Perchè comprare un Motoairbag.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Govoz
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 351
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 8V 1200
Località: Rovigo

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Govoz »

perchè comprarlo? perchè se cadi ti salva il CULO!
Lo uso da 5 anni e lo indosso anche nel tragitto "casa/ufficio" (7km) che, sembra una cazzata, ma con tutti i rincoglioniti alla guida è il percorso più pericoloso che io possa affrontare.
secondo i puristi della moto sembro "Sfigato"? non me ne frega un c...
Tatian's family
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Renato »

Govoz ha scritto:perchè comprarlo? perchè se cadi ti salva il CULO!
Lo uso da 5 anni e lo indosso anche nel tragitto "casa/ufficio" (7km) che, sembra una cazzata, ma con tutti i rincoglioniti alla guida è il percorso più pericoloso che io possa affrontare.
secondo i puristi della moto sembro "Sfigato"? non me ne frega un c...
Leggo e sottoscrivo! Metto addosso tutto anche quando porto la moto dal meccanico (che è a 4 km da casa)....

Io quando metto la giacca invernale (nera e blu) assumo vagamente le sembianze di una guardia di confine svizzera :asd:

Immagine
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Calidreaming »

sto valutando se acquistarlo o meno da tempo, e ora che mio figlio ha fatto 14 anni e vuole la moto (che poi forse sarà all'inizio uno scooterino) beh diventerà quasi una scelta obbligata.
Penso che prenderò due gilet motoairbag da indossare sopra le giacche, universali e adattabili a tutti gli usi.
e se avrò caldo indossandolo sopra la giacca tre stagioni che uso abitualmente, comprerò una giaccetta più leggera estiva completamente traforata, costano poco e si trovano di tutti i tipi.
Ormai girare in città è diventato troppo pericoloso per farlo con la naturalezza che sarebbe auspicabile, troppi idioti a giro per rischiare, e ripeto soprattutto in città, sulle statali capita una volta ogni morte di papa di trovare l'imbecille che ti fa rischiare e ogni tanto semmai quel pirla sono io che esagero ;-)
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Cane »

Govoz ha scritto: secondo i puristi della moto sembro "Sfigato"? non me ne frega un c...
Ma figurati...quì si parla di vantaggi/svantaggi sulla sicurezza, non di superstizione... :asd:

Ormai abbiamo visto che costano poco, meno di un bauletto, quindi se la gente non lo
compra ci deve essere un motivo... :rolleyes:
Per favore non dite subito che i motociclisti non guardano/pensano alla sicurezza perche'
sarebbe una bufala...
Qualcuno ha sollevato dubbi sul comfort, sul sudare, sulla sua efficienza, sulla praticita', ecc...
Ecco..parliamo di questi dubbi...
Paolo
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Calidreaming »

Cane ha scritto: Qualcuno ha sollevato dubbi sul comfort, sul sudare, sulla sua efficienza, sulla praticita', ecc...
Ecco..parliamo di questi dubbi...

onestamente fatico a comprendere come si possa avere dei dubbi in merito al sudare, efficacia e praticità

1 sicuramente meglio caldi ma vivi
2 sicuramente l'efficacia non possiamo discuterla qui, non ne abbiamo le capacità tecniche e mi pare che gli svariati test a cui sono stati sottoposti pongano questi prodotti al di sopra di qualsivoglia dubbio in merito alla loro efficacia
3 praticità beh quelli wireless sono tali e quali a delle giacche, quello di alpinestars poi si installa nella giacca e lo indossi unitamente alla giacca ad esempio e all'atto pratico non cambia nulla, quelli con cavo devi solo fare click con il moschettone quando sei in sella se vogliamo davvero disquisire di questo direi che siam proprio mugugnoni eh dentone dentone

piuttosto sarei curioso di quale marca comprereste voi e perchè rispetto ad altro ad esempio, io sarei orientato per il Motoairbag rimarchiato Alike che sta a poco più di 200 euro ma si accettano suggerimenti ;)
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da TODD »

Calidreaming ha scritto: io sarei orientato per il Motoairbag rimarchiato Alike che sta a poco più di 200 euro ma si accettano suggerimenti ;)
che sarebbe questo immagino

https://www.wheelup.it/it/abbigliamento ... -fluo.html

sicuramente è un prezzo bassissimo, le ultime volte che avevo cercato informazioni sui vari airbag da moto, eri sempre a 500, diciamo 400 se proprio ti andava bene.

due domande:

-sostituisce un paraschiena o ce lo devi mettere lo stesso?

-e se uno volesse portare uno zaino da moto (cosa che a oggi non mi serve ma la moto successiva potrebbe non avere necessariamente il tris di valigie) lo potrebbe fare?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Bibobomio »

Io ho preso ca. un anno fa quello di Alpinestars, per intenderci l’ultimo modello che è un giubbino “a maniche corte” da indossare sotto la giacca. PER ME, indossarlo a partire da 24-25 gradi, diventa insostenibile o quasi, anche sotto una giacca estiva traforata.
Anche in inverno, sotto la giacca imbottita e sopra un maglione, si nota eccome.
Sulla sicurezza ha ragione Calidreaming. :smokin
Avatar utente
Govoz
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 351
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 8V 1200
Località: Rovigo

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Govoz »

Calidreaming ha scritto:
piuttosto sarei curioso di quale marca comprereste voi e perchè rispetto ad altro ad esempio, io sarei orientato per il Motoairbag rimarchiato Alike che sta a poco più di 200 euro ma si accettano suggerimenti ;)
io da 5 anni uso il motoairbag modello "a zaino" (non chiedermi il nome tecnico non lo so), con il moschettone, e mi trovo molto bene
Tatian's family
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Cane »

Calidreaming ha scritto:
Cane ha scritto: Qualcuno ha sollevato dubbi sul comfort, sul sudare, sulla sua efficienza, sulla praticita', ecc...
Ecco..parliamo di questi dubbi...
onestamente fatico a comprendere come si possa avere dei dubbi in merito al sudare, efficacia e praticità
sicuramente meglio caldi ma vivi
Premetto subito che sto parlando di vantaggi e svantaggi, come per i freni, le gomme, la testa del motociclista, ecc..
Nessuna banalizzazione degli air bag che magari un giorno prendo pure io... :-)
"Caldi ma vivi" pero' e' uno slogan, io nelle pagine precedenti ho parlato di confort, di disagio, che influenzano secondo me molto la sicurezza...
Calidreaming ha scritto:2 sicuramente l'efficacia non possiamo discuterla qui, non ne abbiamo le capacità tecniche e mi pare che gli svariati test a cui sono stati sottoposti pongano questi prodotti al di sopra di qualsivoglia dubbio in merito alla loro efficacia
Invece ne possiamo parlare, perche' il rischio e' soggettivo e personale...
Magari uno rinuncia ad andare in moto per evitare il rischio ma si lancia col paracadute, o fa una ferrata in montagna...
La moto e' sicura solo quando la lasci in garage, appena vai in giro e' rischiosa, anche se hai l'air bag, il casco da 700€, le protezioni, l'ABS, ecc... ;)
Ultima modifica di Cane il lun apr 19, 2021 8:59 pm, modificato 5 volte in totale.
Paolo
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da He59 »

...sarò ripetitivo ma è proprio quando c'è un caldo per qualcuno insopportabile che il gilet ti permette il compromesso di andare in maglietta e giletairbag...nel caso al massimo qualche escoriazione alle braccia... personalmente mi è capitato raramente e per spostamenti a bassa velocità dove la calura la soffri di più...penso comunque che sia più un rifiuto psicologico
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Cane »

He59 ha scritto:...sarò ripetitivo ma è proprio quando c'è un caldo per qualcuno insopportabile che il gilet ti permette il compromesso di andare in maglietta e giletairbag...nel caso al massimo qualche escoriazione alle braccia... personalmente mi è capitato raramente e per spostamenti a bassa velocità dove la calura la soffri di più...penso comunque che sia più un rifiuto psicologico
E' un modo di ragionare che rispetto...ma convince solo in parte...
Il gilet cosa protegge oltre il torace?
Si muore anche col fegato o la milza spappolate, danni all'addome, con traumi al collo, e altro...
Quando e' caldo mi trovo bene con un giubbetto traforato con le protezioni, che sembra di non averlo...
Insomma, la sicurezza e' un concetto e un compromesso da valutare personalmente...
Sulla sicurezza e la valutazione del rischio e' difficile insegnare agli altri come comportarsi...
Ultima modifica di Cane il lun apr 19, 2021 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Renato »

He59 ha scritto:...sarò ripetitivo ma è proprio quando c'è un caldo per qualcuno insopportabile che il gilet ti permette il compromesso di andare in maglietta e giletairbag...nel caso al massimo qualche escoriazione alle braccia... personalmente mi è capitato raramente e per spostamenti a bassa velocità dove la calura la soffri di più...penso comunque che sia più un rifiuto psicologico
L'airbag non sostituisce ma integra le altre protezioni (giacca e paraschiena - integrato o meno - per primi) quindi l'uso senza nient'altro sotto è improprio: in quel caso, tanto vale non avere addosso nemmeno quello.

Mi sono grattato qualche volta sull'asfalto cadendo in bici a 40 all'ora, e già così non ha un buon sapore... di disossarmi un gomito (per dire) cadendo con la moto solo perché quel giorno ho caldo... no, non ne ho proprio intenzione.
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11212
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Eorl »

sinceramente se mi obbliga a fare un bagno turco allora posso anche lasciare la moto in garage, perché per me è un piacere e non una necessità.
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da He59 »

Cane ha scritto:
He59 ha scritto:...sarò ripetitivo ma è proprio quando c'è un caldo per qualcuno insopportabile che il gilet ti permette il compromesso di andare in maglietta e giletairbag...nel caso al massimo qualche escoriazione alle braccia... personalmente mi è capitato raramente e per spostamenti a bassa velocità dove la calura la soffri di più...penso comunque che sia più un rifiuto psicologico
E' un modo di ragionare che rispetto...ma convince solo in parte...
Il gilet cosa protegge oltre il torace?
Si muore anche col fegato o la milza spappolate, danni all'addome, con traumi al collo, e altro...
Quando e' caldo mi trovo bene con un giubbetto traforato con le protezioni, che sembra di non averlo...
Insomma, la sicurezza e' un concetto e un compromesso da valutare personalmente...
Sulla sicurezza e la valutazione del rischio e' difficile insegnare agli altri come comportarsi...
Cane, scusa, con tutto l'affetto, dopo tutto quello che hai scritto in materia , te ne esci con questa domanda "il gilet cosa protegge oltre il torace?" ...ma sul serio non ti sei mai informato? Non sapevi che ad esempio l'Helite ha una protezione vertebrale Livello2, protegge la zona lombare, torace, collo???
Mah :rolleyes:
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da He59 »

Eorl ha scritto:sinceramente se mi obbliga a fare un bagno turco allora posso anche lasciare la moto in garage, perché per me è un piacere e non una necessità.
Scusa, quale hai?
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da He59 »

Renato ha scritto:
He59 ha scritto:...sarò ripetitivo ma è proprio quando c'è un caldo per qualcuno insopportabile che il gilet ti permette il compromesso di andare in maglietta e giletairbag...nel caso al massimo qualche escoriazione alle braccia... personalmente mi è capitato raramente e per spostamenti a bassa velocità dove la calura la soffri di più...penso comunque che sia più un rifiuto psicologico
L'airbag non sostituisce ma integra le altre protezioni (giacca e paraschiena - integrato o meno - per primi) quindi l'uso senza nient'altro sotto è improprio: in quel caso, tanto vale non avere addosso nemmeno quello.

Mi sono grattato qualche volta sull'asfalto cadendo in bici a 40 all'ora, e già così non ha un buon sapore... di disossarmi un gomito (per dire) cadendo con la moto solo perché quel giorno ho caldo... no, non ne ho proprio intenzione.
certo, ma non hai capito a chi era rivolto :volemose:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Cane »

He59 ha scritto: Cane, scusa, con tutto l'affetto, dopo tutto quello che hai scritto in materia , te ne esci con questa domanda "il gilet cosa protegge oltre il torace?" ...ma sul serio non ti sei mai informato? Non sapevi che ad esempio l'Helite ha una protezione vertebrale Livello2, protegge la zona lombare, torace, collo???
Mah :rolleyes:
Delle altre protezioni non ne parlavo...
Anch'io ho un paraschiena livello due Dainese molto areato che anche in estate col giacchetto traforato ci si sta bene...
Io parlo della sicurezza in generale, complessivamente, perche' nessuna protezione da sola fa miracoli, neppure l'air bag.
Sulla sicurezza metto sempre in primo piano il confort e non soffrire il caldo perche' secondo me il disagio incide tantissimo sulla testa e sulla sicurezza...
Rimane il fatto che ormai costa poco (avete scritto anche 2/300€) se non ha successo ci deve
essere un motivo... :rolleyes:

Immagine
Paolo
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da TODD »

TODD ha scritto:
due domande:

-sostituisce un paraschiena o ce lo devi mettere lo stesso?

-e se uno volesse portare uno zaino da moto (cosa che a oggi non mi serve ma la moto successiva potrebbe non avere necessariamente il tris di valigie) lo potrebbe fare?

ne aggiungo una, leggevo un dettagliato thread sul forum di quellidellelica, in alcuni casi potrebbero esserci problemi con una eventuale giacca anti pioggia, non si sa se va messo sopra, sotto, o alcuni modelli forse non sono proprio compatibili. chiedo sempre a proposito di questo alike.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Pask73 »

TODD ha scritto:
TODD ha scritto:
due domande:

-sostituisce un paraschiena o ce lo devi mettere lo stesso?

-e se uno volesse portare uno zaino da moto (cosa che a oggi non mi serve ma la moto successiva potrebbe non avere necessariamente il tris di valigie) lo potrebbe fare?

ne aggiungo una, leggevo un dettagliato thread sul forum di quellidellelica, in alcuni casi potrebbero esserci problemi con una eventuale giacca anti pioggia, non si sa se va messo sopra, sotto, o alcuni modelli forse non sono proprio compatibili. chiedo sempre a proposito di questo alike.
Da quello che ho capito, il motoairbag NON sostituisce il paraschiena.
Non credo sia compatibile con uno zaino da moto.

Infine, io lo metterei sopra l'antipioggia. perché immagino che debba essere lo strato più esterno. Se lo metto sotto un antipioggia, nel momento che si espande, va a tirare la giacca antipioggia, che se non si rompe potrebbe portare altri danni (strozzatura, compressioni varie, boh..)

Così ragionando a naso.

Io ci penso da un po'. E' che ho ridotto sensibilmente il mio chilometraggio annuale, e quindi vado avanti con paraschiena e giacca con protezioni, pantaloni/jeans da moto con protezioni, guanti, stivali e casco integrale (e tanta attenzione ai coglioni in giro).

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Perchè comprare un Motoairbag.

Messaggio da Renato »

TODD ha scritto:
TODD ha scritto:
due domande:

-sostituisce un paraschiena o ce lo devi mettere lo stesso?

-e se uno volesse portare uno zaino da moto (cosa che a oggi non mi serve ma la moto successiva potrebbe non avere necessariamente il tris di valigie) lo potrebbe fare?

ne aggiungo una, leggevo un dettagliato thread sul forum di quellidellelica, in alcuni casi potrebbero esserci problemi con una eventuale giacca anti pioggia, non si sa se va messo sopra, sotto, o alcuni modelli forse non sono proprio compatibili. chiedo sempre a proposito di questo alike.
Parlo per Helite (che ho): il paraschiena va messo comunque. Helite ha una tasca con un proprio paraschiena integrato (come quelli che si trovano in certe giacche) che però io ho tolto preferendo usare un paraschiena tradizionale.

Non mi sono mai interrogato sull'eventuale zaino (problema che con la Norge non si pone), ma credo proprio che l'uso del gilet non sia compatibile.

Per la pioggia: viste le dimensioni e il modo di funzionamento, credo che sia più logico che l'airbag vada sopra l'antipioggia (nel mio caso è così). Mi parrebbe strana una totale incompatibilità.
He59 ha scritto:
certo, ma non hai capito a chi era rivolto :volemose:
E' vero. Pardon!
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”