti a Mandello.
Il faro da 150 sul tuo modello mi pare di ricordare essere corretto, per quanto riguarda l’originalità sono necessarie un po’ di foto dettagliate.ciao Andrea.
airone55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Messaggioda ginognaus » ven apr 09, 2021 1:15 pm

ciao Andrea e grazie per le info.
il cavo dell'aria l'ho saldato con la saldatrice a filo e gli ho fatto fare la goccia che va benissimo.
Per il carburatore gli ho creato la guarnizione al bicchierino.
La candela si è bruciata quella che c'era e l'ho sostituita con una equivalente.
Per il faro l'originale per il 3 tipo del 160 è da 13 cm quindi è stato montato quello da 15, che si trova sul quarto tipo 160 o sul 175. Però controllando l'impianto è ok.

Per il resto la moto va bene. Solo se puoi darmi qualche indicazione sulla carburazione. Al momento non fa fumo e qualche volta mi è capitato che a freddo la candela si bagnasse stentando poi ad andare in moto. Volevo chiederti se esiste qualche parametro indicativo per la regolazione della vite aria/miscela come per la serie piccola, ad esempio. Oppure accelero per un pò e spengo subito, controllando il colore della candela.

Grazie
ciao
Moto Guzzi V65C
ginognaus
Utente Registrato

Messaggioda airone55 » sab apr 10, 2021 9:02 pm

ciao, la carburazione del galletto non è per nulla critica, se la valvola non ha troppo gioco basta rispettare la calibrazione dei getti poi si agisce come al solito: motore caldo minimo allegro si regola la vite miscela per avere il regime più alto e rotondo, poi si regola la vite del minimo, quella inclinata, fino ad avere il minimo desiderato, il tutto con l’anticipo tutto tirato.ciao
airone55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Messaggioda ginognaus » dom apr 11, 2021 1:20 am

Grazie Andrea, solo un chiarimento. Per anticipo tutto tirato intendi tutto anticipato ovvero con la levetta spinta in avanti in asse col manubrio? Come quando sei in marcia e non in accensione ovvero con la levetta tirata, giusto? Scusa la serie di precisazioni ma voglio vedere sicuro di aver capito. Grazie
Moto Guzzi V65C
ginognaus
Utente Registrato

Torna a Forum Generale